Tutto sui cacciaviti reversibili

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Scopo
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. varietà
  5. Criteri di scelta
  6. Panoramica dei produttori

I cacciaviti reversibili sono stati inventati relativamente di recente e hanno immediatamente guadagnato popolarità tra gli artigiani. La domanda stabile e l'alta valutazione dei professionisti sono dovute alla facilità d'uso, alla versatilità e al prezzo ragionevole.

Dispositivo e principio di funzionamento

Un cacciavite reversibile è un utensile costituito da un'impugnatura dotata di un rivestimento in gomma antiscivolo, un interruttore che consente all'utensile di funzionare in tre modalità e un'asta metallica con meccanismo a cricchetto incorporato.

La maggior parte dei modelli è già dotata di un set di punte che hanno diverse configurazioni e sono progettate per torcere/svitare ferramenta di varie dimensioni e forme. Il materiale per la produzione delle parti operative del cacciavite e della punta è una lega di cromo-vanadio, la cui resistenza sulla scala Rockwell raggiunge le 45-50 unità.

Il principio di funzionamento di un cacciavite è abbastanza semplice e consiste nel seguente: un apposito "cricchetto" viene premuto contro la ruota dentata per mezzo di una molla e non ne consente la rotazione in senso opposto. A causa del suono caratteristico, questo meccanismo è chiamato cricchetto. Il senso di rotazione della punta viene regolato tramite un interruttore che può essere impostato in tre posizioni: per torsione, svitamento e bloccaggio. Per la loro progettazione, gli interruttori sono suddivisi in interruttori ad anello che possono ruotare attorno all'asse longitudinale, interruttori a bandiera dotati di una piccola leva e interruttori a scorrimento dotati di una chiave.

Nella posizione di "torsione", la direzione della corsa di lavoro è in senso orario, e quando si tenta di ruotare l'utensile nella direzione opposta, il cricchetto entra in azione e porta la corsa dell'utensile al minimo. L'impugnatura del cacciavite può ruotare liberamente nell'altra direzione, mentre la punta è fissata saldamente in una determinata posizione. Quando l'interruttore è in modalità "torsione", tutto è uguale, solo con la limitazione del movimento della punta in senso orario. Nella posizione di "blocco", l'utensile reversibile si trasforma in un cacciavite convenzionale e funzionerà in qualsiasi direzione di movimento specificata.

Scopo

L'ambito di applicazione degli avvitatori a cricchetto reversibili è piuttosto ampio. Sono utilizzati per lavori di costruzione e montaggio di mobili, per la riparazione di auto, biciclette e motocicli, nonché quando si lavora con apparecchiature elettroniche e articoli per la casa dotati di connessioni filettate. Lo strumento si è dimostrato efficace per svitare elementi di fissaggio ossidati, arrugginiti e bloccati, per controllare l'avvitamento dell'hardware, nonché quando si lavora in luoghi difficili da raggiungere dove è impossibile serrare una vite con un cacciavite classico.

Per tali casi vengono utilizzati modelli flessibili, a forma di T o angolari, disponibili sul mercato in un vasto assortimento. La presenza di ugelli speciali nel kit consente di lavorare con connessioni bullonate e teste a bussola, che amplia notevolmente l'area di utilizzo dello strumento e consente di sostituire la chiave con essa. Grazie al cricchetto, il lavoro con un cacciavite può essere eseguito con una mano senza intercettazioni. Ciò è particolarmente utile quando diventa necessario tenere l'elemento da avvitare con l'altra mano.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità degli avvitatori reversibili a causa di una serie di indiscutibili vantaggi di questo strumento rispetto ai modelli classici.

  • La possibilità di lavorare senza rimuovere la punta dallo slot dell'hardware consente di svolgere il lavoro in modo molto più rapido ed efficiente.
  • Tutte le manipolazioni con il cacciavite possono essere eseguite con una mano senza intercettazione. Questo mette meno a dura prova la mano e non causa affaticamento.
  • La custodia degli accessori fornita con la maggior parte dei modelli è divisa in molti scomparti, in cui ogni punta, testina, ugello e prolunga ha il proprio posto. Questo è molto comodo e, se necessario, ti consente di trovare rapidamente l'articolo desiderato.
  • Grazie all'ampia varietà di accessori, il cacciavite a cricchetto può sostituire un intero set di strumenti per fabbro.
  • Tutti gli avvitatori reversibili sono completamente compatibili con punte, teste e altri accessori disponibili in commercio, il che consente di acquistare le punte necessarie se necessario.
  • L'impugnatura dell'utensile è realizzata in materiale idrorepellente e antimacchia con proprietà dielettriche. Ciò rende possibile lavorare con hardware live. Inoltre, l'impugnatura è resistente agli agenti chimici e agli acidi, il che consente di utilizzarla in molti ambienti aggressivi. Tuttavia, con un contatto prolungato con benzina o diluente, lo strato di gomma potrebbe iniziare a deteriorarsi.

Insieme a un gran numero di ovvi vantaggi, lo strumento ha ancora i suoi svantaggi. Questi includono un rapido cedimento del cricchetto e una scarsa resistenza a cadute e urti. Quando l'hardware è bloccato, non puoi colpire uno strumento del genere, poiché il meccanismo potrebbe semplicemente rompersi.

varietà

La classificazione degli avvitatori reversibili è fatta per tipo di progettazione e dispone di quattro tipi di dispositivi.

  • Modelli rotanti realizzato sotto forma di maniglia collegata alla testata mediante una cerniera. Tali cacciaviti sono indispensabili quando si lavora in luoghi con accesso limitato e sono in grado di modificare l'angolo di inclinazione dell'impugnatura rispetto all'asse dell'utensile di lavoro.
  • Cacciaviti a pistola hanno una struttura a forma di L o T e fungono da leva. Grazie a questo design, viene speso molto meno sforzo per svitare l'hardware e la comoda forma ergonomica elimina l'eccessivo stress della spazzola. I modelli a pistola sono indispensabili per riparare veicoli e altri meccanismi che richiedono una forza considerevole per essere smontati.

I cacciaviti di questo tipo sono generalmente dotati di una prolunga progettata per lavorare in spazi ristretti, una serie di punte di diverse dimensioni standard, teste di cappucci fino a 13 mm di diametro e adattatori per loro.

  • Modelli a leva hanno un design universale in cui la maniglia può essere piegata rispetto allo strumento di lavoro con un angolo fino a 90 gradi. Ciò consente di trasformare un cacciavite tradizionale in un cacciavite a forma di L con un solo movimento della mano. È conveniente utilizzare tali modelli quando si rimuove l'hardware appiccicoso dal luogo, nonché per controllare l'estrazione di eventuali connessioni filettate.
  • Modelli speciali per lavori di precisione sono dotati di una serie di piccoli pezzi e vengono utilizzati per riparare orologi, dispositivi elettronici e altri meccanismi che utilizzano piccoli dispositivi di fissaggio. Lo strumento è spesso dotato di prolunghe, senza le quali i moderni dispositivi elettronici non possono essere smontati.

Criteri di scelta

Quando si acquista un cacciavite reversibile, è necessario prestare attenzione a parametri tecnici così importanti come il materiale di fabbricazione dell'utensile, la forza dell'asta e la configurazione di base. Quindi, il valore ottimale della forza dell'asta è compreso tra 47 e 52 unità. Gli stessi requisiti si applicano alla resistenza di inserti e bussole che entrano in contatto diretto con l'hardware di fissaggio.Per quanto riguarda il metallo con cui sono realizzate le parti di lavoro dell'utensile, è meglio scegliere una lega di cromo-vanadio, che ha un'elevata resistenza meccanica e può sopportare carichi significativi. L'attrezzatura di base è anche un importante criterio di selezione e dipende dal tipo di lavoro per il quale viene acquistato lo strumento.

Per l'uso domestico, di solito è sufficiente un set standard di punte piatte e a croce, mentre per le attività professionali o le riparazioni auto, sarà necessario acquistare in aggiunta un set di teste di calotta, che dovrebbe includere modelli a sei e dodici lati, oltre alla modifica SuperLock (SL), che ha una maggiore area di contatto con il hardware. L'ultima testa è progettata specificamente per svitare i bordi strappati della testa del dispositivo di fissaggio. Inoltre, è necessario acquistare un adattatore per le teste del cappuccio, che funge da adattatore che fissa la testa all'utensile. Per il loro design, gli adattatori sono monolitici e incernierati, quindi se hai intenzione di svitare l'hardware ad angolo, allora è meglio scegliere quest'ultimo.

Panoramica dei produttori

Valutazione delle aziende produttrici di avvitatori reversibili, come segue:

  • società tedesca Wera;
  • Stanley americano;
  • Bahco svedese;
  • ditte Wiha, Felo e Gross, anche dalla Germania.

Dei marchi russi, i prodotti delle società "Enkor" e "Zubr" si sono rivelati abbastanza buoni, i cui prodotti non sono in alcun modo inferiori alle eminenti controparti straniere.

Nel prossimo video troverai una panoramica degli avvitatori reversibili Haupa e Bosch.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento