Cacciavite: caratteristiche, tipologie e consigli per l'uso

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Dove vengono utilizzati?
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Accessori
  6. Come scegliere?
  7. Sottigliezze di funzionamento

Il cacciavite è lo strumento di cui “tutti sanno tutto”. Ma in realtà, questo adattamento è molto più complicato di quanto sembri. Gestire queste funzionalità è importante per non commettere errori accidentali quando si acquista lo strumento giusto.

Specifiche

L'ora esatta dell'invenzione del cacciavite è sconosciuta. Ma è chiaro che il suo aspetto è associato alla proliferazione delle armi da fuoco. I cacciaviti piatti, inventati nel XVI secolo, finora non hanno subito quasi nessun cambiamento. Ma sono apparse molte altre specie, ognuna delle quali merita attenzione.

Qualsiasi cacciavite, indipendentemente dalle sue dimensioni, ha una maniglia in cui è inserita una sottile asta d'acciaio.

I produttori moderni hanno abbandonato da tempo la produzione di cacciaviti con impugnatura in legno. La plastica si è rivelata molto più sicura e conveniente. Viene utilizzata plastica stampata a polvere o ad iniezione. La prima opzione consente di ottenere una maggiore durezza, ma il prodotto risulta fragile, la sua affidabilità diminuisce. La seconda versione della maniglia è più flessibile. Molte aziende preferiscono impugnature gommate antiscivolo.

Per capire meglio cosa dovrebbe essere un normale cacciavite, è utile fare riferimento alle istruzioni di GOST. Va tenuto presente che gli strumenti per il montaggio e il lavoro elettrico devono essere conformi a standard diversi. I documenti normativi prescrivono standard chiari di durezza, che determinano l'elenco dei gradi di acciaio accettabili. Il materiale del manico viene selezionato a seconda che il prodotto sia destinato o meno al contatto con prodotti petroliferi allo stato liquido e gassoso.

Gli standard si normalizzano:

  • coppia;
  • durezza della punta;
  • tolleranze per la perpendicolarità dell'estremità e la simmetria della scanalatura;
  • rugosità delle singole superfici;
  • tipo di rivestimento protettivo e decorativo e il suo spessore.

Dove vengono utilizzati?

Come affermato, i cacciaviti sono stati originariamente utilizzati nella fabbricazione e nella manutenzione delle armi da fuoco. Quindi iniziarono ad essere utilizzati nell'ingegneria meccanica e nella manutenzione di vari meccanismi. Anche più tardi, questo strumento ha trovato applicazione nella costruzione e riparazione di case. Tutte queste aree di utilizzo persistono fino ad oggi. Ma i cacciaviti possono essere usati molto più ampiamente.

Esistono cacciaviti speciali progettati per luoghi difficili da raggiungere. Con il loro aiuto, puoi eseguire lavori di riparazione e installazione anche nelle condizioni più ristrette. Per riparare uno smartphone, è necessario un diverso tipo di cacciaviti specializzati, che consente di eseguire il lavoro più "delicato". Lo stesso strumento viene utilizzato quando si lavora con altri dispositivi elettronici, con gli orologi. Tale dispositivo è dotato di una puntura speciale, più sottile del solito. Per il capezzolo utilizzare cacciaviti speciali (estrattori). Aiutano a inserire o rimuovere le bobine. Tale dispositivo viene utilizzato nel montaggio dei pneumatici. È desiderabile averlo per tutti i proprietari di auto.

Visualizzazioni

Appartamento

Questo tipo di cacciavite è contrassegnato dalle lettere SL. Sono anche chiamati straight-cut, straight-cut e semplicemente dritti: in essi la punta di lavoro è realizzata sotto forma di una lama piatta. Tale strumento può essere applicato con successo quando si lavora con connessioni a vite. Ma la parte finale non può essere centrata. Di conseguenza, spesso scivola fuori.

Attraverso

Tale cacciavite è anche chiamato cacciavite Phillips ed è contrassegnato con l'abbreviazione PH. Una puntura a forma di croce è in grado di adattarsi alle scanalature di elementi di fissaggio di forma simile. Di conseguenza, puoi collegare e smontare attrezzature tecniche, parti di automobili. La connessione incrociata è considerata abbastanza affidabile, poiché la forma specifica aiuta ad aumentare l'area di contatto dell'utensile e della testa.

Tuttavia, esiste un rischio elevato di deformazione delle scanalature elicoidali. Inoltre, c'è anche un cacciavite Phillips con elementi di guida.

Esagonale

Questo strumento è contrassegnato da simboli esadecimali. Usandolo, puoi aumentare significativamente la forza di rotazione (rispetto all'utilizzo di cacciaviti Phillips). Nella maggior parte dei casi, gli elettricisti utilizzano dispositivi con sei bordi. Se la sporgenza è all'interno, le teste delle viti si romperanno rapidamente. Con la posizione esterna della sporgenza, puoi lavorare con viti, le cui teste non sono incassate. Degni di nota sono anche i cacciaviti resistenti alle vibrazioni, la cui punta ha un foro.

A forma di stella

Questi cacciaviti sono identificati con i simboli Torx. Uno strumento simile consente di riparare molti sistemi tecnici. La sua particolarità è una coppia molto potente. La probabilità che le punte scivolino dalle teste delle viti è prossima allo zero. È esclusa anche la distruzione delle spline.

La gamma di avvitatori utilizzabili dagli installatori non si limita alle quattro tipologie elencate. Le maschere quadrate (con una forma a fessura corrispondente) non sono in grado di generare una rotazione intensa. Questi cacciaviti sono utilizzati principalmente negli Stati Uniti. Nello spazio post-sovietico servono soprattutto chi lavora con le auto d'epoca. I cacciaviti ad albero flessibile sono consigliati per il montaggio di mobili e altri lavori in aree difficili da raggiungere.

Lo strumento universale può essere equipaggiato con vari tipi di manipoli. Sono posizionati sia all'interno delle maniglie che in custodie separate. Questa decisione è presa esclusivamente dal produttore. Quando prevedi di lavorare con strutture energizzate, avrai bisogno di cacciaviti con isolamento dielettrico. Una caratteristica speciale di tale strumento è un rivestimento speciale della parte dell'asta e dell'impugnatura.

Importante: la maniglia e i documenti di accompagnamento devono contenere informazioni sulla tensione massima consentita. Alcuni cacciaviti sono dotati di un meccanismo a cricchetto, che consente all'albero di lavoro di ruotare rigorosamente da un lato. Quale - determina la posizione della leva speciale. Di conseguenza, la vite può essere serrata o svitata senza rimuovere l'utensile dalla sua testa.

I dispositivi ricaricabili meritano un'attenzione speciale. Sono vicini nell'organizzazione ai cacciaviti. Il dispositivo differisce da loro per massa e potenza totali. La riduzione di potenza rispetto agli avvitatori è giustificata dal fatto che non è richiesta la fresatura dei fori. Ma puoi ridurre le dimensioni dello strumento.

Piccoli cacciaviti, come già accennato, sono necessari per lavorare con i movimenti dell'orologio e l'elettronica di precisione. Gli accessori con punte angolari consentono di lavorare meglio dove l'accesso è limitato. I prodotti con attacchi eccentrici possono montare elementi di fissaggio sulle linee dei bordi, il che non è possibile con altri strumenti. Il cacciavite universale a doppia estremità è spesso dotato di un'impugnatura rotonda. Viene utilizzato quando è necessario avvitare o svitare vari tipi di connessioni filettate.

Molto spesso, mettono una puntura dritta e cruciforme. In alcuni casi, è consigliabile utilizzare strumenti professionali a forma di T. A volte sono realizzati con supporti che consentono di installare bit standard da 6 mm con codoli esagonali.

Più spesso, tuttavia, sono inclusi i bit Torx.Rispetto ad una tipica impugnatura a T, l'impugnatura è leggermente più grande, ma la perdita di compattezza è compensata da un notevole aumento di coppia.

Pertanto, diventa possibile avvitare viti e viti al 100% con il minimo sforzo. Inoltre, facilita la rimozione degli elementi di fissaggio arrugginiti. Un altro vantaggio della configurazione a T è il rischio minimo di cesoiamento della spline. Le aste e le impugnature corte di alcuni di questi cacciaviti ampliano notevolmente il campo di applicazione. Elimina una situazione così spiacevole come la necessità di far girare lo strumento con la punta delle dita.

Durante il funzionamento, il cacciavite a forma di T viene sostenuto con una mano e l'impugnatura viene colpita con l'altra. Questa tecnica consente di aumentare significativamente la velocità di lavoro. Alcune aziende forniscono anche speciali anelli di plastica per questo scopo. Ma vale la pena ricordare che le viti avvolte nel legno, così come le viti autofilettanti, non tollerano tale manipolazione. Se devi lavorare solo con i bulloni, questo inconveniente non ha molta importanza.

Vale la pena utilizzare anche i cacciaviti a forma di T nella vita di tutti i giorni a causa del loro basso costo. I prodotti delle officine "capannone" asiatiche, insieme a una serie di bit, sono venduti per circa 200 rubli. Importante: la forma della lettera "T" riduce il comfort durante il lavoro. Tale strumento non è adatto se è richiesta una coppia strettamente limitata. E in altri casi, è necessario lavorarci con più attenzione per non danneggiare gli elementi di fissaggio e il materiale.

A casa vengono spesso utilizzati set di cacciaviti già pronti con ugelli. Per una maniglia vengono fornite più teste operatrici di varie forme e dimensioni. Anche l'aumento del costo di questa opzione è pienamente giustificato.

Con la giusta scelta e un uso abile, questi dispositivi possono sostituire le cassette degli attrezzi volumetriche complete. Oltre alle punte, alcuni giraviti per la composizione sono dotati di brugole che consentono di lavorare con i dadi.

A seconda del design, l'elemento di lavoro cambia in tre modi:

  • in combinazione con l'asta;
  • scambiando i bit;
  • sostituendo la testa.

Il cacciavite curvo viene utilizzato per lavori particolarmente sofisticati, come la manipolazione delle viti della scala su alcuni tipi di chitarre. Una caratteristica di questo strumento è il mini-slot. Alcuni artigiani lo fanno con le proprie mani. A volte la punta viene portata su un dispositivo di molatura. Ciò consente di adattarlo con precisione alla fessura della vite.

È consuetudine chiamare avvitatori combinati con impugnature a due o tre componenti. Alcuni di essi si distinguono per un maggiore livello di ergonomia. E anche alcuni produttori forniscono protezione contro lo scivolamento della mano. Il set di consegna include set di bit o punture. A seconda delle esigenze dei clienti, tutto questo splendore viene riposto in astucci o riposto all'interno del corpo della penna.

Il cacciavite a due punte merita parole speciali. Alcuni tipi di questi cacciaviti sono prodotti con alta precisione. I migliori design sono dotati di maniglie antiscivolo, teste ben rotanti. Il dispositivo a forma di Y viene utilizzato solo in rari casi, è necessario solo ai professionisti.

I prodotti sotto forma di revolver sembrano solo insoliti, ma allo stesso tempo soddisfano efficacemente tutti i compiti loro assegnati. Un tale strumento ti consente di mostrare la tua originalità. Il cacciavite a forma di arma può essere fornito con custodie che sembrano una fondina girevole. Per migliorare l'effetto, viene riservato un tamburo speciale per riporre i trapani. Se hai bisogno di uno strumento più pratico, puoi optare per un avvitatore elettrico.

Il dispositivo di rotazione dell'urto consente di convertire completamente l'energia dell'impatto in energia di rotazione. "Completamente" significa non completamente (questo sarebbe in contraddizione con le leggi della natura), ma trasformare così l'energia in modo che gli effetti negativi e l'usura accelerata possano essere eliminati.Un avvitatore a percussione funziona più o meno allo stesso modo di un bullone. La puntura in un tale strumento corre lungo l'intera lunghezza dalla fessura all'estremità del manico. La lama della lama è un monolite, mentre l'uso della saldatura o di altri metodi di giunzione è categoricamente inaccettabile.

Importante: la parte operativa è realizzata rigorosamente in acciaio legato di prima classe.

Puoi massimizzare il potenziale del dispositivo dando alla punta una forma esagonale. Gli esperti raccomandano di lavorare insieme. Le parti scanalate vengono posizionate sulla vite da lavorare, quindi l'esagono viene coperto con una chiave, dopo di che iniziano a infliggere colpi frazionari sul lato posteriore. Contemporaneamente a questi colpi, cercano di torcere lo strumento.

Attenzione: per motivi tecnici, è inaccettabile utilizzare avvitatori a percussione come bullone. Non sono abbastanza forti e massicci per questo. Inoltre, una tale tecnica rischia di ferirsi.

A casa, i cacciaviti magnetici sono ampiamente utilizzati. Questo strumento aiuta a guidare le viti anche dove è scomodo posizionarle e sostenerle con le dita. La parte terminale può essere magnetizzata anche in condizioni artigianali. È necessario solo passare 2 o 3 volte il polo del magnete permanente in una direzione. Se la necessità di proprietà magnetiche scompare, puoi sbarazzartene facendo scorrere lo stesso polo più volte nella direzione opposta. Il cosiddetto cacciavite negativo è più semplice della maggior parte delle opzioni già menzionate. Questo meccanismo piatto viene utilizzato sempre meno ora.

Rispetto a quei modelli inventati circa 400 anni fa, i moderni cacciaviti minus sono più complicati. Per la fabbricazione della fessura viene utilizzato metallo temprato e talvolta temprato. È coperto da tacche per ridurre la probabilità che la parte operativa scivoli fuori dal canale. Inoltre, viene depositato un materiale magnetico. Le fessure dei cacciaviti non devono essere affilate a un'elevata nitidezza: solo un'estremità smussata ti consentirà di mantenere intatte le teste delle viti.

È opportuno completare la rassegna sui cacciaviti utilizzati nell'ingegneria elettrica. Il tipo di terminale viene utilizzato se è necessario rimuovere o reinstallare i terminali di vari dispositivi. Con l'aiuto di un tale strumento, è possibile installare conduttori in connettori e terminali. Un normale cacciavite isolato aiuta:

  • avvitare e rimuovere i fili;
  • installare e rimuovere le prese elettriche;
  • installare interruttori e altri dispositivi rigidamente fissati.

Importante: il livello di protezione massimo è limitato a 1.000 volt. Se è necessario lavorare con installazioni sotto una tensione più elevata, si consiglia vivamente di utilizzare uno strumento altamente specializzato.

Non è consentito sostituire un cacciavite isolato con un cacciavite convenzionale, anche se ha un'impugnatura rivestita in gomma di qualità impeccabile. Normalmente il manico è in polietilene o policarbonato, ed in entrambi i casi viene applicato uno strato di formaldeide. I dispositivi impermeabili alla corrente sono quasi sempre dotati di un pungiglione piatto o cruciforme; altre forme di punte sono estremamente rare.

Valutazione dei migliori modelli

Per scegliere il cacciavite giusto, è importante non solo determinare il tipo appropriato, ma anche tenere conto delle caratteristiche di un particolare marchio, modello. Tra gli strumenti made in Germany, degno di nota Bosch Ixo 5 set... Questo prodotto è stato progettato con una serie di innovazioni. L'avvitatore a batteria è dotato di una batteria agli ioni di litio. Gli sviluppatori hanno prestato attenzione all'illuminazione costante dell'area di lavoro con lampade a LED.

Altri vantaggi sono:

  • blocco automatico del mandrino;
  • punta angolare di alta qualità;
  • maniglia di maggiore ergonomia.

Un altro dispositivo ricaricabile di fascia alta prodotto in Germania è Martello ACD3.6LE... I consumatori notano che è possibile avvitare e svitare le viti con questo cacciavite nel più breve tempo possibile.Anche la contaminazione pesante o una quantità significativa di ruggine non danneggerà. I progettisti si sono occupati di trasferire la maniglia nella posizione più comoda per gli spazi ristretti. La batteria al nichel-cadmio è resistente al gelo.

Tra i cacciaviti giapponesi spicca Vaso megadora... La serie 900 è considerata standard, mentre la 910 ha una punta relativamente sottile. L'attrezzo elettrico modello 930 può avere un gambo più corto del solito. Il prodotto 970 è un ibrido tra un semplice cacciavite e uno scalpello. Vale la pena considerare che l'approccio giapponese implica una preferenza per le spline obsolete rispetto alle opzioni moderne.

Accessori

In pratica, gli accessori speciali sono di grande importanza. I bit modificabili consentono di regolare in modo flessibile lo strumento su determinati parametri operativi. Quindi, con l'aiuto di punte in acciaio al cromo vanadio, puoi far fronte anche agli elementi di fissaggio più stretti. I supporti aiutano a fissare e lavorare in modo sicuro anche dove non è possibile tenere un cacciavite con le mani. Cover e organizer semplificano notevolmente lo stoccaggio e lo spostamento del dispositivo in qualsiasi condizione.

Come scegliere?

Presa dimestichezza con lo strumento, non è difficile capire che la sua scelta deve essere molto attenta. Un set, che include un'asta, una parte terminale e una maniglia, è molto più pratico e conveniente di un prodotto monolitico. La possibilità di modificare i bit ti consente di adattarti in modo flessibile a determinate manipolazioni. Si consiglia di prestare attenzione al materiale con cui è realizzata la maniglia. Gli inserti in gomma aiutano a prevenire i calli.

Il gambo ottimale dell'utensile è realizzato con acciai resistenti che contengono molti additivi di lega. Questa parte è la più resistente ai processi di corrosione. Anche il contatto con oli tecnici e l'esposizione ad elevata umidità non ne pregiudicano in alcun modo le condizioni.

Quando si compone un set di cacciaviti si deve tenere conto anche della resistenza meccanica delle punte, della loro geometria, lunghezza e sezione esterna. Una lama troppo debole o troppo dura si danneggia molto facilmente.

Quando prevedi di lavorare costantemente, dovresti dare la preferenza agli avvitatori a batteria. Fondamentalmente, questi modelli sono necessari per i servizi di auto e le officine di mobili. Le operazioni di montaggio vengono eseguite al meglio con dispositivi dinamometrici. Questo cacciavite aiuta a raggiungere la massima precisione. Le versioni con alberi flessibili sono consigliate per il serraggio di viti autofilettanti in punti di difficile accesso.

Sottigliezze di funzionamento

Un cacciavite per qualsiasi lavoro deve avere un profilo che corrisponda al profilo del dispositivo di fissaggio. Anche se esteriormente sono simili, ma non intercambiabili, questa circostanza deve essere tenuta rigorosamente in considerazione. Occorre prestare attenzione anche alla consistenza delle dimensioni. Spesso è utile magnetizzare la punta di un cacciavite. È categoricamente inaccettabile usarlo come altri strumenti.

Uno scalpello, una leva, un cuneo, un coltello e così via: per tutte queste funzioni è necessario utilizzare strumenti specializzati. Il gambo del cacciavite non deve essere inclinato rispetto all'asse della vite. Non utilizzare lo strumento se la punta è consumata, l'impugnatura è deformata. E anche l'uso di avvitatori elettrici con isolamento rotto rientra nel divieto. È vietato riscaldare la canna e maneggiare a più di 70 gradi.

Il funzionamento dello strumento a temperature negative superiori a 40 gradi è indesiderabile. Conservalo solo in luoghi asciutti. Dopo aver terminato il lavoro, assicurati di rimuovere tutto lo sporco e i trucioli. Per svitare una vite con i bordi strappati, è necessario utilizzare non un normale cacciavite elettrico. Il tentativo di premere semplicemente più forte sull'utensile manuale può distruggere la struttura.

Per informazioni su come scegliere il cacciavite giusto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento