Caratteristiche del cacciavite esagonale

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Visualizzazioni
  3. Tipi di bit
  4. Termini di utilizzo
  5. Come usare?
  6. Come scegliere?

Il kit di attrezzi di qualsiasi proprietario avrà sicuramente un cacciavite esagonale. È possibile utilizzare questo strumento per vari lavori: durante l'assemblaggio di mobili, apparecchiature elettriche, riparazioni e altre attività domestiche.

Un esagono è uno strumento di metallo con una punta esagonale. Torce e svita gli elementi di fissaggio. Questo tipo di cacciavite ha una coppia elevata che è maggiore di altri, come Phillips.

Dispositivo

Per utilizzare un tale cacciavite, è necessario disporre di almeno informazioni minime al riguardo, conoscerne la struttura e i tipi.

Il look classico è composto da tre parti: l'asta, il manico e la punta.

  • Leva. Nella sua fabbricazione vengono utilizzate varie materie prime: legno, metallo, gomma, a volte plastica. Il tipo di impugnatura più confortevole ricorda la forma di un palmo serrato e ha un effetto antiscivolo.
  • Consiglio. Realizzato in resistente acciaio inossidabile. La sua forma dipende dall'approfondimento del dispositivo di fissaggio con cui è necessario lavorare. Sono disponibili modelli di cacciaviti sia con le punte Phillips più semplici che piuttosto complesse (bordi a forma di stella, ugelli speciali che vengono affilati all'angolo desiderato).

Gli esagoni con un magnete sono molto popolari, il che rende molto più facile lavorarci.

  • nocciolo. Nella sua fabbricazione viene utilizzato l'acciaio più resistente, poiché quando si lavora con un cacciavite, tutto il carico va a questo elemento. Anche dopo la produzione, l'asta subisce un ulteriore indurimento del metallo.

Visualizzazioni

Gli strumenti esagonali sono di diversi tipi, vengono utilizzati in vari lavori con vari elementi di fissaggio. I diametri del cacciavite vanno dal più piccolo (0,7 mm) al più grande (46 mm). Puoi anche scegliere una certa dimensione richiesta per eseguire qualsiasi lavoro.

Il kit può includere le opzioni di cacciavite descritte di seguito.

  • Con asta a L. Ha una coppia che è 10 volte la coppia di altre opzioni di cacciavite. Si trova spesso in set per accessori per mobili.
  • Con una barra a T. Utilizzato per lavorare in quelle situazioni in cui è necessario applicare molto sforzo durante l'avvitamento o lo svitamento di vari elementi di fissaggio. Questo set di solito contiene dimensioni di fissaggio comunemente usate, ad esempio 2, 4, 8, 16 e 20 mm.
  • Tipo universale. Viene prodotto in diverse varianti dimensionali, aiuta in vari tipi di lavori, ma è particolarmente apprezzato in ambito idraulico.
  • chiave inglese. Questo è il nome della punta esagonale, che è realizzata sotto forma di due perni. Viene utilizzato nella riparazione di elettrodomestici.
  • Con un esagono interno. Questo cacciavite è progettato per coppie elevate (20% in più rispetto ad altri tipi), utilizzato quando si lavora con elementi di fissaggio serrati. Tiene le viti esagonali in qualsiasi posizione.
  • Brugola. Questo modello è necessario per rientranze sporgenti - esagoni. Aiuta a lavorare in luoghi difficili da raggiungere.
  • Stella. È necessario per lavorare con piccoli dettagli, nella sezione trasversale sembra una stella. Viene spesso utilizzato nella riparazione di telefoni cellulari e apparecchiature radio.
  • Cacciavite con portainserti all'estremità. La punta è una punta esagonale con una superficie di lavoro all'estremità. I bit possono essere inseriti in supporti speciali adatti a diversi strumenti di installazione. È molto comodo e pratico lavorare con tali accessori.

Sono gli avvitatori con punte sostituibili che sono richiesti dagli artigiani altamente qualificati.

Tipi di bit

  • Slot standard con marcatura PH ha una forma cruciforme con un'estensione al gambo, un angolo di 55 gradi, un diametro diverso, che varia da un piccolo PH0 (adatto per riparare piccole attrezzature) ad un grande PH3. Questa opzione è necessaria quando si serrano viti autofilettanti in metallo sottile.
  • Standard PZ. Questa è una fessura a forma di croce con lo stesso spessore della nervatura, l'angolo è di 50 gradi. Può essere di diverse dimensioni: PZ1, PZ2 e PZ3. Viene spesso utilizzato per serrare viti universali durante l'assemblaggio di mobili.
  • Dritto SL. Questa è una fessura piatta con diverse larghezze. Il numero dopo il segno indica la larghezza in millimetri. Serve per serrare viti piatte e viti.
  • Torx. Questa modifica sembra una stella a sei punte. Viene utilizzato nei casi in cui è richiesta la forza durante il serraggio degli elementi di fissaggio. È usato raramente nella vita di tutti i giorni.

Viene utilizzato da specialisti di centri di assistenza e officine elettriche per la riparazione di telefoni cellulari e apparecchiature elettriche.

Termini di utilizzo

Svitare o svitare gli elementi di fissaggio con un esagono non richiede molto sforzo. Quando si utilizza un tale strumento, è necessario rispettare sempre le misure di sicurezza e non colpire il cacciavite, creando una grande forza di leva.

Come usare?

Prima di tutto, è necessario scegliere il tipo, la dimensione dell'esagono, che corrisponderà alla dimensione dell'allegato dell'elemento.

  • Successivamente, è necessario inserire un cacciavite della dimensione richiesta nel foro della parte in modo che occupi l'intero spazio.
  • Se viene utilizzato il tipo a forma di L, è consigliabile utilizzare il lato corto.
  • Quindi il carico sull'utensile deve essere aumentato gradualmente fino al raggiungimento della coppia.
  • Allo stesso modo, devi agire durante la torsione.

Il tipo esagonale di elementi di fissaggio è piuttosto scomodo da usare se non ci sono strumenti speciali. Ma a volte capita che, non avendo gli stessi strumenti, sia urgentemente necessario sostituire, rilassare, riparare qualcosa a casa. In questo caso, devi cercare un'alternativa all'esagono.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per farlo.

  • Puoi provare prima qualsiasi altro tipo di cacciavite, ma della dimensione corretta. In questo caso, è necessario appoggiarsi ai bordi nella direzione opposta, cercando di serrare il bullone e viceversa.
  • Bullone con dadi inclusi. Possono essere avvitati sui filetti inserendoli all'interno dell'esagono.
  • Andrà bene una lima triangolare della dimensione appropriata o lo stesso pignone.
  • Se il prodotto riparato lo consente, puoi praticare un piccolo foro per un cacciavite piatto.

Come scegliere?

Per avere un buon strumento a portata di mano, è necessario procurarsi il cacciavite giusto per tutte le occasioni. Oggi ci sono molti strumenti che si differenziano per prezzo, qualità e composizione. Ma prima di acquistare qualcosa, devi conoscere alcune regole di selezione.

  • Per l'utilizzo in attività professionali con un uso costante, dovresti scegliere set che includano almeno 10-12 tipi di cacciaviti. Per l'uso domestico ordinario, sono sufficienti 3-5 tipi. Puoi acquistarli separatamente, non in set.
  • Gli esagoni di alta qualità sono realizzati in acciaio speciale per utensili. La durata di un tale strumento è molto più lunga, mentre non si deforma.
  • Al momento dell'acquisto, non dovresti risparmiare denaro, perché un esagono di buona qualità, sebbene costoso, è costituito da metalli di alta qualità.

Quando si scelgono strumenti cinesi economici, c'è un grande rischio che rovinino la superficie, le attrezzature o i mobili in riparazione.

Per una panoramica dei bit Torx, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento