Piegatubi manuali: cosa sono e come funzionano?

Piegatubi manuali: cosa sono e come funzionano?
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Modelle
  5. Come usare?

Durante i lavori di riparazione, è spesso necessario modificare la forma dei tubi. È possibile ottenere il risultato desiderato utilizzando uno strumento speciale: una piegatubi manuale. Nel nostro articolo ti diremo di più sul dispositivo di questo strumento, le sue varietà e daremo una panoramica dei modelli più affidabili.

Cos'è?

Una curvatubi è uno strumento progettato per piegare tubi realizzati con un'ampia varietà di metalli. L'uso dell'attrezzatura consente di garantire la deformazione più uniforme all'angolo richiesto. La piegatura avviene senza intoppi, è esclusa la comparsa di rotture, pieghe antiestetiche - questo è estremamente importante se i tubi servono a trasferire sostanze liquide e gassose, nel qual caso la loro portata rimarrà allo stesso livello.

Usando una piegatubi manuale, puoi deformare metalli come acciaio inossidabile, rame, titanio, alluminio o ottone... La compressione e il cambiamento di forma si verificano sotto l'influenza della forza fisica di una persona - un operatore. Questa macchina non è legata a un luogo, è mobile e può essere facilmente trasportata da un luogo all'altro. Per ridurre lo stress sulle mani dell'operatore, il meccanismo è dotato di leve estese.

Il principale svantaggio di un tale strumento è che non può essere utilizzato per eseguire lavori su larga scala. La deformazione dei tubi richiede grandi costi fisici, quindi, dopo diverse deformazioni consecutive, l'operatore è molto stanco: una persona non può lavorare a lungo. Tuttavia, se i lavori di riparazione vengono eseguiti da una squadra di lavoratori, possono sostituirsi a vicenda e questo difetto non sarà così significativo.

Le piegatubi manuali sono economiche, sono leggere e maneggevoli, quindi sono spesso utilizzate nel lavoro da gasman, idraulici e altri artigiani coinvolti negli impianti di riscaldamento.

Con l'ausilio di una macchina portatile, se necessario, la piegatura può essere eseguita direttamente nel luogo di installazione, senza perdere tempo e fatica per spostare tubi di grandi dimensioni nell'officina di produzione.

Con l'aiuto di una piegatubi manuale, puoi anche piegare gli elementi delle strutture del telaio:

  • attrezzatura sportiva;
  • supporti per viti da giardino;
  • Arredamento;
  • serre e serre;
  • pensiline del portico.
La piegatubi può essere utilizzata per modificare la forma di un quadrato, così come alcune altre strutture metalliche. L'uso di questa attrezzatura è consigliabile se è necessario ottenere una flessione con un'inclinazione fino a 180 gradi - in caso di un impatto più forte, il rischio di rottura del materiale aumenta notevolmente, poiché i metalli freddi hanno una duttilità piuttosto bassa. Ecco perché l'intervallo di lavoro della maggior parte delle macchine portatili è compreso tra 0 e 180 gradi.

L'uso di una curvatubi consente la produzione di pezzi su un lato, questi lavori sono richiesti durante la costruzione di strutture a telaio, ad esempio serre e serre.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il meccanismo di funzionamento della curvatubi si basa sulla possibilità di deformazione dei tubi lungo un certo raggio. Per affinché non appaiano pieghe all'interno quando il metallo viene piegato, è necessario che la dimensione della zona di piegatura corrisponda a circa 3-4 diametri del pezzo da lavorare... Se la lavorazione è più breve, la geometria desiderata verrà interrotta.Come risultato di un tale impatto, un materiale con pareti sottili si piega in un'ondulazione o semplicemente si rompe.

Quando si utilizza una piegatubi manuale per lavorare con tubi saldati, c'è sempre il rischio di divergere le giunture: è possibile ottenere prodotti piegati di alta qualità solo quando si lavora con pezzi senza saldatura realizzati in materiale morbido.

Il principio di funzionamento dell'utensile è semplice: il tubo viene serrato all'interno della macchina, i bracci vengono ripiegati, producendo così una pressione meccanica sulle pareti del pezzo. I punti di contatto sono a forma di rulli, quindi lo strumento rotola senza problemi su tutto il perimetro del tubo, garantendo una pressione uniforme su tutta la lunghezza. Tale elaborazione consente di eliminare completamente la comparsa di ammaccature nei punti di pressione.

I bordi dei pezzi sono bloccati da arresti dei rulli durante il funzionamento, quindi il tubo non si allontana - questo garantisce la massima sicurezza sul lavoro.

Panoramica delle specie

Leva

È uno strumento utile che può essere utilizzato su rame, plastica rinforzata con metallo e tubi a parete sottile. Il principio di funzionamento di un tale dispositivo è abbastanza semplice: ogni meccanismo ha una sospensione a rulli, oltre a un mezzo rullo e una coppia di leve. Il pezzo è formato sotto l'influenza della forza fisica dell'operatore ed è fissato con un morsetto. Questa lavorazione permette di piegare i tubi a 180 gradi.

Gli indubbi vantaggi di uno strumento a leva includono:

  • la capacità di piegare il metallo in peso senza fulcro;
  • un gran numero di tubi con un angolo di curvatura uguale può essere lavorato con un rullo;
  • la presenza di una leva moltiplica la pressione sul metallo e contemporaneamente riduce la forza di applicazione richiesta dall'operatore.
Tali piegatubi possono essere realizzati in metallo, fibra di vetro e persino plastica. Alcuni prodotti includono un cilindro idraulico. C'è solo un inconveniente di tali apparecchiature: la portata limitata dello strumento, questa curvatubi a profilo stretto è adatta esclusivamente per l'impianto idraulico ed è inutile per tutti gli altri tipi di tubi.

Caricato a molla

Da un punto di vista tecnico, questa piegatubi manuale è lo strumento più semplice: una normale molla elastica, che è in grado di mantenere perfettamente la sua forma. Non ci sono elementi complessi in questo design, l'impatto viene effettuato con l'aiuto della forza muscolare. Disponibile in due versioni - esterna e interna... Nel primo caso, la molla viene applicata al tubo, nel secondo viene inserita al suo interno. Ottimale per lavorare con laminati di rame e rubinetteria in metallo-plastica.

L'uso di uno strumento a molla consente di creare l'angolo richiesto, riducendo al minimo il rischio di danni al metallo... I vantaggi di tale unità includono anche la capacità di piegare i tubi "a peso", oltre a dare la forma desiderata al tubo già collegato al sistema di approvvigionamento idrico. Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti: non c'è un rullo sotto il pezzo, quindi la piega può essere di forma arbitraria. Inoltre, ogni molla può essere utilizzata esclusivamente per tubi di un certo diametro.

La portata dell'apparecchiatura è limitata ai tubi idraulici a parete sottile.

Auto

Tale dispositivo è una versione automatica di uno strumento di piegatura manuale dei tubi, dal suo "prototipo" ha ereditato il meccanismo dell'angolo di lavoro, la capacità di lavorare "sul peso" e piegarsi lungo un rullo mobile. Tale curvatubi può essere spostata da un posto all'altro e le sue dimensioni, di regola, non superano le dimensioni di un perforatore standard.

Adatto alla deformazione dei seguenti tipi di laminati:

  • tubi di rame a parete sottile con un diametro inferiore a 1 pollice;
  • tubo in acciaio a parete sottile con un diametro fino a 25 mm.
La forza fisica di flessione viene trasferita al riduttore, trasferita all'albero di lavoro, che ruota il pezzo. Consente di ottenere un angolo di inclinazione nell'intervallo da 0 a 180 gradi.Il carico sul meccanismo è piuttosto elevato, quindi la qualità dell'attrezzatura è valutata dal materiale dell'ingranaggio. Nei prodotti più economici vengono utilizzate leghe in polvere, si deteriorano rapidamente.... Nei modelli costosi, gli ingranaggi sono in acciaio.

Migliore è il cambio, più a lungo servirà lo strumento.

Tipo di balestra

Questo è un dispositivo universale, il cui funzionamento viene effettuato grazie a ugelli sostituibili per tubi di un certo diametro. Sembra una struttura a forma di T, su un lato della quale è fissato un reggitubo. Una leva che trasmette forza fisica si trova perpendicolarmente. La forza muscolare viene spesso utilizzata nel funzionamento dell'attrezzatura, ma ci sono modelli in cui la forza va alla scarpa di piegatura.

La curvatubi a balestra fornisce la piegatura di tubi laminati nell'intervallo 0-90 gradi, il dispositivo funziona con metalli sia teneri che abbastanza duri, consente di piegare rame, ottone, acciaio, metallo-plastica. Questo tipo di piegatubi ha il suo inconveniente, e uno piuttosto significativo. Ogni tipo di metallo laminato necessita di un proprio ugello, se scelto in modo errato questo può comportare una variazione delle dimensioni interne del tubo o addirittura la rottura del pezzo.

Prima di iniziare a lavorare con pezzi a parete sottile, si consiglia di riempirli di sabbia. Ciò consentirà di ridistribuire correttamente la pressione.

Modelle

Oggi sono in vendita piegatubi manuali di vari produttori: Ridgid, Rems Sinus, Zubr, Stalex, Blacksmith. Secondo le recensioni degli utenti, tali modelli hanno le caratteristiche prestazionali più elevate.

Stalex TR-10 100308

Questa piegatubi manuale è ideale per l'uso in un'officina personale o in una piccola impresa. Il costo dello strumento è basso - circa 5.000 rubli, le caratteristiche del meccanismo consentono di lavorare con tubi di vari diametri senza modificare l'attrezzatura. Il design prevede tre tipi di telai, oltre a un arresto alto per il fissaggio della parte. La piattaforma è dotata di tre fori per consentire il montaggio dell'attrezzatura su un supporto orizzontale. Il meccanismo è realizzato in acciaio per utensili, verniciato con verniciatura a polvere, questo crea un'efficace protezione del materiale contro la corrosione.

I vantaggi del modello includono:

  • costo accessibile;
  • telaio rinforzato con uno spessore di 6 mm;
  • adatto per tubi da 20, 25 e 32 mm;
  • campo di lavoro di piegatura 0-180 gradi;
  • dimensioni compatte, grazie alle quali il modulo si inserisce facilmente nel bagagliaio;
  • il peso è di soli 15 kg, il che crea ulteriore comodità quando si lavora su strada.

Tra gli svantaggi ci sono:

  • una maniglia accorciata, quindi, molto spesso viene ulteriormente allungata per rendere più comoda la curva;
  • scarsa qualità delle saldature, che impone la necessità di digerirle nuovamente;
  • il foro centrale ha una forma a matrice, quindi, quando si lavora con tubi da 32 mm, sorgono alcune difficoltà, bisogna pensare a dove spostare il punto di attacco.

Smart & Solid BendMax-200

La curvatubi manuale ottimale per lavorare con profili quadrati e rettangolari. È realizzato in acciaio denso, a causa del quale ci sono carichi significativi durante la flessione. Una coppia di rulli posti nella parte inferiore della struttura funge da fermi, il terzo è integrato con una manovella per un efficiente rotolamento delle parti. La deformazione avviene mediante pressione graduale della vite; sul frontalino è prevista una scala con divisioni in gradi.

Pro del modello:

  • corpo in acciaio di grosso spessore extra forte;
  • manico intrecciato fisiologico per una facile presa e prevenzione dello scivolamento;
  • dimensioni compatte;
  • consente di lavorare con tubi con un diametro da 15 a 40 mm e uno spessore della parete fino a 2 mm.

Svantaggi:

  • alto prezzo delle attrezzature - da 13.000 rubli;
  • mancanza di limitatori ai bordi e alla fine;
  • il peso è di circa 23 kg.

Come usare?

È molto importante seguire le regole di sicurezza quando si lavora con la piegatubi manuale, poiché il dispositivo presenta un certo rischio di lesioni. Per evitare danni, è importante osservare i seguenti requisiti. È vietato avvicinarsi al tubo dal bordo da cui è formata la curva.... Quando la guida scivola via, il pezzo di metallo inizia a scattare nella direzione opposta e il tubo può colpire lo stomaco o il torace e l'impatto sarà piuttosto elevato. Questo può portare a costole rotte e danni agli organi interni. Ignorare questa regola è irto delle conseguenze più pericolose. C'è anche un grande rischio che l'albero su cui è fissato il rullo voli semplicemente via sotto l'influenza di una forte pressione.

Se il pezzo viene influenzato fisicamente per deformarsi, non tenerlo con le mani, puoi toccare il tubo solo dopo aver interrotto gli sforzi... Se la curvatubi è in grado di funzionare a velocità diverse, non è consigliabile impostare quella massima. Un alto tasso di deformazione provoca spesso la rottura del pezzo, di conseguenza il tubo cade e preme le gambe dell'operatore e, se il tubo è piuttosto lungo, afferra anche gli arti delle persone che gli stanno accanto.

Di seguito puoi scoprire come realizzare una piegatubi manuale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento