Caratteristiche e scopo dello scherhebel

Contenuto
  1. Cos'è
  2. Che strumento sembra
  3. Qual è la differenza tra un coltello da pialla e un coltello scherhebel
  4. Come è installata la lama
  5. Come affilare

Il legno è un materiale facilmente lavorabile che viene utilizzato in molte industrie nella fabbricazione di vari prodotti. Nel corso della sua elaborazione, viene utilizzata una gamma abbastanza ampia di strumenti. Al momento, molti sono interessati allo scopo e alle caratteristiche dell'operazione scherhebel. Questo strumento è stato per molti anni parte integrante dell'arsenale di entrambe le linee di produzione e le officine domestiche.

Cos'è

È molto difficile immaginare di eseguire anche i più semplici lavori di falegnameria legati alla lavorazione del legno senza l'uso di strumenti specializzati. Tra le altre cose, i corrispondenti set di dispositivi includono varie modifiche di pialle, sherhebel e piani di giunzione. Nonostante alcune somiglianze, vale la pena capire in cosa consiste ciascuno di essi e a cosa sono destinati.

In particolare, lo scherhebel è una sorta di artiglieria pesante nell'arsenale dei carpentieri. È necessario per la lavorazione del legno grezzo (primario).

È importante tenere conto del fatto che come risultato di tale piallatura, puoi solo dare una certa forma e dimensione. Per definizione, non sarà possibile ottenere un piano piatto con tale lavorazione.

Puoi vedere lo Sherhebel in azione nel prossimo video.

Scherhebel consente una lavorazione estremamente ruvida. A differenza dei suoi omologhi, fornisce la massima profondità di piallatura. Questo strumento gestisce facilmente anche irregolarità significative. A proposito, esternamente, lo scherhebel è molto simile a un aereo normale e una persona inesperta può facilmente confonderli senza conoscere le caratteristiche di ciascuno degli strumenti.

Uno dei punti più importanti è progettazione, posizione e affilatura di un pezzo di ferro scherhebel. Ha una lama arrotondata posizionata con un angolo di 45 gradi rispetto alla suola. A seconda delle condizioni di esercizio e, in particolare, della durezza del legno trattato, può variare angolo di affilatura del coltello. Quindi, quando si lavora con rocce morbide, questo indicatore varia da +25 a +30 gradi e in situazioni con materiale più denso - +35 gradi.

Design classico il tipo di attrezzo descritto prevede l'installazione di un coltello con larghezza lama 35 mm. Questo parametro può variare per diverse modifiche. ma bloccare sarà sempre di circa 15 mm più largo del coltello.

Se confrontiamo lo scherhebel con un aereo, quindi è necessario prestare attenzione al fatto che il primo foro per i trucioli rimossi è più grande di alcuni millimetri. Ciò è dovuto alla profondità della piallatura e, di conseguenza, allo spessore dello strato di legno rimosso. e è importante ricordare che dopo aver utilizzato questo strumento, sulla superficie rimangono tracce sotto forma di scanalature.

Negli arsenali dei maestri moderni ci sono sherhebelle con pastiglie, realizzati sia in legno che in metallo. Considerando questo punto, il design dei modelli potrebbe differire. Si dovrebbe notare che le immagini in legno sono prodotte in conformità con i requisiti dell'attuale GOST.

In conformità con le normative vigenti, tali progetti includono quanto segue:

  • corpo rettangolare;
  • maniglie per una comoda tenuta del dispositivo durante il suo funzionamento, dette anche "corna";
  • elemento tagliente;
  • cuneo di fissaggio;
  • la cosiddetta suola scherhebel.

Oltre a tutto quanto sopra, alcuni sherhebel hanno arresto per l'elemento di taglio. È anche importante considerare che tutte le parti in legno sono ricoperte con vernice di alta qualità. Ciò fornisce una protezione abbastanza efficace contro i danni e la resistenza all'usura e prolunga significativamente la durata dell'utensile.

Gli standard GOST prevedono i seguenti materiali per la produzione di singole parti dello scherhebel:

  • sogliola - acacia, carpino, faggio, frassino o acero;
  • blocco - legno massello;
  • pad pad - i tipi di legno sopra elencati, così come l'elenco delle specie include betulla e olmo;
  • la lama del coltello è realizzata in acciaio a due strati: le materie prime per lo strato principale sono i gradi 30, U8, U8A o U9 e nella fabbricazione del rivestimento vengono utilizzati i gradi 9ХС, 9ХФ, 9Х5ВФ e anche Х6ВФ ; inoltre, le norme vigenti consentono l'utilizzo di acciaio di altre qualità, a condizione che gli indicatori di resistenza siano coerenti.

I modelli in metallo hanno un corpo pressofuso con attacco rigido elsa (corno)... Il coltello in tale sherkhebel è fissato con uno speciale montaggio a vite, posto tra l'elemento di bloccaggio e la base. Rispetto alle loro controparti in legno, i dispositivi in ​​metallo sono caratterizzati dalla massima durata.

Tuttavia, molti artigiani esperti preferiscono lo sherhebel di legno. Ciò è in gran parte dovuto al livello di qualità della lavorazione del legno.

Che strumento sembra

Oggi i produttori di utensili per falegnameria presentano sul mercato più di una vasta gamma dei loro prodotti. Allo stesso tempo, gli artigiani alle prime armi hanno spesso domande relative a come appare lo scherhebel e come si differenzia da strumenti simili.

Prima di tutto, questo vale per i piallatori, poiché è a lui che lo Sherhebel assomiglia di più.

Un altro rappresentante di questa famiglia è falegname. In generale, stiamo parlando di una pialla a mano, la cui principale caratteristica del design è la presenza di un doppio coltello. È importante ricordare che questo strumento viene utilizzato esclusivamente per la finitura. Il blocco allungato consente di livellare le superfici di un'area abbastanza ampia con la massima qualità.

Questo elemento strutturale è più volte superiore ai parametri simili dello Scherhebel. Tra le altre cose, il coltello da falegname ha un cosiddetto dispositivo di rimozione dei trucioli.

Qual è la differenza tra un coltello da pialla e un coltello scherhebel

Tenendo conto della somiglianza esterna e dell'identità di una serie di elementi strutturali, Sherhebel può essere descritto come una pialla utilizzata esclusivamente per la sgrossatura.

La differenza fondamentale tra queste due varietà è caratteristiche degli incisivi. Innanzitutto va ricordato che il tipo descritto di utensile da falegnameria presenta coltelli con lama semicircolare. E anche i coltelli differiscono nella loro larghezza. Ciò significa che sull'aereo sono installati elementi più larghi. È altrettanto importante che lo Sherhebel il coltello sporge di 2-3 mm rispetto al ceppo... La forma arrotondata e la larghezza ridotta garantiscono una maggiore produttività e l'alimentazione più profonda possibile.

Come è installata la lama

Inizialmente è necessario soffermarsi sul fatto che i coltelli da falegnameria vengono generalmente azionati ai carichi massimi. In questo caso si parla di massima sollecitazione di taglio. Uno dei punti chiave in questo sarà caratteristiche del materiale lavorato.

Se questo parametro non viene preso in considerazione, allora la stabilità del coltello scherhebel durante il funzionamento è direttamente determinata dalle dimensioni del passaggio. Questo si riferisce alla lunghezza massima delle parti di rottura dei trucioli rimossi. Con una diminuzione di questa luce e una parallela diminuzione della profondità di piallatura, la superficie del pezzo da lavorare viene gradualmente livellata.Allo stesso tempo, c'è un significativo indebolimento del carico di taglio sul metallo da cui è realizzata la lama.

Per capire come regolare correttamente il coltello scherhebel, dovresti prestare attenzione ad alcuni punti importanti. Prima di tutto, stiamo parlando di caratteristiche del progetto di questo articolo. Include supporto e parti di lavoro. Nella configurazione di quest'ultimo si distinguono:

  • uno smusso formato sul lato posteriore e fornisce una diminuzione della forza di taglio della lama nel legno in lavorazione; ciò è dovuto al fatto che viene eliminato l'attrito di questo stesso piano posteriore sulla superficie da trattare;
  • angolo di inclinazione - un parametro, di regola, identico all'inclinazione dell'elemento di taglio rispetto al corpo Scherhebel;
  • angolo posteriore;
  • angolo di lavoro - in questo caso stiamo parlando della differenza tra gli angoli di inclinazione e smusso.

Va notato che la durata dell'utensile è in gran parte determinata dall'angolo di spoglia. Non solo la qualità della superficie del pezzo, ma anche il processo di rimozione dei trucioli rimossi e il carico sul coltello stesso dipendono direttamente da esso.

Scegliendo il valore ottimale di questo angolo, è necessario prestare particolare attenzione a diversi punti:

  1. Caratteristiche fisiche e caratteristiche individuali del legno lavorato. In particolare, il punto è che l'angolo aumenta con l'aumentare della durezza del materiale. Se il lavoro viene eseguito con larice, pino, pioppo tremulo o tiglio, si consiglia di posizionare la lama con un angolo di 45 gradi (± 5). Quando si elaborano specie più dure (quercia, carpino, pero e altri), questo parametro è di 60 gradi (± 5). Se la densità del materiale è ancora maggiore, l'angolo viene aumentato a 80 gradi.
  2. Tipo di piallatura. Di norma, per ogni tipo di legno, esiste un angolo di inclinazione ottimale della lama e dell'utensile stesso rispetto al piano del pezzo. Quindi, per il pino sarà di 40-45 gradi. La variazione di questo indicatore determina la qualità della piallatura. Tuttavia, è importante tenere conto del fatto che in questo caso il metallo si riscalderà più intensamente, quindi diventerà smussato molto più velocemente.
  3. Il materiale con cui è realizzato il coltello stesso e le sue caratteristiche principali... Prima di tutto, l'attenzione è focalizzata sulla durezza dell'acciaio. Molto spesso, nella produzione di lame, vengono utilizzati i gradi ad alta velocità P12 e P18. A proposito, alcuni artigiani, quando realizzano coltelli da soli, usano con successo elementi di dischi di sega a frizione come pezzi grezzi.

Nella fase preparatoria, prima di ogni utilizzo dello strumento, viene configurato tenendo conto delle norme e delle regole esistenti. Per fare ciò, devi fare quanto segue:

  • posizionare lo strumento in modo che la suola sia rivolta verso l'alto;
  • determinare visivamente quanto sporge il bordo della lama - in una situazione con uno scherhebel, questo valore dovrebbe essere di 3 millimetri; un righello può essere usato per misurare l'altezza del coltello;
  • assicurarsi che non ci siano distorsioni anche minori; la lama va posizionata rigorosamente parallela alla suola.

Per fissare correttamente il coltello nel corpo dell'utensile, sarà necessario smontarlo. In situazioni con modelli in legno che hanno un cuneo di fissaggio, l'algoritmo delle azioni include i seguenti punti:

  • l'aratro è posto nella mano sinistra, tenendolo per il ceppo;
  • con l'altra mano, con un martello o una mazza, si applicano leggeri colpi sul dorso dell'utensile fino a liberare completamente il cuneo;
  • la lama è esposta nella posizione appropriata e si incunea;
  • con un martello, il cuneo viene guidato fino alla fine; a seguito di tali manipolazioni, la parte viene tenuta immobile;
  • viene verificata la corretta installazione dell'elemento di taglio.

Importante! Quando si regola lo scherhebel, ricordare che il coltello si muoverà leggermente durante il processo di incastro. Sulla base di questo, è esposto con un piccolo margine. Eliminano le distorsioni con colpi di martello sui lati della lama.

In situazioni con modelli in metallo, l'intera procedura descritta è la più semplice possibile. Come notato sopra, la lama di tale sherhebel è fissata usando un meccanismo a vite. A proposito, questo nodo svolge anche le funzioni rompitruciolo o rompitruciolo. Questo nodo impedisce la scheggiatura degli strati di legno rimossi durante il processo di piallatura.

Come affilare

Sfortunatamente, anche l'acciaio per utensili della più alta qualità utilizzato nella produzione degli elementi taglienti scherhebel non può fornire una resistenza all'usura sufficiente. Con l'uso attivo dello strumento, la lama "si siede" piuttosto rapidamente, il che influisce negativamente sulla qualità della lavorazione. Sulla base di questo, segue affilare e raddrizzare tempestivamente il tagliente, prestando particolare attenzione all'angolo di affilatura.

Questa procedura ha le seguenti importanti caratteristiche:

  • l'elemento di taglio deve essere posizionato con l'angolazione corretta;
  • affilare la parte tagliente esclusivamente con l'ausilio di pietre speciali; è importante ricordare che la parte inferiore del tagliente è disegnata lungo la superficie della barra di affilatura;
  • è costantemente necessario assicurarsi che l'angolo di affilatura sia lo stesso;
  • quando si lavora il metallo, le sbavature compaiono più spesso, devono essere eliminate, poiché tali coltelli non possono essere utilizzati; eliminare tali difetti è abbastanza facile: dovrai elaborare il retro con diversi movimenti;
  • nella fase finale, la lama viene raddrizzata utilizzando una pietra per affilare riccamente inumidita (cote); specialisti esperti raccomandano di farlo con un movimento circolare, che evita la formazione di difetti.

È importante ricordare che durante l'affilatura non devono essere consentite distorsioni. Tali difetti porteranno inevitabilmente a una diminuzione della qualità della piallatura, nonché all'intasamento dello spazio tra la lama e il blocco.

È necessario eliminare anche distorsioni apparentemente insignificanti, che prolungheranno significativamente la durata dell'elemento tagliente.

Una panoramica chiara e dettagliata del dispositivo e dello scopo dello Scherhebel è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento