Attrezzi per fabbro: requisiti, tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti
  3. I principali tipi e il loro scopo
  4. Suggerimenti per la selezione

Gli strumenti del fabbro sono un insieme complesso di dispositivi, il cui compito è facilitare la lavorazione dei metalli e alcuni altri processi di riparazione. Il campo di applicazione di questi dispositivi è molto ampio e quindi la loro varietà è grande. È sufficiente fornire esempi di operazioni sui metalli che non possono essere eseguite senza gli strumenti appropriati per comprendere l'importanza e le specificità della sua applicazione: foratura, piegatura, filettatura, segatura, taglio.

Peculiarità

Ogni strumento di fabbro, a seconda dell'area della sua applicazione, ha le sue caratteristiche.

Prima di tutto, è il materiale di cui è fatto. Poiché il campo di applicazione, ad esempio, di un utensile da taglio è il metallo, deve corrispondere anche la durezza delle leghe di cui è composto. Elevati requisiti per la resistenza e gli strumenti di montaggio. Realizzati in acciaio speciale e talvolta con condizioni di tempra speciali, gli utensili sono ampiamente utilizzati per un'ampia varietà di lavori.

L'attrezzatura dovrebbe essere abbastanza comoda per il fabbro. Lavorare con materiali duri è stressante e può causare gravi lesioni se le impugnature sono di scarsa qualità o scomode.

Requisiti

L'uso dello strumento determina anche i requisiti per la sua condizione. Separatamente, si dovrebbe soffermarsi su quello progettato per funzionare con oggetti sotto tensione elettrica. Ad esempio, l'installazione di cavi elettrici. Qui già solo l'ergonomia è indispensabile.

Strumenti speciali con impugnature isolanti non devono essere utilizzati per questo o per lavori simili. A differenza di altri accessori di montaggio, ha giunti meno resistenti e può essere gravemente danneggiato se non utilizzato per lo scopo previsto. Soprattutto durante tali lavori, le maniglie isolanti che non sono progettate per carichi significativi soffrono. A sua volta, non dovresti usare uno strumento rinforzato che non ha isolamento elettrico per i lavori elettrici: le conseguenze possono essere disastrose.

Il requisito più importante quando si lavora con gli strumenti del fabbro sono le misure di sicurezza. GOST ne regola chiaramente l'applicazione.

I principali tipi e il loro scopo

La classificazione dell'intera varietà di strumenti per fabbro si basa sulla varietà delle sue applicazioni. Anche se diamo un semplice elenco in ordine alfabetico, ci vorrà una quantità significativa, quindi, daremo comunque la classificazione generalmente accettata di uno strumento professionale.

Percussioni manuali

Questi sono tutti i tipi di martelli da banco e mazze, compresi i fabbri. Sono usati per tagliare e piegare il metallo, perforandolo.

Il gruppo di percussioni include il punzone centrale necessario per la marcatura. Tagliare il metallo è impossibile senza uno scalpello: questo è anche uno strumento per fabbro a percussione. Uno scalpello speciale per eseguire depressioni nel metallo è un cutter a croce, infatti, come uno convenzionale, ma con una superficie di taglio stretta che consente di perforare una scanalatura o una depressione. Non può essere applicato senza martello, come nel caso di uno scalpello. Pertanto, il martello è un altro strumento standard nel set.

bloccaggio

Un gruppo separato è formato da strumenti di serraggio o pinze a cerniera: pinze, pinze, tenaglie, pinze. La morsa fissa è anche uno strumento di bloccaggio. È impossibile tenere un pezzo di metallo con la mano durante la lavorazione e talvolta è pericoloso. Fu per tale operazione che furono inventati gli strumenti di questo gruppo.

Per filettare

Per secoli, le parti metalliche sono state collegate tramite connessioni filettate. Sono stati sviluppati anche utensili speciali per la filettatura. La filettatura esterna viene tagliata con una filiera, serrata in un portafiliera, collegata ad una manopola, ruotando la quale viene tagliata la filettatura.

Anche il rubinetto femmina viene tenuto in posizione con uno strumento speciale. Entrambi gli utensili hanno scanalature per la raccolta dei trucioli. Sono realizzati in acciaio per utensili di alta qualità.

Per la lavorazione

La lavorazione meccanica del metallo viene eseguita utilizzando file e revisioni o lavorazioni minori di piccole parti utilizzando file di file. Con l'aiuto di questi dispositivi, puoi anche segare il metallo.

Per tagliare il metallo

Un seghetto viene utilizzato per tagliare parti metalliche. Questo strumento può essere utilizzato per segare una lamiera, una barra, un tubo, un angolo. Un foglio di metallo può essere tagliato utilizzando speciali forbici, manuali o fisse, una delle cui superfici di taglio è fissata in modo inamovibile. Il raschietto consente di rimuovere uno strato sottile dalla superficie dei prodotti, questa operazione è necessaria per creare giunti di parti metalliche di alta qualità.

Per forare

I fori nel metallo vengono realizzati mediante foratura. Per fare ciò, usa:

  • punte di diverso diametro in acciaio legato;
  • per una migliore lavorazione dei fori, vengono utilizzati alesatori;
  • per realizzare una connessione bullonata o rivettata, vengono selezionati gli smussi: ciò consente di incassare a filo la testa del bullone o dei rivetti;
  • per eseguire questa operazione vengono utilizzati anche svasatori;
  • se è necessario migliorare la qualità del foro finito, ad esempio regolarlo su un diametro leggermente più grande o allineare un foro praticato con una certa angolazione, viene utilizzata una svasatura.

Montaggio e assemblaggio

Un gruppo speciale è formato dagli strumenti necessari per il montaggio, i cosiddetti strumenti di montaggio e montaggio o montaggio e montaggio. Per le connessioni filettate (bullone - dado), vengono utilizzate chiavi. Le chiavi a forchetta sono molto diffuse; vengono utilizzate anche chiavi ad anello, chiavi a bussola, chiavi regolabili (regolabili in base alla dimensione della testa del bullone o del dado), chiavi a cricchetto e snodate.

La varietà di chiavi ne suggerisce l'utilizzo in svariati ambienti. In alcuni casi, è necessario dosare la forza durante il serraggio della connessione filettata, per questo sono state inventate le chiavi dinamometriche. Per viti o viti (viti autofilettanti), sono stati sviluppati cacciaviti con testa diritta o Phillips.

Strumenti di misurazione

La lavorazione del metallo è impossibile senza strumenti di misura di precisione. Il più semplice di questi è il righello. Tuttavia, la sua lunghezza è sempre limitata, ed è scomodo usare un righello troppo lungo. Per evitare tali inconvenienti, è stato inventato un righello flessibile: un metro a nastro.

Calibri, profondimetri e altimetri sono stati sviluppati per misurazioni accurate. Non meno importanti sono tutti i tipi di modelli, sonde, barre e piastre di livellamento. Questi strumenti consentono di determinare i valori microscopici di vari tipi di spazi vuoti con la loro successiva regolazione. Vari livelli e goniometri vengono utilizzati anche per misurare gli aggiustamenti. I dispositivi di segnalazione sono necessari quando si lavora con apparecchiature elettriche.

Oltre alla classificazione di cui sopra, esiste una divisione degli strumenti del fabbro in domestici e professionali. È abbastanza facile distinguerli, prima di tutto, in termini di prezzo. Il primo, di regola, è più costoso, ma la sua qualità è molto più alta.

Suggerimenti per la selezione

La scelta di uno strumento per fabbro è determinata dalla sua applicazione.Prima di tutto, è necessario comprendere la differenza tra i cosiddetti strumenti domestici e quelli professionali.

L'acquisto di un costoso utensile da fabbro, se si suppone che venga utilizzato per lavori di riparazione e installazione domestici irregolari, potrebbe rivelarsi irragionevolmente costoso. Naturalmente, in ogni casa dovrebbe esserci un set standard di strumenti elementari: un martello, una pinza, una chiave inglese regolabile o anche due, un cacciavite piatto e Phillips. Possono essere utili per piccole riparazioni - ad esempio, la vite di regolazione della porta dell'armadio è stata svitata, la scatola della gru si è deteriorata e altri guasti domestici.

Ma per un'attività professionale seria, tali strumenti non dovrebbero in alcun modo essere utilizzati. Per gli strumenti professionali, è in fase di sviluppo un acciaio speciale per utensili, che li rende più costosi, ma aumenta anche la resistenza all'usura. Inoltre, lo strumento professionale si distingue per l'elevata qualità delle impugnature, non solo in termini di materiale con cui sono realizzate, ma anche in termini di forma. Uno strumento così ergonomico non scivola dalla mano, il manico non ruota in nessun caso, è comodo e non sfrega la mano durante l'uso prolungato con uno sforzo considerevole.

Quando acquisti uno strumento per la casa, non illuderti con un prezzo troppo basso. In questo caso, dovrai presto spendere di nuovo denaro per lo strumento.

Potrebbe non funzionare la prima volta che viene utilizzato. Tuttavia, non vale la pena acquistare troppo costoso. I costi, come si suol dire, non pagheranno se l'acquisizione è inattiva per mesi.

Di seguito puoi familiarizzare con gli strumenti del fabbro del marchio in acciaio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento