Ravanello Zarya

Ravanello Zarya
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Anno di approvazione: 1971
  • Termini di maturazione: maturazione precoce
  • Foglia a forma di rosetta: tentacolare
  • Il modulo: arrotondato
  • Colorazione: rosso-cremisi
  • Peso, g: 20-22
  • Colore della polpa: bianco
  • Polpa (consistenza): succosa, croccante
  • Qualità del gusto: eccellente
  • Resa media: 2,5-2,8 kg/m2
Visualizza tutte le specifiche

Tra le molte varietà di ravanello, ci sono i vecchi tempi, che vengono coltivati ​​sia da giardinieri alle prime armi che da agricoltori, poiché sono considerati varietà affidabili, comprovate e produttive. Queste sono le varietà a maturazione precoce Zarya, che si adatta rapidamente alle diverse condizioni climatiche.

Storia dell'allevamento

Il ravanello Zarya è familiare a molti coltivatori di ortaggi, poiché ha una lunga storia. L'ortaggio è stato allevato nel FNTS di orticoltura da allevatori esperti nel 1965. Dopo una serie di prove varietali, la coltura orticola nel 1971 è entrata a far parte del Registro di Stato dei risultati dell'allevamento. Si consiglia di coltivare un ortaggio sia nelle aiuole, sia sotto i rifugi cinematografici, sia nelle strutture in serra, tuttavia, si osserva la massima produttività quando si pianta in piena terra. Una caratteristica della varietà è la capacità di crescere in diverse zone climatiche della Russia.

Descrizione della varietà

Zarya è una pianta con una rosetta allargata di foglie di medie dimensioni: 22-25 cm La rosetta è formata da foglie ovali con una dissezione media di colore verde brillante. I piatti fogliari sono ricoperti da una leggera pubescenza appena percettibile. I piccioli della pianta sono sottili, di colore verde pallido. Le radici vengono estratte dal terreno senza molto sforzo, nonostante il fatto che durante la crescita non si alzino al di sopra della superficie del suolo.

Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici

Zarya appartiene a varietà di medie dimensioni. Le verdure sono uniformemente mature, dotate di un aspetto attraente, quindi sono richieste tra gli agricoltori che coltivano colture per scopi commerciali. Il peso medio di un ravanello è di 20-22 g e il suo diametro non supera i 3-4,5 cm La forma del raccolto di radici è rotonda o piatta con una radice assiale allungata. Un ortaggio assolutamente maturo ha un colore uniforme: rosso lampone. La buccia del ravanello è molto sottile e delicata, con superficie liscia e lucida.

Il ravanello raccolto trasporta il trasporto su lunghe distanze. Vale anche la pena notare che le verdure possono essere conservate per 10-14 giorni a una temperatura non superiore a + 10 °. Durante lo stoccaggio, le radici non appassiscono, non perdono il gusto e la commerciabilità.

Scopo e gusto dei tuberi

Zarya conquista con il suo gusto impeccabile. La polpa bianca come la neve è dotata di una consistenza densa, croccante, tenera e succosa, priva di fibre e acquose. Il sapore del frutto è piccante, leggermente dolce, senza amarezza. Anche la buccia del ravanello non è amara. Lo scopo degli ortaggi a radice è universale: mangiano i ravanelli freschi, si aggiungono alle insalate di verdure, all'okroshka e alle zuppe fredde.

Maturazione

La varietà è a maturazione precoce. Dal momento dell'emergenza di massa dei germogli ai tuberi maturi, ci vogliono solo 18-24 giorni. La varietà è caratterizzata da un amichevole ritorno del raccolto, quindi puoi estrarre i ravanelli dal giardino in una volta.

Prodotto

Se ti prendi cura del raccolto, ti ringrazierà sicuramente con un raccolto buono e gustoso. In media, da 1 m 2 di piantagione si possono raccogliere 2,5-2,8 kg di radici croccanti. In campo aperto, l'indicatore della resa raggiunge i 3 kg e nelle serre è leggermente inferiore: fino a 2,2 kg.

Crescere e prendersi cura

La cultivar si coltiva seminando direttamente nel terreno.Prima di piantare, è necessario pulire e concimare l'area, nonché preparare solchi allungati fino a 2-3 cm di profondità.La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 10-20 cm.Il ravanello viene piantato secondo il 10X5 cm schema Dopo la semina, si consiglia di coprire i letti con uno strato di pacciame di torba, mescolato con terra. Il periodo migliore per la semina è considerato aprile-maggio, quando la temperatura dell'aria si è stabilizzata fino a + 15 ... + 18 °.

La tecnologia agricola delle colture orticole si basa su procedure standard: irrigazione tempestiva con acqua stabilizzata, diserbo e allentamento del terreno, diradamento 7-10 giorni dopo la germinazione di massa, medicazione superiore 1 volta, prevenzione di malattie e infestazioni di insetti.

Prima di piantare i ravanelli, vale la pena preparare un luogo in cui crescerà il raccolto vegetale. Con la scelta sbagliata, la pianta corre il rischio di non attecchire. Occorre tener conto delle caratteristiche della varietà e dei suoi requisiti. Si raccomanda di soddisfare tutti i prerequisiti per ottenere buoni risultati.
Il ravanello è una coltura molto igrofila. Senza un'irrigazione tempestiva, la pianta appassisce rapidamente e le radici risultanti saranno piccole, deformate e non troppo succose e croccanti. Il raccolto ha bisogno di una fornitura regolare di liquido e la frequenza dell'irrigazione dipenderà dalle condizioni di crescita del ravanello.
Il ravanello è una delle colture a crescita più rapida. Può essere coltivata sia all'aperto che in serra. Per ottenere un buon raccolto di verdure in tali condizioni, vale la pena osservare le condizioni di crescita di base.
Per avere costantemente ravanelli freschi in frigorifero, non è necessario aspettare l'inizio della primavera, perché questa cultura può essere coltivata a casa su un davanzale nel tuo appartamento. In base alle condizioni di crescita, puoi ottenere una grande resa di ravanelli grandi e molto succosi.

Requisiti del suolo

Il ravanello Zarya, come la maggior parte dei suoi parenti, cresce in modo produttivo su terreni soffici, nutrienti, traspiranti, umidi e non acidi. Si consiglia di scegliere un sito con terreno argilloso sciolto o sabbioso. È importante che il terreno non sia impregnato d'acqua e pesante.

Condizioni climatiche richieste

Il ravanello Zarya possiede una buona resistenza allo stress. La coltura è resistente al freddo, tollera facilmente piccole gelate e ombra parziale ed è anche tollerante alla mancanza di umidità. Si consiglia di coltivare un ortaggio in una zona soleggiata, dove c'è abbastanza calore e luce e c'è anche protezione dal vento freddo.

Resistenza a malattie e parassiti

L'immunità della varietà è moderata, ma fornisce resistenza alle malattie standard. A volte le piante attaccano pulci crocifere o afidi. Piantare erbe aromatiche o piante nelle vicinanze, come calendule o aneto, aiuterà a prevenire l'invasione di parassiti. Vale la pena notare che a temperature estreme, i ravanelli possono iniziare a fiorire senza formare un frutto.

Malattie e parassiti del ravanello possono ridurre seriamente la resa di una coltura vegetale. Pertanto, è necessario conoscere i sintomi caratteristici, essere in grado di identificare il problema e sapere come affrontarlo.
Affinché il ravanello sia ben conservato, è importante osservare determinate condizioni e scegliere varietà con le qualità e le caratteristiche appropriate per questo. Fatte salve le regole, è possibile mantenere la succosità del raccolto di radici per diversi mesi.
Caratteristiche principali
Categoria
grado
Anno di approvazione
1971
Appuntamento
per il consumo fresco
Resa media
2,5-2,8 kg/m2
Condizioni di crescita
per terreno aperto, per terreno protetto
Pianta
Foglia a forma di rosetta
tentacolare
Ortaggio a radice
Il modulo
arrotondato
Peso, g
20-22
Lunghezza, cm
4,5-5
Diametro, cm
3-4,5
Capo
piatto
Colorazione
rosso-cremisi
uniformità
allineato
Colore della polpa
bianco
Polpa (consistenza)
succosa, croccante
Qualità del gusto
eccellente
Gusto
senza amarezza
Magazzinaggio
conservare a una temperatura non superiore a 10 gradi
La pungenza del gusto
speziato
In crescita
Tempo di semina nel terreno
aprile maggio
Schema di atterraggio
10x5 cm
Posizione
posto soleggiato
Immersione nel suolo
il raccolto di radice è completamente sommerso nel terreno
Atteggiamento all'illuminazione
resistente alla scarsa illuminazione
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Resistenza dello stelo (fioritura)
spesso inizia a fiorire prematuramente senza formazione di radici
Resistenza a malattie e parassiti
relativamente stabile
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione precoce
Il periodo dalla germinazione alla raccolta
18-24 giorni
Natura in maturazione
amichevole
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ravanello
Ravanello 18 giorni 18 giorni Ravanello Ascania Ascania Gloriet di ravanello Gloriet Ravanello Duro Krasnodarskoe Duro Krasnodarskoe ravanello dusya Dusya Calore di ravanello Calore Ravanello Zarya Zarya Ravanello Rosso Gigante gigante rosso Melito di ravanello Melito Mercado di ravanello Mercado Sogno di Alice Ravanello Il sogno di Alice Lampo di ravanello Fulmine Ravanello Sachs RS Sachs RS Ravanello Celeste Celeste ravanello sora Sora Colazione francese al ravanello colazione francese Ravanello Ciliegia ciliegia
Tutte le varietà di ravanello - 17 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento