Ravanelli in crescita in una serra

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. Le condizioni necessarie
  3. Date di atterraggio
  4. Preparazione
  5. Come piantare correttamente il materiale?
  6. Cura di follow-up
  7. Regole per coltivare in serra senza riscaldamento
  8. Raccolta

Il ravanello è una delle colture a crescita più rapida. Può essere coltivata sia all'aperto che in serra. Oggi parleremo delle caratteristiche della coltivazione di tale vegetazione nelle strutture delle serre.

Selezione di varietà

Per cominciare, dovresti selezionare le varietà di ravanello più adatte per la semina in serra. I seguenti tipi saranno l'opzione migliore.

  • Zarya. Questa varietà a maturazione precoce germina abbastanza rapidamente. Di norma, questo non richiede più di 25-30 giorni. Il frutto sarà tondo e di colore rosso scuro. La loro carne è succosa e morbida.
  • "Saksa"... Questa specie è a maturazione precoce. La stagione di crescita è di 20-25 giorni. Ha un alto rendimento. Da 1 mq. m sarà possibile raccogliere fino a 3-3,5 chilogrammi di frutta. "Saksa" è considerato resistente alla siccità e ai cambiamenti di temperatura. I frutti crescono di forma rotonda con un colore ricco. La loro carne è bianca, succosa.
  • "Helro"... Questa varietà di ravanello a maturazione precoce è stata allevata appositamente per serre e serre. I frutti crescono con un colore ricco, forma arrotondata. La specie è considerata fruttuosa, con 1 mq. m sarà possibile raccogliere una media di 3-3,5 chilogrammi.
  • "Serra"... Le radici di questa varietà sono di forma rotonda o ovale. C'è una piccola punta sulla loro superficie. Il peso medio di un frutto è di 25-30 grammi.
  • "Primogenito" (ibrido)... Questo tipo di ravanello ti consente di ottenere radici uniformi, dense e grandi. I loro colori saranno rosso vivo. La specie matura circa 15-18 giorni dopo la semina.
  • "Presto". Questa varietà è molto precoce. Il raccolto può essere raccolto già 16-17 giorni dopo la formazione dei giovani germogli. I frutti crescono sodi e rossi.

Le condizioni necessarie

Per ottenere un buon raccolto di verdure in tali condizioni, vale la pena osservare le condizioni di crescita di base. L'opzione migliore per una tale cultura sarebbe una costruzione in policarbonato. Nelle aree con inverni rigidi, dovrebbero essere costruite serre invernali speciali con riscaldamento. Gli impianti di riscaldamento possono essere elettrici oa gas.

Gli edifici in policarbonato si distinguono per un buon isolamento termico e una maggiore trasparenza. Saranno in grado di servire senza guasti per molti anni. Inoltre, questo tipo di serra è molto leggero, flessibile, ma allo stesso tempo robusto e affidabile. Se necessario, possono essere spostati in un'altra posizione del sito.

Tali disegni hanno un aspetto estetico pulito. Ma vale la pena notare che hanno un costo relativamente alto.

Alcuni giardinieri posizionano serre in vetro e materiali polimerici sui loro terreni, ma sono significativamente inferiori alle strutture in policarbonato.

In ogni caso, per ottenere un buon raccolto, è necessario garantire il regime termico ottimale. Durante il giorno, dovrebbe essere di 18-20 gradi Celsius e di notte - 10-11 gradi Celsius.... In questo caso, la temperatura del suolo dovrebbe essere di almeno 10-14 gradi.

È inoltre necessario garantire il livello ottimale di umidità. Dovrebbe essere compreso tra il 65 e il 70%... L'illuminazione è importante. Durante il giorno, la struttura dovrebbe essere ben illuminata per 10-13 ore. Nei giorni di pioggia, puoi utilizzare una plafoniera speciale per la vegetazione. Ricorda che anche con un'illuminazione eccessiva, la cultura può semplicemente andare nella freccia.

In ogni caso, la struttura deve essere il più stabile possibile per resistere a raffiche di vento, nevicate e altre precipitazioni atmosferiche. Inoltre, la struttura dovrebbe avere una forma aerodinamica.

Nelle serre e nelle serre, dovrebbe essere previsto in anticipo un sistema di ventilazione per la ventilazione e per il drenaggio dell'acqua. Puoi anche installare un sistema di irrigazione automatico e selezionare una modalità adatta alla coltura.

Date di atterraggio

I tempi di piantare i ravanelli nella serra possono variare in modo significativo a seconda della regione di coltivazione. La semina può essere effettuata dopo la scomparsa delle masse di neve, quando la temperatura dell'aria di notte sarà vicina a 0 gradi.

Negli Urali, nella regione di Mosca, la cultura può essere piantata all'inizio della primavera. In Siberia, il ravanello viene piantato molto più tardi.

Preparazione

Prima di procedere direttamente alla semina dei ravanelli, è necessario eseguire alcune misure preparatorie.

Semi

È importante preparare adeguatamente i semi della pianta... Per fare ciò, i semi vengono prima setacciati attraverso un setaccio (i suoi fori non dovrebbero essere più di 2 millimetri). Quindi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per diverse ore. Questa procedura proteggerà la vegetazione da varie malattie e parassiti in futuro.

Successivamente, i semi di ravanello vengono immersi in una soluzione con cenere di legno (c'è 1 cucchiaino di cenere per 100 millilitri di liquido). Questa procedura stimolerà la crescita delle piante. Inoltre, il materiale di piantagione è ben asciugato su un tovagliolo di carta.

Il suolo

Anche il terreno dovrebbe essere preparato in anticipo. Ricorda, i ravanelli si coltivano meglio su terreni con acidità neutra.... Altrimenti, la vegetazione spesso farà male. La miscela del terreno può essere diversa. Molto spesso, per la sua preparazione, il terreno del giardino e l'humus vengono mescolati insieme; puoi anche fare una massa da humus, terra di zolle e torba, da terra di zolle e terra prelevata da una struttura di serra. Se non vuoi preparare tu stesso la miscela di terreno, puoi acquistarla già pronta nei negozi.

La preparazione del terreno deve essere effettuata già in autunno. Sarà necessario aggiungere una medicazione minerale. L'opzione migliore sarebbe il superfosfato (40 grammi per 1 metro quadrato di piantagione)... Puoi anche aggiungere materia organica (un secchio di compost per 1 metro quadrato di terreno). Quest'ultimo viene utilizzato nei casi in cui il terreno è già gravemente impoverito.

Se il terreno è troppo pesante, vale la pena aggiungere sabbia. Immediatamente dopo la fertilizzazione, il terreno viene accuratamente dissodato e quindi livellato. Successivamente, i letti sono formati, dovrebbero essere larghi 1 metro. In questa forma, tutto viene lasciato fino alla primavera.

Pochi giorni prima della semina, i letti sono coperti con uno speciale film protettivo. Questo è fatto in modo che il terreno si scaldi abbastanza bene.

Come piantare correttamente il materiale?

Ora daremo un'occhiata a come piantare correttamente i semi di ravanello in una serra. All'inizio della primavera, dopo lo scioglimento della neve, il materiale di copertura viene rimosso dai letti. Quindi i semi vengono piantati in essi. Dovranno andare a 1 centimetro di profondità nel terreno.

Ricorda che la distanza tra i singoli semi dovrebbe essere di circa 2 cm, la distanza tra le singole file dovrebbe essere di 5-7 cm Per 1 mq. m di terreno rappresenteranno in media 4-5 grammi di materiale di piantagione. Seminalo il più attentamente possibile per non danneggiarlo.

Puoi piantare semi in inverno. In questo caso, viene utilizzato uno speciale metodo di atterraggio della cassetta. Sarà necessario elaborare prima le cassette con i contenitori. Per questo vengono utilizzati vari disinfettanti.

Con questa tecnologia, dovrebbero essere usati solo i semi di ravanello più grandi e più accuratamente essiccati.... Una miscela di terreno viene versata in ciascun compartimento. Quindi i semi vengono piantati in ciascuna di queste cellule, uno alla volta. Tutto questo è leggermente cosparso di sabbia.

Successivamente, ogni contenitore con seme viene annaffiato. Quindi l'irrigazione viene effettuata ogni giorno, ma in piccole quantità.

Se la vegetazione viene coltivata in inverno, allora deve essere illuminata per almeno 12-13 ore al giorno.

Cura di follow-up

Una volta piantati, i ravanelli avranno bisogno di cure adeguate.

  • Ventilazione e umidificazione. La coltura piantata richiederà annaffiature periodiche e abbondanti. Quando fa troppo caldo, queste piante devono essere inumidite ogni giorno. Con tempo fresco e nuvoloso, tali procedure vengono eseguite solo una volta ogni 2-3 giorni. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata a una profondità di 10-15 centimetri. Se il terreno è troppo secco, i frutti inizieranno gradualmente a diventare grossolani. In questo caso, le piante spesso non sono impostate. Con un eccessivo ristagno d'acqua, le radici si spezzeranno rapidamente. Immediatamente dopo l'irrigazione, la coltura deve essere ben ventilata, poiché ad un alto livello di umidità nella serra, il ravanello verrà rapidamente colpito da una gamba nera.
  • pacciamatura... Per ridurre la volatilità dell'acqua e trattenerla nel terreno, è necessario spargere pacciame attorno a ciascun cespuglio. È meglio usare la torba o l'humus come tale. Lo spessore di tale strato protettivo dovrebbe essere fino a 1 centimetro.
  • diradamento... Se le piantine sono posizionate troppo vicine l'una all'altra, sarà necessario eseguire il diradamento. Ricorda che la distanza tra le piante dovrebbe essere di 2-3 cm Quando si esegue la procedura, è necessario rimuovere solo i germogli deboli e malati.
  • Top spogliatoio... Anche il ravanello ha bisogno di un'alimentazione frequente. Per una tale cultura, le formulazioni nutritive con azoto saranno l'opzione migliore. Allo stesso tempo, vengono introdotti dopo l'irrigazione (20-25 grammi di sostanza dovrebbero cadere su 1 mq di terreno). Si consiglia di concimare il terreno un paio di volte a stagione.
  • Allentamento e diserbo dei letti. Tale procedura dovrebbe essere eseguita solo se necessario.
  • Protezione contro gli organismi nocivi... Per proteggere le piante, è meglio trattarle con una miscela di polvere di tabacco e cenere (in proporzioni 1: 1).

Regole per coltivare in serra senza riscaldamento

Ora analizzeremo come coltivare correttamente questa cultura in un edificio non riscaldato. Tale vegetazione non avrà paura del gelo. I germogli possono facilmente resistere a temperature fino a -5 gradi. In questo caso, i letti devono comunque fornire un riscaldamento aggiuntivo. Per questi scopi, è meglio stendere il letame sotto la semina. Deve essere fresco. In precedenza, dovrebbe essere ben inumidito e attendere che si asciughi leggermente.

Se non esiste tale fertilizzante, al suo posto puoi prendere fieno, paglia o trucioli di legno. Tale materiale viene posato e compattato con uno strato di almeno 25-30 centimetri. Successivamente, viene versato con acqua bollente e cosparso di terra. La semina può essere effettuata in pochi giorni.

Durante la semina, il seme viene approfondito di 1 cm La larghezza tra le file dovrebbe essere di almeno 7 cm Con una semina ispessita, le piantine dovranno essere diradate di alcuni centimetri.

Dopo la semina, sarà necessario rimuovere le erbacce in modo tempestivo. È anche importante allentare regolarmente il terreno e innaffiare il raccolto 1-2 volte al giorno, per questo viene utilizzato solo liquido caldo (20-22 gradi).

Quando compaiono i primi germogli, è meglio applicare fertilizzanti contenenti azoto. Al fine di massimizzare la crescita della vegetazione può essere alimentato con formulati a base di potassio. Con un forte e significativo calo della temperatura, è meglio proteggere ulteriormente il raccolto. Per fare questo, viene spruzzato con acqua e coperto con un film speciale. Le masse d'aria umida si accumuleranno sotto il materiale di copertura, non permetteranno al ravanello di congelarsi. Durante il giorno, il materiale del film deve essere rimosso.

Raccolta

Le verdure piantate in un edificio chiuso possono essere raccolte in più fasi. In questo caso il primo assemblaggio va eseguito circa 1-1,5 mesi dopo la semina. Molto spesso, il raccolto raggiunge 1,5-2 chilogrammi per 1 mq. atterraggi.

Non è consigliabile ritardare l'assemblaggio delle radici. Le verdure possono essere raccolte quando sono di medie dimensioni e hanno il loro caratteristico colore brillante.

Le varietà di ravanello con punte bianche devono essere rimosse dai letti in tempo, come consigliano i produttori.... Altrimenti, le radici potrebbero semplicemente diventare vuote.

Poche ore prima dell'inizio della raccolta, si consiglia di innaffiare la vegetazione con acqua tiepida. È meglio inumidire il terreno al mattino presto e cogliere il raccolto nel pomeriggio.

I ravanelli raccolti dovranno essere sciacquati bene sotto l'acqua corrente e asciugati. In questa forma, gli ortaggi a radice possono essere conservati in frigorifero per 3-4 settimane. Se prevedi di conservarlo per un periodo più lungo, puoi utilizzare scatole di legno.

Il loro fondo è completamente ricoperto di polietilene. Successivamente, il ravanello spennato viene accuratamente disposto lì. È leggermente cosparso di una miscela di terra e torba. Questa massa proteggerà il raccolto dalla decomposizione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento