Malattie e parassiti del ravanello

Contenuto
  1. Malattie e loro trattamento
  2. Parassiti e lotta contro di loro
  3. Misure di prevenzione

Molti residenti estivi coltivano ravanelli sui loro terreni. Per ottenere un ricco raccolto di ravanelli, devi sapere come, quando e con quali mezzi combattere parassiti e malattie.

Malattie e loro trattamento

Le malattie dei ravanelli possono essere sia batteriche che fungine. Per capire cosa ha affrontato il giardiniere, è necessaria una descrizione più dettagliata di ciascuno di essi.

  • Stampo soffice può diventare un problema serio, si manifesta sulla vegetazione e non sempre danneggia le radici. Se infetta la pianta troppo presto, le radici non raggiungono più le dimensioni richieste e quindi il raccolto non dovrebbe essere previsto.
  • Macchia batterica uno dei tanti problemi che si devono affrontare. Risponde bene al trattamento quando viene applicato l'olio di neem.
  • ruggine bianca si sviluppa anche sui ravanelli. Puoi determinare il grado di danno dalle macchie verde chiaro che appaiono. Nel tempo, diventeranno bianchi. Per aiutare - bromuro di rame, che ha già dimostrato la sua efficacia.

Ci sono altre condizioni mediche che vale la pena conoscere.

batteriosi

Colpisce il ravanello adulto e, in rari casi, le piantine. Puoi affrontare il problema in qualsiasi regione in cui la cultura viene coltivata. Il primo segno sono le vene annerite sulle foglie. La putrefazione umida con questa malattia non si osserva

... La fonte della diffusione della malattia sono i semi. Il fogliame prima diventa giallo, poi si sbriciola e cade.

La pianta è trattata con fungicidi, preparati come "Abiga peak", "Acrobat MC" e "Oksikhom" sono ideali per questo. Il primo va diluito in una proporzione di 50 grammi per 10 litri di acqua. Il secondo viene diluito nella quantità di 20 grammi per 5 litri di acqua. Proporzione di "Ossicoma": per 10 litri, 20 grammi del farmaco.

oidio

Sulle foglie appare una fioritura bianca, che si diffonde molto rapidamente. Il motivo principale è il fungo. Il tempo umido favorisce l'insorgenza della malattia.

Anche i rimedi popolari hanno dimostrato la loro efficacia, ad esempio una soluzione di carbonato di sodio e sapone è ampiamente utilizzata. Prendi 5 litri di acqua calda, sciogli in essi 25 grammi di soda e aggiungi 5 grammi di sapone liquido. Un buon rimedio che non richiede molti soldi è un infuso di aglio. Per 1 litro di liquido sono necessari 25 g di aglio tritato. L'infuso viene conservato per un giorno, quindi le piante vengono spruzzate con esso.

Dei prodotti chimici industriali utilizzati sono Topaz, Previkur e Vitaros. Ogni prodotto deve essere accompagnato da istruzioni per l'uso.

Keela

Quando si verifica questa malattia, si osserva una lenta crescita del ravanello, le foglie ingialliscono, le radici si deformano ed è impossibile salvare la pianta.

Non esiste ancora una cura per questa malattia. Pertanto, qui è necessaria la prevenzione, che include la semina precoce del ravanello e il trattamento delle sementi con "Coolumus".

Blackleg

Con la malattia compaiono piccole macchie nero-blu sulle radici, che si espandono e circondano il fittone. Di conseguenza, le radici si assottigliano nel sito della lesione.

Come rimedio per il trattamento, puoi usare "Fitosporin" o "Planriz". Una buona profilassi è la lavorazione del terreno prima di piantare con Trichodermin.

Crosta

La sintomatologia è la seguente: lesioni rotonde giallo-brunastre sulle radici, che sono ammaccature. Questa è una lesione batterica. La malattia si verifica anche nelle patate, nelle rape e nelle rape.

Il controllo della crosta può essere molto difficile. Vale la pena alternare le colture per quattro anni, mantenendo un alto livello di umidità del suolo ed evitando di aumentare il pH a causa della concimazione.

Può essere trattato a spruzzo usando "Ordan" o "Albit".

Dai rimedi popolari, una soluzione densa di sale da cucina aiuta molto.

Parassiti e lotta contro di loro

Se le foglie della pianta sono nei buchi, diventano gialle e secche, questo indica che i parassiti sono comparsi sui letti in piena terra. Può essere trattato con uno speciale composto industriale o annaffiato con rimedi popolari. Esistono metodi abbastanza efficaci su come affrontare il problema in giardino.

  • Afide. Se i verdi iniziano ad appassire rapidamente, è possibile che siano comparsi afidi su di essi. Gli insetti non mangiano le foglie, ma ne succhiano il succo. Per prevenire tale infezione o per rimuovere gli insetti che sono già comparsi, si consiglia di spruzzare i ravanelli con olio di neem o ammoniaca. Si applica su tutta la superficie delle foglie della pianta.
  • Coleotteri delle pulci. Questi piccoli coleotteri saltellanti si nutrono di fogliame. Per salvare le colture, gli esperti raccomandano di alternare le colture con piante di un'altra famiglia.
  • Cavallette. Gli insetti danneggiano le foglie e ne inibiscono la crescita. Diffondono anche malattie. Vale la pena rimuovere i detriti vegetali intorno e usare sapone insetticida.

Misure di prevenzione

Per proteggere il tuo raccolto, inizia con materiale di semina pulito. Tale profilassi può aiutare a limitare l'infezione. Se non riesci a ottenere semi resistenti alle malattie, il modo migliore è spruzzarli con acqua calda per uccidere eventuali agenti patogeni. È importante rimuovere dal giardino le erbacce crocifere selvatiche, che spesso possono portare malattie. Tra questi ci sono il ravanello selvatico e la borsa del pastore.

Puoi combattere la muffa con olio di neem, è usato come fungicida. Di norma, questa non è una, ma diverse procedure, ma il processo aiuta a eliminare completamente la muffa sulle foglie. I batteri possono sopravvivere nei residui delle colture nel terreno.

Per questo motivo, è necessario coltivare altri tipi di piante nel sito dell'ultima piantagione di ravanelli. Questo viene fatto entro 2-4 anni. Ciò è particolarmente importante se le piante sono colpite da marciume nero.

Se il ravanello sviluppa un'infezione batterica, vale la pena spruzzarlo con idrossido di rame. Tale elaborazione può aiutare a prevenire un'ulteriore diffusione. Gli oomiceti sono un gruppo di organismi che un tempo erano considerati funghi ma ora sono classificati come muffe d'acqua. Tuttavia, si comportano come un fungo. Questi organismi possono causare danni significativi alle foglie. Come per le malattie batteriche sopra descritte, prevenire l'infezione primaria è il modo migliore per combattere la malattia.

Prima di tutto, è necessario affrontare l'umidità elevata. La rimozione delle erbacce crocifere e la riduzione al minimo dell'irrigazione delle colture sono utili. La ruggine bianca è causata da Albugo candida, che crea macchie gialle sulla superficie fogliare e pustole bianche che sembrano vesciche sul lato inferiore. La ruggine bianca di solito non è una condizione grave. Tuttavia, a volte la malattia può creare un'infezione sistemica e diffondersi in tutta la pianta. Non sono stati registrati fungicidi per combattere la ruggine bianca.

Contro, L'oidio, causato da Peronspora parasitica, risulta essere una grave malattia per i ravanelli, soprattutto in condizioni fresche, in autunno. Questo organismo può uccidere le giovani piantine e danneggiare gravemente i verdi. Le infezioni gravi possono anche diffondersi dal fogliame alla radice e causare la rottura della radice. Per la prevenzione, vale la pena pretrattare il ravanello con idrossido di rame o fungicidi.

Un certo numero di funghi causa malattie su foglie o radici. Due specie di fungo Alternaria, A. brassicicola e A. brassicae, possono causare macchie fogliari. Sebbene non influenzino le radici, un tale raccolto sarà difficile da vendere in seguito e non sembra attraente sul bancone.

Il problema può essere diagnosticato abbastanza facilmente. Le foglie sviluppano macchie da gialle a nere, quindi compaiono anelli concentrici, simili a un bersaglio.La malattia può diffondersi a capsule, steli, piccioli e fiori.

Come profilassi: la rimozione delle erbacce crociate dal giardino e una diminuzione dell'irrigazione. Sono utili biofungicidi e spray con idrossido di rame o fungicidi sintetici.

Il controllo dei parassiti dei ravanelli è descritto nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento