Ravanello Celeste

Ravanello Celeste
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Andrea Schieder, Paesi Bassi
  • Sinonimi di nomi: CELESTA
  • Anno di approvazione: 2009
  • Termini di maturazione: mezza stagione
  • Foglia a forma di rosetta: verticale
  • Fogliame: obovato, verde grigiastro
  • picciolo: con una leggera colorazione antocianica
  • Il modulo: arrotondato
  • Colorazione: Rosso
  • Peso, g: 18-23
Visualizza tutte le specifiche

Gli amanti di un ortaggio così precoce come il ravanello assegnano sempre un letto in giardino per piantare il loro raccolto di radici preferito. Una delle varietà popolari è l'ibrido Celeste di mezza stagione, allevato da specialisti olandesi e in grado di crescere in qualsiasi condizione climatica.

Storia dell'allevamento

Radish Celeste è un ibrido di prima generazione creato dagli allevatori della società olandese Enza Zaden Beheer B.V. nel 2006. La paternità appartiene al biologo Andrea Schieder. È entrato a far parte del Registro di Stato delle varietà di ravanello approvate nel 2009. L'ortaggio è coltivato in diverse regioni della Russia: dal centro all'estremo oriente. Crescono i ravanelli sia in piccole aiuole che nei campi agricoli. La semina viene effettuata sia in piena terra che in protetta.

Descrizione della varietà

L'ibrido olandese è una pianta con un potente tipo di rosetta eretta. La pianta è di media lunghezza, raggiunge un'altezza di 30-35 cm La pianta è caratterizzata da compattezza, fogliame grigio-verde di forma obovate con superficie liscia del piatto, oltre a piccioli robusti con una leggera colorazione da antocianina. È importante notare che il ravanello è resistente alle riprese e alla fioritura.

Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici

L'ibrido appartiene alla specie a frutto medio. I raccolti di radici maturano allineati, dall'aspetto attraente, che affascina gli agricoltori e gli orticoltori che coltivano ortaggi per scopi commerciali. Il peso medio del ravanello varia da 18-23 grammi, a volte 25. La forma dell'ortaggio è corretta, rotonda, il diametro raggiunge i 5 cm Il raccolto di radici mature è uniformemente colorato con un colore rosso vivo. La buccia dei tuberi è sottile, delicata, con superficie liscia e lucida, sulla quale non sono presenti irregolarità e altre imperfezioni.

Il ravanello raccolto può essere trasportato su lunghe distanze e conservato a lungo. In un luogo fresco e buio, le verdure vengono conservate fino a 2-3 settimane.

Scopo e gusto dei tuberi

Il ravanello olandese si distingue tra i suoi parenti per il suo gusto eccellente. La polpa bianca come la neve ha una struttura delicata, densa, croccante e succosa senza acquose, vuoti e fibre. Il gusto dei tuberi è equilibrato: una piacevole dolcezza si sposa bene con note speziate che aggiungono piccantezza al vegetale. La buccia del ravanello è tenera, non rigida.

Gli ortaggi a radice spennati sono ideali nelle insalate di verdure, si aggiungono a piatti freddi, si usano per decorare i panini. Inoltre, la varietà è adatta per la produzione di travi.

Maturazione

Il ravanello olandese Celeste appartiene alla classe di mezza stagione. Dal momento della piena germinazione alla maturazione delle radici succose, passano solo 23-25 ​​giorni. L'emergere di germogli e la maturazione dei frutti sono amichevoli, quindi puoi raccogliere il raccolto in 1-2 volte. Se lo si desidera, durante l'estate è possibile effettuare diverse colture di ravanello.

Prodotto

L'ibrido è dichiarato un ibrido ad alto rendimento se si seguono le regole di cura standard. Da 1 m2 di piantagioni, puoi ottenere fino a 1,5-1,7 kg di tuberi succosi. In un ambiente favorevole, la resa è maggiore: fino a 3-3,5 kg di ravanello.

Crescere e prendersi cura

I ravanelli vengono coltivati ​​mediante semina diretta nel terreno.Per questo, viene preparato in anticipo un sito in cui vengono realizzati solchi poco profondi, dove vengono seminati i semi. La distanza tra le file non deve superare i 15 cm La profondità di semina del seme è di 1-2 cm Di solito i semi vengono sparsi a una distanza di 5-7 cm, il che consentirà di non diradarsi durante la coltivazione.

Il momento migliore per piantare i ravanelli è considerato la fine di aprile o l'inizio di maggio, quando la temperatura si è stabilizzata e le gelate di ritorno sono state lasciate indietro. I coltivatori esperti di ortaggi piantano i ravanelli dove prima venivano coltivati ​​cetrioli, pomodori, legumi e patate novelle. L'indicatore di temperatura ottimale per la crescita e lo sviluppo del ravanello è + 22-25 gradi.

Immediatamente dopo la semina, è necessario coprire i letti con lutrasil, che accelererà la germinazione e fornirà anche protezione dall'invasione di una mosca primaverile.

La tecnologia agricola vegetale consiste in procedure standard: irrigazione regolare con acqua stabilizzata, concimazione superiore 2 settimane dopo la germinazione, allentamento e diserbo delle distanze tra le file, che migliora la permeabilità all'aria e il passaggio dell'umidità, prevenzione di virus e infestazioni di insetti.

Quando si coltivano i ravanelli in una serra, sarà necessaria la pacciamatura utilizzando paglia tritata mescolata con humus.

Prima di piantare i ravanelli, vale la pena preparare un luogo in cui crescerà il raccolto vegetale. Con la scelta sbagliata, la pianta corre il rischio di non attecchire. Occorre tener conto delle caratteristiche della varietà e dei suoi requisiti. Si raccomanda di soddisfare tutti i prerequisiti per ottenere buoni risultati.
Il ravanello è una coltura molto igrofila. Senza un'irrigazione tempestiva, la pianta appassisce rapidamente e le radici risultanti saranno piccole, deformate e non troppo succose e croccanti. Il raccolto ha bisogno di una fornitura regolare di liquido e la frequenza dell'irrigazione dipenderà dalle condizioni di crescita del ravanello.
Il ravanello è una delle colture a crescita più rapida. Può essere coltivata sia all'aperto che in serra. Per ottenere un buon raccolto di verdure in tali condizioni, vale la pena osservare le condizioni di crescita di base.
Per avere costantemente ravanelli freschi in frigorifero, non è necessario aspettare l'inizio della primavera, perché questa cultura può essere coltivata a casa su un davanzale nel tuo appartamento. In base alle condizioni di crescita, puoi ottenere una grande resa di ravanelli grandi e molto succosi.

Requisiti del suolo

Il ravanello olandese è schizzinoso riguardo alla qualità e al valore nutritivo del terreno. Le radici sono piantate in un terreno strutturato, sciolto, fertile, leggero e umido con acidità neutra o bassa. Nei terreni acidi e impregnati d'acqua, il ravanello cresce male, praticamente non dà frutti. Le colture orticole sono spesso piantate in argille leggere e sabbiose.

Condizioni climatiche richieste

Grazie alla sua buona resistenza allo stress, il ravanello Celeste tollera facilmente sbalzi di temperatura, piccoli scatti di freddo e calore. Le verdure vengono piantate in un'area pulita dove c'è abbastanza sole, luce e calore. Inoltre, i ravanelli non amano l'eccessiva umidità e i venti freddi.

Resistenza a malattie e parassiti

Il vegetale ha un'eccellente immunità a molte malattie virali e fungine. Inoltre, l'ibrido è resistente alla peronospora, flaccidità e screpolature. La putrefazione fungina si sviluppa solo quando viene violato il regime di irrigazione.

Malattie e parassiti del ravanello possono ridurre seriamente la resa delle colture orticole. Pertanto, è necessario conoscere i sintomi caratteristici, essere in grado di identificare il problema e sapere come affrontarlo.
Affinché i ravanelli siano ben conservati, è importante osservare determinate condizioni e scegliere varietà con qualità e caratteristiche appropriate per questo. Fatte salve le regole, è possibile mantenere la succosità del raccolto di radici per diversi mesi.
Caratteristiche principali
Autori
Andrea Schieder, Paesi Bassi
Sinonimi di nomi
CELESTA
Categoria
ibrido
Anno di approvazione
2009
Appuntamento
per il consumo fresco, per ottenere prodotti impacchettati
Prodotto
alto
Resa media
1,5-1,7 kg/mq
Condizioni di crescita
per terreno aperto, per terreno protetto
Pianta
Foglia a forma di rosetta
eretto
Fogliame
obovato, verde grigiastro
picciolo
con una debole colorazione antocianica
Ortaggio a radice
Il modulo
arrotondato
Peso, g
18-23
Diametro, cm
fino a 5
Capo
piatto
Superficie
simpatico
Colorazione
rosso
uniformità
allineato
Colore della polpa
bianco
Polpa (consistenza)
tenero, succoso, senza fibre grossolane
Qualità del gusto
eccellente
Magazzinaggio
lungo
La pungenza del gusto
peninsulare
In crescita
Tempo di semina nel terreno
fine aprile - inizio maggio
Schema di atterraggio
5-7x15 cm
Il suolo
leggero, strutturato, ben concimato
Adattabilità alle condizioni di crescita
plasticità unica e resistenza allo stress
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Resistenza dello stelo (fioritura)
costante
Resistenza alla fessurazione
non rompere
Resistente al cedimento
costante
Resistenza alla peronospora (peronospora)
costante
Maturazione
Termini di maturazione
mezza stagione
Il periodo dalla germinazione alla raccolta
23-25
Natura in maturazione
amichevole
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ravanello
Ravanello 18 giorni 18 giorni Ravanello Ascania Ascania Gloriet di ravanello Gloriet Ravanello Duro Krasnodarskoe Duro Krasnodarskoe ravanello dusya Dusya Calore di ravanello Calore Ravanello Zarya Zarya Ravanello Rosso Gigante gigante rosso Melito di ravanello Melito Mercado di ravanello Mercado Sogno di Alice Ravanello Il sogno di Alice Lampo di ravanello Fulmine Ravanello Sachs RS Sachs RS Ravanello Celeste Celeste ravanello sora Sora Colazione francese al ravanello colazione francese Ravanello Ciliegia ciliegia
Tutte le varietà di ravanello - 17 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento