Come raddrizzare un filo?

Contenuto
  1. Metodi industriali
  2. Come raddrizzare senza macchina?
  3. Ci allineiamo a casa

A volte, quando si lavora in officina o per scopi domestici, sono necessari pezzi di filo piatto. In questa situazione, sorge la domanda su come raddrizzare il filo, perché quando viene prodotto in fabbrica, viene imballato in baie arrotondate: questa forma è ergonomica, facilita lo stoccaggio e l'ulteriore trasporto. Per raddrizzare il filo di acciaio, rame o alluminio, dovresti fare uno sforzo e utilizzare dispositivi semplici.

Metodi industriali

In condizioni di produzione, le macchine raddrizzatrici e tagliatrici vengono utilizzate come raddrizzafili di tutti i tipi. Il processo stesso si basa su due tecniche di base.

Il primo assume la distribuzione rotolando attraverso un blocco di 5-6 coppie di rulli posizionati a gradini su piani diversi in modo che ciascuno successivo sia perpendicolare al precedente.

Il secondo metodo si basa sul raddrizzamento mediante trafilatura attraverso uno stampo speciale.

Nella maggior parte dei casi, tali tecniche prevedono un dispositivo specializzato che consente lo svolgimento automatico delle barre dalle bobine.

Se le caratteristiche della tecnologia prevedono l'uso di barre in acciaio legato o tipi di filo elastici, allora sarà necessario il preriscaldamento del materiale in acciaio utilizzando riscaldatori a induzione ad alta frequenza o bruciatori a gas specializzati.

Come raddrizzare senza macchina?

A casa, il filo viene raddrizzato per la messa a terra, la protezione contro i fulmini e altri lavori. È improbabile che nella vita di tutti i giorni sia possibile trovare una macchina a rulli di alta qualità in grado di allineare il filo con un diametro della sezione trasversale superiore a 2 mm: questo è costoso e il processo stesso è piuttosto laborioso. Anche l'acquisto di attrezzature speciali non ha senso se la necessità di rilassare il bar è di natura occasionale. Pertanto, per raddrizzare un filo metallico da una bobina o bobina, è possibile utilizzare il metodo della tensione nodale. A tal fine, dovrebbe essere eseguita una certa sequenza di azioni.

Un'estremità della barra è saldamente fissata a qualcosa di ingombrante, pesante e solido. Ad esempio, sono avvolti attorno a un palo elettrico o a un albero forte, il cui diametro del tronco è di almeno 25 cm.

Successivamente, il filo viene svolto a mano lungo il terreno, allungando il più possibile durante l'operazione. All'altra estremità del filo svolto in questo modo, viene formato un anello e fissato in un dispositivo che può essere tirato con grande sforzo, ovvero questo dispositivo deve spostarsi di una certa distanza.

Il processo di raddrizzamento stesso si riduce a allungare lentamente un pezzo di metallo con il massimo sforzo fino a quando la sua forma assume la forma di una corda ideale.

Per fissare la forma rettilinea risultante, il filo deve essere lasciato in questo stato teso per un breve periodo - da 10 minuti a mezz'ora.

Per tale lavoro, puoi utilizzare una varietà di dispositivi: dipende direttamente dai parametri della sezione trasversale della barra. Quindi, per un prodotto con un diametro inferiore a 2 mm, ci saranno più che sufficienti rottami di acciaio, così come gli sforzi fisici combinati di un paio di uomini forti. E anche in questo caso puoi usare un verricello meccanico. Ma le aste con un diametro di 5 mm e oltre richiederanno sforzi molto più significativi: usano la forza dinamica di un trattore, un camion o un intoppo di un'autovettura.

Si prega di notare che raddrizzare un filo con un diametro superiore a 5 mm, se è realizzato in acciaio legato, richiederà non solo la tensione allo stato della corda, ma anche il successivo allungamento. Deve essere eseguito fino allo scoppio della barra. Di solito, si verifica un'interruzione nel sito di attacco a una delle estremità della corda: in questo momento è meglio essere il più lontano possibile dal filo teso.

Ci allineiamo a casa

Il filo metallico attorcigliato in bobine può essere convenzionalmente chiamato piatto. Per raddrizzarlo, devi fare un piccolo sforzo per neutralizzare la curvatura del raggio.

Nel caso in cui tu abbia a che fare con resti di materiale rotti, il compito diventa molto più complicato. Gli avanzi illiquidi sono tutti i tipi di zigzag, attorcigliati in direzioni diverse dall'asse.

Tuttavia, in questo caso, è possibile raddrizzare le barre in uno stato uniforme. Esistono diversi metodi efficaci per raddrizzare il filo: a seconda del grado di complessità, danno risultati diversi nell'output.

Quindi, per uniformare le pieghe sul filo metallico, è necessario fissare entrambe le estremità nelle mani e rotolare con uno sforzo fisico attraverso un tubo spesso o una maniglia della porta.

Un buon effetto si può ottenere posizionando delle sezioni curve su un banco da lavoro, poi coprendolo con una sbarra di legno e iniziando ad arrotolarlo. Ciò consentirà al filo di muoversi liberamente e, di norma, 4-5 di questi rotoli daranno l'effetto desiderato.

Per raddrizzare il filo di rame con un'estremità, dovrebbe essere fissato ad un'altezza e all'altra estremità, appendere un peso volumetrico di peso medio - non dovrebbe rompere la barra. Questo peso deve essere ruotato in senso orario, quindi indietro di diversi giri attorno al proprio asse in ogni direzione.

Dopo 5-10 minuti, puoi ottenere risultati quasi perfetti.

Un'opzione simile: fissa un lato della barra in una morsa e fissa l'altro nel mandrino di un trapano o di un cacciavite... In questo caso, la distribuzione viene eseguita a causa della rotazione lenta con una sola tenuta del prodotto in uno stato di forte tensione - di solito sono sufficienti diversi giri per il raddrizzamento finale.

È possibile utilizzare anche un cacciavite o un trapano per raddrizzare pezzi di filo corto - non più di 30 cm.Per fare ciò, in un piccolo blocco di legno è necessario praticare dei fori un po' più grandi del filo stesso e passare attraverso un'estremità della barra esso, fissare l'altro nel mandrino e iniziare a ruotare lentamente in modo che l'asta sia stata tirata attraverso il foro.

Se hai alcune capacità lavorative, puoi realizzare uno strumento manuale molto semplice e allo stesso tempo economico con le tue mani. Avrai bisogno di una tavola di legno con dimensioni di 500x120x50 mm in linea retta con un piccolo rientro delle dimensioni del diametro del filo. In esso vengono inseriti 5-7 chiodi con un diametro di 4-5 mm, la rimozione tra di essi dipende direttamente dalle dimensioni del pezzo e dal grado della sua elasticità - per un filo sottile, gli spazi dovrebbero essere più piccoli, per uno spesso uno - di più.

La raddrizzatura avviene tirando il filo tra i chiodi lungo una linea di tracciatura dedicata.

Vedi sotto per come raddrizzare il filo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento