Tutto sul filo di nichelcromo

Contenuto
  1. Caratteristiche e proprietà
  2. Dove viene utilizzato?
  3. Marcatura
  4. Come determinare?
  5. Dove prendere?
  6. Cosa si può sostituire?

Nichrome può essere definito un materiale specifico, non è così comune come il rame e il ferro, ma non è meno importante. Questo tipo di lega è stato ottenuto nel 1905 dai lavori dello scienziato americano Marshal.

Caratteristiche e proprietà

I componenti principali del filo di nichelcromo sono cromo e nichel. Contiene anche additivi come silicio, ferro, alluminio, manganese.

Varie industrie utilizzano il filo di nichelcromo nel loro lavoro. Ha la forma di un filo argentato, il cui diametro può variare da 0,1 a 7 millimetri.

Solitamente questo tipo di prodotto viene venduto in matasse, bobine, se necessario, viene misurato e tagliato.

Le principali proprietà del nicromo sono riportate nella tabella seguente.

Opzioni

Indicatori

Riscaldamento, temperatura di fusione

850 - 110 gradi Celsius

Forza

650 - 700 MPa

Coefficiente di resistività per metro

1100-1140 ohm

Densità

Meno di 8500 kg/m3

Nichrome ha un peso ridotto, per questo il materiale viene spesso utilizzato per la produzione di tutti i tipi di elettrodomestici. Il filo non soffre di perdita di prestazioni in liquidi e ambienti corrosivi. Grazie al cromo, sul materiale si forma una pellicola che lo tiene isolato dagli effetti negativi di fattori esterni. Le proprietà di questa lega sono descritte in dettaglio in GOST 10994-74, GOST 8803-89, GOST 12766.1-90.

Citiamo le caratteristiche per cui il nichelcromo è considerato un metallo prezioso.

  1. Non arrugginisce, il che lo distingue da altri materiali simili.
  2. Ha una resistenza significativa alla corrente specifica. A causa di ciò, il filo di nichelcromo è richiesto molto meno del filo di acciaio per la fabbricazione di qualsiasi dispositivo. Inoltre, questa caratteristica contribuisce al fatto che gli oggetti realizzati in nicromo sono di piccole dimensioni e pesano poco.
  3. Non si deforma, non brucia sotto l'influenza delle alte temperature.
  4. È caratterizzato dall'elasticità, che consente di modificare facilmente la forma del filo.

Difetto la lega di nichelcromo ne ha uno: questo è un prezzo elevato, ma non riduce in alcun modo la domanda di questo materiale refrattario.

Non è in grado di creare connessioni durante l'applicazione del flusso.... Per eseguire questa procedura, dovrai seguire una determinata sequenza di utilizzo degli strumenti di saldatura. La saldatura in questo caso può essere una lega di stagno e piombo.

Vale anche la pena preparare separatamente un flusso, la cui composizione dei componenti deve essere dosata in modo grave. I componenti principali della sostanza sono petrolato di origine tecnica, glicerina e cloruro di zinco. Affinché la miscela ottenga la consistenza perfetta, dovrai mescolare accuratamente tutti i componenti di cui sopra. La carta vetrata dovrà eliminare i resti di sporco e formazioni ossidate. Successivamente, l'area deve essere pulita con un batuffolo di cotone, applicare il flusso e saldare.

Dove viene utilizzato?

L'uso del filo di nicromo è osservato in molti settori della vita e della produzione. Ad esempio, molte persone sanno che ne è fatta una spirale di una stufa elettrica e riscaldatori in una caldaia. Inoltre, senza nichelcromo, è difficile immaginare di bruciare, tagliare il legno e lo strumento stesso: un bruciatore.

In campo industriale

L'industria dei metalli è uno dei luoghi principali nella vita dell'umanità.I suoi prodotti sono ampiamente applicabili nella direzione che utilizza forni di riscaldamento elettrici, forni per arrostire, essiccare, nonché unità riscaldate a un regime di alta temperatura, dispositivi esposti al calore.

Il filo di nicromo è parte integrante di un apparato per la saldatura, un riscaldatore domestico, un sistema di riscaldamento del vetro, nonché un resistore, un'unità di resistenza e un reostato.

A causa dell'elevata resistenza della lega, viene utilizzata nei seguenti settori:

  • piastra riscaldante a termocoppia in metallurgia;
  • essiccatore a ventilazione di tipo industriale;
  • parti della caldaia, scambiatore di calore;
  • elettrodi per saldatura;
  • fili.

In ambito domestico

In condizioni domestiche, il nichelcromo viene utilizzato per il taglio di polistirolo e polistirolo. Come sai, a casa, tagliare questi materiali è piuttosto difficile, poiché la schiuma può sgretolarsi dall'uso di un normale coltello. Il filo viene utilizzato per realizzare una macchina speciale che funziona sulla base di una stringa riscaldata. Usando questo dispositivo, puoi realizzare indipendentemente vari spazi vuoti da polistirene espanso e schiuma. Nichrome è un elemento strutturale nella maggior parte degli elettrodomestici:

  • Resistenze per bollitori, boiler, boiler;
  • elementi di asciugacapelli, posate, ferri da stiro;
  • candele per auto, nonché il loro sistema di riscaldamento;
  • sigari elettronici.

In medicina

I fili di nicromo sono necessari in campo medico, perché non sono in grado di provocare una reazione allergica nel corpo. Gli studi hanno dimostrato che i tagli che sono stati suturati con fili di nichelcromo guariscono più velocemente di altri.

Inoltre, tali elementi hanno trovato la loro applicazione nella direzione plastica della chirurgia durante la chirurgia intracavitaria.

Negli istituti di farmacologia, la lega fa parte del dispositivo di riscaldamento per il mantello riscaldante.

Marcatura

Il filo Nichrome ha più di un marchio, quindi ogni tipo di prodotto ha determinate caratteristiche di qualità. I principali gruppi di nicromo sono i seguenti.

  1. Resistore.
  2. Il materiale si trova nella costruzione di elementi riscaldanti domestici e industriali. Il gruppo ha elevate capacità di resistenza al calore.
  3. Un gruppo di nichelcromo, progettato per funzionare con temperature elevate fino a 9cento gradi.

Il filo del gruppo resistore è caratterizzato da un diametro di 0,009-0,4 millimetri.

Questo indicatore per il secondo gruppo di metalli può variare da 0,2 a 7,5 millimetri. Kanthal e fechrali, che hanno la forma di una lega di cromo con ferro e alluminio, sono indicati come "congeneri" del filo di lega.

Questi materiali sono caratterizzati da un'elevata resistenza elettrica, resistenza a condizioni di temperatura fino a 1400 gradi Celsius. Nonostante tutti i vantaggi di cui sopra, kanthal e fehrali non sono affidabili come il nicromo, ma sono molto più economici.

I prodotti Nichrome hanno una diversa percentuale delle parti costituenti. I più comuni sono i seguenti.

  • X20N73YUM fuso con il metodo dell'induzione sotto vuoto e come elementi costitutivi contiene le seguenti proporzioni di sostanze: 20% di cromo, 73% di nichel, 3% di alluminio, 1,5% di molibdeno.
  • KhN70Yu-N è composto da 20% di cromo, 70% di nichel, 3% di alluminio, meno dello 0,3% di manganese, meno dell'1,5% di ferro. Questa lega viene spesso utilizzata per la produzione di elementi che sono parte integrante dei dispositivi di riscaldamento.
  • KhN20YUS utilizzato in forni industriali con funzione di riscaldamento. La lega contiene il 20% di cromo e nichel, l'1% di alluminio e il 50% di ferro.

    Quando acquisti nichrome, dovresti prendere in considerazione la marcatura:

    • H - categoria di elementi riscaldanti;
    • C - utilizzato in elementi di resistenza;
    • Elemento riscaldante - per caldaie con un tipo di costruzione tubolare.

    Come determinare?

    Esternamente, il filo di nichelcromo assomiglia a molti altri prodotti, quindi è importante che ogni consumatore impari a distinguerlo da un altro. Le principali caratteristiche distintive del nichelcromo resistente alla corrosione:

    • il nuovo metallo è bianco e il metallo usato si scurisce;
    • il magnetismo del filo è minimo o del tutto assente;
    • il nichelcromo è un materiale piuttosto duro;
    • gli acidi possono distruggere questo metallo;
    • i prodotti non si ossidano se esposti ad alte temperature.

    Per selezionare un filo in lega di nichelcromo, dovrai analizzare correttamente le sue prestazioni nominali.

    Per questo conteggio resistenza specifica dell'elemento di lavoro secondo la formula R = ρ l / S, dove viene presa in considerazione la lunghezza, l'area della sezione trasversale.

    Dove prendere?

    Molti sono interessati a come e dove ottenere nicromo a casa. Ci sono metodi per trovare il metallo.

    1. Effettua un ordine per i prodotti nichrome nell'azienda che li produce.
    2. Acquista da un negozio di ferramenta o da un negozio di ferramenta. Questo può essere il punto di implementazione di componenti radio, vari materiali e costruttori.
    3. Acquista da persone impegnate nell'implementazione di componenti radio e piccole cose in metallo.
    4. Nella mia casa. C'è del nichelcromo in alcuni dispositivi, ad esempio nella spirale di una stufa elettrica.

    Per un grande ordine, è meglio usare la prima opzione, tutto il resto è adatto se il consumatore ha bisogno di una piccola lega di nichelcromo.

    Cosa si può sostituire?

    Il guasto dell'elemento riscaldante di vari elettrodomestici non è attualmente raro. Spesso, l'attrezzatura deve cambiare la spirale di lavoro, che è considerata parte integrante di una stufa elettrica, un ferro da stiro, un bollitore. In questo caso, l'acciaio inossidabile è considerato una degna alternativa al filo di nichelcromo.

    Questi materiali hanno quasi la stessa resistenza. Tuttavia, vale la pena ricordare che l'acciaio inossidabile ha una bassa resistenza al processo di ossidazione. Per sostituire la lega di nicromo, puoi usare la treccia del vecchio tubo, dove sono presenti fibre inossidabili rinforzate. Il nichelcromo è un metallo unico ad alte prestazioni, quindi oggi è molto richiesto.

    Dove puoi trovare il filo di nichelcromo, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento