Varietà e scopo del filo spinato

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia della creazione
  3. Tipi principali
  4. Produttori popolari
  5. Dove è installato?
  6. Regole di installazione

Non tutte le invenzioni del genio umano sono ugualmente divertenti. Ma anche i più "duri" a volte sono necessari. Ad esempio, il filo spinato viene utilizzato nella sicurezza, indispensabile per magazzini, strutture militari e produzione industriale. Considera le varietà, le opzioni e i metodi di utilizzo di questo popolare prodotto in filo metallico.

Descrizione

Qualsiasi prodotto prodotto in serie è soggetto a speciale GOST. C'è uno standard statale per il filo spinato. È stato approvato nel 1969 per sostituire gli standard irrimediabilmente obsoleti dell'edizione del 1941. Il filo spinato è classificato in base all'uso del rivestimento e alla precisione di fabbricazione. Le dimensioni maggiori dei singoli elementi e le deviazioni consentite per questi indicatori sono rigorosamente normalizzate.

L'elenco dei requisiti tecnici stabilito:

  • materiale di base;

  • materiale a punta;

  • la posizione delle spine;

  • difetti del metallo inaccettabili;

  • caratteristiche di vari rivestimenti;

  • densità superficiale dei rivestimenti.

Lo standard statale dice anche quanto dovrebbe essere lungo il filo spinato in una bobina. Secondo GOST 285-69, una bobina contiene 380 metri lineari di filo spinato chiarificato o zincato e il suo peso è di 35 kg (con una deviazione di 2 kg in su o in giù). Ma non è così semplice. Alcune fonti indicano che nella baia possono trovarsi più di 400 metri lineari di cavo.

Una bobina con una lunghezza di 100 m pesa circa 9,1 kg, ma il peso di una bobina varia tra 35-45 kg.

Storia della creazione

È impossibile nominare un solo nome della persona che ha inventato la difesa uncinata. Ma è abbastanza ovvio che la debole capacità di tenuta del normale filo piatto abbia spinto alla sua creazione. Difficilmente può essere visto come una seria barriera per gli animali nei pascoli o per i criminali nelle carceri. Nel 1872, un contadino americano G. Rose Mi è venuta l'idea di attaccare schede con fili affilati a un semplice recinto di filo. Il brevetto è stato ricevuto circa sei mesi dopo.

Ma l'aspetto moderno del filo spinato è stato creato Giuseppe Glidden. Si rese conto che fissare elementi appuntiti sulle tavole era irrazionale, quindi creò una struttura metallica che, senza dispositivi aggiuntivi, divenne un serio ostacolo. Avvolgerli con filo metallico senza nitidezza ha aiutato a prevenire lo spostamento delle punte. Importante: Glidden non ha creato il suo design da zero, ma ha proceduto dai campioni già noti, compresi quelli proposti in Francia.

In un modo o nell'altro, ma la produzione di "egoza" crebbe rapidamente: solo negli Stati Uniti nel 1875 se ne producevano 270 tonnellate e un quarto di secolo dopo la produzione superava le 150 mila tonnellate.

Il filo spinato deve molto a J. Gates. Per la prima volta negli Stati Uniti, ha ampiamente utilizzato metodi avanzati di fusione dei metalli, che hanno permesso di ridurre i costi di produzione. Ed è stato anche Gates a condurre una campagna pubblicitaria che mostrava che dozzine di mucche sono tenute saldamente da un recinto di filo spinato. L'economicità del prodotto finito e il marketing brillante hanno fatto il loro lavoro: presto la "spina" è stata acquistata non solo da coloro che stavano cercando un sostituto efficace per la staccionata di legno intorno alla loro casa. Cominciarono a usarlo dove l'abbondanza di foreste permetteva di costruire recinti tradizionali, perché si rivelava più facile e redditizio.

Tipi principali

Esistono due tipi principali di filo spinato. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Zincato

Nonostante tutta la somiglianza esterna, il filo spinato moderno non è esattamente quello brevettato alla fine del XIX secolo. Ad oggi sono stati rilasciati circa 450 brevetti. I collezionisti di recinzioni metalliche (ci sono, a quanto pare, ce ne sono) contano fino a 2mila diverse tipologie e campioni. Nei cataloghi dei produttori vengono spesso menzionate solo 2 dozzine di varietà principali. L'opzione più semplice è una costruzione ondulata unipolare con punte dappertutto.

Lo spessore di un tale prodotto è molto spesso di 2,8 mm. È questa opzione che viene solitamente utilizzata nei cottage estivi e nelle recinzioni intorno alle case private.

Anche il nastro metallico rinforzato è abbastanza diffuso. I suoi bordi sono affilati quasi quanto lame di rasoio di qualità. Il nastro è disponibile nelle versioni diritta o ritorta.

Rinforzati

Il rivestimento con uno strato protettivo di zinco non sempre aiuta a risolvere i compiti assegnati. A volte è necessario un rafforzamento più significativo della struttura che lo racchiude. Tali opzioni sono note:

  • Spirale di Bruno (spire di diverso diametro);
  • nastro ondulato piatto con bordo appuntito;
  • "Collegamento a catena" con celle a forma di diamante;
  • punte che completano la recinzione principale.

È richiesta anche una barriera spinata biassiale (più precisamente, a due basi). Per la maggior parte, è realizzato in metallo zincato.

La sezione trasversale di ciascun nucleo raggiunge 1,6 mm. Le vene sono intrecciate. I principali fornitori possono fornire tale filo in bobine fino a 100 metri lineari.

Una tipica trama di filo spinato assomiglia a questa.

I prodotti che funzionano sotto tensione devono essere classificati per una corrente di 2-10 kV. Sono prodotti principalmente per l'allevamento di bestiame e gli istituti penitenziari. Tornando alle strutture a nastro, vale la pena sottolineare che possono danneggiare aree significative dei tessuti molli. Sono utilizzati per proteggere le strutture, comprese quelle montate su telai e supporti. E il tipo classico di filo spinato viene utilizzato principalmente da solo.

La versione tradizionale è spesso indicata come "filo"... È sempre un materiale zincato con uno spessore da 2,5 a 2,8 mm. Superare questi limiti è fortemente sconsigliato. Ci sono fili sia da un filo che da due fili intrecciati in un "codino". Questa distinzione viene fatta anche tra le spine. I prigionieri stampati vengono utilizzati principalmente dove è richiesto il massimo grado di protezione.

Il "filo" elastico è relativamente forte e ha una piccola sezione trasversale. Tale materiale è più resistente agli effetti negativi delle temperature estreme. Anche la resistenza alle sollecitazioni meccaniche è aumentata. Di conseguenza, per la costruzione di grandi luci vengono utilizzati "fili" con maggiore elasticità. Per quanto riguarda il filo "morbido", è molto più conveniente durante il fissaggio.

Tuttavia, nel tempo, una tale recinzione si indebolisce e inizia a cedere intensamente. Questo svantaggio è particolarmente pronunciato con una lunghezza significativa delle campate. Il problema non è troppo significativo se si monta il filo in piccole aree. Inoltre, i tecnologi distinguono il nastro perforante e il "twist" rinforzato in una categoria speciale. Tutto il resto, gli esperti li considerano solo sottospecie dei tre principali tipi di filo spinato.

Produttori popolari

La "spina" è richiesta marchio "Egoza". Questa impresa produce i suoi prodotti nella città di Miass, nelle immediate vicinanze dell'autostrada federale degli Urali. Questa posizione crea immediatamente un vantaggio logistico impressionante. L'officina principale era dotata di due linee automatizzate e i prodotti sono verniciati con una composizione polimerica in polvere. La zincatura a caldo è disponibile su richiesta del cliente; lo spessore del suo strato può variare da 70 a 120 micron.

Vale la pena prestare attenzione alla produzione nella città di Lyudinovo, nella regione di Kaluga. Da lì è possibile ordinare filo spinato nelle versioni SBB, AKL, PKLZ. "Impianto di rete e filo" è impegnata nella produzione di AKL dal 2006. L'assortimento comprende anche:

  • la spirale di Bruno;
  • SCL;
  • filo tagliente zincato con un diametro di 2,8 mm;
  • piatto "Gyurza";
  • nastro spinato appiattito "Acacia" (e una serie di altre opzioni).

Puoi anche dare un'occhiata più da vicino ai prodotti:

  • PAO TNMK;
  • MMK-Metiz;
  • Atlant-Media LLC;
  • ROL-MET-BUD;
  • Concertina Eurobarb;
  • SE "Sojuz";
  • Grana.

Dove è installato?

Il filo spinato può essere spesso visto in cima alle recinzioni intorno ai cottage estivi, a una casa di campagna o persino a una casa di città. Ma è ancora attivamente utilizzato per recinzioni intorno a pascoli, recinti. E anche il filo spinato è montato:

  • intorno alle carceri;
  • presso strutture militari;
  • presso stazioni e stazioni ferroviarie;
  • negli aeroporti;
  • negli aeroporti di servizio;
  • nei magazzini;
  • presso i punti vendita al dettaglio;
  • presso imprese industriali;
  • nei porti.

Regole di installazione

Il fissaggio dei supporti verticali, scavati nel terreno, viene effettuato con incrementi non superiori a 3 m. Questi supporti sono abbastanza per montare il filo stesso, non è necessario nient'altro. Ma un aumento del grado di protezione è possibile solo con un'ulteriore tensione del filo nel piano trasversale rispetto alla striscia principale. Il filo spinato può essere utilizzato in aggiunta alle strutture protettive già create. In questo caso, è montato sopra recinzioni e cancelli.

Il nastro rinforzato è molto più difficile da montare. Per installarlo avrai bisogno di:

  • forbici per il taglio di armature metalliche;
  • Macinino;
  • alcuni altri strumenti, a seconda di come il filo è attaccato ai punti di ancoraggio.

    L'installazione del filo Egoza sarà semplificata utilizzando staffe speciali. Per i modelli piatti e a spirale, è possibile utilizzare lo stesso tipo di staffe. È consentito montarli in una varietà di luoghi. Ora vendono briciole di diversi formati:

    • diretto;
    • a forma di L;
    • A forma di Y.

    La recinzione deve essere preparata indipendentemente con un gradino tra le staffe non superiore a 2,5-3 M. È necessario lavorare non solo con guanti protettivi, ma anche con indumenti attillati. A volte ha senso persino indossare occhiali di sicurezza. La forma della staffa è selezionata tenendo conto della facilità di installazione. Prima di iniziare il lavoro, l'area dovrebbe essere delimitata.

    I punti di ancoraggio sono fissati mediante bulloni o mediante saldatura. Quindi una spirale viene montata sopra le briciole usando staffe speciali. Il prossimo passo è tirare la doppia corda lungo l'intera lunghezza della spirale. La spirale stessa è allineata e viene fissata utilizzando torsioni di uno schema speciale.

    Infine, le singole parti della recinzione metallica sono collegate mediante staffe di montaggio. Se la recinzione sarà energizzata, è necessario avvisare di ciò appendendo cartelli speciali attorno al perimetro con un testo di avvertimento chiaro.

    Per la produzione di filo spinato, vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento