Tutto sulle coppiglie a molla

Contenuto
  1. Caratteristica e scopo
  2. varietà
  3. Standard
  4. Applicazioni

Le coppiglie sono prodotte in fabbrica da filo con un certo tipo di sezione trasversale, principalmente semicircolare. È consentito l'uso di materiale a sezione circolare. La configurazione del prodotto finito dipende dal tipo di filo. Gli elementi di fissaggio possono essere utilizzati in varie aree di produzione con un assemblaggio dettagliato. La cosa più semplice è che quello standard è realizzato sotto forma di un pezzo di filo curvo. Al posto della piega, ha una formazione arrotondata chiamata orecchio.

Le estremità del filo del prodotto sono diritte, quella superiore è leggermente più corta di quella inferiore, aderiscono saldamente l'una all'altra. Tali coppiglie sono inaffidabili, vengono utilizzate principalmente una volta, poiché sono realizzate in metallo morbido e non possono resistere all'uso ciclico. In poche parole, si rompono. Per un fissaggio più affidabile delle parti del meccanismo, viene utilizzata una versione migliorata delle coppiglie: la molla.

Caratteristica e scopo

La differenza tra i dispositivi a molla e altri elementi di bloccaggio, come un controdado, è che il fissaggio delle coppiglie non si allenta nel tempo, anche in presenza di forti vibrazioni. Il prodotto hardware ha un costo contenuto e può essere riutilizzato. Lo scopo diretto della coppiglia a molla è quello di garantire un fissaggio sicuro della parte, per così dire, il fissaggio del controllo.

Il fissaggio e il bloccaggio della parte sono rapidi, facili, il dispositivo può essere sostituito con uno nuovo ed è comodo da usare. La stessa coppiglia è uno strumento di fissaggio economico, che lo rende conveniente durante la sostituzione.

Il capocorda standard o ribaltabile (coppiglia a molla) viene utilizzato per fissare qualsiasi struttura, come i collegamenti di collegamento. Questo elemento è progettato per fornire velocità e manovrabilità durante il funzionamento.

Nella versione a molla, c'è una differenza significativa rispetto al campione standard: ulteriore forza di fissaggio dovuta all'azione della molla. La coppiglia è un prodotto elastico per un'installazione rapida, inserimento nella parte per il bloccaggio, ad esempio, per evitare l'autoallentamento di dadi e bulloni: durante il funzionamento e le vibrazioni, è possibile perdere la parte e danneggiare l'intero processo del meccanismo. La dimensione del supporto dipende direttamente dal diametro della parte. Se le dimensioni non corrispondono, sarà impossibile risolverlo. A volte è necessario praticare un foro nella vite di montaggio per installare la coppiglia.

varietà

La coppiglia dell'ago viene utilizzata per collegare e fissare strutture rimovibili, fornisce un rapido montaggio e smontaggio delle parti componenti. L'estremità superiore è realizzata a zigzag, che ricorda la lettera R. Questa caratteristica consente alla parte superiore della gamba di afferrare la parte dall'esterno: viene automaticamente agganciata in più punti contemporaneamente. E la parte dritta, inserita nel foro, rimane fissa, immobile. Pertanto, c'è un fissaggio su due lati del perno, del dado o del bullone.

Il prodotto può essere realizzato in vari tipi di acciaio, con o senza rivestimento resistente alla corrosione, che influisce sull'uso a lungo termine e sul prezzo della coppiglia.

Una coppiglia a sgancio rapido con un anello (coppiglia) ha un'asta fissa che viene inserita nel foro della vite. L'anello attaccato con movimento libero viene lanciato dall'alto sull'estremità dell'elemento di fissaggio per un ulteriore fissaggio, è un tappo pieghevole. A differenza dei tipi precedenti, questa montatura ha un grande vantaggio, in quanto viene utilizzata molte volte.Questo è un fattore importante durante il montaggio e lo smontaggio di strutture per il fissaggio istantaneo. La comodità di una tale forma, che ricorda un assegno, è che quando si rimuove la coppiglia, è sufficiente sollevare l'anello e, tirandolo, estrarre la coppiglia.

La coppiglia a molla è un po' più complicata nel design, ne esistono di due tipi: con doppio anello al posto del capocorda e uno singolo. Il doppio occhio reversibile è elastico durante il funzionamento, fornendo ulteriore affidabilità e manovrabilità nelle parti di fissaggio. L'estremità superiore è realizzata a zigzag.

La parte diritta è inserita nel foro, c'è un fissaggio su due lati del perno, del dado o del bullone.

Standard

Secondo GOST n. 397-79, i tipi di coppiglie sono divisi in sottogruppi per numeri.

  • DIN 11024 - molla (ago), diametro da 2,0 a 8,0 mm, lunghezza da 50 a 110 mm, diametro del foro da 2,5 a 9,0 mm.

  • DIN 11023 - a sgancio rapido con anello, il diametro dell'asta di immersione è da 4,5 mm a 11 mm, la lunghezza è da 32 a 40 mm, il diametro dell'anello è 41 mm, la lunghezza di immersione nell'elemento di fissaggio è 37 mm .

Vari metalli possono essere utilizzati nella produzione di coppiglie, il più affidabile è l'acciaio temprato.

Applicazioni

Il design semplice delle coppiglie a molla ne consente l'utilizzo in molti settori. Sono utilizzati nell'aviazione, nell'ingegneria meccanica e nella costruzione navale. Grazie alla loro elevata affidabilità e al design semplice, le coppiglie vengono utilizzate ovunque. Ad esempio, quando si collegano i sistemi di leve, nella produzione di cinghie per meccanismi di sollevamento. Tuttavia, l'impatto laterale sulla coppiglia non dovrebbe essere elevato: la sua struttura è inaffidabile. Per questo vengono utilizzati perni in acciaio, poiché possono resistere a carichi meccanici elevati.

A differenza del collegamento delle parti filettate, le coppiglie sono una soluzione più razionale, fungono persino da dispositivo di fissaggio di backup per quelle filettate, a condizione che sia presente un foro per la coppiglia. Puoi usare i supporti anche nell'artigianato a casa. Alcuni composti nella produzione di giocattoli sono realizzati proprio con il loro uso.

Come realizzare una coppiglia a molla con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento