Pavimento nel corridoio: scegli il pavimento

Contenuto
  1. Caratteristiche della camera
  2. Rivestimenti per pavimenti: pro e contro
  3. Laminato
  4. Cos'altro coprire?
  5. Colori e forme
  6. Criteri di scelta

Un ingresso è un biglietto da visita di ogni casa. Dalla sua posizione, si può capire molto sui proprietari della casa, imparare il loro gusto e il loro benessere. Pertanto, questa stanza dovrebbe essere confortevole ed esteticamente gradevole. Un fattore importante nella composizione degli interni è il rivestimento del pavimento: richiede maggiore attenzione, poiché è esposto ogni giorno a fattori negativi. La scelta di un rivestimento del pavimento per il corridoio.

Caratteristiche della camera

L'atrio è una stanza speciale che si differenzia dalle altre per il suo alto traffico. È qui che il pavimento richiede una pulizia frequente, deve essere lavato, asciugato, rimuovendo lo sporco quotidiano. Se fuori nevica o piove, il carico sul pavimento aumenta. La specificità del locale è tale da costituire una sorta di passaggio.

Pertanto, è estremamente importante che tutto l'inquinamento della strada non possa uscire dalla stanza. E qui molto dipende dal pavimento: se il rivestimento è scadente, lo sporco può spostarsi sugli scaffali con le scarpe, insieme alle gocce di pioggia che cadono sulle pareti.

La ristrutturazione del corridoio viene eseguita per ultima, quando le stanze principali sono pronte. Ciò salva i locali da polvere e sporco inutili. Tuttavia, se sono previste modifiche importanti che richiedono la rimozione del vecchio rivestimento (ad esempio piastrelle), sarà necessario coprire altre stanze con polietilene o rimuovere le piastrelle contemporaneamente alla finitura di altre stanze. Da un lato, può sembrare scomodo, dall'altro, ti salverà da inutili pulizie.

Tenendo conto delle peculiarità della stanza e del materiale, è importante non dimenticare: quando si sceglie un rivestimento, è necessario attenersi alla praticità e non dimenticare l'illuminazione. L'atrio ha raramente finestre attraverso le quali è pieno di luce naturale. Nella maggior parte dei casi, è illuminato da sorgenti luminose artificiali. È imperativo che il rivestimento del pavimento non oscuri l'intensità del bagliore. Pertanto, l'ombra è uno dei fattori importanti.

La tavolozza dei colori di diversi materiali consente diverse opzioni. Non è necessario rendere cupo il pavimento: ci sono molte varietà di toni legnosi da chiari a ricchi. Inoltre, puoi usare una tecnica complicata scegliendo una trama eterogenea con una transizione di colore.

Rivestimenti per pavimenti: pro e contro

A causa dell'ampia varietà di materiali sul mercato delle costruzioni, la scelta di un'opzione di finitura del pavimento non sarà difficile. Tuttavia, ognuno ha le sue preferenze. Voglio che il rivestimento sia impeccabile e affidabile, mentre è importante che l'opzione sia economica, ma duratura. Per capire che tipo di materiale è necessario, è importante conoscere i punti di forza e di debolezza di ciascuno.

Nell'ampio elenco di materiali per pavimenti, ci sono diverse varietà che sono particolarmente richieste. Questi includono:

  1. parquet;
  2. tavola da parquet;
  3. laminato;
  4. piastrella;
  5. gres porcellanato;
  6. linoleum;
  7. pavimento autolivellante.

Parquet

Il parquet è un pezzo di tavole a base di legno posate secondo uno schema specifico. Le barre sono prodotte principalmente sotto forma di strisce rettangolari, sebbene, se il design lo suggerisce, possono essere triangolari, quadrate o con un motivo, che, insieme ad altri frammenti, costituiscono una certa composizione. Il parquet viene posato su una superficie piana utilizzando uno speciale mastice.

Tale rivestimento è durevole, tuttavia, non tollera assolutamente il contatto prolungato con l'acqua, viene cancellato sotto l'influenza di un abrasivo e necessita di una verniciatura costante della superficie.

Il parquet è un analogo dei blocchi di legno (quercia, faggio, betulla, frassino). È costituito da tre strati: lo strato inferiore ammortizzante da specie legnose economiche (principalmente conifere), lo strato intermedio stabilizzante e quello superiore da varietà di legno più costose e pregiate. La posa viene eseguita come un laminato, utilizzando speciali giunti di bloccaggio.

Nella scelta è importante tenere presente che la specie legnosa deve essere densa.

La tavola del parquet ha un bell'aspetto, consente la verniciatura con vernice, tuttavia, questo rivestimento è suscettibile allo sporco, ha paura dell'acqua e dei prodotti chimici domestici.

Laminato

La finitura di questo tipo è un rivestimento multistrato, alla base del quale vengono utilizzati pannelli di fibra ad alta densità. Lo strato intermedio (decorativo) è costituito da carta resistente, quello superiore è protettivo. Il laminato è un tipo di pavimento costoso, classificato e adatto all'uso in ambienti residenziali e industriali. Può essere domestico e commerciale.

La posa del materiale avviene su supporto livellante e fonoassorbente. Questo rivestimento prevede la riparazione locale, si adatta a qualsiasi superficie di legno naturale e materiali lapidei, pelle, metallo, è abbastanza facile da installare, forte, stabile sotto carichi pesanti, resistente all'acqua e allo sporco.

Piastrella

Le piastrelle di ceramica sono un prodotto della lavorazione dell'argilla ad alta temperatura. Si differenzia in diverse forme, dimensioni, spessori e colori. Per il pavimento viene utilizzato un materiale per piastrelle più resistente e più spesso, poiché è questo materiale che corrisponde alle caratteristiche tecniche del rivestimento del pavimento.

Questa materia prima è un'opzione eccellente per il rivestimento del pavimento. La piastrella è resistente, ha un bell'aspetto, è facile da pulire e ha un'elevata resistenza all'usura. Tuttavia, con molti vantaggi, rende la superficie del pavimento fredda e talvolta scorrevole.

Il gres porcellanato è un'alternativa migliorata alle piastrelle di ceramica, che, oltre allo stampaggio, è sottoposto a pressatura ad alta pressione. Esternamente, si tratta di frammenti di forma quadrata o rettangolare che, come le piastrelle, sono incollati mediante colla per piastrelle alla superficie livellata del pavimento in cemento. Il gres porcellanato è più costoso della sua controparte, è pratico, resistente ai detersivi domestici, non assorbe l'umidità ed è igienico.

Tuttavia, un maestro esperto deve posarlo: non tutti possono mettere esattamente i frammenti sul pavimento. Inoltre, il materiale è costoso, quindi è usato raramente.

Linoleum

Questa finitura è un'alternativa economica al laminato e al parquet, sebbene le sue proprietà a volte siano persino migliori di loro. È diviso in due tipi: rotolo e frammentario. Le materie prime sono classificate in tre classi (domestica, semi-commerciale e commerciale), che si differenziano per lo spessore dello strato protettivo e per la variabilità della larghezza.

Può essere posato con un grande telo senza giunti, utilizzando nella pavimentazione del corridoio e corridoio. Il linoleum è facile da installare, quindi puoi posarlo con le tue mani senza coinvolgere uno specialista.

Il linoleum piastrellato ricorda le piastrelle di linoleum, che sono incollate come la ceramica.

Massa

Il pavimento autolivellante è una finitura monolitica senza giunti, che è un materiale liquido a base di resine poliuretaniche o epossidiche, cariche minerali e additivi decorativi. Indurisce entro un'ora dall'applicazione sulla superficie ed è largo fino a 5 mm. Tale rivestimento è durevole, ecologico, ignifugo, completamente sigillato e resistente a ripetute pulizie. La tecnologia consente di creare un bellissimo disegno 3D con un'immagine tridimensionale. Lo svantaggio delle materie prime è il costo elevato e la necessità di un perfetto livellamento del pavimento.

Combinato

La combinazione di materiali aiuta ad alleviare la noia della pavimentazione.A causa del vasto assortimento di materie prime di diversa consistenza e spessore, può essere opportunamente combinato tra loro. Le tecniche sono diverse: può essere un rivestimento di un tipo di moduli o un mix di diverse materie prime, ricezione di contrasto o texture diverse.

Puoi combinare non più di due o tre diversi materiali di rivestimento, unendoli con un davanzale o impilandoli strettamente da un capo all'altro, ad esempio:

  • laminato e linoleum;
  • piastrelle in laminato e linoleum;
  • pietra artificiale e laminato;
  • piastrelle di ceramica e linoleum;
  • pietra naturale e parquet.

È possibile suddividere in zone le sezioni della porta e del corridoio, superare la scarsa durata dei rivestimenti sostituendoli in determinate aree.

Questo è facile da fare: molti materiali sono facili da tagliare nella forma desiderata.

Pavimento caldo

Il sistema "pavimento caldo" è un metodo di isolamento del pavimento che utilizza diverse tecnologie. Questi includono cavi elettrici, barre di carbonio, infrarossi resilienti e sistemi idrici.

Esiste una relazione tra la scelta della pavimentazione e un dato sistema. La scelta del pavimento dipende dal metodo di isolamento del pavimento. I principali sono linoleum, parquet, laminato, piastrelle, nonché rivestimenti a base di polimeri e vinile.

Oltre a loro, la moquette è combinata con il sistema "warm floor".

Questo isolamento ha le sue sfumature: i rivestimenti devono essere scelti in base alla loro resistenza, alle caratteristiche esterne, alla complessità della posa e al livello di conducibilità termica. Ad esempio, le piastrelle di ceramica sarebbero una buona soluzione: una volta riscaldate, emetteranno calore nella stanza.

  • Laminato più adatto per un pavimento riscaldato ad acqua: grazie alla resistenza termica, non si deformerà quando riscaldato.
  • Con un sistema di riscaldamento dell'acqua, puoi installare linoleum: distribuirà uniformemente l'aria calda su tutto il perimetro del corridoio.
  • Tavola per parquet non adatto per l'impianto idrico, in quanto perde rapidamente la sua forma.

Cos'altro coprire?

Oltre ai materiali di base, il pavimento può essere rivestito tappeto... Infatti è un'alternativa ai tappeti, ha una struttura a pelo, assorbe perfettamente il rumore e fornisce calore al pavimento. Tuttavia, questa finitura non è pratica. Il pavimento del corridoio viene pulito quotidianamente, cosa che non può essere fatta con la moquette. Dato che il rivestimento è posato su tutta l'area, la tela non può essere scossa, rimossa o lavata.

Un'alternativa al tappeto sono traccia... Sono tappeti rettangolari, si differenziano per una lunghezza del pelo più corta, a volte non ce l'hanno affatto (opzioni prive di lanugine) e possono essere posizionati ovunque nel corridoio, decorando un appartamento. Queste sono aggiunte alla pavimentazione. A differenza della moquette, sono facili da pulire, hanno colori brillanti e proteggono la superficie della finitura dall'abrasione.

Colori e forme

La tavolozza dei colori del pavimento è varia e dipende dallo stile della stanza, dal grado di illuminazione, dall'area totale e dal numero di elementi interni. Inoltre, il gusto dei proprietari di casa è un fattore decisivo. Alcuni credono che il colore debba essere sicuramente scuro, altri sono sicuri del contrario, rassicuranti: l'estetica è importante.

Di conseguenza, la scelta del primo è classica (colore scuro, decorazione a forma di tavole, quadrati di marmo o mosaico), le preferenze degli altri sono idee audaci (combinazioni di bianco e nero, colori chiari combinati con contrasto scuro : pannelli originali, archi, semiarchi, ritagli e onde).

Le tonalità più popolari del pavimento sono i toni del beige e del marrone, così come il colore del mattone, del marmo, della pietra, delle vernici neutre (grigio chiaro, nero diluito). Il design tiene conto della naturalezza del colore: così il pavimento appare solido, senza interrompere l'idea generale dello stile. Puoi scegliere altre vernici, questo è appropriato nel caso di un pavimento autolivellante, mosaico di linoleum.

È meglio prestare attenzione alla trama: può essere l'effetto dell'invecchiamento, del legno grezzo, della pietra in rilievo.

Criteri di scelta

Avendo capito quali sono i principali tipi di finiture, resta da determinare quale sia migliore. Non c'è una risposta difficile a questa domanda: ognuno sceglie ciò che si adatta al proprio gusto e al proprio budget. Il pavimento del corridoio è diverso dagli altri tipi di pavimento. Deve soddisfare i requisiti specifici indicati.

È importante che sia:

  • resistente all'abrasione, caratterizzato da resistenza a una maggiore esposizione agli abrasivi;
  • resistente all'umidità, non rompe la sua struttura durante la pulizia quotidiana a umido;
  • possedere inerzia chimica, provvedendo alla pulizia della superficie con vari preparati chimici senza distruggere la struttura;
  • repellente allo sporco, facilitando la pulizia quotidiana;
  • particolarmente durevole, resistente ai danni meccanici di vario
  • ecologico, non emette sostanze nocive nell'aria;
  • vero marchio (oggi ci sono molti falsi che sono esternamente difficili da distinguere dall'originale al momento dell'acquisto);
  • esteticamente gradevole, capace di inserirsi con successo nell'ambiente;
  • accessibile nel prezzo, pur non perdendo le caratteristiche qualitative;
  • facile e conveniente da installare, non difficile da posare;
  • durevole, progettato per almeno 10 - 15 anni senza necessità di regolazione.

Inoltre, l'approccio progettuale è importante:

  • è importante seguire il principio di un'unica composizione: il rivestimento del pavimento può ripetere il soffitto a più livelli;
  • la decorazione del pavimento può essere supportata con elementi interni a colori, motivi o texture;
  • la combinazione può prevedere la suddivisione in zone del corridoio in zone con diversa intensità di traffico;
  • nell'area di maggior carico, vale la pena utilizzare un materiale più resistente di un colore pratico;
  • puoi usare un rivestimento fantasia: così le macchie difficili da rimuovere saranno meno evidenti;
  • è importante escludere dalla lista il bianco: anche con una pulizia energica, con il tempo ingiallisce.

Avendo deciso il tipo di materie prime, la complessità dello stile e dell'isolamento, è importante effettuare un acquisto in un negozio di fiducia. Questo ti permetterà di investire in un prodotto di qualità che rimarrà a lungo sul pavimento.

Prima di acquistare, puoi sfogliare le recensioni di veri acquirenti su questa finitura, preferibilmente sui forum di costruzione: le opinioni degli esperti forniranno preziose informazioni sulla complessità del lavoro, risparmiando tempo per l'affronto.

Il calcolo del materiale è importante affinché la posa abbia un minimo di giunti. Inoltre, puoi utilizzare esempi di design per portare il comfort domestico e lo stile speciale nell'atmosfera del corridoio.

Imparerai di più su come decidere il rivestimento del pavimento nel corridoio nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento