Che tipo di soffitto fare nel corridoio?

Contenuto
  1. Tipi e forme
  2. Opzioni di finitura: pro e contro
  3. Illuminazione
  4. Decorazione aggiuntiva
  5. Caratteristiche di scelta
  6. Idee di design

Realizzare un corridoio in un appartamento o in una casa non può limitarsi alla scelta di uno stile generale, all'acquisto di mobili e alla decorazione di pareti e pavimenti. È importante capire correttamente con il soffitto, in modo che il suo aspetto ti soddisfi completamente, non crei una sensazione di dissonanza. Per fare ciò, è necessario seguire alcune regole, che saranno discusse.

Tipi e forme

I soffitti sono:

  • Multilivello. Tale soffitto è usato raramente nei corridoi di edifici residenziali e appartamenti. Questo design mostra il suo valore estetico su una vasta area. Molto spesso viene utilizzato in altre stanze. Quindi, un soffitto a due livelli differisce da un tre livelli e opzioni più sofisticate solo per il numero di livelli creati. Più ce ne sono, più forti dovrebbero essere le strutture di supporto sui livelli originali.

Un prerequisito è una marcatura molto accurata, ma questo inconveniente è ripagato dalla capacità di coprire le comunicazioni, modificare la geometria visibile dello spazio o utilizzare uno schema di illuminazione unico.

  • impennata. L'effetto del soffitto flottante è ottenuto attraverso l'uso dell'illuminazione a LED. Puoi crearlo tu stesso.
  • Riccio i soffitti, come opzioni multilivello, sono formati da cartongesso. È abbastanza semplice realizzarli, ma la struttura risultante sarà pesante e non può essere smontata. Se il vecchio intonaco non si sbriciola, puoi realizzare tali disegni proprio sopra di esso.

Opzioni di finitura: pro e contro

Per rifinire il soffitto, è possibile utilizzare vari materiali con le proprie caratteristiche, pro e contro. Consideriamoli in modo più dettagliato.

La pittura

La verniciatura dei soffitti è accettabile con vernici a base d'acqua o a base d'acqua, ma ci sono altre opzioni. Quindi, i composti acrilici con lattice chiuderanno le crepe e ti permetteranno di lavare la superficie verniciata. Se ci sono preoccupazioni per il golfo dell'appartamento, applica la vernice ai silicati, che può facilmente tollerare una forte umidità.

Puoi usare sia una scala a pioli che un tavolo come supporto. Nel primo caso, il supporto è più compatto e affidabile e più facile da riorganizzare, e nel secondo non devi pensare a dove mettere il barattolo e meno spesso dovrai scivolare per spostarti in un altro posto. La decisione spetta a te! Indipendentemente da ciò, assicurati di indossare un cappello e, idealmente, porta gli occhiali di sicurezza.

È meglio organizzare un soffitto basso con colori chiari; dipingendo le pareti più scure, espandi visivamente lo spazio. Se la stanza è abbastanza alta, sarà più corretto usare tonalità più scure.

Sfondo

Incollare il soffitto con le tue mani non è una cattiva idea, perché in questo modo puoi risparmiare denaro e creare un aspetto raffinato investendo una quantità aggiuntiva di denaro. I professionisti affermano che la parte superiore del corridoio è più compatibile con la fibra di vetro, nonché con le tele non tessute o con supporto in vinile. La versione cartacea è meno elegante e dura poco, anche se è relativamente economica.

Imbiancare

Data la natura caustica della composizione utilizzata, è consigliabile portare i mobili fuori dalla stanza e, se ciò non è possibile, coprirli con polietilene. Puoi usare sia il gesso che la calce.Lo strato inferiore viene applicato da una fonte di luce (finestra, lampada, passaggio in una stanza vetrata) e il secondo strato viene applicato nella direzione opposta. Di norma, è necessario imbiancare il soffitto ogni cinque anni.

L'imbiancatura, l'intonacatura e la verniciatura vengono avviate solo dopo:

  • l'intera superficie viene pulita su cemento o altre fondamenta di capitale, comprese;
  • trattato con un primer;
  • i profili beacon sono impostati sul livello, creando punti di riferimento.

Cartongesso

Varie strutture sospese e incernierate sono realizzate in cartongesso, che hanno guadagnato grande popolarità negli ultimi 10-15 anni. Gli artigiani domestici e i costruttori professionisti hanno apprezzato l'assenza della necessità di intonacare e stuccare la base ruvida. Non è necessario rimuovere le vecchie finiture, ad eccezione dei vecchi elementi pensili.

Attenzione: è indispensabile misurare tutte le dimensioni con elevata precisione e ricontrollare i calcoli per escludere la comparsa di irregolarità e difetti!

Non dare per scontato che il soffitto in cartongesso sia migliore di tutti gli altri, poiché ha anche un inevitabile svantaggio: l'assorbimento dell'altezza. Per questo motivo, è più corretto utilizzare altre soluzioni in una stanza con pareti basse. Come i pannelli di plastica, per esempio.

Pannelli in PVC

Questi sono blocchi già pronti di cloruro di polivinile, di dimensioni 50x50 cm Un vantaggio importante quando li si utilizza è che non è necessario preparare con cura la base del soffitto. Tutta la preparazione per l'applicazione dei pannelli in plastica consisterà esclusivamente nella rimozione di vecchi rivestimenti ed eventuale sporco. Basta applicare la colla sul retro del blocco e premerlo energicamente sul soffitto per trasformare letteralmente la stanza in poche ore.

Malta

I vantaggi degli ultimi metodi non danno un solo motivo per trascurare l'intonaco. È abbastanza semplice applicarlo: non è necessario uno stucco accurato, al contrario, sarà possibile mascherare eventuali irregolarità del rilievo con il materiale utilizzato. Spenderai relativamente poco denaro, tempo e fatica, ma il risultato sarà esteticamente gradevole.

Il lavoro procede come segue:

  • applicato al soffitto intonacato con la miscela che hai acquistato;
  • si forma un rilievo con una spugna, una spatola, un frattazzo o un altro strumento;
  • quindi resta solo da aspettare che lo strato si asciughi.

Il rivestimento essiccato può anche essere verniciato, e, volendo, in due diversi colori contemporaneamente, anche nero e marrone, anche giallo e verde.

Costruzione rack in alluminio

Le strutture a cremagliera in legno e alluminio trovano largo impiego nei locali tecnici e di servizio, perché:

  • pratico;
  • estetico;
  • impermeabile all'ingresso di acqua e all'umidità elevata
  • ben montato;
  • sono relativamente poco costosi.

I sistemi di controsoffitti in alluminio saranno una delle migliori soluzioni non solo per il corridoio, ma anche per il bagno. Poiché le unità sospese in alluminio sono installate sotto le lastre, le condizioni effettive dei soffitti grezzi non hanno importanza. Devono solo sopportare un carico stabile. Tali sistemi sono disposti in modo semplice: si tratta di una serie di sospensioni a cui sono fissati i profili portanti (fissano le strisce di alluminio che creano la superficie esterna).

Il soffitto a doghe in alluminio può essere colorato e la verniciatura può essere eseguita in una delle tante tonalità incluse nella tavolozza RAL. Molto spesso usano disegni bianchi (compresa l'intera gamma di varietà di questo colore) e rivestimenti beige. Molto spesso, queste opzioni per i sistemi di rack sono sempre disponibili e, se hai bisogno di altri colori, dovrai effettuare un ordine individuale. Superfici opache, lucide, semilucide si possono trovare nell'assortimento di qualsiasi azienda che si rispetti.

La differenza tra le doghe riguarda la loro larghezza e forma geometrica. Una tavola prodotta in uno stabilimento russo o tedesco sarà piatta dalla faccia, mentre in Italia si preferisce renderla arrotondata.Non è desiderabile prendere opzioni perforate, perché il loro intero vantaggio è una ventilazione interna ottimale, ma è minato da uno stile troppo freddo e formale, più decente in un'istituzione che in una casa privata o in un appartamento di città.

Le doghe con lati per corridoi non sono molto adatte. Il loro posto principale sono i bagni e le cucine. Importante: la guida a muro deve essere in sintonia con le doghe principali o con il profilo asolato. Si consiglia di selezionare una traversa corrispondente alla larghezza di una guida separata. In una stanza non sufficientemente alta, sono preferibili non le sospensioni, ma i tasselli. Con il loro aiuto, è possibile limitare la riduzione dell'altezza al limite e persino attaccare il materiale vicino al controsoffitto. È utile sapere che in un corridoio di piccole dimensioni, ce ne sono abbastanza e le lamelle più sottili (basta la loro riserva di rigidità per evitare cedimenti).

Le lamelle piatte bianche sono le più economiche e produttori e venditori applicano il prezzo più alto per i prodotti cromati. Le strutture a due livelli aprono ulteriori possibilità, ma è meglio affidare la loro installazione a professionisti.

Struttura a doghe in legno

Per quanto riguarda i soffitti a doghe in legno, il loro indubbio vantaggio sarà l'adeguatezza in qualsiasi interno (dal classico al modernista). Grazie ai moderni metodi di lavorazione del legno naturale, è persino possibile ottenere lamelle che sembrano pietra naturale.

È possibile una diversa disposizione dei binari:

  • longitudinale;
  • trasversale;
  • diagonale (in alcune versioni più recenti).

Un soffitto in legno è molto più efficace di altre opzioni nel limitare la diffusione di suoni forti. È solo necessario osservare rigorosamente la tecnologia e installare una lastra fibroacustica (il pagamento è pienamente giustificato). Se i vicini del piano di sopra amano molto fare riparazioni o lanciare discoteche, la tua casa sarà relativamente tranquilla. Per i singoli stili interni, è più corretto scegliere soffitti a stecche con piccoli spazi tra gli elementi. Importante: un soffitto a doghe in legno aiuterà a nascondere anche le comunicazioni e i difetti più sgradevoli della superficie principale da occhi indiscreti.

Allungare

I soffitti tesi sono usati molto spesso. Non sorprende affatto che tali soluzioni vengano utilizzate regolarmente nei corridoi. Il vantaggio indiscutibile di questa scelta è la velocità di installazione. Hai solo bisogno di un giorno o due per ottenere il miglior risultato. I proprietari responsabili apprezzeranno invariabilmente l'assenza di polvere e sporco durante il processo di installazione. C'è anche un punto debole: se non hai ancora esteso tutte le comunicazioni previste alla base del soffitto, dovrai accelerare questo processo o rimandare le riparazioni estetiche.

Illuminazione

L'aggiunta di apparecchi di illuminazione alle strutture sospese è fondamentale per più di ragioni stilistiche. Quindi, le lampadine a incandescenza sono incompatibili con il tessuto elasticizzato, poiché possono scioglierlo. Dovrai utilizzare lampadari o ricorrere alla retroilluminazione a LED, che non fornisce calore in eccesso. Un piccolo lampadario è facile da installare, ma solo a condizione che il cablaggio passi sotto il telaio. Determina immediatamente i luoghi in cui dovrebbero essere gli apparecchi di illuminazione e prenditi cura di posare i cavi su di essi.

Il desiderio di risparmiare sulle riparazioni è abbastanza ragionevole, ma non in questo caso. Assicurati di affidare l'installazione di apparecchi elettrici e di tirare i cavi per loro ai professionisti, perché il minimo errore comporterà conseguenze molto formidabili. La scelta del tipo di apparecchi tra tutti quelli che soddisfano i requisiti di sicurezza è limitata solo dal gusto personale e dallo stile del corridoio. È perfettamente accettabile usare anche gli spot.

Secondo la maggior parte degli esperti, la luce eccessivamente intensa nel corridoio è inappropriata. È molto meglio usare un'illuminazione soffusa lì. Se il soffitto è completamente piatto, puoi utilizzare lampade fluorescenti, sia aperte che installate dietro le cornici. 50-60 watt dovrebbero essere sufficienti per l'intera stanza.

Per le superfici in cartongesso, i professionisti considerano la scelta migliore come nicchie ovali con lampade, i cui raggi si intersecano e le lampade stesse sono leggermente inclinate rispetto al piano.

Decorazione aggiuntiva

Le vetrate possono sembrare piuttosto attraenti, ma da sole non "tireranno fuori" un brutto design. Pertanto, pensa immediatamente all'intero stile, compresi gli elementi decorativi ausiliari, in modo che in seguito sia più facile raggiungere il successo. I soffitti in vetro colorato sono creati utilizzando cornici e per molto tempo non sono stati un attributo di interni lussuosi ed elitari e possono essere utilizzati quasi ovunque. Va notato che è quasi impossibile realizzare un telaio sufficientemente resistente a casa e persino in un laboratorio artigianale.

Quindi devi ordinarlo da fornitori ufficiali. Le vetrate non sono solo rettangolari e rotonde. Spesso imitano sfumature e cupole nella forma, o addirittura vengono eseguite in configurazioni non standard. Si consiglia di utilizzare soluzioni a cupola in un ampio corridoio.

Gli amanti del legno naturale non devono scegliere i soffitti da assi o doghe. È del tutto possibile imitarlo con l'aiuto dell'intonaco (il rivestimento del tipo "bostrico" riproduce l'effetto del legno di quercia, mangiato dai coleotteri del legno). I materiali e le strutture dello specchio sono in grado di illuminare anche i corridoi più bui lontani dalle finestre. Gli specchi contribuiscono ad aggiungere eleganza e lusso alla stanza. Le lastre sfaccettate con sistemi di sospensione nascosti sono particolarmente buone.

Le piastrelle dello specchio possono essere ricoperte con motivi decorativi (ornamenti), ma non è consigliabile utilizzare soffitti tesi con lo stesso effetto. È abbastanza facile fissarli, ma l'immagine sarà sfocata e le cuciture saranno troppo visibili sulla tela. Un grave punto debole di un soffitto a specchio è la sua fragilità e sporcizia: il minimo punto in una buona illuminazione è immediatamente visibile.

Decorare i soffitti con specchi solidi è piuttosto difficile (più difficile delle singole piastrelle). La versione a cremagliera con rivestimento riflettente viene avvitata o fissata con cemento. Questo rivestimento è flessibile, ma può prendere fuoco e distorcere l'immagine. I soffitti piastrellati a specchio, come dimostra la pratica, sono i più adatti per il corridoio. La loro rigorosa geometria e il rifiuto di un arredamento eccessivo ne trarranno beneficio. Importante: pensa al design in modo tale che i ripiani posti nella parte superiore del muro possano essere utilizzati senza problemi.

Caratteristiche di scelta

Lo scopo della stanza (corridoio o corridoio) richiede, come già accennato, di utilizzare solo soluzioni durevoli e non macchianti. Nei corridoi lunghi (oltre 3 m di lunghezza) sono necessari solo soffitti a doghe con speciali connettori per binari. Per scegliere la giusta struttura in cartongesso, le misurazioni devono essere effettuate nel modo più accurato possibile, lasciando un margine di spazio per lampade e comunicazioni integrate.

Non è troppo facile scegliere un soffitto per il corridoio di Krusciov, perché le dimensioni sono francamente piccole. In molti casi, si limitano alla verniciatura nei toni del bianco o alla copertura con calce. Questo è stilisticamente abbastanza ragionevole, perché il colore chiaro allunga la stanza, ti permette di liberarti almeno un po' della sensazione opprimente. Ma ora ci sono soluzioni alternative, come i soffitti tesi di colore chiaro. Per loro, usa una vernice o una tela lucida.

In una stanza quadrata o rettangolare, se queste due tonalità visive sono molto preziose. Per eliminare il restringimento dello spazio con una tela di vernice, vale la pena prendere solo le sue varianti con una trama satinata. E per risparmiare il massimo spazio aiuterà la preferenza degli schemi di montaggio dell'arpione o del cuneo.

Anche l'ingresso dell'appartamento Brezhnevka sembrerà vantaggioso con i colori chiari.Molto spesso, i progetti di design vengono elaborati individualmente per superare l'eccessiva standardizzazione delle abitazioni tipiche. Devi anche fare attenzione che il soffitto si adatti perfettamente a loro. Se tuttavia hai scelto la solita pittura, dovresti preferire le composizioni coloranti a base d'acqua o acriliche, poiché si distinguono per una buona durata, attrattiva esterna e tossicità minima.

Idee di design

Una soluzione interessante che consente di creare in modo rapido ed economico un bellissimo interno è l'uso di pannelli di plastica e piastrelle in schiuma. Questo approccio è compatibile con uno stile minimalista e ti consente di nascondere tutti i difetti esistenti.

Se la stanza è progettata nello spirito del massimalismo, dovresti preferire:

  • soffitto con effetto 3D;
  • soffitto teso semplice;
  • soffitto teso lucido con stampa fotografica.

Lo stampaggio del gesso è attraente per la sua naturalezza e mancanza di effetto tossico, nonché per la compatibilità ottimale con gli stili interni classici. Importante: se l'aria è secca, gli elementi in gesso rilasceranno umidità e, se ce n'è una quantità eccessiva, inizieranno ad assorbire.

Scegliere il legno naturale? Quindi, rispetto alle normali schede, le travi sembreranno molto più vantaggiose. Con il loro aiuto, è facile espandere lo spazio. Tali disegni si adatteranno armoniosamente agli stili vittoriano, scandinavo e provenzale. Anche quando l'interno è realizzato in uno stile high-tech, il raggio non diventerà una parte estranea se fatto in modo discreto e conciso. E chi vuole garantire non solo la bellezza, ma anche la massima sicurezza in casa, può scegliere strutture tipo trave in poliuretano non combustibile.

Il design del soffitto nel corridoio può servire a una varietà di scopi. La gamma di soluzioni oggi a disposizione del consumatore permette di rifinire la parte alta del corridoio in modo elegante e funzionale.

Quale soffitto teso scegliere nel corridoio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento