Scegliere una piastrella sul pavimento nel corridoio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Colori
  6. In vari stili
  7. Qual è la scelta migliore?
  8. Messa in piega
  9. Passaggio al laminato
  10. Opzioni interne

Quando scegliamo le piastrelle per il pavimento, cerchiamo di concentrarci non solo sulle caratteristiche estetiche, ma anche sui parametri tecnici del prodotto. Una scelta competente dei materiali di finitura contribuirà a mantenere attraente il corridoio per gli anni a venire.

Peculiarità

È meglio scegliere materiali nel corridoio, che sono caratterizzati da indicatori ad alta resistenza, facilità di manutenzione e resistenza all'umidità. Le piastrelle di ceramica sono considerate il tipo di decorazione più popolare. Ha caratteristiche eccellenti, aspetto attraente e consente di modificare visivamente la stanza a causa dell'aspetto dello stile e di un'ampia selezione di colori.

L'androne, pavimentato con piastrelle, presenta i seguenti vantaggi:

  • la piastrella si distingue per indicatori ad alta resistenza;
  • il materiale tollera perfettamente il contatto con detersivi, tacchi e altre influenze e carichi;
  • facilità di cura, assenza di muffe e batteri;
  • tale materiale è sufficientemente resistente all'umidità;
  • lunga durata, che è di almeno 50 anni;
  • caratteristiche estetiche;
  • il materiale delle piastrelle non è soggetto a fuoco;
  • proprietà ecologiche;
  • facilità di restauro.

Nonostante il gran numero di proprietà positive, la piastrella ha anche qualità negative.

Gli svantaggi sono i seguenti:

  • Il pavimento piastrellato ha una superficie abbastanza fredda e dura. Camminarci a piedi nudi è indesiderabile e scomodo;
  • Quando si sceglie il tipo di tessera, è necessario tenere conto delle differenze negli indicatori di scorrimento. La superficie vetrata è troppo scivolosa. Per il pavimento, dovresti scegliere un tipo di materiale opaco e ruvido;
  • Gli articoli di colore chiaro con scanalature profonde sono soggetti a rapida contaminazione e accumulo di polvere.

Visualizzazioni

Le piastrelle possono essere prodotte in diversi colori, decorate con inserti e persino fantasie. Sono presenti ceramiche decorative su cui sono presenti battiscopa e bordure. La differenza può risiedere nella superficie dei prodotti. Può essere liscio o goffrato.

Buone recensioni sono state ricevute dalla piastrella in gres, che ha ampie capacità e versatilità.

Tali prodotti vengono utilizzati attivamente non solo per il corridoio, ma anche per la progettazione di vari interni ed esterni.

Dimensioni (modifica)

Ci sono dimensioni di pavimentazione standard.

Possono avere i seguenti parametri:

  • 30x30cm;
  • 20x30 / 25/20 cm;
  • 10x15 / 10cm.

Oltre ai formati tradizionali, ci sono piastrelle con parametri più grandi: 40x40 cm, 60x100 cm, 70x120 cm.

Le piastrelle a forma di quadrato o rettangolo sono ampiamente utilizzate. In questo caso, le proporzioni dei lati non contano e possono avere qualsiasi significato. In alcuni negozi puoi trovare bastoncini oblunghi.

Materiali (modifica)

Va notato diversi tipi di piastrelle di materiali diversi, che sono più comuni nel moderno mercato delle costruzioni:

  • Ceramica. È a base di argilla bruciata. Tali materie prime sono famose per la loro resistenza all'usura, ritenzione del colore ed eccellente trasferimento dei singoli componenti decorativi. Tra gli svantaggi c'è il fatto che la piastrella è caratterizzata da una superficie fredda e fragilità;
  • Specchio. Aiuta ad aumentare visivamente l'area del corridoio. Ci sono piastrelle con bordi opachi o colorati.Alcuni acquirenti scelgono l'imitazione di metalli costosi, prodotti sabbiati. Per esaltare le qualità estetiche della finitura, è possibile utilizzare l'illuminazione integrata per illuminare i pavimenti;
  • Marmo la superficie del pavimento è considerata un indicatore del gusto lussuoso e raffinato dei proprietari di casa. La superficie del pavimento in pietre semipreziose naturali è in grado di enfatizzare lo stato dei suoi proprietari. Le caratteristiche ad alte prestazioni, insieme alle qualità decorative, supportano l'importanza dell'utilizzo di piastrelle di marmo nel corridoio di un appartamento di città e di case di campagna;
  • Gesso le piastrelle sono adatte solo per rifinire alcune aree del pavimento. È rilevante per le aree tra pareti e pavimenti, nonché per i bordi decorativi. Tale materiale non è adatto per la posa a tutti gli effetti di pavimenti a causa della sua bassa resistenza.

Colori

Quando scegli le piastrelle del pavimento nel corridoio, tieni presente che una superficie troppo chiara e scura accentua tutto lo sporco. Per evitare di pulire i pavimenti tutti i giorni, opta per tonalità medie. Lo sporco non è così evidente se la superficie dei prodotti è dotata di un'immagine e di un rilievo.

La combinazione di colori in bianco e nero ti aiuterà a ottenere un impatto. I toni del nero hanno sempre evocato associazioni con un senso di eleganza e austerità.

La più popolare è la combinazione di scacchi con l'ornamento, grazie alla quale otterrai una bella superficie.

I prodotti in pietra sono spesso utilizzati nei corridoi classici o in stile country.

La piastrella può imitare le pietre naturali: granito, marmo, onice, ardesia e agata. Questo materiale è caratterizzato da diverse sfumature, striature e macchie.

Piastrelle speciali simili al legno sono in grado di ripetere motivi di quercia, tiglio, pino. Molti acquirenti preferiscono i tipi di piastrelle invecchiate, con tracce di rigature e graffi. Sono anche popolari i prodotti che coincidono per forma e dimensioni con una tavola solida o una striscia di parquet. I produttori offrono una vasta gamma di design, tra cui c'è un'opzione per ogni interno.

Le piastrelle per pavimenti effetto mattone sono disponibili in molte varietà. È popolare grazie all'ampia scelta di trame, decorazioni e materiali di fabbricazione. L'area di utilizzo di tali piastrelle è piuttosto ampia.

In vari stili

Pensando al design del pavimento nel corridoio, dovresti iniziare con la scelta del colore. Dovrai decidere se il pavimento sarà chiaro o scuro nel corridoio.

Recentemente, è stato richiesto un pavimento leggero. È adatto per una varietà di interni alla moda in cui sono realizzati appartamenti e case di campagna.

La combinazione di piastrelle chiare con stile scandinavo, minimalismo, provenza o loft parla del buon gusto del proprietario della stanza e del design originale degli interni stessi.

Il pavimento scuro "si adatta" bene non solo agli interni classici, ma anche ad altri stili, che includono tendenze barocche, rococò, orientali, giapponesi e cinesi.

Dovresti concentrarti non solo sullo stile della stanza. Diversi colori di superficie creano sensazioni diverse. Ad esempio, quelli leggeri aggiungono leggerezza e ariosità all'interno, insieme a un'espansione visiva dei confini della stanza.

Le tonalità chiare sono ideali per i piccoli corridoi.

Qual è la scelta migliore?

Se solo vivi nell'appartamento o la tua famiglia non ha bambini e animali che spesso corrono e saltano lungo il corridoio, puoi scegliere una superficie del pavimento con caratteristiche meno durevoli.

Molte persone preferiscono usare il pavimento in laminato per il corridoio. C'è un'ampia selezione di questo materiale nei negozi, tra i quali è possibile scegliere non solo una tonalità adatta, ma anche un'opzione che imita le pregiate varietà di legno. Questa superficie ha buone proprietà estetiche e prestazionali.

Inoltre, il laminato è famoso per la sua lunga durata e resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Non tutti i tipi di laminato sono adatti per il corridoio. Per questa stanza, è necessario acquistare un grado di classe 31-33, poiché ha un alto livello di resistenza all'usura.

I prodotti in legno naturale nel corridoio sono più un elemento decorativo che funzionale. Un ingresso è una stanza in cui devono essere utilizzati materiali pratici, resistenti all'umidità e resistenti ai meccanici. Il parquet non è in grado di vantare appieno tali qualità.

Va anche tenuto presente che il legno ha un prezzo piuttosto alto.

La maggior parte dei designer consiglia ai propri clienti di utilizzare un'opzione combinata, in cui il parquet è combinato con una sorta di materiale resistente all'usura.

Alcuni proprietari di appartamenti decidono di utilizzare la moquette come pavimento nel corridoio. La scelta di tale superficie dovrebbe essere basata sulla qualità del materiale. I tappeti sono realizzati con filati naturali e sintetici.

Per il corridoio, non dovresti usare la versione naturale, perché è caratterizzata da un'eccessiva morbidezza e assorbimento dell'umidità.

Il tappeto sintetico ha un prezzo accessibile e buone prestazioni:

  • non si raggrinzisce;
  • facile da curare;
  • a causa della composizione sintetica, insetti e batteri non si moltiplicano in esso.

Non è auspicabile utilizzare rivestimenti in sughero con linoleum nel corridoio, poiché tali prodotti non differiscono per forza sufficiente. È meglio usare questo materiale nei salotti.

Le piastrelle di rivestimento sono ideali non solo per il corridoio, ma anche per il bagno con doccia. Innanzitutto, ciò è dovuto alla sua resistenza all'umidità e resistenza alla formazione di muffe e batteri. Per eliminare uno svantaggio come una superficie fredda, installare un sistema a "pavimento caldo".

Oltre all'attrezzatura per la pavimentazione, considera il soffitto della stanza, che può anche essere realizzato con piastrelle.

I produttori offrono anche opzioni per piastrelle per pavimenti. Un tale mosaico crea un interno originale in ogni stanza e ti consente di rendere esclusivo il design della stanza. Di recente, molti acquirenti danno la preferenza alle tessere di mosaico e lasciano recensioni positive sul loro acquisto.

Quando si sceglie un materiale per la pavimentazione, non dimenticare che sarà necessario acquistare un basamento per completare l'immagine. La scelta di questo prodotto dipende dal tipo di pavimento che hai deciso di scegliere per la tua casa.

Messa in piega

Chiunque può posare le piastrelle sul pavimento nel corridoio con le proprie mani. La componente progettuale di questo processo consiste nello styling stesso e nel lavoro sulla combinazione di colori e trame. Puoi chiedere al designer di aiutarti con la scelta dei colori o fare tutto il lavoro di persona.

Gli esperti possono creare immagini uniche dalle tessere. Il mosaico è un prodotto popolare per la creazione di disegni e bellissimi motivi.

Il layout influenza non solo l'aspetto del pavimento, ma anche la percezione dell'intero corridoio, importante anche per creare la giusta atmosfera.

La disposizione diagonale viene utilizzata in stanze con una piccola area. Un tale disegno è in grado di ingrandire visivamente la stanza. Lo stesso effetto è dato dall'opzione combinata, in cui il materiale della piastrella è combinato con altri materiali di finitura.

Se si desidera disporre il pavimento nell'appartamento utilizzando tale soluzione, ciò comporterà un aumento visivo del corridoio dovuto all'assegnazione delle zone.

È necessario posare il materiale nel rispetto delle seguenti regole:

  • la posa deve essere effettuata esclusivamente su pavimento piano;
  • per rendere più confortevole il lavoro, disegna un layout preliminare;
  • devi solo applicare la colla sul pavimento;
  • tutte le rifiniture devono essere accompagnate da un controllo di livello. La superficie del pavimento deve essere piana;
  • la stuccatura può essere avviata solo dopo che la colla si è completamente asciugata;
  • il materiale delle piastrelle deve essere disposto utilizzando due metodi: "seam in seam", "in stagger".

Prima di iniziare il processo di rivestimento, la superficie del pavimento deve essere accuratamente livellata. Per fare ciò, dovrai smantellare il vecchio pavimento, che si tratti di un pavimento in legno, linoleum o laminato. Dopo che la superficie è stata ripulita dai detriti e tutte le irregolarità sono state livellate, è possibile procedere al massetto. Per questo lavoro, è adatto qualsiasi strumento specializzato venduto nei negozi di ferramenta. Dopo che il massetto si è asciugato, puoi fare dei segni.

Affinché il markup sia corretto, non dovresti essere guidato dalle pareti del corridoio, perché possono andare obliquamente.

Gli esperti raccomandano di tracciare due linee perpendicolari e di usarle come guida.

Questa opzione richiede molto tempo perché dovrai applicare ciascuna tessera separatamente. Per ridurre la quantità di rifiuti, puoi mettere i prodotti "a secco" e analizzare il layout risultante.

Il pavimento piastrellato è disposto allo stesso modo delle pareti. Qualsiasi tipo di adesivo universale può essere utilizzato come agente di fissaggio. Si prega di notare che il suo strato deve essere maggiore dello spessore utilizzato per la decorazione della parete. Utilizzare una spatola dentata per applicare e quindi premere le piastrelle sul pavimento.

Se c'è una soglia di gradini all'ingresso, va ricordato che i prodotti opachi o a coste sono adatti per quest'area.

È meglio usare la prima opzione come ultima risorsa, perché se il layout non è corretto, tale materiale inizia a "riprodurre" e quando viene a contatto con oggetti pesanti, forma dei trucioli.

Passaggio al laminato

La piastrella nel corridoio è un'opzione appropriata se usata con moderazione. È meglio usare laminato, parquet o linoleum come materiale del pavimento principale. Insieme a loro, le piastrelle del pavimento possono essere posizionate allo stesso livello della superficie del pavimento o leggermente più in alto. Non è consentito che l'altezza di una tale esagerazione sia superiore a 3-5 cm, poiché una deviazione dalla norma trasformerà il corridoio in una stanza traumatica.

Se stai pianificando un podio o una pedana, presta attenzione a soluzioni speciali per massetti o semplice adesivo per piastrelle.

La zona delle scarpe ha una valenza funzionale. Quando lo selezioni, segnerai un'area oltre i cui confini non puoi uscire con gli stivali sporchi. Di norma, molte persone usano le piastrelle per quest'area e il resto del pavimento è ricoperto di laminato.

È possibile utilizzare due tipi di collegamenti a pavimento: lineari e ricci. Nel primo caso, è previsto l'uso di linee rette ai giunti. Per ottenere bordi ricci, dovrai tagliare le tessere, fare calcoli. Tuttavia, i costi aggiuntivi saranno compensati dal risultato del tuo lavoro.

I davanzali flessibili sono venduti in quasi tutti i negozi di ferramenta. I giunti diritti sono più facili da lavorare, soprattutto perché i produttori offrono un ricco assortimento di questo materiale. Puoi acquistare una noce di qualsiasi colore. Questo approccio ti consente di rendere il corridoio armonioso e attraente.

Opzioni interne

La maggior parte dei produttori di piastrelle per pavimenti offre al proprio pubblico progetti già pronti che contengono tutti i componenti necessari. Con questa collezione, puoi creare un motivo per il pavimento. A molte persone piace l'opzione che utilizza un "tappeto" variegato con bordi al centro. Questo design diventerà il fulcro dell'intero corridoio.

Quando si sceglie un design di pavimentazione variegato, utilizzare materiali di finitura monocromatici per lavorare con il resto delle superfici.

Molto diffusa è la tecnica del patchwork, in cui è presente una piastrella quadrata con un ornamento grigio, disposto in ordine casuale. La superficie del pavimento è simile a una trapunta patchwork, utilizzando gli stessi colori con diverse varianti dell'immagine. Tale pavimento diventerà l'accento del corridoio e attirerà l'attenzione degli ospiti.

La famosa "scacchiera" sembra spettacolare nel corridoio, aumentando visivamente il volume della stanza.Questo metodo di layout appartiene alla categoria dei distintivi, ma si abbina bene a qualsiasi stile, dai classici all'high-tech. Quando si sceglie una tessera del genere, considerare la necessità di neutralità del resto delle superfici.

Per aumentare visivamente lo spazio di un piccolo corridoio, puoi usare toni freddi di grigio, blu e marrone.

Puoi anche aumentare la larghezza di un corridoio stretto posando alle giunzioni delle stanze in un appartamento di due stanze con un pavimento dello stesso materiale. Ad esempio, usa le piastrelle sulla soglia della cucina, del bagno e del corridoio. Questa è una bella idea che non ha solo una funzione estetica, ma soddisferà anche l'effetto desiderato.

Molti proprietari di appartamenti scelgono un'opzione combinata, in cui le piastrelle sono combinate con altri rivestimenti per pavimenti. Le piastrelle di ceramica si abbinano perfettamente al pavimento in laminato. Questa soluzione consente di dividere il corridoio in zone, offrendo ulteriore praticità e originalità.

Questo video fornisce suggerimenti su come scegliere le piastrelle per pavimento giuste.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento