Scarpiera nel corridoio: un dettaglio importante all'interno

Scarpiera nel corridoio: un dettaglio importante all'interno
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Forme e posizionamento
  4. costruzioni
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Colori
  7. Raccomandazioni per la selezione

Una scarpiera è un elemento molto importante della disposizione del corridoio. È caratterizzato dalla sua spaziosità, compattezza e funge da decorazione d'interni. L'elegante scarpiera aggiungerà intimità e pulizia al corridoio.

Visualizzazioni

Un armadio moderno è progettato per riporre le scarpe, ma se scegli un'opzione interessante, ti aiuterà a decorare il corridoio, a diventare un accento luminoso. La presenza di tali mobili farà risparmiare spazio nel corridoio.

Oggi molti designer creano mobili non solo belli ma anche funzionali.

Un paracarro nel corridoio può essere utilizzato non solo per riporre scarpe e cose varie, ma anche come area salotto. Un piccolo pouf sul coperchio del prodotto ti permetterà di sederti per toglierti comodamente le scarpe.

Aprire

Le opzioni di scarpiera più comuni sono i modelli aperti. Si trovano in molte case e appartamenti. I modelli aperti sono caratterizzati dalla semplicità del design e il processo di produzione non richiede molto tempo.

Gli armadi a giorno sono ben ventilati, il che li rende ideali per una rapida asciugatura delle scarpe. Ma tali opzioni hanno anche uno svantaggio significativo, poiché senza una pulizia regolare si trasformeranno in un depolveratore.

Chiuso

Gli armadietti chiusi non sono solo un luogo per riporre le scarpe, ma possono anche essere utilizzati come area salotto. A molti acquirenti piace questa opzione, poiché consente di risparmiare spazio nel corridoio. Con un tale paracarro, puoi rifiutare uno sgabello o un pouf separato.

Le scarpiere chiuse proteggono perfettamente le scarpe dalla polvere, garantiscono la loro sicurezza a lungo termine. Questa opzione non deve essere utilizzata su scarpe bagnate. Ci vorrà troppo tempo per asciugarsi e si tradurrà in un odore sgradevole.

Quando acquisti un modello chiuso, dovresti prestare attenzione alla presenza di fori speciali che forniscono un'eccellente ventilazione. E, naturalmente, se hai un animale domestico, un armadio chiuso è una scelta più razionale.

Materiali (modifica)

Le moderne scarpiere sono presentate in un'ampia varietà di modelli. I produttori utilizzano una varietà di materiali per soddisfare i desideri di tutti i clienti.

Le scarpiere realizzate in tubi di metallo cromato sono leggere e di dimensioni compatte. Tali mobili si adatteranno idealmente all'interno di un piccolo corridoio, perché è quasi invisibile a causa della sottigliezza dei tubi.

Il modello con tubo metallico è una scelta eccellente per asciugare le scarpe con una buona ventilazione. Tale scarpiera può essere utilizzata come elemento indipendente dell'interno o essere fissata a un rack in MDF o truciolare.

Tra gli svantaggi c'è il fatto che le scarpe sporche e bagnate possono essere posizionate solo sul ripiano inferiore. Se tutti i ripiani vengono utilizzati per questo scopo, sporco, detriti e acqua cadranno nel livello inferiore.

Molti produttori offrono scarpiere in legno naturale. Questa opzione è perfetta per completare un corridoio in stile classico. Una credenza in legno massello con specchio aggiungerà raffinatezza ed eleganza agli interni.

Ma il legno perde rapidamente il suo aspetto se esposto all'umidità, quindi le scarpiere in legno sono poco pratiche. Le scarpe devono essere assolutamente asciutte prima di riporle in un armadietto di legno.

Particolarmente degno di nota è il rattan, che è un legno naturale, ma, tuttavia, è ideale per realizzare scarpiere. Non ha paura dell'umidità, ha una buona ventilazione ed è anche facile da pulire.

Il materiale più popolare per la produzione di scarpiere è l'MDF. Combina perfettamente aspetto attraente, qualità eccellente e prezzo accessibile.

Alcuni modelli sono realizzati in plastica. Questo materiale è caratterizzato dalla leggerezza, quindi il prodotto in plastica è mobile. È l'ideale per una residenza estiva.

Il modello a specchio si distingue per la presenza di uno specchio sulla parte anteriore del prodotto. Un tale paracarro aggiungerà ariosità ed eleganza agli interni.

La versione a specchio è pratica in quanto elimina la necessità di acquistare uno specchio separato.

Forme e posizionamento

Inizialmente, le scarpiere venivano presentate sotto forma di un mobile basso, completato da ante che si aprivano verso l'esterno. Ma i designer moderni si sono allontanati dal modello originale, offrendo opzioni lussuose per tutti i gusti, incarnando le idee più insolite e inaspettate nella realtà.

Tra le opzioni moderne, puoi trovare una scarpiera a forma di toletta, un piccolo divano o un armadietto compatto. Può essere a terra o sospeso.

A seconda della forma, i modelli moderni possono essere lineari (dritti) o angolari. Un comodino lineare dovrebbe essere compatto per occupare poco spazio, perché per lo più i corridoi sono di piccole dimensioni. Per un piccolo spazio, il modello ad angolo è la scelta ideale. È caratterizzato da spaziosità e allo stesso tempo occupa poco spazio.

Oggi, le credenze sotto forma di mobili separati sono rare. I designer moderni offrono soluzioni originali che svolgono più funzioni contemporaneamente.

Spesso, una cassettiera viene utilizzata per decorare il corridoio. La sua parte superiore è utilizzata per accogliere oggetti decorativi. Puoi mettere vari oggetti, il tuo profumo preferito, cosmetici e altre cose sul coperchio del comò.

Una cassettiera chiusa può avere le seguenti opzioni di ante:

  • Opzione di oscillazione differisce in quanto si apre verso l'esterno. Le ante sono fissate al prodotto con cerniere. Questo meccanismo è uno dei meccanismi più semplici e affidabili. Quando si acquista una scarpiera con ante a battente, è necessario che la distanza da essa alla parete opposta sia di almeno 60 centimetri. Questa distanza garantirà il comfort quando si utilizza questa opzione della porta.
  • Porta a battente ha molto in comune con il meccanismo a battente, ma solo le ante sono dotate di meccanismo di sollevamento. Possono scendere o salire. Ogni opzione è richiesta.
  • Porte scorrevoli assomigliano al meccanismo utilizzato nelle ante dei vani durante l'apertura. Si presentano sotto forma di ante che scorrono di lato per aprire la scarpiera. Questa opzione è ideale per corridoi stretti.
  • Meccanismi retrattili utilizzato per gli armadietti, che esternamente assomigliano a scaffalature o armadietti aperti, integrati da cassetti per riporre vari oggetti.

Ogni tipo di costruzione offre facilità d'uso. I meccanismi pieghevoli e oscillanti sono adatti per stanze spaziose, poiché richiedono spazio aggiuntivo durante l'apertura.

L'opzione scorrevole consente di aprire solo frequentemente la scarpa. Il meccanismo a scomparsa occupa dello spazio all'interno della scarpiera che potrebbe essere utilizzato per posizionare la scarpa.

Un armadio chiuso con una forma stretta può ospitare anche scarpe di grandi dimensioni, mentre i ripiani dovrebbero essere posizionati leggermente inclinati.

La scarpiera può avere una posizione diversa nel corridoio. Può essere posizionato lungo il muro o occupare uno degli angoli della stanza. La versione lineare è universale, in quanto ben si adatta a corridoi di dimensioni standard.Per i piccoli corridoi, la soluzione migliore è il modello ad angolo, completato da ripiani orizzontali. La compattezza è considerata il principale vantaggio dei piedistalli angolari.

costruzioni

Le scarpiere sono rappresentate da una vasta gamma di modelli eleganti e pratici. Tutti potranno scegliere un'opzione in base alle preferenze personali.

Il modello con specchio è compatto. In una tale scatola da scarpe, puoi sistemare comodamente le scarpe e prestare attenzione anche al tuo aspetto prima di uscire. Un grande specchio ti permette di vederti completamente. Questa opzione è l'ideale per il gentil sesso.

Gli armadietti per le scarpe sono spesso completati da un appendiabiti per riporre i capispalla. Questo modello ti consentirà di risparmiare spazio libero, poiché le scarpe saranno posizionate nella parte inferiore e giacche, cappelli, guanti e altri vestiti sopra di esso.

Di solito le scarpiere sono piene di ripiani, cassetti o entrambi. Spesso, lo spazio libero nelle scarpiere viene utilizzato per riporre lucido da scarpe, spugne e altri accessori utili. I cassetti nella parte superiore possono essere utilizzati per riporre portafoglio, chiavi, occhiali e altri piccoli accessori.

I modelli aperti hanno ripiani che non occupano molto spazio e allo stesso tempo sono caratterizzati da compattezza. Questa opzione può contenere circa 18 paia di scarpe. La presenza di più scomparti ti permetterà di trovare rapidamente le scarpe che desideri.

Tra i piedistalli insoliti, sono richiesti modelli integrati da cuscini decorativi. Creano una posizione di seduta morbida e confortevole. Questo piacerà sicuramente ai bambini, agli anziani, che hanno difficoltà a mettersi e togliersi le scarpe stando in piedi.

I designer offrono modelli che hanno molto in comune con i pouf. Il coperchio superiore con finitura morbida ha un meccanismo a cerniera durante l'apertura del prodotto. Questo armadietto è progettato per riporre scarpe pulite e asciutte. Per decorare la seduta, viene spesso utilizzata la pelle, sia naturale che artificiale, o tessuti densi.

Dimensioni (modifica)

I produttori moderni offrono modelli eleganti di varie dimensioni per offrire l'opportunità di scegliere l'opzione più ottimale per tutti.

Quando si sceglie la dimensione di una scarpiera, vale la pena considerare quante scarpe ci saranno, le dimensioni della stanza in cui si troverà e molto altro.

In media, si stima che per una famiglia tipo, che comprende quattro persone, sia necessario disporre da 12 a 18 paia di scarpe, tenendo conto del fatto che per una stagione ce ne sarà un solo paio per persona.

Per una posizione comoda di un tale numero di scarpe, avrai bisogno di un armadio, la cui larghezza sarà di almeno 30 centimetri e anche con almeno tre ripiani all'interno. Un modello così stretto può ospitare solo scarpe fuori stagione ed estive, ma gli stivali per l'inverno dovranno essere riposti altrove.

Tutte le scarpiere possono essere suddivise in tre tipologie a seconda della forma del prodotto:

  • grande;
  • stretto;
  • angolo.

Per un ampio corridoio, puoi utilizzare qualsiasi versione dell'armadio. Può essere alto, lungo, stretto o largo. La scelta è del tutto individuale. Per un piccolo corridoio, un modello stretto sarà la scelta migliore, ma vale la pena ricordare la sua profondità in modo da poter montare un gran numero di scarpe.

Affinché l'armadio occupi una piccola parte del corridoio, è necessario scegliere un modello di dimensioni compatte. Tali opzioni sono spesso chiamate "sottili", una caratteristica distintiva della quale è la presenza di ante a battente e ripiani posizionati con un angolo di 45 gradi.

L'unico inconveniente di tali piedistalli è che non sono destinati alla conservazione di stivali alti.

Un grande armadio ha molto in comune nell'aspetto con un armadio o una cassettiera. Può ospitare anche stivali da donna alti. I modelli con cassetti sono progettati non solo per riporre le scarpe, ma anche per posizionare comodamente vari piccoli accessori.

Colori

Quando si scelgono i mobili nel corridoio, è necessario costruire l'interno della stanza e le combinazioni di colori.Per prima cosa devi dare un'occhiata più da vicino al colore del pavimento e delle pareti.

Di solito i corridoi sono presentati in colori calmi e pastello. I colori chiari sono spesso usati per il corridoio, poiché c'è sempre poca luce solare e dimensioni ridotte. Molti interni sono decorati con disegni che imitano la trama del legno naturale. Di norma, i corridoi hanno una quantità minima di decorazioni.

È richiesta una scarpiera bianca, poiché è il colore bianco che consente di ingrandire visivamente la stanza, renderla più leggera. Per un corridoio stretto, la scelta migliore è una lunga scarpiera bianca. Il colore lattiginoso sembra molto bello ed elegante, dona tenerezza e morbidezza all'interno e si abbina bene anche a varie tonalità. I mobili nei toni del giallo, rosa o grigio sembrano belli all'interno del corridoio, a dimostrazione dell'ospitalità dei proprietari.

La scarpiera color wengé attira l'attenzione con il suo colore ricco e la trama interessante. Tali mobili sembrano armoniosamente in qualsiasi interno del corridoio. Il colore del wengè è versatile, poiché sta benissimo in un insieme con molte trame e sfumature.

Una scarpiera color wengé in un insieme con mobili in legno chiaro sembra raffinata e attraente. Un tale prodotto può essere combinato con elementi interni di colori intensi.

La scarpiera può essere presentata in tonalità legnose. I prodotti di rovere naturale, frassino e acero sono molto richiesti. Le lussuose trame di legno naturale conferiscono ai mobili rispettabilità, ricchezza e bellezza.

Raccomandazioni per la selezione

La scelta dei mobili giusti per un ampio corridoio non richiede molto sforzo. La cosa principale è scegliere un'elegante scarpiera che sembrerà armoniosa nell'interno scelto della stanza.

È molto più difficile scegliere l'opzione migliore per una piccola stanza, dove non c'è praticamente spazio libero. Dovresti dare un'occhiata più da vicino alla scarpiera stretta. Sembra perfetto sia nel corridoio che nel corridoio. Questi mobili ti permetteranno di sistemare in modo compatto tutte le scarpe, dando ordine alla stanza.

Gli esperti raccomandano di attenersi ad alcuni semplici suggerimenti quando si sceglie una scarpiera stretta:

  • Dimensioni del prodotto. Prima di acquistare una scarpiera, dovresti misurare le dimensioni del corridoio per scoprire da solo quanto spazio può essere assegnato per posizionare una scarpiera. Ricorda che dovrebbe esserci spazio sufficiente per un facile accesso e apertura delle ante dell'armadio. La larghezza del prodotto deve essere di almeno 20 centimetri. La versione standard ha da 40 a 60 centimetri.
  • Caratteristiche del progetto. Tra le opzioni strette, sono popolari gli armadietti sottili, così come i modelli con ripiani orizzontali. La prima opzione è più compatta, poiché il modello con ripiani è solitamente più largo di 20 centimetri rispetto al sottile. Vale la pena prestare attenzione all'essiccatore dell'armadio. La sua particolarità sta nel fatto che ha una lampada UV incorporata. Viene utilizzato specificamente per l'asciugatura e la disinfezione delle calzature.
  • Scaffali. Possono essere aperti o chiusi. Le opzioni strette con un'inclinazione degli scaffali aperti a 45 gradi nascondono perfettamente le scarpe. Sono caratterizzati dalla loro spaziosità e compattezza, nonché da un'eccellente permeabilità all'aria. I modelli con ripiani chiusi proteggono le scarpe da polvere e sporco.
  • La presenza di una sede. Molti piedistalli hanno un sedile imbottito che offre comfort e praticità quando si indossano o si tolgono le scarpe.

Si prega di notare che queste opzioni sono più ampie delle opzioni standard. Ciò è dovuto al fatto che è comodo per una persona sedersi sul piedistallo.

  • Materiale del prodotto. Molte opzioni sono realizzate in legno naturale, poiché questo materiale è ecologico, ha una trama lussuosa e colori piacevoli, oltre a un aspetto attraente.
  1. L'armadio in legno ha un bell'aspetto in uno stile classico.
  2. Poiché il legno naturale non è economico, il truciolato è un'ottima alternativa. Tali opzioni sono molto richieste.
  3. La scarpiera può essere realizzata in plastica. Questo modello si distingue per il prezzo accessibile, l'affidabilità del design e l'eccellente ventilazione.
  4. Il metallo viene utilizzato nella produzione di ripiani per scarpe, ma il vetro ha un bell'aspetto come finitura decorativa per un mobile.
  • Il modulo. I produttori moderni offrono modelli di varie forme, quando si sceglie quale vale la pena partire dalle dimensioni della stanza e dall'orientamento dello stile. I prodotti possono essere tondi, quadrati o rettangolari. Se la larghezza della corsia lo consente, è possibile acquistare un dissuasore diritto. Per i corridoi stretti, le opzioni angolari sono la scelta migliore.
  • Tipo di supporto. I modelli moderni possono essere presentati su gambe normali o su rotelle. La seconda opzione è caratterizzata dalla mobilità. La scarpiera può essere facilmente spostata nella posizione desiderata.
  • Componenti. I designer non smettono mai di stupire con lussuose combinazioni di credenze con altri mobili funzionali per il corridoio. Possono essere completati da un appendiabiti, uno specchio o un sedile. La scelta è individuale.

Puoi creare una scarpiera con le tue mani. Guarda il processo di produzione nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento