Le sottigliezze del design di corridoi stretti: come aumentare visivamente lo spazio?

Le sottigliezze del design di corridoi stretti: come aumentare visivamente lo spazio?
  1. Peculiarità
  2. Vari stili
  3. Idee e soluzioni
  4. Come registrarsi?
  5. Come espandere visivamente?
  6. Disegni panoramici
  7. Oggetti di arredo
  8. Opzioni interne

Spesso i proprietari di piccoli appartamenti credono che uno stretto corridoio sia uno spazio allungato angusto con cui non si può fare nulla. Tuttavia, molti designer non hanno fretta di essere d'accordo con questa affermazione e offrono molti modi per ingrandire visivamente il corridoio, renderlo originale e attraente. Le moderne tecnologie di ristrutturazione consentono di creare gli spazi più funzionali anche da stanze piccole e strette.

Peculiarità

Prima di iniziare a creare un progetto di interni, dovresti decidere i parametri principali del layout del corridoio e capire su cosa esattamente dovrai lavorare e cosa correggere.

Prima di tutto, hai bisogno di:

  • scegli lo stile appropriato della stanza, che porterà la propria individualità, o sarà una continuazione, o meglio, la soglia della soluzione di stile dell'intero appartamento;
  • pensa a una combinazione di colori che si adatta ai tuoi gusti e al tuo stile. In un corridoio lungo e stretto, prevarranno i colori chiari e le sfumature, poiché sono loro che ti permettono di aumentare visivamente lo spazio;
  • decidere i principali materiali di rivestimento per le superfici di pareti, pavimenti, soffitti. Calcola il numero di materiali per l'intera area, assicurati che siano in armonia tra loro;
  • pensa all'arredamento, al colore e alla trama delle porte, alle sfumature degli elementi di bordo;
  • raccogliere mobili funzionali.

Vari stili

Per rendere piacevole e piacevole una stanza da un corridoio stretto, è molto importante scegliere lo stile giusto e mantenerlo pienamente. Non dovresti scegliere stili con elementi pretenziosi e design lussureggianti: lo stretto spazio del corridoio affogherà semplicemente in essi.

L'opzione ideale sarebbero stili moderni che ti permettano di sperimentare, combinare materiali, trame e colori.

Per le stanze realizzate in stili pronunciati vecchi o ultramoderni, si consiglia di scegliere i classici per la prima opzione e il minimalismo per la seconda.

Cioè, per un appartamento sostenuto nello splendore del barocco, non è necessario trasferirlo in uno stretto corridoio. In un piccolo spazio, saranno sufficienti elementi classici della combinazione di colori corrispondente.

E allo stesso modo, un moderno loft futuristico high-tech o industriale in uno stretto corridoio lungo può essere presentato in uno stile minimalista, con la messa a fuoco e la combinazione di colori desiderate.

Idee e soluzioni

Il compito principale nella riparazione e nella progettazione di uno stretto corridoio è quello di rendere lo spazio il più libero possibile, ma allo stesso tempo non ha perso la sua funzionalità. Pertanto, l'enfasi principale nella progettazione del design sarà sulla finitura dei colori chiari e sulla selezione della quantità richiesta di mobili adatti a una determinata stanza.

In una casa privata, un corridoio può portare a una scala o correre parallelo ad essa, in questo caso un aumento visivo dello spazio può creare un'unica combinazione di colori, così come il design della stanza come un'unica grande sala. I corridoi in una casa a pannelli o in un edificio "Krusciov" di due o tre stanze non differiscono per volume e spazio, ma non sono nemmeno senza speranza.

Puoi riprodurre l'interno in un modo interessante, aggiungere elementi decorativi che ingrandiscono visivamente lo spazio: uno specchio, un arco che conduce alla sala, bordi e rivestimenti delle porte della stessa tavolozza che creano il bordo della stanza.

Per decorare magnificamente un corridoio, non è affatto necessario richiedere servizi costosi ai maestri del design. Conoscendo le regole di base e i segreti del design di successo, puoi incarnare le tue idee più audaci da solo e il tuo corridoio assumerà un aspetto elegante.

Spesso, non viene prestata la dovuta attenzione alla riparazione del corridoio o del corridoio interno, poiché tutti gli sforzi e le risorse vengono gettati, prima di tutto, nella disposizione dei locali "cerimoniali": le stanze e la cucina.

Ma l'atrio è il luogo da cui inizia la casa, è la soglia dell'intero interno nel suo insieme.

Considera tutti i componenti che ti consentono di attrezzare uno spazio ristretto in modo ottimale.

  • Pareti del corridoio - la parte più voluminosa della stanza, che svolge la principale funzione progettuale. La dimensione visiva dipende dal colore e dal materiale del rivestimento della parete.

Per i corridoi stretti, è meglio usare sfumature di beige chiaro: aggiungeranno luce e aria allo spazio. Tuttavia, non dimenticare che il corridoio è più esposto allo sporco e all'umidità portati dalla strada rispetto al resto dei locali. Un buon modo per uscire da questa situazione è decorare la parte inferiore del muro con toni più scuri.

La separazione può essere effettuata con una modanatura o un cordolo, questo decorerà il corridoio nel caso in cui non prevedi di arredarlo con mobili.

Consigli: le pareti in uno stretto corridoio non devono essere livellate con cartongesso: toglieranno centimetri preziosi di uno spazio già piccolo. È meglio usare intonaco decorativo o carta da parati liquida. Ciò non solo nasconderà piccole imperfezioni nella superficie delle pareti, ma conferirà anche eleganza e rispettabilità agli interni.

  • Soffitti. Strutture multilivello e pesanti lampadari e sfumature non sono adatte per un corridoio stretto. La versione classica del soffitto bianco come la neve con un lampadario a soffitto tablet sarà l'opzione migliore. Un soffitto sospeso o teso con sorgenti luminose puntiformi integrate apparirà più solido ed esteticamente gradevole. Ciò illuminerà tutte le parti del corridoio, conferendogli così volume aggiuntivo. Un'opzione più economica è un soffitto in cartongesso. Può anche essere decorato con più zone di illuminazione.
  • Pavimento. Il rivestimento del pavimento per il corridoio è scelto principalmente per ragioni di razionalità. Per la comodità di pulire e mantenere la pulizia, vengono utilizzate piastrelle di ceramica con una superficie ruvida. Solo una parte del corridoio della porta d'ingresso può essere rifinita con piastrelle e lasciare il resto dello spazio per il laminato o il linoleum.

La posa di pavimenti in laminato o parquet per stanze strette e allungate comporta il posizionamento del motivo in diagonale o trasversalmente per massimizzare lo spazio stretto.

  • Arredamento. La regola principale nella scelta dei mobili per corridoi stretti è la massima funzionalità e il minimo carico di lavoro. Gli ingombranti guardaroba per i capispalla dovranno essere eliminati immediatamente, così come i voluminosi tavolini da toeletta e le poltrone in lussureggianti stili rococò e barocco. Tuttavia, ciò non significa affatto che un corridoio stretto debba rimanere senza mobili eleganti. Le moderne aziende manifatturiere offrono molte opzioni per interessanti prodotti di piccole dimensioni.

Nella zona della porta d'ingresso è possibile posizionare una stretta parete mobile, composta da uno specchio con mobiletto, un pannello con appendiabiti e un vano per le scarpe in basso. Spesso queste pareti sono dotate di un'area salotto: un mini-divano integrato o un pouf in miniatura separato.

Lungo una parete libera, starà bene una scaffalatura con ripiani aperti per una collezione di opere d'arte o oggetti di tua creazione. Il rack può anche sostituire una consolle lunga, a tutta parete e stretta.

Come registrarsi?

Oggi esiste un numero enorme di opzioni per la finitura dei materiali che renderanno possibile decorare lo spazio ristretto del corridoio, nascondendo i suoi difetti e sottolineando il gusto estetico dei proprietari della casa.

Sfondo

La carta da parati è uno dei tipi tradizionali di design. Questa è l'opzione più economica, ma lontana dalla più primitiva. Le tele moderne in termini di qualità e varietà di colori e trame non sono inferiori a materiali più costosi. Lo sfondo può essere:

  • Su carta. Un materiale in rete di cellulosa a uno o due strati è piuttosto economico, in grado di decorare e rinfrescare l'interno. Può avere una superficie lucida o opaca, un motivo convesso. Lo svantaggio delle carte da parati di carta è la loro sporcizia e fragilità.
  • Non tessuto. Materiale elastico che non si gonfia da acqua e colla, a differenza delle controparti in carta. La trama variegata lascia spazio alla scelta e l'opzione carta da parati verniciabile consente di scegliere il colore più adatto. Inoltre, la carta da parati per la pittura può essere ridipinta, cambiando così l'aspetto degli interni;
  • Vinile. Costituiti da una miscela di cellulosa e poliestere, il materiale è ricoperto dalla pellicola protettiva più sottile. La carta da parati in vinile è resistente, facile da pulire;
  • Liquido. Con il metodo di applicazione, questo tipo di carta da parati è analogo all'intonaco decorativo, con l'unica differenza che la composizione della carta da parati liquida contiene fibra di cellulosa. Nella struttura, possono essere sia lisci che ruvidi al tatto;
  • Tessile. Il tipo più costoso di carta da parati, il cui materiale può contenere vari tipi di tessuto: lino, cotone, seta. Nelle versioni più economiche, le fibre vengono applicate su una base di carta o non tessuto sotto forma di disegni floreali o astratti. Queste carte da parati donano alle pareti un aspetto morbido e vellutato.

Intonaco decorativo

Uno dei principali vantaggi di questo tipo di finitura è la capacità del materiale di imitare qualsiasi trama, nascondere piccoli difetti in pareti e soffitti e non appesantire lo spazio. Con l'aiuto di tale rivestimento, puoi creare un'imitazione di tessuto (seta, velluto), scaglie di marmo, pietra naturale, carta stropicciata, specie legnose. L'intonaco decorativo è facile da pulire, resistente, ha proprietà di isolamento acustico e termico. I tipi più comuni per uso domestico sono:

  • strutturato. All'impasto di gesso vengono aggiunti granuli, fibre o trucioli di vari materiali: pietra, trucioli di legno, fili. Coprendo la superficie con una tale miscela, puoi ottenere una varietà di trame e sfumature;
  • In rilievo. Questo tipo di intonaco differisce dal testurizzato solo nella tecnologia applicativa. Sulla superficie viene applicata una massa viscosa di intonaco e prima che si indurisca con stampini e stampini, i disegni e i motivi vengono tagliati, il volume e il rigonfiamento vengono dati in determinati punti. In questo modo è possibile creare veri e propri quadri a tutta altezza del muro;
  • Veneziano. Uno dei tipi più costosi di rivestimento per pareti. L'intonaco imita il taglio di una pietra. Di regola, si tratta di vene e trabocchi di delicati toni di marmo o malachite. La miscela può contenere particelle di quarzo, che conferiscono al rivestimento un bagliore più profondo. L'intonaco veneziano non è solo la composizione della sostanza, ma anche una speciale tecnologia applicativa, quindi è meglio affidare immediatamente il rivestimento delle pareti agli specialisti. In questo modo risparmierai materiale costoso e non rimarrai deluso se non riuscirai a ottenere l'effetto desiderato con le tue mani.

boiserie

Rivestimento murale in legno con delicati ornamenti intagliati, giunto fino ai nostri tempi da tempo immemorabile. Questo tipo di arredamento serviva come ornamento per l'interno della nobiltà medievale e nel nostro tempo è usato con successo nel rivestimento di locali rispettabili ed è considerato un segno di aristocrazia e lusso. La boiserie si trova nella decorazione di corridoi, corridoi, biblioteche domestiche, yacht.

L'intaglio del legno nella versione ideale e più costosa è fatto a mano. L'ornamento floreale può essere patinato (invecchiato artificialmente), coperto con vernice o doratura, a seconda dello stile della stanza.

Spesso, la parte inferiore del muro di uno stretto corridoio è rivestita da un laminato, che protegge il muro dalla contaminazione.Al posto del laminato, una boiserie sembrerà costosa e solida. Per completare l'aspetto del corridoio, completa i rivestimenti delle porte o i bordi dell'arco nello stesso design.

Roccia decorativa

È ampiamente utilizzato per decorare qualsiasi tipo di superficie. A causa della struttura in gesso del materiale, è facile da usare e non è controindicato per la progettazione di pareti e tramezzi anche sottili. L'area di posa della pietra decorativa dipende dallo stile degli interni. Decorare le navate laterali con elementi in pietra per abbinare il colore del rivestimento delle pareti rivitalizzerà in modo significativo lo spazio in qualsiasi stile e aggiungerà l'accento necessario allo stile country o rustico.

In quest'ultimo caso, una delle pareti vuote o lo spazio tra le porte può essere completamente decorato con una pietra decorativa in gesso.

Come espandere visivamente?

La domanda principale che preoccupa i proprietari di corridoi lunghi e stretti è come aggiungere volume e levigare l'allungamento della stanza. Esistono diverse tecniche nell'arte del design che ti aiuteranno a far fronte con successo a questo compito.

Illuminazione

Di norma, i corridoi non implicano la presenza di finestre e quindi dovresti occuparti di un'illuminazione di alta qualità. È auspicabile che la luce delle lampade sia diurna e non diffusa, creando l'effetto di semioscurità e angoli bui. Pertanto, in un lungo corridoio, non puoi fare con una fonte di luce al centro o nell'area della porta d'ingresso. È auspicabile che la luce del soffitto cada su tutte le pareti, questo effetto può essere ottenuto con faretti o lampadari a soffitto con diversi angoli di ombra. Inoltre, non sarà superfluo evidenziare nicchie e mobili.

Come accennato in precedenza, l'opzione di diverse plafoniere integrate è adatta per il design illuminotecnico del corridoio. Le applique da parete possono illuminare uno specchio nell'area d'ingresso, quadri o mensole con oggetti decorativi.

Specchi

Niente ingrandisce visivamente lo spazio di una stanza così come gli specchi correttamente selezionati. Riflettendo sulla parete opposta, creano un effetto sdoppiante e simmetrico. Un grande e bellissimo specchio illuminato da un moderno sistema da incasso o da applique classiche non è solo un elemento decorativo, ma anche un elemento necessario nel corridoio. Un armadio stretto con una lunghezza di 3 metri con elementi a specchio sulle ante sarà lo strumento perfetto per espandere l'area. Tuttavia, vale la pena ricordare che una sovrabbondanza di specchi non è più in voga e, in alcuni casi, gli specchi possono essere traumatici.

Superfici a specchio, elementi decorativi di qualsiasi forma rifletteranno lo spazio e il bagliore alla luce delle lampade, che dissiperà i resti dell'oscurità nella stanza un tempo stretta.

Disegni panoramici

Qualsiasi tipo di immagine che apre un panorama attraente può allargare visivamente lo spazio. Può essere:

  • fotomurali a tutta parete con vedute di città, paesaggi costieri o montani;
  • disegni di sabbiatura sulla superficie dell'armadio a specchio;
  • vedute naturali su intonaco decorativo a rilievo.

Disegni in prospettiva, con strade o strade che si allontanano in lontananza, la vista di laghi o foreste sulla linea dell'orizzonte creerà l'effetto di spazio volumetrico. I disegni macro, cioè grandi immagini singole di fiori o oggetti, dovrebbero essere abbandonati, poiché restringeranno il volume della stanza già stretta.

Oggetti di arredo

Gli elementi decorativi che dividono le zone del corridoio aiuteranno ad aumentare visivamente lo spazio. Ad esempio, tappetini. Invece dei tradizionali percorsi lunghi del tappeto, è meglio usarne diversi piccoli, creeranno l'impressione di un corridoio allungato non lineare.

Linee spezzate e zigzag in mobili e oggetti, transizioni lisce e archi arrotondati interromperanno anche la percezione di uno spazio lungo e stretto. Cioè, devi allontanarti il ​​più possibile dalle forme geometriche corrette. Dipinti, figurine, oggetti d'arte installati su podi alti e stretti lungo la parete libera possono anche allargare visivamente lo spazio.

Opzioni interne

Un armadio radiale diventerà un design meraviglioso e mobili funzionali per uno stretto corridoio. Il suo meccanismo si basa su binari curvi e le ante hanno una forma semicircolare convessa. Tale armadio potrebbe non avere pareti laterali, il volume è ottenuto grazie allo spazio delle porte. Se installi una struttura del genere invece di una porta dell'armadio, otterrai la decorazione perfetta per il tuo corridoio.

Un altro modo moderno di decorare sono i disegni 3D sul pavimento o sulle pareti. Ti permetteranno di battere la stanza in qualsiasi proporzione e dare scala anche al corridoio più stretto.

Per informazioni su come decorare il corridoio con pietre decorative, vedere la master class.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento