Corridoi in stile classico: austerità e moderazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Mobili e materiali
  3. Colori
  4. Registrazione
  5. Opzioni interne

Lo stile classico nel corridoio e in tutto l'appartamento è molto rilevante oggi, poiché i classici sono sempre di moda e un tale interno è abbastanza semplice da creare grazie alla disponibilità di soluzioni già pronte nei cataloghi. Inoltre, il corridoio avrà un aspetto migliore nei classici grazie alla moderazione di questo stile.

Va notato che lo stile classico è considerato rigoroso, ma allo stesso tempo elegante. I colori chiari o pastello e gli elementi di lusso sono intrinseci in esso.

Peculiarità

È importante sottolineare che il corridoio della tua casa è il suo volto, quindi il suo interno gioca un ruolo fondamentale. Dopotutto, l'impressione generale che produrrà l'aspetto della casa dipende da questo. Un corridoio dal design classico o neoclassico dovrebbe anche fondersi con il resto della casa o dell'appartamento.

Questo stile è per lo più adatto a persone che possono permettersi un comfort di lusso e preferiscono un interno sofisticato. Sono bravi nella linea sottile tra estetica e kitsch.

Tuttavia, sotto i classici in un normale appartamento di un edificio a più piani, al momento, intendiamo qualcosa di più semplificato di un lussuoso interno di un palazzo.

L'assenza di oggetti non necessari e un gran numero di decorazioni contraddistingue favorevolmente lo stile rigoroso e classico degli interni. Una stanza della forma rettangolare corretta con un gran numero di specchi e una varietà di nicchie è adatta per questo stile.

Le caratteristiche principali di questo stile sono anche i toni sobri e tenui, i mobili realizzati con materiali naturali, una grande quantità di illuminazione, modanature in stucco e pareti sotto forma di superfici strutturate e la presenza di simmetria. Questo stile si distingue anche per sculture in legno figurato, piastrelle in marmo, goffratura ed elementi decorativi.

Questo stile di interni è perfetto per grandi aree.

Scegliendo la carta da parati per il tuo corridoio, dovresti concentrarti su trame lucide.

Relativamente parlando, questo stile può essere diviso in classici maschili e femminili. Lo stile classico maschile si distingue per brutalità e sfarzo, che è adatto per laboratori e sale da biliardo. Per tutte le altre stanze, compreso il corridoio, sono adatti i classici femminili.

Tuttavia, al giorno d'oggi è raro trovare una stanza decorata solo in uno stile classico maschile o solo femminile. Molto spesso, sono armoniosamente combinati. Va notato che, ad esempio, un armadio per un corridoio in questo stile non è dotato di porte, ma di una vetrina. I moderni mobili neoclassici possono servirti per decenni.

Tutte le caratteristiche di cui sopra dello stile classico si applicano anche al tuo corridoio. Spesso, con questo stile, è dotato di specchi lussuosi e grandi e dettagli forgiati. Anche i corridoi sono dotati di elementi architettonici antichi.

Riassumendo il risultato intermedio, possiamo dire che questo stile si distingue per la sua versatilità e l'alto costo degli arredi. Lo stile classico è piuttosto bello ed estetico, ma allo stesso tempo non tutte le persone possono permetterselo.

Mobili e materiali

I classici si distinguono per la presenza di costosi mobili massicci realizzati con materiali naturali, ad esempio legno, pietra, metallo, ecc. Per un corridoio in questo stile, vengono utilizzati anche materiali naturali per la riparazione, la costruzione e la decorazione.

Inoltre, per un tale stile, è possibile utilizzare materiali artificiali di alta qualità che imitano bene quelli naturali.

Vale la pena dire che per una più facile pulizia del tuo corridoio, i materiali utilizzati non dovrebbero avere un rilievo vistoso e non dovrebbero accumulare sporco.

Dei materiali di finitura, vengono utilizzate miscele di gesso di alta qualità, carta da parati in carta o tessuto e vernice a base d'acqua con una composizione opaca monocromatica. Inoltre, per le pareti del corridoio vengono utilizzati pannelli di legno o carta da parati resistente all'umidità.

Il pavimento in questo stile è caratterizzato dall'uso del marmo o dalla sua imitazione. Usano anche parquet con imitazione di legno naturale, laminato o piastrelle di ceramica. E per il soffitto usano modanature in stucco, strutture in cartongesso multilivello o soffitti tesi.

Quando si sceglie l'illuminazione per il corridoio, vengono utilizzati lampadari con contorni conici e motivi floreali. Uno degli attributi dello stile classico è un tavolo in legno figurato con intagli, situato sotto un grande specchio.

Puoi utilizzare i seguenti mobili: un armadio con ante a specchio, un armadio semplice per il corridoio, un armadio con vetrina al posto delle ante, una cassettiera, una panca e un pouf.

La scelta di questo o quel mobile dipende solo dalle dimensioni della tua stanza. Ad esempio, un divanetto e delle poltrone sono appropriati solo se la dimensione del corridoio è molto significativa. Tuttavia, i mobili dovrebbero avere linee chiare e una simmetria tangibile.

Al giorno d'oggi, il corridoio classico dovrebbe essere distinto dalla funzionalità.

Tuttavia, per i classici nel corridoio, non è consuetudine utilizzare molti mobili contemporaneamente. Va anche aggiunto che materiali di finitura così moderni come laminato, cartongesso e soffitti tesi sono già, piuttosto, la cosiddetta neoclasse.

Colori

Va notato che i colori principali del corridoio in stile classico sono i colori pastello e chiari sobri. I dettagli luminosi e variegati, così come le macchie di colore sono inaccettabili per i classici. Le tonalità calde e naturali si sposano bene con questo stile. Ad esempio, beige, blu, sabbia, legnoso, crema, pistacchio o lino sarebbero molto appropriati.

Va inoltre sottolineato che un massimo di tre colori devono essere combinati tra loro e il più comune è una combinazione di due colori. Allo stesso tempo, un colore diventa accento, che viene utilizzato per decorare vari tessuti, e l'altro diventa il principale, è scelto tra tonalità calde. Per lo sfondo generale, viene spesso scelto il bianco, utilizzando mobili a contrasto in toni naturali. Il pavimento dovrebbe corrispondere al colore delle pareti.

Una delle opzioni di colore per un corridoio in stile classico è usare una tavolozza neutra.

Registrazione

Quando si decorano gli interni del corridoio in stile classico, viene utilizzata una grande quantità di luci calde. Oltre alle comuni sorgenti luminose, vengono utilizzate anche quelle puntiformi.

Come elementi del design delle pareti in un appartamento o in una casa, viene utilizzata una stampa sotto forma di un motivo a stencil. Anche nel design classico vengono spesso utilizzati prodotti forgiati o goffrati e modanature in stucco, mobili in legno figurato o piante alte in vaso. Inoltre, non dimenticare i piccoli elementi dei raccordi e dovresti prestare un po 'di attenzione alla scelta delle maniglie delle porte, delle prese e di altri dettagli.

Quando decori, dovresti ricordare la presenza di simmetria e un centro compositivo all'interno. Questo può essere ottenuto con una parete a specchio. Anche se va detto che l'uso di un tale centro non è sempre giustificato e dipende dalle dimensioni della stanza.

Quando si scelgono i tessuti, l'accento dovrebbe essere posto sugli ornamenti floreali. Le pareti del corridoio sono suddivise in zone con cornici decorative. I motivi geometrici possono essere utilizzati anche sul pavimento. Questo viene fatto per evitare la monotonia del colore di sfondo bianco. La pittura viene utilizzata anche per decorare pareti o soffitti.

Un elemento obbligatorio di un corridoio in questo stile è uno specchio grande e bello, che consente di espandere visivamente lo spazio.Inoltre, vengono spesso utilizzati vari accessori, ad esempio oggetti d'antiquariato, vasi, figurine, dipinti o enormi orologi a pendolo.

Tra i mobili da ingresso in stile classico, le scelte tipiche sono un armadio o guardaroba, una scarpiera, una panca o una cassettiera e un grande specchio a figura intera.

Va sottolineato che questo stile è adatto per grandi aree. Lo stile classico si distingue per lusso e qualità, quindi non c'è modo di risparmiare denaro con questa scelta di interior design. Tuttavia, anche in un piccolo corridoio di un normale appartamento, puoi equipaggiare il classico stile di classe economica.

La registrazione in questo senso sarà molto rilevante. E con questo stile, può essere molto vario. Dopotutto, lo stile classico degli interni ha acquisito molte caratteristiche distintive nei lunghi anni della sua esistenza. Puoi decorare in stile classico non solo il tuo appartamento, ma anche una casa di campagna o un cottage estivo.

Opzioni interne

Va anche detto che lo stile classico è adatto anche per un piccolo appartamento con un corridoio stretto e lungo. Dopotutto, questo stile implica moderazione e minimalismo, che saranno molto utili per un piccolo corridoio. Puoi tranquillamente usare le aperture ad arco al suo interno.

E per delimitare visivamente un ampio corridoio in una casa privata, puoi anche usare un colonnato.

Ecco un tipico esempio di corridoio in stile classico. Come accessori vengono utilizzati fiori in vaso, una lampada da tavolo e un lampadario-lampadario. Per aumentare visivamente lo spazio, due grandi specchi sono appesi al muro. Le pareti e il soffitto sono in tonalità beige chiaro, mentre singoli elementi degli interni, come divanetti e porte, contrastano con lo sfondo generale.

Un altro esempio di corridoio simile. Qui la stanza è stretta, e quindi è stato utilizzato un enorme specchio per aumentare lo spazio su tutta la parete laterale. Gli armadi sono costruiti in un'altra parete. Gioielli e accessori mancano in quanto tali. Lo schema generale dei colori è chiaro. La porta si distingue dallo sfondo generale.

E un altro esempio. Un ampio spazio aperto della stanza, modanature decorative in stucco sul muro, uno specchio a figura intera, un'illuminazione aggiuntiva sotto forma di lampade e colori chiari all'interno ci permettono di concludere che ci viene presentato un interno bello e lussuoso in un stile classico.

Ecco un ingresso a forma di stretto corridoio con una grande parete laterale a specchio che nasconde un armadio. Sulla parete opposta c'è una carta da parati fotografica che completa molto bene lo stile generale. L'illuminazione è realizzata sotto forma di un lampadario-lampadario e una lampada a candela da parete. Un arco viene utilizzato al centro del corridoio.

In questo video vedrai una variante del design di un appartamento in stile classico:

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento