Design del corridoio a Krusciov: idee interessanti

Abbiamo ereditato i Krusciov dall'era sovietica. Di norma, in appartamenti così piccoli ci sono francamente angoli piccoli e bui, chiamati corridoi e corridoi. Ma è da questo spazio modesto che dipende la prima impressione dell'appartamento.

È difficile, ma possibile, rendere pratico e originale l'interno del corridoio. La cosa principale è conoscere alcuni trucchi e segreti.

Peculiarità

Il design del corridoio in "Krusciov" dovrebbe essere pratico, elegante e allo stesso tempo piacevole alla vista. L'interno di una stanza del genere in un appartamento dovrebbe essere il più luminoso, luminoso e confortevole possibile.

Le dimensioni del corridoio sono piccole: 3 mq. m, o anche meno - un'area in cui non vagherai particolarmente, e inoltre, la disposizione di molti appartamenti, allo stesso tempo, lascia molto a desiderare. Spesso il corridoio è una stanza trasparente, piccola e buia.

Molti proprietari di piccoli appartamenti stanno cercando di aumentare l'area del corridoio demolendo le pareti e riqualificando l'appartamento. Ma questo è un metodo completamente radicale.

Puoi attrezzare un bellissimo corridoio grazie al design:

  • La principale tecnica di progettazione del corridoio "classica" è l'uso di colori chiari e pastello all'interno. È anche comune vedere strisce verticali sulle pareti, che alzano visivamente il soffitto. Inoltre, l'uso di celle, diamanti, diagonale, motivo a spina di pesce espande anche visivamente lo spazio. Questa tecnica può essere spesso vista sul pavimento.
  • Uno degli aspetti principali degli interni a cui dovresti prestare attenzione è illuminazione... In questo caso, non c'è mai troppa luce: luce attorno al perimetro (o in una disposizione caotica) sul soffitto, illuminazione di mobili, specchi e accessori, illuminazione aggiuntiva da paralumi e lampade. Più luce c'è, meglio è.
  • Uso di specchi e superfici a specchio. Tutti conoscono la capacità di uno specchio, abbinato alla luce direzionale, di espandere lo spazio. La stessa capacità, seppur leggermente inferiore, è posseduta da una superficie lucida.
  • Divisione intelligente delle stanze adiacenti. Il corridoio è dove si incontrano molte porte. Spesso si aprono all'interno di questa stanza. Non solo questo non è sicuro, ma una porta aperta può bloccare completamente l'intero passaggio. Pertanto, le porte dovrebbero essere superate in modo tale da aprirsi nella direzione opposta.

E puoi anche sostituirli con porte o libri a fisarmonica, oppure rimuoverli completamente e lasciare al loro posto una porta o un arco laconico ed elegante.

  • Unità di stile. Quando l'interno è goffo e non esiste un unico concetto, c'è una sensazione di disordine e disordine. E l'eccesso di spazzatura e spazzatura divora uno spazio già piccolo.
  • I mobili nel corridoio dovrebbero essere multifunzionali e "adattarsi" il più possibile all'interno. Se c'è l'opportunità di costruire mobili in nicchie, armadi, allora non dovresti perderlo affatto. I gruppi di mobili devono essere posizionati verticalmente.

Se c'è un armadio, allora sotto il soffitto, se ci sono diversi scaffali e non uno grande. Vale la pena prestare attenzione alla profondità dei mobili. Armadi, astucci, cassettiere dovrebbero essere spaziosi, ma stretti.

  • Un'altra tecnica preferita che si può trovare nei corridoi e nei corridoi è attrazione di elementi esterni verso l'interno... Può essere carta da parati con paesaggi, affreschi, adesivi panoramici, immagini di alberi, fiori, recinzioni, veicoli. Questa è ogni sorta di imitazione dei materiali di finitura: l'uso di pietre decorative, carta da parati con mattoni o pareti con essa, pavimenti "come una pietra".E possono anche essere oggetti interni, ad esempio panche o persino lanterne.
  • Utilizzando tutti i tipi di accenti di colore, luce e arredamento... Quando lo sguardo di una persona si aggrappa a qualcosa e si ferma, diventa del tutto irrilevante che la stanza sia piccola.

Usando questi consigli, puoi realizzare un interno elegante nel corridoio. Inoltre, ogni elemento di design può essere molto divertente e pratico.

Opzioni di progettazione

Soffitto

Il soffitto nel corridoio può essere semplicemente imbiancato o dipinto con vernice a base d'acqua. Ma solo un soffitto bianco sembra in qualche modo noioso, inoltre, un'illuminazione aggiuntiva non può essere incorporata in un tale soffitto. La soluzione al problema sarà una struttura in cartongesso o un soffitto teso.

  • Strutture in cartongesso sul soffitto consentono di suddividere chiaramente lo spazio. Ciascuna di queste zone può avere la propria illuminazione. Dove una persona si pavoneggia - luce "diurna" brillante, in modo che tu possa apprezzare l'immagine prima di uscire. Dove la zona di passaggio è luce diffusa. La costruzione in cartongesso può fungere da cornice per un'immagine o un motivo luminoso sul soffitto.
  • Panno di tensione - un modo abbastanza popolare di inquadrare il soffitto. Può essere monocromatico opaco e lucido. Il vantaggio di quest'ultimo è che la luce incorporata si riflette in esso, aggiungendo lo spazio mancante. Anche se una soluzione molto rara sarebbe quella di utilizzare una tela con la stampa fotografica. Un disegno luminoso diventerà l'accento che attira l'attenzione.

Muri

Gli interni dei corridoi sono dominati da colori chiari e pastello. Il bianco si sporca troppo facilmente per una stanza di passaggio, ma beige, grigio, rosa, pesca, sabbia sono l'ideale. Ma quando vuoi allontanarti dal design classico, i colori brillanti e succosi, ad esempio il giallo, l'arancione, sono abbastanza accettabili. Inoltre, tali colori possono essere utilizzati sia totalmente che "in dettaglio" - per evidenziare un'area o utilizzare negli accessori.

La carta da parati nel corridoio può essere originale, con un motivo grande e luminoso, o con un paesaggio, un'immagine astratta. E puoi combinare diversi tipi di copertura (oltre a carta da parati tra loro e diversi materiali di finitura).

Un trucco di design ininterrotto ma che sta già guadagnando popolarità è usare il corridoio come una galleria. Sulle pareti per tutta la sua larghezza ci sono quadri, fotografie, immagini, compresi vari adesivi decorativi (lanterne e animali, astrazioni, "finestre" sui paesaggi).

A proposito, un ottimo trucco è usare la sagoma di un albero, che diventa un appendiabiti.

Certo, non puoi appendere pesanti pellicce e piumini su un albero del genere, ma i cappelli e le sciarpe vanno bene. Inoltre, gli adesivi decorativi possono sostituire parzialmente o completamente lo specchio. Ci sono molte opzioni per le immagini speculari.

Pavimento

Il rivestimento del pavimento in una stanza di passaggio dovrebbe, soprattutto, essere durevole, ma nessuno dimentica l'estetica. Se lo si desidera, qualsiasi materiale, che si tratti di linoleum, piastrelle o laminato, può essere integrato organicamente negli interni e diventare un accento di design.

Di norma, sul pavimento c'è un motivo per una pietra o una piastrella, imitazione del parquet in legno. Ma nessuno vieta di combinare insieme diversi rivestimenti per pavimenti. Inoltre, un disegno ben congegnato con linee morbide sul pavimento può espandere significativamente lo spazio. In questo modo, puoi illuminare la transizione tra materiali diversi, ad esempio tra piastrelle e laminato. Inoltre, ciò consentirà di dividere l'area del corridoio in zone.

La tecnologia dei pavimenti autolivellanti offre un vero margine di creatività. Non solo la superficie rimane perfettamente piana, ma può anche avere un motivo completamente diverso, dai motivi a tutti i tipi di immagini realistiche (spuma del mare, vita acquatica, erba, ecc.).

Mobili e accessori

Non puoi inserire i primi mobili che incontri nelle dimensioni di piccoli corridoi.Gli insiemi di mobili dovrebbero essere il più pratici, laconici e multifunzionali possibile. I kit standard possono essere una soluzione per organizzare un piccolo spazio.

Le opzioni che possono adattarsi il più possibile di solito soddisfano diversi requisiti:

  • la profondità delle strutture è minima;
  • il kit è composto da più cose, non c'è nulla di superfluo;
  • ci sono accenni di delizie di design sotto forma di linee morbide, disegni insoliti.

Trovare tali set di mobili è difficile, ma possibile. Spesso, i mobili modulari diventano una salvezza nella disposizione del corridoio. Ma forse solo i mobili realizzati secondo le misure e gli schizzi individuali diventeranno il kit necessario nella stanza. La stampa fotografica sui mobili può rendere unico un set. Le immagini di paesaggi aggiungono prospettiva, mentre altre danno spazio all'immaginazione.

Il corridoio è il luogo in cui desideri quanto più spazio e luce possibile. Pertanto, molti abbandonano i mobili chiusi a favore di controparti aperte. Ad esempio, gli appendiabiti non si nascondono nell'armadio, ma diventano oggetti interni indipendenti. Accenti molto luminosi, insoliti e reali.

Panche per scarpe abbinate a pouf, piccole mensole con illuminazione aggiuntiva, nicchie di design illuminate prendono il loro giusto posto nel corridoio, perché soddisfano il criterio della multifunzionalità.

E non l'ultimo posto nel design delle stanze passanti è giocato dall'illuminazione. La luce extra è più importante qui che altrove. Le sorgenti luminose possono essere posizionate nei mobili, sugli scaffali o posizionate sul soffitto.

E puoi anche illuminare lo specchio. Sembra incredibilmente elegante. La giusta illuminazione può fare miracoli. La luce dal basso lungo il perimetro del corridoio può aggiungere un po' di ariosità all'intera stanza.

L'illuminazione aggiuntiva non deve essere bianca. Nelle strisce LED, nelle lampade può essere presente un'ampia varietà di variazioni di colore.

La cosa principale nella progettazione del corridoio è che non hanno paura dell'espressione di sé. Quindi la stanza sarà piena di personalità e accenti luminosi, da cui è impossibile distogliere lo sguardo. Non abbiate paura di idee audaci e straordinarie.

Un piccolo corridoio, non un motivo di disordine, il nostro video ne è la prova.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento