Corridoi per corridoi stretti

Contenuto
  1. Caratteristiche della camera
  2. costruzioni
  3. Zonizzazione
  4. Soluzioni di colore
  5. Quale scegliere?
  6. Idee di design
  7. Modelli moderni

Quando lo spazio di un appartamento è limitato, sorgono difficoltà nella sua disposizione. Se la situazione è più semplice con il soggiorno e gli altri soggiorni dell'appartamento, sembra problematico trovare un corridoio in un corridoio stretto. Tuttavia, in pratica, questo problema è facilmente risolvibile. È necessario selezionare l'ambiente tenendo conto dello spazio disponibile.

Caratteristiche della camera

Nella maggior parte dei casi, i corridoi stretti non lasciano spazio per un movimento sufficiente se contengono mobili. Questo è inerente, prima di tutto, a stanze di piccole dimensioni o "Krusciov". Questi spazi sono minimi e limitano le possibilità di composizione degli interni. Una cosa è quando il corridoio è solo stretto e lungo: è più facile metterci un corridoio. In altri casi, la situazione è aggravata dalla presenza di sporgenze strutturali nelle pareti, nonché dalla larghezza ridotta delle porte, che spesso impedisce la libera circolazione.

Per sbarazzarsi di restrizioni significative che creano uno squilibrio all'interno insieme agli arredi, creare un progetto di design, che include la creazione di un disegno schematico con segni, necessario per la riparazione dei locali, conferendogli l'aspetto di un'area comoda. La riparazione può basarsi esclusivamente sulla percezione visiva o su un aumento della porta, se questo muro non è portante. In questo caso, tutto il lavoro svolto è coordinato con le normative stabilite. Meno spesso, uno stretto corridoio è combinato in un'unica stanza con una stanza adiacente. In questo caso, quando si installa un corridoio compatto, non verrà creata l'illusione di uno spazio ingombrante e allo stesso tempo ci sarà spazio per la libera circolazione nelle stanze desiderate dell'abitazione.

Un corridoio stretto nella maggior parte dei casi non ha aperture per le finestre, quindi, è privo di luce naturale. L'atrio, che dovrebbe essere installato al suo interno, non dovrebbe nascondere la luce e creare una sensazione di pesantezza. Inoltre, dovrebbe essere il più confortevole possibile. Se inizialmente ci sono nicchie in un dato spazio, il modello dovrebbe tenerne conto. In alcuni casi, la posizione viene calcolata tenendo conto di ogni centimetro. Ciò consente di installare il corridoio nel modo più armonioso possibile senza interrompere la funzionalità dell'area. Il momento più spiacevole è una prospettiva distorta: in una stanza con pareti triangolari, l'installazione di mobili può affondare visivamente di lato o dare allo spazio l'aspetto di uno stretto tunnel.

costruzioni

Il mercato dei mobili moderni offre agli acquirenti una vasta gamma di modelli per ogni gusto e budget. Se lo desideri, puoi sempre scegliere un design compatto e spazioso che si adatti alle cose di base, inclusi vestiti e scarpe.

Poiché lo spazio è limitato, una varietà funzionale è un'ottima soluzione, che può essere:

  • lineare;
  • angolare.

Ogni specie ha le sue caratteristiche. Ad esempio, i corridoi lineari, che sono modelli diritti, possono essere posizionati lungo la parete del corridoio o nell'angolo più conveniente. Le strutture angolari sono più compatte: occupano uno degli angoli, risparmiando spazio utilizzabile e sono più spaziose. In ogni caso, le varietà sono divise in tipi aperti e chiusi. In altre parole, questo è uno spogliatoio chiuso con soppalchi o un corridoio con ripiani aperti, cassetti e cassettiere. Alcuni modelli sono vicini agli scaffali.L'unica cosa che li contraddistingue è la presenza di cassetti chiusi posti sotto il posto riservato ai vestiti.

Questi ultimi sono convenienti in quanto non hanno bisogno di spazio aggiuntivo per aprire le porte per appendere i vestiti o rimuovere un cappello. Spesso hanno una varietà di ganci a cui, se lo si desidera, è possibile appendere un ombrello o una borsa della spesa. La comodità di tali modelli è un armadio funzionale con ripiani chiusi: contiene scarpe o altre cose. Inoltre, può essere utilizzato per le scarpe quando è necessario uscire per lavoro. Di norma, la sua superficie è perfettamente morbida, il che rende l'operazione confortevole.

Nel desiderio di attirare l'attenzione dell'acquirente i produttori realizzano corridoi compatti adatti a condizioni particolarmente limitate: alcuni campioni di mini mobili possono avere una profondità di 30 cm.Una soluzione del genere è particolarmente importante nelle stanze con la necessità di acquistare mobili da incasso. In alcuni casi, la selezione di un modello è problematica, quindi viene eseguita su ordinazione, tenendo conto dello spazio di installazione massimo consentito. Una buona soluzione è aggiungere uno specchio al design: questo elimina la necessità di trovare un buon posto per il foglio dello specchio nella cornice.

Più spesso, tali modelli hanno un foglio a specchio integrato senza decorazioni: non occupa spazio, ha un aspetto elegante e soddisfa le esigenze minime delle famiglie per l'ispezione visiva prima di uscire.

Altre varietà includono un corridoio modulare, una struttura composta da blocchi funzionali separati. Questa opzione è conveniente in quanto questi mobili possono essere assemblati tenendo conto delle esigenze più necessarie, escludendo l'acquisto di frammenti che verranno utilizzati raramente. Inoltre, può essere con uno specchio, un gancio, un tipo aperto. Il numero di moduli è selezionato individualmente, poiché le capacità di ogni spazio sono diverse.

Zonizzazione

La suddivisione in zone è una speciale tecnica di progettazione stilistica, che significa dare allo spazio un'organizzazione discreta, delimitandolo delicatamente in zone funzionali separate, che è particolarmente importante per un corridoio stretto. Aiuta a rendere visivamente la stanza più grande e più confortevole. Anche uno stretto corridoio di successo acquistato nel corridoio non sembra sempre armonioso sullo sfondo generale della stanza. Per posizionarlo comodamente e correttamente, non puoi fare a meno di alcuni intelligenti trucchi di progettazione.

Illuminazione

Nella maggior parte dei casi, in uno spazio ristretto, viene utilizzata una luce soffusa, la cui intensità differisce notevolmente dall'illuminazione centrale dei soggiorni. È inaccettabile che la luce colpisca gli occhi con la sua luminosità, mentre è importante avvicinare l'illuminazione alla luce del giorno. Puoi usare una lampada da soffitto o una lampada da parete. La scelta migliore oggi è l'illuminazione spot a LED, che si trova sul soffitto o sulle pareti e sui mobili.

Lampadine abbastanza piccole e luminose incorporate nel muro o nei mobili stessi daranno alla stanza una spaziosità visiva. Situate lungo il perimetro del soffitto o illuminando una parete, possono distogliere l'attenzione da pareti allungate se posizionate su piani corti. È importante scegliere la giusta temperatura per il bagliore: non deve essere troppo gialla (deprime la psiche e crea una sensazione di pesantezza) e blu (occhi stanchi e provoca depressione). Per evidenziare l'area funzionale, puoi utilizzare la striscia LED incollandola lungo il bordo superiore e i lati del corridoio o una lastra a specchio senza cornice. In questo modo puoi enfatizzare l'organizzazione dello spazio e rendere eleganti i mobili.

Disposizione dei mobili

Con una mancanza di spazio, tutto ciò di cui si può fare a meno viene rimosso dai mobili, lasciando solo il più necessario. La base della disposizione è funzionalità e compattezza.In questo caso, un mobile dovrebbe combinare diverse funzioni, quindi, per una migliore sistemazione, i corridoi sono spesso realizzati su ordinazione. Esternamente, lo schema di layout sembra diverso, obbedendo alle peculiarità del layout.

È un errore pensare che una prospettiva rotta salverà una stanza da un difetto visivo. Non puoi rompere la linea di passaggio: deve essere dritta. Per fare ciò, tutti i dettagli della disposizione sono allineati: in questo modo puoi risparmiare spazio per il passaggio.

Ad esempio, puoi mettere una cassettiera, un corridoio, una scarpiera e un appendiabiti lungo una parete. In questo caso, le porte dovrebbero trovarsi nelle pareti opposte o sui lati dei mobili posizionati.

Se lo spazio ha una parete inclinata rispetto alla porta d'ingresso, nulla può essere accostato: la stanza sembrerà l'ingresso del tunnel, creando disagio a chi entra. In questo caso, è accettabile un appendiabiti estremamente compatto o uno scaffale stretto. È impossibile posizionarlo direttamente all'ingresso: interferirà. Un corridoio modulare non dovrebbe essere diviso in parti, estendendosi lungo l'intera lunghezza del muro con spazi vuoti, poiché ciò migliorerà l'effetto di uno spazio ristretto. Se c'è un muro bianco alla fine del corridoio, puoi attirare l'attenzione su di esso posizionando una cassettiera in questo luogo in modo che corrisponda al corridoio. Se lo spazio sulla porta d'ingresso consente, ad esempio, una nicchia o una speciale curva di prospettiva, vale la pena installare qui un atrio.

Soluzioni di colore

La tavolozza dei colori dei corridoi offerti dai marchi moderni è prevalentemente sui toni del legno naturale. Oltre a loro, vengono prodotti modelli in bianco, latte, avorio, oliva sbiancato. Un'altra gamma comprende toni contrastanti, tra i quali sono particolarmente apprezzati i colori verde, giallo, vino e arancio diluiti con il bianco. Di norma, si tratta di corridoi integrati che si abbinano alla decorazione della parete. Questa tecnica ti consente di cancellare visivamente gli angoli dei mobili, quindi lo spazio con una mancanza di larghezza diventa visivamente più grande e più ampio.

Le tonalità preferite dei corridoi classici sono i toni chiari. tavolozza dei colori e tecniche di contrasto. Poiché è importante mantenere un equilibrio di temperatura, è preferibile scegliere toni neutri: l'ombra non dovrebbe essere troppo calda o fredda. Ad esempio, può essere il tono del rovere sbiancato wengé, grigio chiaro o sonoma. I contrasti consentono di aggiungere i tocchi necessari allo spazio ristretto del corridoio, cambiando visivamente la percezione. Rendono espressivi i toni chiari dei corridoi, mettendo in risalto la mancanza di praticità: spesso i toni scuri del corridoio si trovano nei luoghi più suscettibili allo sporco e all'umidità.

Quale scegliere?

L'acquisizione di un corridoio per un corridoio stretto non è un problema, mentre vale la pena considerare le regole generali su cui si basano gli stilisti d'interni.

Prendi nota dei principali:

  • al momento dell'acquisto, affidati alla profondità e alla lunghezza del modello: calcola un quadro chiaro (se il modello è più grande, rischia di non adattarsi allo spazio assegnato);
  • considera il numero di utenti: per uno, è adatto un modello chiuso compatto o un piccolo rack con appendiabiti, per una famiglia non puoi fare a meno di un corridoio con un soppalco;
  • valuta ogni ripiano: deve contenere gli oggetti che ti servono, altrimenti non ha senso (ogni cassetto va utilizzato, la funzionalità è una priorità);
  • ispezionare la trama del materiale: la priorità è la lucentezza, attraverso la quale il corridoio apparirà più voluminoso;
  • dare la preferenza a un modello con specchio: questo accessorio aumenta visivamente lo spazio (scegliere un modello di dimensioni almeno medie, il foglio dello specchio non deve essere piccolo);
  • prestare attenzione ai modelli che riducono al minimo l'uso di ante a battente: i modelli che si aprono secondo il principio di un armadio sarebbero una scelta eccellente;
  • non utilizzare mobili in colori scuri per la disposizione: riduce visivamente l'area già insufficiente, indica i confini chiari del suo filmato;
  • evitare di colpire l'ombra del corridoio e il colore del rivestimento del pavimento, soprattutto se si prende come base una tonalità chiara o scura: si creerà l'effetto che il pavimento sia salito. Ciò ridurrà visivamente l'altezza delle pareti e renderà pesante il soffitto;
  • utilizzare la tecnica della versatilità: il colore della finitura del pavimento e il corridoio possono essere correlati (ad esempio, i mobili possono essere di diverse tonalità più chiare rispetto al tono principale selezionato del rivestimento del pavimento, sia esso laminato, linoleum, parquet o piastrelle di ceramica);
  • considera praticità e durata: i mobili non vengono acquistati ogni anno, quindi non dovresti fare affidamento sul colore delle pareti (idealmente, dovresti scegliere un tono per legno beige naturale o wengè chiaro, tonalità sabbia);
  • non dimenticare l'affidabilità: ogni elemento di fissaggio deve essere di alta qualità, sono esclusi manichini di manici e tavole di legno deboli, quindi l'acquisto viene effettuato rigorosamente in un negozio di fiducia con una buona reputazione, confermato dalle recensioni di acquirenti reali;
  • prestare attenzione al design: se il prodotto è poco attraente, non sarà in grado di eguagliare lo stato dell'interno principale, il che rovinerà lo stile (ogni dettaglio della disposizione deve corrispondere al livello richiesto, altrimenti alcuni oggetti ne sostituiranno altri );
  • attenzione al prezzo: non è sempre adeguato, la scommessa è sulla pubblicità (non pagare troppo per la creatività, optate per forme laconiche).

Se il corridoio è collegato ad altre stanze tramite soffitti a volta, puoi scegliere un modello di corridoio con linee di mensole arrotondate o un motivo con linee arrotondate.

Le opzioni possono essere qualsiasi cosa: in un appartamento "Krusciov", un monolocale o una normale casa privata, è importante dotare l'interno di un'enfasi sulla comodità e sul comfort: questo crea un'atmosfera di comfort domestico. Quando acquisti un modello, prendi in considerazione il lato dell'apertura della porta: da questo dipende la comodità della disposizione dei mobili (il prodotto è posizionato contro il muro verso il quale si apre la porta d'ingresso).

Idee di design

Avendo affrontato le varietà, le loro caratteristiche, scegliendo la giusta dimensione, tenendo conto dello spazio disponibile, vale la pena decidere lo stile. Ciò è necessario per l'armoniosa infusione del corridoio nel design esistente: i mobili inappropriati sembreranno ridicoli sullo sfondo di un'idea stilistica speciale.

Dovresti escludere immediatamente l'acquisto di modelli in uno stile classico pomposo., caratterizzato dalla presenza di una solennità di palazzo. La pretenziosità e la ricchezza ostentata sono inappropriate qui: con un minimo di spazio, si osserva un minimo di arredamento e moderazione del design del corridoio. La base dovrebbe essere linee rigorose, organizzazione chiara, praticità del modello.

Il muro può essere distinto da un bellissimo corridoio stretto di colore chiaro, combinato con una finitura scura in tinta con la porta: ripiani chiusi, cassetti e soppalchi nasconderanno visivamente molte cose necessarie.

Un interessante sistema componibile con moduli rigorosamente funzionali occuperà un minimo di spazio contro la parete, mentre ha un posto per i vestiti, una scarpiera per la comodità delle scarpe, uno specchio per valutare l'aspetto nello specchio prima di uscire .

Se la larghezza diminuisce visivamente durante il posizionamento, utilizzare specchi panoramici dal pavimento al soffitto: raddoppieranno visivamente lo spazio, lasceranno spazio per una scarpiera stretta vicino all'ingresso.

Se hai una nicchia, usala il più possibile: installa un foglio a specchio sul piano della parete e sopra di esso un elegante corridoio, in cui usa il contrasto di bianco e marrone, installa ganci e mensole per le cose e le scarpe necessarie.

Per risparmiare spazio, puoi utilizzare i mobili a battente: l'armadio del corridoio può essere fissato al muro, lasciando spazio per le scarpe sotto di esso, attaccando uno specchio e l'illuminazione sopra.

Quando si sceglie un prodotto esteticamente gradevole, dare la preferenza alle varietà con luci e scaffali: sembrano più leggeri senza sovraccaricare lo spazio. Eliminano le direzioni stilistiche creative (avanguardia, loft, grunge, kitsch): hanno bisogno di spazio. I mobili insoliti sembrano belli da una distanza che non è qui. Non ha senso acquistare con un'abbondanza di dorature, dettagli decorativi intagliati: un bell'aspetto e l'integrità della composizione interna possono essere creati attraverso il design di maniglie e decorazioni di illuminazione simili. Quindi la vista sarà bellissima e il prodotto si adatterà facilmente a qualsiasi direzione stilistica, che si tratti di minimalismo, hi-tech, brutalismo o un altro stile.

Questo mobile ha un bell'aspetto con le superfici metalliche.quindi l'illuminazione cromata sarà il compagno di design perfetto. Se viene scelta una finitura in pietra come base per una delle pareti, scegli un tono diverso da esso. I corridoi hanno un aspetto migliore in luoghi che non sono sovraccarichi di schemi. Le pareti bianche e grigio chiaro sono la migliore soluzione di design, sebbene non possano essere definite pratiche (sono adatte carta da parati per marmo chiaro, imitazione dell'invecchiamento con crepe, macchie, varietà di finiture in rilievo).

Modelli moderni

Avendo familiarizzato con le caratteristiche generali dei corridoi, puoi valutare visivamente i modelli che sono popolari quando si elabora una composizione interna in uno stretto corridoio. Le aziende offrono opzioni classiche e novità alla moda, tra cui i seguenti esempi sono particolarmente interessanti:

Ikea - elegante modello compatto di tipo chiuso in bianco con cassetti situati nella parte superiore e inferiore della struttura, completato da un foglio a specchio e illuminazione.

Sistema modulare "Monte Bianco" azienda "Compass" paralume chiaro su gambe, composto da un armadio stretto, cassettiera, cordoli e un armadio con ripiani, caratterizzato dalla stampa originale delle facciate e dalla presenza di spazio per un quadro o uno specchio aggiuntivo.

Marca modello "Lazurit" apprezzerà l'ombra morbida, la forma compatta. Si inserisce perfettamente nello spazio con un minimo di spazio destinato alla location, mentre ha un ripiano per i cappelli, un vano con appendiabiti per capispalla, cassetti inferiori per le scarpe, uno specchio compatto con una mini cassettiera.

Design modulare BRW realizzato in una tonalità di rovere sbiancato wengé, è laconico, elegante e multifunzionale. Ti permette di sistemare molte cose utili, ha due specchi, una scarpiera, un armadio vuoto, un modulo aperto aggiuntivo per i vestiti e una cassettiera con un cassetto.

Compagnia Azbuka Mebeli offre di decorare il corridoio con un corridoio modulare, realizzato in un tono beige chiaro. Si adatterà con successo allo stile dello spazio, differendo per il suo design di tipo chiuso, tra cui un soppalco, una mensola per cappelli, un appendiabiti per capispalla e scatole per varie cose.

Per informazioni su come assemblare un corridoio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento