Codici di errore della lavastoviglie

Contenuto
  1. Errori della lavastoviglie Bosch
  2. Problemi del modello Electrolux
  3. Codici modello di altri produttori

I moderni moduli lavastoviglie Bosch sono dotati di un sistema di autodiagnosi intelligente, grazie al quale il minimo malfunzionamento viene avvisato da codici che compaiono sul display del dispositivo. Il codice di errore è una combinazione di lettere e numeri. Affinché l'utente della lavastoviglie possa comprendere chiaramente il problema di guasto o guasto, è sufficiente navigare tra i valori delle combinazioni di errore.

Errori della lavastoviglie Bosch

Possono esserci molti errori che segnalano malfunzionamenti dell'unità, poiché una lavastoviglie è un elettrodomestico dal design complesso con un gran numero di sistemi, tecnologie e sensori.

Descriviamo i codici più comuni.

  • E1, che indica che l'acqua non viene riscaldata. Ciò può essere dovuto a un guasto di un elemento riscaldante, di un sensore o di un termostato.
  • E2, segnalando un guasto del sensore di temperatura. Questo codice può alternarsi con il codice E1. Per una determinazione accurata, è sufficiente misurare la resistenza dei contatti del sensore di temperatura utilizzando un multimetro. La norma è considerata 50 kOhm.
  • E3, notificando la quantità insufficiente di acqua raccolta nel periodo di tempo assegnato. Nei modelli precedenti, dopo la comparsa del codice, la macchina continuerà a raccogliere l'acqua. Puoi riparare il guasto controllando se c'è una pressione sufficiente e se c'è acqua nei tubi. A volte ciò accade a causa del fatto che il tubo è intasato o il filtro è intasato. In rari casi, si tratta di un guasto della pompa di scarico.
  • E4, che indica un malfunzionamento del flussostato. Per eliminarlo, è sufficiente ispezionare l'interruttore e i suoi circuiti elettrici. A volte questo codice indica che c'è un blocco negli ugelli dell'irrigatore che inibisce il normale flusso dell'acqua. Le stoviglie posizionate in modo errato nella tramoggia possono bloccare gli irrigatori.
  • E15, avviso attivazione sensore perdite. Possono verificarsi perdite nel tubo, negli attacchi all'interno dell'apparecchio, nella guarnizione della porta, nel serbatoio. Inoltre, il sensore AquaStop potrebbe usurarsi. Prima di tutto, è necessario controllare i tubi e i filtri per i blocchi, così come il corpo per la comparsa di processi corrosivi (questo vale per i modelli che funzionano da più di 10 anni).
  • E24 che indica un problema di perdite d'acqua. Le cause più comuni sono attorcigliamenti, accumulo di residui di cibo nel tubo. A volte la fogna è intasata, la cui pulizia corregge la situazione.
  • E27, notifica di picchi di tensione e problemi nella rete. Questo codice viene rilevato quando si collega direttamente l'unità. Per evitare problemi, è meglio collegare il dispositivo tramite uno stabilizzatore di tensione.

Insieme ai codici di errore standard, ci sono combinazioni composte da diverse lettere e 2-3 numeri, ad esempio: 2H, h, A5, S3, 4, 8, 16, che aiuteranno a determinare quale test diagnostico speciale aiuterà.

Questo sistema di codifica degli errori è adatto solo per moduli lavastoviglie dotati di display a LED.

Problemi del modello Electrolux

Se il codice di errore viene visualizzato per la prima volta sul display, puoi semplicemente provare a riavviare l'unità: scollegare dalla rete e attendere 20-30 minuti, quindi avviare. Se, quando lo riaccendi, il codice di errore appare di nuovo, devi decifrarlo per capire l'essenza del problema. Molto spesso, gli utenti devono affrontare le seguenti combinazioni di codici.

  • i10 ad 1 lampeggio della spia, che indica che non entra acqua nella vasca della lavastoviglie. La causa di un tale problema potrebbe essere una banale contaminazione dei filtri o del tubo.La rimozione degli elementi intasati e il monitoraggio della posizione del tubo contribuiranno a eliminare il guasto.
  • i20 (2), che indica che non è possibile scaricare l'acqua sporca. Ciò è dovuto a filtro, tubo flessibile o pompa di scarico sporchi. È estremamente raro che la causa sia un guasto del pressostato, che deve essere sostituito. La pulizia accurata delle parti ostruite aiuterà a correggere la situazione.
  • i30 (3) indica un'attivazione di emergenza del sistema AquaStop. Questa opzione indica la presenza di acqua nel pozzetto dell'unità a causa di una perdita. Per eliminare la rottura, è necessario trovare il luogo della perdita (serbatoio, raccordi dei tubi flessibili, guarnizioni, elastici) e quindi ripararlo.
  • i50 (5) può verificarsi a causa di un triac di controllo della pompa rotto. La parte potrebbe guastarsi a causa di un cortocircuito. Per risolvere il problema, sarà necessario diagnosticare l'intera scheda elettronica. E poi - sostituzione degli elementi guasti.
  • i60 (6) indica problemi con il riscaldamento dell'acqua. Le ragioni potrebbero essere una rottura dell'elemento riscaldante, una pressione dell'acqua insufficiente per il riscaldamento. La soluzione al problema sarà testare l'elemento riscaldante e sostituirlo con uno nuovo, se necessario.
  • i70 (7) indica una rottura del termistore, avvenuta a causa di un cortocircuito nella rete. Affinché l'acqua si riscaldi alla temperatura desiderata, è necessario sostituire la parte.
  • i80 (8) indica un funzionamento errato del modulo lavastoviglie. Tale guasto può essere eliminato da uno specialista, poiché è necessaria una riaccensione del modulo o l'installazione di una nuova scheda.
  • i90 (9) è un guasto della scheda elettronica del modulo lavastoviglie, che blocca il funzionamento dell'elettrodomestico nel suo complesso. Uno specialista ti aiuterà a sostituire il "cervello" dell'unità.
  • iA0 (10) è un bilanciere completamente interbloccato che spruzza acqua nella tramoggia. I malfunzionamenti possono essere causati da un errato posizionamento delle stoviglie nel vano di cottura o da intasamenti. Il corretto posizionamento degli utensili aiuterà a correggere l'errore.

Inoltre, un po' meno spesso gli utenti possono incontrare codici sul display come ib0 a 11 lampeggi - un guasto del sensore di torbidità dell'acqua, iC0 (12) - è necessario sostituire una scheda elettronica, id0 (13) - un contagiri è fuori servizio e iF0 (14) - superamento del tempo di aspirazione dell'acqua.

Codici modello di altri produttori

Il sistema di codifica è utilizzato da quasi tutti i produttori di moduli per lavastoviglie, il che è conveniente per i minimi malfunzionamenti nel funzionamento delle unità. Di seguito sono riportati i codici di errore più comuni riscontrati nei moduli lavastoviglie di marche diverse.

AEG sono moduli lavastoviglie assemblati italiani, che possono visualizzare i seguenti codici di errore sul display.

  • i10 e 1 lampeggiano - non c'è flusso d'acqua nella macchina. Il motivo è l'attorcigliamento o il blocco del tubo, nonché la mancanza di acqua nel sistema idraulico.
  • i20 (2) - nessuno scarico automatico dell'acqua dalla camera. Si tratta di un blocco o schiacciamento del tubo, nonché un guasto della pompa di scarico o del sensore del livello dell'acqua.
  • i30 (3) - è stato attivato il sistema AquaStop, segnalando una perdita. Ciò è dovuto alla raccolta di acqua nella coppa, che può essere causata da un serbatoio che perde, dai raccordi dei tubi o da un sensore galleggiante rotto.
  • i50 (4) - guasto del sistema di controllo. Molto spesso ciò accade a causa di un cortocircuito nella rete.
  • i60 (6) - guasto nel riscaldamento dell'acqua. Il sensore di temperatura o l'elemento riscaldante è guasto.
  • i70 (7) - cortocircuito o problemi di cablaggio. A causa di un cortocircuito, viene violata l'integrità dei contatti.
  • i80 (8) - problemi con il firmware del modulo. Indica un guasto della scheda elettronica.
  • i90 (9) - si è interrotta la comunicazione con la scheda elettronica. Molto probabilmente, il modulo elettronico è difettoso.

Oltretutto, potresti incontrare altri codici: iA0 10 moment. (l'irrigatore non funziona), ib0 11 (il sensore di torbidità è fuori servizio), iC0 12 (nessuna interazione con l'interfaccia del dispositivo), iAd0 13 (nessuna reazione della dinamo tachimetrica - l'acqua non si riscalda) e iF0 14 (bassa pressione nella rete idrica).

Ardo è una lavastoviglie italiana con un avanzato sistema di autodiagnosi, grazie al quale puoi capire l'essenza del problema e agire.

  • E1 - attivazione del sistema AquaStopche indica una perdita. Se il dispositivo ha molti anni, possono verificarsi perdite nei raccordi dei tubi o nel corpo del serbatoio.
  • E3 - abilita l'opzione di protezione. Ciò è dovuto all'eccessiva inondazione di acqua.
  • E4 - l'acqua non si riscalda. Il motivo è il guasto del sensore di temperatura o dell'elemento riscaldante.
  • E5 - non entra acqua nella camera. Ciò è causato da un'ostruzione o piegatura del tubo e da una possibile mancanza di acqua nell'impianto.
  • E6 - l'acqua non esce dalla camera. La causa era un blocco nel tubo o nella fogna.

Le unità senza display hanno un diverso sistema di avviso per guasti e guasti.

Hotpoint-Ariston è una tecnologia per lavastoviglie sofisticata e di alta qualità che presenta problemi e malfunzionamenti visualizzati in combinazioni di codici.

  • A01 - Attivazione del sistema AquaStop. Questo indica possibili perdite.
  • A02 - un errore nel circuito elettrico.
  • A03 - scarico bloccato per superamento del tempo. Viene assegnato un certo tempo per drenare l'acqua sporca.
  • A04 - impiega molto tempo prima che l'acqua entri nell'impianto. La selezione lenta è associata a una scarsa pressione o a un blocco nel tubo.
  • A05 - il sensore di temperatura non funziona. Questa parte non solo controlla l'indicatore della temperatura, ma protegge anche l'elemento riscaldante.

Inoltre, si possono incontrare codici come AL08 (l'acqua si riscalda a lungo), AL09 (guasto software), A10 (malfunzionamento valvola di riempimento), A12 (l'acqua non raggiunge la temperatura desiderata), A13 (dispenser guasto) e A14 (il tubo di scarico non è posizionato correttamente).

Asko è un prodotto svedese premium che si caratterizza per la durata, ma a volte si verificano malfunzionamenti e malfunzionamenti, segnalati da combinazioni simili.

  • F1 - l'acqua non si riscalda al livello richiesto. Il motivo potrebbe essere un guasto di uno dei sensori di temperatura o della parte di riscaldamento.
  • F2 - attiva il sensore di controllo dell'acqua. Ciò è dovuto al riempimento eccessivo del serbatoio con acqua.
  • F3 - termostato usurato. L'unità richiede la diagnostica e la sostituzione di una inutilizzabile con una nuova.
  • F4 - l'acqua non raggiunge il bunker. Il sistema di alimentazione dell'acqua è interrotto o la pressione è troppo bassa. A volte questo accade quando le parti sono fortemente ostruite (filtro, tubo).
  • F5 - c'è una perdita. La valvola di riempimento di solito perde.

I codici di guasto e violazione F6 (sensore di pressione rotto), F7 (nessun drenaggio), F9 (pompa di circolazione rotta), FA (sensore di torbidità guasto) e FB (malfunzionamento dell'atomizzatore) sono estremamente rari.

Bauknecht sono unità con un proprio programma di codifica degli errori, tra cui:

  • F6 / E2 - il rubinetto responsabile dell'approvvigionamento idrico è spento;
  • F6 / E7 - bassa pressione dell'acqua nei tubi;
  • F6/E3 - fine anticipato del ciclo di lavaggio, ma le stoviglie rimangono sporche.

A volte l'utente incontrerà un errore F8 / E1 che indica filtri intasati.

Beko - si tratta di unità turche, dotate di un'eccellente opzione di autodiagnosi che identifica istantaneamente i problemi. In caso di fallimento, l'utente deve affrontare alcune combinazioni.

  • 0000 - l'acqua non entra affatto nel bunker. Ciò può essere causato da una prevalenza bassa, un blocco nel sistema o un grande accumulo di residui di cibo all'interno del tubo di ingresso.
  • 000 - nessun riscaldamento dell'acqua. Ciò è stato causato da un guasto della parte responsabile del riscaldamento o dall'usura del dispositivo di misurazione.

Combinazioni meno comuni sono H1, H2, H3, H4, H5, H6 e H7.

Bomann - questi sono moduli di fabbricazione tedesca con un programma diagnostico, determinare tutti i guasti e convertirli in codici di errore.

  • E1 - problema con l'acqua che entra nel bunker. Ciò è dovuto a un blocco nel tubo o nel filtro.
  • E4 - presenza di perdite o riempimento eccessivo del bunker con acqua. Le ragioni sono diverse: da un banale blocco a una rottura della pompa.

È estremamente raro che le valvole di controllo si rompano, il che è indicato dalla combinazione sullo schermo E8.

Brandt - si tratta di unità che raramente si guastano, tuttavia, in caso di guasto, viene attivata l'autodiagnostica che, di conseguenza, fornisce un codice di errore E1.Questa combinazione indica una scarsa fornitura d'acqua alla tramoggia. Le possibili cause includono un blocco nel tubo di alimentazione dell'acqua e una debole pressione nel sistema.

Caramella - si tratta di moduli affidabili e di facile utilizzo che a volte funzionano in modo errato, cosa segnalano i codici sullo schermo:

  • E1 - difficoltà con il riempimento dell'acqua;
  • E2 - lo scarico completo non viene eseguito;
  • E3 - l'acqua non guadagna abbastanza temperatura;
  • E4 - attivazione del sistema AquaStop, che indica una perdita.

Più raramente, viene visualizzato il codice E5, che indica un guasto del sensore di temperatura, possibile a causa di un cortocircuito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento