Errori della lavastoviglie Bosch

Errori della lavastoviglie Bosch
  1. Errori comuni e loro eliminazione
  2. Decodifica codici in auto senza display
  3. Raccomandazioni

Le lavastoviglie Bosch sono tra i rappresentanti di più alta qualità del loro segmento sul mercato. Tuttavia, anche un'apparecchiatura così affidabile può guastarsi a causa di un funzionamento o un'installazione impropri. La particolarità delle lavastoviglie di questo marchio è che sono in grado di diagnosticare se stesse, il che le fa risaltare sullo sfondo dei concorrenti. I sistemi elettronici avanzati, quando viene rilevato un determinato malfunzionamento, visualizza un codice di errore, in modo che l'utente possa determinare il luogo del guasto ed eliminarlo.

Errori comuni e loro eliminazione

Se la lavastoviglie Bosch rileva un problema specifico, visualizza immediatamente un codice sul display. Consiste di una lettera e diversi numeri che indicano una ripartizione specifica.

Tutti i codici possono essere trovati nel manuale dell'utente, grazie al quale sarà possibile decifrare rapidamente il malfunzionamento e iniziare a risolverlo.

Problemi con lo scarico e il riempimento dell'acqua

Uno dei problemi più comuni nelle lavastoviglie Bosch è lo scarico o il riempimento improprio dell'acqua. Ci sono molte ragioni per cui possono verificarsi tali malfunzionamenti. Possono essere associati a tubo piegato, mancanza di approvvigionamento idrico e altri fattori. Tra i principali codici che indicano un problema simile, si può distinguere quanto segue.

  • E3. Questo errore significa che per un certo periodo di tempo non è stato possibile raccogliere il volume d'acqua richiesto. Molto spesso, si verifica un problema a causa della mancanza di pressione nel sistema di approvvigionamento idrico. Inoltre, può essere causato da un filtro rotto o da un funzionamento errato del sensore del livello dell'acqua.
  • E5. Malfunzionamento della valvola di ingresso con conseguente trabocco costante. Inoltre, questo errore può apparire sul display se c'è un problema con la centralina elettronica.
  • E16. Il trabocco è causato dal blocco o dal malfunzionamento della valvola. Molto spesso questo accade a causa dell'uso di troppo detersivo.
  • E19. La valvola di ingresso non può interrompere l'accesso dell'acqua alla lavastoviglie. Di solito il problema è l'eccessiva pressione nell'impianto idraulico o il guasto della valvola. L'unico modo per risolvere questo problema è sostituire completamente la valvola.
  • E23. Guasto completo della pompa, a seguito del quale il sistema di controllo elettronico genera un errore. Il problema potrebbe essere causato da un corpo estraneo nella pompa o dalla mancanza di lubrificante per far funzionare il motore.

Difetti di riscaldamento

Un altro problema abbastanza comune è la mancanza di riscaldamento dell'acqua. Di norma, il problema risiede negli elementi riscaldanti elettrici. Tra i principali codici ci sono i seguenti.

  • E01. Questo codice indica che ci sono problemi con i contatti negli elementi riscaldanti. Molto spesso, il motivo della mancanza di riscaldamento dell'acqua è un malfunzionamento del triac nella scheda della centralina elettronica, che è responsabile del riscaldamento dell'acqua alla temperatura ottimale.
  • E04. Il sensore responsabile del controllo della temperatura ha smesso di funzionare. Questo errore può essere corretto solo sostituendo il sensore.
  • E09. Un codice simile può apparire solo in quelle lavastoviglie che si distinguono per la presenza di un elemento riscaldante a flusso che fa parte della pompa. E il danno di solito si verifica a causa del fatto che viene violata l'integrità dell'intero circuito.
  • E11. Il termistore ha smesso di funzionare a causa di un contatto rotto nella centralina elettronica.
  • E12. Gli elementi riscaldanti sono fuori servizio a causa di troppe incrostazioni. Puoi provare a ripristinare l'errore riavviando e, se non aiuta, dovrai eseguire la manutenzione sul dispositivo.

blocchi

Le parti di scarico e riempimento della lavastoviglie ostruite possono essere causate da un uso improprio o dalla mancanza di manutenzione regolare degli elettrodomestici. Questi problemi possono essere visualizzati quando vengono visualizzati i seguenti codici.

  • E07. Questo codice appare sullo schermo se la lavastoviglie non riesce a eliminare l'acqua nella camera a causa di una valvola di scarico difettosa. Tutto ciò può portare a problemi più seri con le prestazioni degli elettrodomestici.
  • E22. Indica che il filtro interno è guasto, solitamente a causa dell'accumulo di sporco. Inoltre, questo errore può verificarsi quando la pompa di scarico si guasta e quando le lame non sono in grado di ruotare.
  • E24. L'errore indica che il tubo è stato piegato. Questo può succedere anche quando la fogna è intasata.
  • E25. Questo errore indica che la lavastoviglie Bosch ha rilevato un blocco nel tubo della pompa, che porta a una diminuzione della potenza e non consente di eliminare l'acqua in eccesso nella camera.

Guasti elettrici

Nella produzione delle lavastoviglie Bosch vengono utilizzati solo materiali di alta qualità, quindi i problemi elettrici sono estremamente rari. La presenza di un malfunzionamento di questi elementi può essere indicata da tali codici.

  • E30. Si verifica quando si verifica un problema nel funzionamento del sistema di controllo elettronico. Il problema può essere eliminato con un semplice riavvio, che consente di ripristinare i parametri impostati. Se non aiuta, dovrai contattare il centro di assistenza per una diagnosi completa.
  • E27. L'errore può comparire sul display di una lavastoviglie collegata direttamente alla rete elettrica. Questo codice indica che ci sono cadute nella rete, che possono influire negativamente sull'integrità della centralina elettronica.

Va notato che le lavastoviglie Bosch sono elettrodomestici complessi dotati di un numero enorme di componenti elettronici. In caso di problemi, non sarà possibile eliminarli da soli, poiché ciò richiede conoscenze e attrezzature speciali.

Ecco perché, se si riscontrano guasti nei componenti elettrici, è meglio contattare immediatamente un professionista.

Guasti del sensore

I sensori svolgono un ruolo fondamentale nel garantire l'efficienza della lavastoviglie. Sono loro che ti consentono di riscaldare l'acqua alla temperatura richiesta, determinano la quantità di detersivo utilizzata e sono responsabili di altri punti. Il guasto di questi elementi è segnalato da tali codici.

  • E4. Questo errore indica che il sensore responsabile dell'alimentazione idrica è guasto. Nella maggior parte dei casi, la causa di tale guasto è un blocco. Inoltre, l'errore può verificarsi a causa del calcare, che interferisce con la funzionalità dei mulinelli. Di conseguenza, non entra abbastanza acqua nella camera, il che impedisce l'avvio della lavastoviglie Bosch. L'unico modo per risolvere questo problema è pulire i fori.
  • E6. Un segnale che il sensore responsabile della purezza dell'acqua ha fallito. Questo codice può apparire a causa di problemi con i contatti o guasto del sensore stesso. Con l'ultimo problema, puoi eliminare il malfunzionamento solo sostituendo completamente l'elemento.
  • E14. Questo codice indica che il sensore di livello del liquido che si sta raccogliendo nel serbatoio è guasto. Non sarà possibile eliminare da soli questo malfunzionamento, sarà necessario contattare il centro di assistenza.
  • E15. Il codice indica problemi con le prestazioni del sistema di protezione dalle perdite. Sarà necessario esaminare attentamente tutte le parti della lavastoviglie per trovare la fonte del problema e correggerlo. Accade spesso che durante l'ispezione non si riscontrano problemi. Ciò suggerisce che il sensore stesso ha fallito e non ci sono perdite.

Decodifica codici in auto senza display

Il catalogo Bosch contiene un numero enorme di modelli che possono vantare i loro vantaggi tecnologici. Tuttavia, la gamma dell'azienda ha anche modelli semplici senza display, che hanno i propri sistemi di rilevamento degli errori e la deduzione delle loro designazioni. Tra le varianti di codice più popolari e comuni ci sono le seguenti.

  • E01. Questo codice indica che c'è un malfunzionamento nell'unità di controllo principale della lavastoviglie. Prima di tutto, è necessario controllare la tensione nella rete elettrica per assicurarsi che sia ininterrotta.

Inoltre, vale la pena assicurarsi che i fili collegati alla scheda elettronica siano in buone condizioni.

  • F1. Non è possibile accendere il sistema di riscaldamento dell'acqua a causa del guasto del sensore o del sistema di controllo elettronico. Molto spesso, il motivo è che uno dei sensori di temperatura si guasta, a causa del quale è necessario eseguire la diagnostica e sostituirlo se necessario. Inoltre, la causa del malfunzionamento potrebbe essere la presenza di troppa acqua nella camera o il guasto dell'elemento riscaldante.

La fonte del problema può essere rilevata solo da una diagnosi completa della lavastoviglie Bosch.

  • F3. Non è possibile garantire la pressione dell'acqua ottimale, per cui il serbatoio non viene riempito di liquido entro il periodo di tempo richiesto. Prima di tutto, è necessario assicurarsi che il rubinetto di alimentazione dell'acqua non sia chiuso e che ci sia la pressione necessaria nel sistema di alimentazione dell'acqua. Successivamente, è necessario controllare i tubi per vari difetti o ostruzioni e assicurarsi anche che la porta della lavastoviglie sia ben chiusa e che l'indicatore corrispondente sia acceso. Questo problema può sorgere anche a causa di un malfunzionamento nel controller di controllo, a seguito del quale dovrai controllare la scheda ed eliminare il difetto, se necessario.
  • F4. Questo errore indica che la lavastoviglie e gli elementi non funzionano in modo efficiente. Ci possono essere molte ragioni, tra cui stoviglie installate in modo errato all'interno degli elettrodomestici, guasto di uno o più sensori, malfunzionamento del motore o guasto del controller di controllo.

Qui sarà anche necessario eseguire una diagnosi completa per trovare la causa esatta del problema ed eliminarla.

  • F6. I sensori responsabili della qualità dell'acqua sono fuori servizio. Si tratta degli elementi della lavastoviglie Bosch che determinano il livello di durezza, la presenza di sporco e il grado di torbidità dell'acqua utilizzata. La causa del problema potrebbe risiedere nella necessità di pulire la fotocamera stessa, nel guasto dei sensori o nei guasti del controller di controllo.
  • E07. La ventola per l'asciugatura delle stoviglie non può essere avviata. Il motivo potrebbe essere sia nel guasto del sensore della ventola stesso, sia nel guasto dell'intero elemento. Se qualcosa si rompe nella ventola, non sarà possibile ripararla, dovrai sostituirla completamente.
  • F7. L'acqua non può essere scaricata a causa di problemi con il foro di scarico. Nella maggior parte dei casi, il motivo principale di tale malfunzionamento è la presenza di un blocco, che può essere rimosso meccanicamente o utilizzando prodotti chimici speciali.
  • F8. Si osserva un funzionamento errato degli elementi riscaldanti a causa di una quantità insufficiente di acqua nel serbatoio. Di solito il motivo risiede nella pressione insufficiente nel sistema di approvvigionamento idrico.

Raccomandazioni

Piccoli malfunzionamenti nella tua lavastoviglie Bosch possono essere risolti da soli. Tuttavia, se parliamo di un sistema di controllo elettronico o di una scheda, allora è meglio affidarsi a un professionista che abbia tutte le competenze e le attrezzature necessarie per eseguire diagnosi e riparazioni.

Se la lavastoviglie semplicemente non si accende, il problema potrebbe risiedere nel cavo di rete, nonché nella completa assenza di tensione nella rete elettrica. Prima di tutto, devi assicurarti che i fili non abbiano alcun danno e che siano in grado di far fronte ai loro compiti. Se si riscontra un problema, è meglio sostituire completamente i fili, poiché la sicurezza e la durata della lavastoviglie dipendono dalla loro integrità.

Accade spesso che dopo aver posizionato i piatti, la lavastoviglie non possa essere avviata. A volte l'indicatore responsabile dell'assunzione di acqua lampeggia ea volte non succede nulla. Per prima cosa devi assicurarti che la porta della lavastoviglie sia ben chiusa. Se questo elettrodomestico viene maneggiato con noncuranza, le porte potrebbero rompersi e la loro gomma si consumerà. Inoltre, molto spesso nei pressi del castello si accumulano vari tipi di sporco, che possono essere puliti con un normale stuzzicadenti. Spesso il problema risiede nel pulsante "Start" stesso, che può fallire a causa di una pressione troppo frequente.

Per eliminare questo malfunzionamento, dovrai smontare il pannello e riportare il pulsante nella sua posizione originale.

Se la lavastoviglie non può prelevare acqua a sufficienza per avviare il lavaggio, controllare che la valvola di ingresso e il filtro siano intatti. Per fare ciò, questi elementi dovrebbero essere rimossi e ispezionati. Se necessario, il filtro può essere lavato o pulito con un panno morbido o una spugna. Inoltre, la mancanza di drenaggio è talvolta causata dall'intasamento dei filtri dovuto a residui di cibo e altri elementi simili.

Così, Nonostante la loro affidabilità e alta qualità, le lavastoviglie Bosch possono essere danneggiate. I sistemi di rilevamento degli errori integrati consentono all'utente di capire immediatamente quale parte dell'elettrodomestico presenta problemi. Ciò riduce notevolmente il tempo impiegato per la risoluzione dei problemi e ti consente di concentrarti sulla risoluzione del problema. Per garantire la durata di questo tipo di elettrodomestico, vale la pena utilizzarlo secondo le raccomandazioni del produttore e seguendo rigorosamente il manuale dell'utente.

Se fai tutto secondo le istruzioni, le icone di errore e il modo in cui l'indicatore lampeggia possono essere visti molto raramente.

Puoi imparare come eseguire il self-service della tua lavastoviglie Bosch nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento