Perché la lavastoviglie non scarica l'acqua e cosa devo fare?

Contenuto
  1. Diagnostica
  2. Cause e risoluzione dei problemi
  3. Misure di prevenzione

La lavastoviglie può essere descritta come un dispositivo piuttosto complesso dal punto di vista tecnico. E come ogni tecnica, può fallire, rompersi e funzionare in modo errato. Un segno di un problema è che la lavastoviglie non scarica l'acqua. Cercheremo di capire come diagnosticare il problema, nonché analizzare le cause del suo verificarsi e cosa fare per eliminare un malfunzionamento di questa natura.

Diagnostica

Il segno principale che la nuova lavastoviglie non funziona correttamente è che l'acqua non viene completamente scaricata dalla vasca dopo il ciclo di lavaggio. Oppure l'acqua è in basso a destra nel vano di lavaggio, come spesso accade.

Ma un tale problema di solito può essere diagnosticato solo dopo aver lavato i piatti.

Va aggiunto qui che il liquido in quasi tutte queste tecniche va in un ciclo chiuso. Cioè, dopo il meccanismo di filtrazione, la pompa inizierà a pomparlo fuori quando il ciclo di lavaggio è completato.

È possibile verificare solo visivamente che il problema esista quando la macchina smette di funzionare. Per fare ciò, dovrai aprire lo scomparto per il lavaggio e vedere che l'acqua non esce affatto o è andata parzialmente, ma ce n'è ancora una quantità significativa nella padella. Ci sono altre prove di questo fenomeno: indicazione visiva e sonora, nonché il fatto che la macchina ronza molto durante il funzionamento.

Se il dispositivo è dotato di un display, di solito viene visualizzato il codice di errore corrispondente.

Cause e risoluzione dei problemi

Cercheremo di capire le cause più comuni di guasti delle apparecchiature in questione e scopriremo anche come eliminarle. Consideriamo diversi casi di malfunzionamento.

  • Problemi con il modulo di controllo. Il danno all'unità di controllo diventa la ragione per cui il tecnico semplicemente non sa cosa fare dopo aver lavato i piatti, perché l'elemento di controllo è difettoso.
  • Errore di installazione.
  • Sensore di livello dell'acqua difettoso. Questo non è un elemento del meccanismo di scarico, ma potrebbe fornire dati errati al modulo di programma sul livello dell'acqua nel vano lavastoviglie.
  • Posizionamento errato del tubo di scarico. Di solito deriva da un'installazione impropria di attrezzature o riorganizzazione dei mobili in cucina.
  • Guasto della pompa, che è responsabile del pompaggio del fluido fuori dal dispositivo. Non solo la pompa stessa può guastarsi, ma può anche accadere che, a causa della presenza di un tappo o di un blocco, semplicemente non abbia il tempo di svolgere la sua funzione diretta: pompare l'acqua.
  • Filtro intasato. Tale malfunzionamento è considerato il più comune. Si verifica a causa del fatto che gli utenti non puliscono i piatti dai rifiuti alimentari prima di caricarli nella lavastoviglie e trascurano di pulire il filtro stesso.
  • Difficoltà tecniche.

Errore di installazione

Abbastanza spesso si scopre che la lavastoviglie si rifiuta di scaricare l'acqua, o quest'ultima rimane in parte in essa a causa del fatto che l'utente viola gravemente le regole e i regolamenti di base per l'uso di tali apparecchiature.

Oppure, durante l'autoinstallazione, sono state commesse alcune violazioni.

In questo caso, anche una tecnica completamente riparabile può funzionare in modo errato. I problemi più difficili qui possono essere:

  • intasamento del filtro detriti;
  • intasamento di diverse parti dello scarico;
  • posizionamento errato del tubo di scarico.

Posa del tubo di scarico

L'installazione errata o il posizionamento errato del tubo di scarico sono cause comuni di problemi che possono causare la permanenza di acqua nella lavastoviglie. Se l'installazione viene eseguita a un'altezza superiore a 150 centimetri dal livello del pavimento, la pompa semplicemente non può sollevare l'acqua al sifone o al luogo in cui viene effettuato il collegamento alla rete fognaria. Quindi l'intasamento del tubo è una questione di tempo. Lo stesso risultato si otterrà se il tubo viene pizzicato o se la sua lunghezza supera i 200 centimetri.

Per assicurarsi che la causa dei problemi sia proprio nel fenomeno descritto, sono necessarie una serie di azioni.

  • Allontanare la lavastoviglie dal muro ed esaminare il tubo per verificare che non sia attorcigliato. Se sono presenti, è necessario raddrizzarlo e controllare se l'acqua inizia a uscire normalmente. Inoltre, è necessario assicurarsi che il dispositivo si trovi alla distanza richiesta dal muro - almeno 30 centimetri.
  • Se non ci sono attorcigliamenti, è necessario controllare che il tubo non sia ostruito da residui di cibo, grasso o incrostazioni. Per fare ciò, è necessario scollegarlo, quindi mettere l'estremità in un secchio o in un piatto pre-preparato più in profondità e attivare lo scarico forzato. Se la pressione dell'acqua è abbastanza forte, allora tutto è in ordine con il tubo. Se la pressione è debole, molto probabilmente si è formato un tappo nel tubo. Può essere eliminato con filo spesso. In alternativa, è possibile utilizzare prodotti per la pulizia speciali. Tutto deve essere fatto il più attentamente possibile per non deformare il tubo dall'interno.

Filtro intasato

In una tecnica come una lavastoviglie, il filtro di solito è costituito da due parti che sono collegate tra loro.

Di solito si trova nella parte inferiore della camera di lavoro.

Molto spesso, il filtro principale è dotato di una speciale rete di filtrazione, che è anche un filtro che non consente il passaggio di rifiuti di tipo alimentare.

E la cosiddetta tazza interna è costituita da una rete a maglie larghe ed è una parte filtrante che effettua una pulizia grossolana. Quando l'acqua lo attraversa, cade sulla superficie della maglia a maglia fine esterna, che alla fine pulisce il liquido dai detriti di cibo.

I filtri vengono puliti in un certo modo.

  1. Tiriamo fuori il cestello dei piatti dalla lavastoviglie.
  2. Svitiamo il coperchio del filtro situato nella parte inferiore del vano, accanto alla pistola a spruzzo.
  3. Tiriamo fuori un paio di "bicchieri" sporchi dalla nicchia per la filtrazione.
  4. Li sciacquiamo accuratamente con acqua corrente. Se necessario, usiamo qualsiasi detersivo per piatti e uno spazzolino da denti per questo.
  5. Apriamo il coperchio che si trova sopra i filtri e otteniamo l'accesso alla girante della pompa. Ora vediamo come gira bene. Se c'è una sorta di inibizione, è necessario rimuovere il blocco con una pinzetta. Al termine della pulizia, è necessario riporre le parti al loro posto.

La pulizia del filtro non risolve sempre il problema. Puoi cercare i tappi nelle vicinanze, cioè in altri elementi del meccanismo di scarico. Ad esempio, se l'acqua esce bene dopo aver scollegato il tubo dal sifone, allora dovresti cercare una spina nel punto di ingresso nella fogna. Puoi risolvere questo problema con la pulizia più semplice.

problemi tecnici

Se le misure di cui sopra non hanno risolto il problema e la riparazione non ha avuto successo, le cause dei problemi dovrebbero essere ricercate già nei guasti dei gruppi dello strumento e nel guasto di vari componenti.

Nonostante il fatto che le lavastoviglie siano apparecchiature altamente affidabili, questo è solitamente il risultato di influenze esterne o usura naturale.

L'acqua non può quindi entrare nella fogna per uno dei seguenti motivi:

  • guasto della pompa;
  • malfunzionamento del modulo di controllo;
  • malfunzionamento del sensore del livello dell'acqua.

Pompa rotta

Il blocco non è l'unico problema che può avere una pompa. Se la lavastoviglie è stata utilizzata attivamente e per lungo tempo e allo stesso tempo non è stata sottoposta a manutenzione, questo elemento potrebbe semplicemente rompersi. Ad esempio, la girante potrebbe danneggiarsi se viene colpita da oggetti solidi.

Ci sono casi frequenti in cui il dispositivo si brucia a causa di un fenomeno come le cadute di tensione. Se non c'è tensione dalla scheda di controllo durante il test di resistenza, significa che la parte è difettosa.

Il problema si risolve solo sostituendolo.

Per pulirlo, prima di tutto, è necessario capire come sarebbe meglio scaricare l'acqua che si trova all'interno della lavastoviglie scollegata dalla rete. Questo può essere fatto raccogliendo manualmente il liquido o scaricandolo per gravità inclinando il dispositivo.

Successivamente, dovrai eseguire le seguenti azioni:

  1. smontare il tubo di scarico;
  2. capovolgere la lavastoviglie;
  3. svitare il pallet;
  4. smontare il sensore di controllo del livello dell'acqua;
  5. rimuovere la pompa svitando i contatti e gli elementi di fissaggio;
  6. pulire la voluta e la girante;
  7. pulire i contatti e controllare il livello di resistenza;
  8. controllare la valvola della pompa per intasamento.

A proposito, questo include anche problemi con il sistema fognario. Cioè, la pompa, durante il suo funzionamento, non ha il tempo di pompare tutta l'acqua dalla lavastoviglie a causa del fatto che il sistema fognario è intasato di rifiuti.

Per localizzare il malfunzionamento, sarà necessario scollegare il tubo di scarico dalla rete fognaria.

Se da lì è defluito un liquido sporco con un odore caratteristico specifico e piuttosto sgradevole, allora dovresti provare a pulire questo elemento con le tue mani. Ciò richiederà diversi passaggi.

  1. Versare acqua bollente nel foro di drenaggio, in cui è necessario prima sciogliere lo scovolino.
  2. Se questo non aiuta e la fogna è ancora intasata, puoi utilizzare un cavo d'acciaio per la pulizia, se disponibile. Se non c'è, allora sarebbe meglio invitare un idraulico che ha sicuramente un dispositivo simile nel suo inventario.

Sensore difettoso

Il sensore dell'acqua, o pressostato, è responsabile del monitoraggio del livello dell'acqua nella lavastoviglie. Se questa parte si rompe, l'acqua si accumulerà costantemente nella padella.

La difficoltà sarà che, a causa delle caratteristiche strutturali di tali apparecchiature, non è molto facile raggiungere il sensore.

Per verificare la presenza di un guasto, è necessario far suonare il circuito elettrico con un multimetro.

Se il sensore dell'acqua è fuori servizio, deve essere sostituito. Questa parte non può essere riparata. Un guasto del pressostato può essere causato non solo da un blocco. Tra le cause più comuni vi sono i difetti dei tubi che riducono la pressione, l'usura dovuta all'uso prolungato e l'ossidazione dei contatti.

Modulo di controllo danneggiato

Il guasto del modulo di controllo è il problema più grave e può causare ristagni d'acqua nella lavastoviglie.

In effetti, è il cervello del dispositivo che è responsabile di quasi tutto. Compreso per il programma di drenaggio forzato del liquido.

La sostituzione di un modulo di controllo è un processo molto costoso da un punto di vista finanziario. Pertanto, se la lavastoviglie non ha ancora scaduto la garanzia, è meglio restituirla immediatamente per la riparazione. Ma se è finito, sarà più facile acquistarne uno nuovo che riparare il modulo elettronico. Inoltre, è possibile verificare la funzionalità di questo elemento esclusivamente nel centro servizi, dove il master ha a portata di mano tutte le attrezzature necessarie e un software speciale.

Misure di prevenzione

Come puoi vedere, ci sono alcuni problemi che possono causare guasti o malfunzionamenti della lavastoviglie. Ma non dare per scontato che una persona incontrerà rapidamente uno dei suddetti malfunzionamenti. Possono essere evitati adottando misure preventive di volta in volta e seguendo alcune regole.

  • È necessario installare la lavastoviglie solo secondo le istruzioni.
  • Assicurati di usare il sale per addolcire l'acqua dura e detersivi speciali per piatti.
  • Rimuovere eventuali residui di cibo dalla lavastoviglie prima di caricarlo nella lavastoviglie. Ciò assicurerà che il filtro non si ostruisca.
  • Il filtro deve essere pulito almeno una volta ogni due settimane. Inoltre, è necessario avviare la lavastoviglie in modalità preventiva almeno una volta ogni 30 giorni. Cioè, avvialo, ma non caricare i piatti all'interno. Inoltre, non dimenticare di pulire le guarnizioni sulla porta del dispositivo.

Aggiungiamo che le misure di cui sopra aiuteranno a prolungare significativamente la vita di qualsiasi lavastoviglie e possono anche ridurre il rischio di guasti e malfunzionamenti di vario genere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento