Errori della lavastoviglie Electrolux

Contenuto
  1. Codici di errore dovuti a problemi di riscaldamento
  2. Problemi con lo scarico e il riempimento dell'acqua
  3. Problemi dovuti a blocchi
  4. Malfunzionamenti del sensore
  5. Problemi elettrici

Le lavastoviglie Electrolux si sono innamorate del consumatore domestico per la loro affidabilità, durata e funzionalità. Ogni anno il produttore migliora la tecnica e offre ai clienti nuovi modelli.

Le lavastoviglie del marchio hanno una lunga durata, ma si verificano ancora guasti. Molto spesso, la colpa è dell'utente: l'inosservanza delle regole prescritte nelle istruzioni per l'uso spesso porta al fatto che l'apparecchiatura non funziona. Per facilitare il compito di trovare la causa del malfunzionamento, in molti dispositivi è previsto un sistema di autodiagnosi. Grazie a lei, sul display vengono visualizzati i codici di errore, sapendo che è possibile determinare autonomamente il malfunzionamento e risolverlo da soli.

Codici di errore dovuti a problemi di riscaldamento

Esistono 2 tipologie di lavastoviglie Electrolux: modelli con e senza display. Le schermate mostrano all'utente informazioni importanti, come i codici di errore. Sui dispositivi senza display, vari malfunzionamenti sono indicati da segnali luminosi che vengono visualizzati sul pannello di controllo. Dalla frequenza dello sfarfallio, si può giudicare l'uno o l'altro guasto. Esistono anche modelli che segnalano i malfunzionamenti tramite segnali luminosi e visualizzando sullo schermo le relative informazioni.

Molto spesso, gli utenti devono affrontare problemi di riscaldamento dell'acqua. Un malfunzionamento del riscaldamento sarà indicato dal codice i60 (o 6 lampeggi della spia sul pannello di controllo). In questo caso, l'acqua può surriscaldarsi o rimanere completamente fredda.

Se l'errore viene visualizzato per la prima volta (questo vale per qualsiasi codice), devi prima provare a ripristinarlo. Per fare ciò, è necessario scollegare l'apparecchiatura dalla rete elettrica, attendere 20-30 minuti, quindi ricollegarla alla presa. Se il riavvio non ha aiutato a "rianimare" il dispositivo e l'errore è stato visualizzato di nuovo, dovrai cercare la causa del guasto.

Il codice i60 è evidenziato a causa di:

  • malfunzionamento dell'elemento riscaldante o danneggiamento dei cavi di alimentazione;
  • guasto del termostato, scheda di controllo;
  • pompa rotta.

Per risolvere il problema, è necessario controllare ciascuno di questi componenti. Prima di tutto, è necessario eliminare i problemi con il cablaggio e il riscaldatore. Se necessario, sostituire il cavo o l'elemento riscaldante con una parte nuova. Se la pompa si guasta, l'acqua non circolerà bene. La regolazione della scheda di controllo è un compito complicato. Se l'unità di controllo non funziona, si consiglia di chiamare uno specialista per riparare la lavastoviglie.

Il codice i70 evidenziato sul display indica un guasto del termistore (In questo caso, la spia sul pannello di controllo lampeggerà 7 volte).

Un malfunzionamento si verifica più spesso a causa del burnout dei contatti durante un cortocircuito. La parte deve essere sostituita con una nuova.

Problemi con lo scarico e il riempimento dell'acqua

Se si verifica un problema, è necessario prima provare a ripristinare l'errore scollegando l'apparecchiatura dalla rete. Se tali azioni non hanno portato risultati positivi, è necessario cercare la decrittazione dei codici ed effettuare riparazioni.

Per diversi problemi con lo scarico/riempimento dell'acqua, sul display vengono visualizzati diversi codici di errore.

  • i30 (3 lampeggi della lampadina). Indica l'attivazione del sistema Aquastop. Si attiva quando una quantità eccessiva di liquido ristagna nella padella.Tale malfunzionamento è il risultato di una violazione della tenuta del serbatoio di stoccaggio, dei polsini e delle guarnizioni, di una violazione dell'integrità dei tubi flessibili e del verificarsi di perdite. Per eliminare il danno, questi componenti devono essere accuratamente ispezionati e, se necessario, sostituiti.
  • iF0. L'errore indica che nel serbatoio si è accumulata più acqua di quanto dovrebbe. Nella maggior parte dei casi, l'errore può essere eliminato selezionando la modalità di scarico del liquido di scarto sul pannello di controllo.

Problemi dovuti a blocchi

L'intasamento del sistema è spesso riscontrato dagli utenti di qualsiasi lavastoviglie. Con un tale malfunzionamento, tali codici potrebbero apparire sul display.

  • i20 (2 lampeggi luminosi della lampada). Le acque reflue non vengono scaricate nella rete fognaria. Tale codice "si apre" a causa di un blocco nel sistema, bloccato da detriti nella pompa, schiacciando il tubo di scarico. Prima di tutto, è necessario controllare i tubi e i filtri per eventuali ostruzioni. Se vengono trovati, è necessario rimuovere i detriti accumulati, sciacquare il tubo e l'elemento filtrante. Se non si tratta di un blocco, è necessario smontare il coperchio della pompa e vedere se i detriti che si frappongono impediscono il funzionamento della girante e, se necessario, pulirlo. Se si riscontra una piega nel tubo, posizionarlo dritto in modo che nulla interferisca con il deflusso delle acque reflue.
  • i10 (1 luce lampeggiante). Il codice indica che l'acqua non scorre nella vasca di lavaggio o impiega troppo tempo. Per tale manipolazione, a ciascun modello viene assegnato un tempo rigoroso. I problemi con l'assunzione di fluido dal sistema sorgono a causa di blocchi, arresto temporaneo dell'acqua in relazione a riparazioni pianificate o situazioni anomale di emergenza.

Malfunzionamenti del sensore

Le lavastoviglie Electrolux sono piene di sensori elettronici responsabili del funzionamento del dispositivo. Ad esempio, monitorano la temperatura dell'acqua, la qualità e altri parametri.

In caso di problemi con sensori diversi, tali codici "appaiono" sul display.

  • ib0 (segnalazione luminosa - la spia sul pannello di controllo lampeggia 11 volte). Il codice indica problemi con il sensore di trasparenza. Il dispositivo spesso dà un tale errore se il sistema di scarico si intasa, si forma uno strato di sporco sul sensore elettronico o si guasta. In una situazione del genere, prima di tutto, è necessario pulire il sistema di scarico e il sensore dalla contaminazione. Se tali manipolazioni non hanno aiutato, il sensore dovrebbe essere sostituito.
  • id0 (la spia lampeggia 13 volte). Il codice indica un'interruzione nel lavoro del tachimetro. Controlla la velocità del rotore del motore. I problemi sorgono spesso a causa dell'allentamento degli elementi di fissaggio a causa delle vibrazioni, raramente - quando l'avvolgimento del sensore si brucia. Per risolvere il problema, è necessario valutare l'affidabilità del montaggio del sensore e, se necessario, serrarlo. Se ciò non aiuta, si consiglia di sostituire il sensore elettronico rotto con uno nuovo.
  • i40 (avviso - 9 segnali luminosi). Il codice indica un problema con il sensore del livello dell'acqua. Un errore può verificarsi a causa del guasto del pressostato o del modulo di controllo. Per risolvere il problema, è necessario sostituire il sensore, riparare o eseguire il flashing del modulo.

Problemi elettrici

Diversi codici indicano tali problemi.

  • i50 (5 lampeggi della lampadina). In questo caso, il tiristore di controllo della pompa è difettoso. In caso di malfunzionamento, le cadute di tensione nella rete o un sovraccarico del segnale dalla scheda di controllo sono spesso "colpevoli". Per risolvere il problema, si consiglia di verificare la funzionalità della scheda o sostituire il tiristore.
  • i80 (8 lampeggi). Il codice indica un malfunzionamento nel blocco di memoria. Il dispositivo genera un errore a causa di un'interruzione del firmware o di un malfunzionamento della centrale. Affinché il codice scompaia dal display, è necessario lampeggiare o sostituire il modulo.
  • i90 (9 lampeggi). Malfunzionamenti nel funzionamento della scheda elettronica. In questo caso, sarà d'aiuto solo la sostituzione dell'unità elettronica guasta.
  • iA0 (spia - 10 lampeggi). Il codice indica un malfunzionamento nel sistema di spruzzatura del liquido.A volte tali problemi si verificano a causa della colpa dell'utente, ad esempio a causa di un posizionamento improprio di piatti sporchi. L'unità emette anche un avviso quando il bilanciere dello spruzzatore smette di ruotare. Per eliminare l'errore, è necessario verificare il corretto posizionamento dei piatti sporchi, sostituire il bilanciere.
  • iC0 (12 lampeggi luminosi). Indica che non c'è comunicazione tra la scheda e la centrale. Il malfunzionamento si verifica a causa del guasto della scheda elettronica. Per risolvere il problema, è necessario modificare il nodo guasto.

Nella maggior parte dei casi, i malfunzionamenti identificati possono essere eliminati manualmente.

Se non riesci a risolvere il problema da solo, è meglio chiamare una procedura guidata, poiché la configurazione dell'attrezzatura sarà più economica rispetto all'acquisto di un nuovo dispositivo. Affinché il lavoro di riparazione non si trascini, è necessario comunicare allo specialista il modello della lavastoviglie e il codice di errore. Grazie a queste informazioni, sarà in grado di prendere gli strumenti e i pezzi di ricambio necessari.
1 Commento
Alessandro 23.07.2021 19:19
0

Errore i41 Che cos'è?

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento