Perché la mia lavastoviglie Bosch non scarica e cosa devo fare?

Perché la mia lavastoviglie Bosch non scarica e cosa devo fare?
  1. Ragione principale
  2. Risoluzione dei problemi
  3. Misure di prevenzione

Non importa quanto sia alta la qualità e l'affidabilità delle apparecchiature utilizzate nella vita di tutti i giorni, nessuno è assicurato contro i guasti. Molto spesso appaiono inaspettatamente. Non c'è bisogno di farsi prendere dal panico: eventuali malfunzionamenti delle apparecchiature. In questo post affronteremo il seguente problema: la lavastoviglie Bosch (PMM) non scarica l'acqua. Qual è la causa di questo problema e cosa devo fare?

Ragione principale

Ciò può essere dovuto a:

  • avanzi di cibo e altri detriti hanno intasato il filtro di scarico;
  • blocco fognario;
  • il tubo di scarico è schiacciato o ostruito;
  • la pompa di scarico (pompa) è intasata o rotta;
  • il pressostato (sensore di flusso) fornisce informazioni errate;
  • guasto dell'unità di controllo del software.

Pertanto, potrebbero esserci molti fattori a causa dei quali l'acqua non lascia la lavastoviglie Bosch o le attrezzature di un'altra marca.

Per eliminare il problema, è necessario iniziare rilevando i blocchi nel sistema.

Risoluzione dei problemi

Tutti i promemoria sull'uso del PMM indicano che non si dovrebbe ignorare la regola elementare: rimuovere i rifiuti alimentari dai piatti prima di caricarli nella camera. I rifiuti sono una delle principali fonti di problemi di drenaggio.

Pulizia del sistema di filtrazione

Le complicazioni con lo scarico possono essere organizzate da un normale osso che ha bloccato il filtro per la pulizia dello scarico, che si trova nella parte inferiore del dispositivo. Devi tirarlo fuori, pulirlo e rimetterlo a posto.

Puliamo il filtro della lavastoviglie.

  1. Apriamo la porta e tiriamo fuori tutti i cestini.
  2. Svitiamo il coperchio del filtro installato nella parte inferiore della camera di lavoro.
  3. Rimuoviamo il filtro e la rete.
  4. Laviamo entrambi i componenti. Se non esce per farlo proprio sotto l'acqua del rubinetto, puoi usare una spazzola morbida, stuzzicadenti e detersivi.
  5. Svitiamo il coperchio della pompa di scarico ed esaminiamo quest'area per la presenza di detriti. Attenzione! Potrebbero esserci non solo rifiuti alimentari, ma anche particelle di piatti rotti.
  6. Dopo tutti i passaggi, chiudere la pompa, installare il filtro in posizione.
  7. Controllo dell'unità

Fogna intasata

Se, quando si scollega il tubo di scarico, fuoriesce acqua, la lavastoviglie è in buone condizioni e il problema risiede nel tubo di scarico. Fonti di ostruzione: residui di cibo lavati via dagli utensili da cucina, grasso, tubi arrugginiti, impurità nell'acqua. Piccoli detriti possono essere rimossi versando normale acqua bollente nella fogna.

Diversi metodi efficaci per pulire le fogne.

  1. Soda più sale. Diluire la soda e il sale in 200 mg di acqua calda, versarlo nello scarico, attendere 10 minuti. e sciacquare con un getto d'acqua corrente.
  2. Aspirapolvere con funzione di soffiaggio. Se c'è una tale unità in casa, avvolgiamo il suo tubo con uno straccio e lo mettiamo nel buco della fogna, lo accendiamo. Il metodo è adatto per blocchi leggeri.
  3. Ventuz. Usiamo uno stantuffo se corrisponde al diametro del foro.
  4. Cavo d'acciaio. Perforiamo la fogna con un cavo specializzato e versiamo il tubo con acqua corrente. È rischioso utilizzare questo metodo per i tubi in PVC.
  5. Soda più acido acetico. Versare un bicchiere di soda nel tubo di scarico e versare 200 mg di aceto, coprire il foro.

I prodotti chimici del negozio possono anche essere usati per dissolvere la contaminazione.

Attenzione! Ricorda i dispositivi di protezione individuale per le mani e le precauzioni generali durante l'utilizzo dei prodotti: possono danneggiare la pelle e la salute.

Il tubo di scarico è schiacciato o ostruito

La compressione del tubo di scarico è un problema semplice, ma non il più comune. Guarda come si siede. È probabile che la parte sia piegata o schiacciata da qualche oggetto. Un blocco può formarsi nell'area schiacciata. Sarà anche utile spremere tutti i tubi flessibili per assottigliare il fango.

Smontare il tubo e pulirlo.

  1. Scollegare il PMM dalla rete.
  2. Rimuovere il pannello in basso sotto la porta svitando le viti.
  3. Staccare il tubo dal tubo discendente con le pinze per la rimozione delle fascette.
  4. Abbassa un'estremità del tubo in un contenitore e apri lo scarico. Se l'acqua fuoriesce, il sifone o il sistema fognario sono intasati. Quando non c'è acqua, il motivo sta nella macchina stessa.
  5. Elimina lo sporco dal tubo.
  6. Esegui una forte pressione d'acqua attraverso il tubo. Il getto soffierà via lo sporco residuo.

Puoi perforare il tubo con un filo lungo, ma devi agire con attenzione. Per non rovinare il tubo stesso, è meglio arrotondare l'estremità del filo.

Pulizia della pompa

Se il PMM è progettato in modo tale da poter smontare la pompa da solo, è consigliabile pulirlo. Rimuovere con cautela il dispositivo, prima svitando tutti gli elementi di fissaggio, eliminare il blocco.

Quindi, dovrebbe essere verificata la facilità di rotazione della girante interna. Non è necessario farlo con le mani, utilizzare oggetti come una matita, un bastoncino di legno, per non ferirsi le mani su eventuali pezzi di piatti rotti.

Pompa rotta

Non è difficile stabilire un malfunzionamento del dispositivo: quando l'acqua inizia a defluire, una pompa funzionante emette un suono tipico. Il silenzio è un segno di un problema.

Come arrivare alla pompa.

  1. Manualmente o inclinando l'unità in avanti, rimuoviamo l'acqua da essa.
  2. Estraiamo il filtro.
  3. Mettiamo la macchina sulla parete di fondo per smontare il pallet, che è fissato con viti autofilettanti.
  4. Spegniamo la pompa stessa, smontiamo i tubi.
  5. Controlliamo la rotazione della ruota della pompa. La mancanza di rotazione intermittente è un sintomo evidente della necessità di sostituire il dispositivo.
  6. Osserviamo le caratteristiche della resistenza collegando le sonde amperometriche ai contatti sulla pompa. Specifiche standard - gamma entro 200 ohm.
  7. Quando si rimonta il corpo pompa, sostituire la guarnizione o utilizzare un sigillante a base di silicone resistente al calore. Ispezionare anche il cablaggio della pompa. Se anche il cablaggio è buono, sarà necessario sostituire la pompa.

Questo elemento, infatti, non è riparabile. Ci sono momenti in cui puoi limitarti a rimuovere lo sporco o lubrificare la girante. Installare la nuova pompa nell'ordine inverso rispetto allo smontaggio.

Il pressostato non funziona

Se il sensore di flusso si guasta, l'acqua scorre nel pozzetto e rimane lì. Il malfunzionamento può anche essere nascosto nel serbatoio di alimentazione dell'acqua o nel tubo di derivazione collegato al pressostato. Cause di guasti: usura fisica dell'elemento, ossidazione dei contatti, malfunzionamento di alcuni elementi (l'ugello è intasato o presenta un foro).

Per raggiungere il sensore, è necessario scollegare la macchina da tutte le reti, stendere gli stracci sul pavimento, mettere il PMM su un lato. Ci sono modifiche dove è necessario smontare la copertura sulla parete posteriore o inferiore.

Ora dobbiamo trovare il pressostato, da esso c'è un tubo di derivazione per il serbatoio dell'acqua, fissato con 2 bulloni. Quindi smontiamo il tubo e il contenitore stesso con una pinza.

Esaminiamo questo elemento per l'intasamento, lo puliamo. La funzionalità del sensore può essere verificata soffiando nel tubo: un dispositivo riparabile scatterà dopo 2 secondi.

Oltretutto, vale la pena controllare la conduttività elettrica del dispositivo con un avometro. Quando la resistenza scende gradualmente alla tacca di zero, il pressostato funziona correttamente.

Un sensore difettoso non può essere riparato - dopo lo smontaggio, non può essere rimontato, quindi deve essere sostituito con un dispositivo di marca acquistato da un distributore del marchio.

Guasto della centralina

Questo elemento è il "cervello" dell'intera unità, che controlla tutte le operazioni. Fondamentalmente, l'unità non viene riparata. Ci sono pochi specialisti che sono pronti a trovare elementi bruciati sul tabellone e sostituirli con quelli nuovi.

Misure di prevenzione

Le misure preventive includono:

  • l'uso di buoni detersivi per la pulizia delle stoviglie, senza prodotti chimici;
  • l'uso di acciaio specializzato per prevenire la formazione di ruggine;
  • rimozione di tutti i rifiuti alimentari prima di caricare le stoviglie;
  • non è consigliabile caricare stoviglie con depositi carboniosi pesanti (ammollo prima);
  • Pulizia regolare del filtro con acqua e sapone per prevenire forti contaminazioni.

Questi metodi renderanno possibile utilizzare il PMM per molti anni senza problemi.

Puoi trovare maggiori informazioni nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento