Errori della lavastoviglie Siemens

Contenuto
  1. Codici di errore delle macchine con display e loro eliminazione
  2. Errori macchina senza schermo
  3. Quando è necessaria una riparazione professionale?
  4. Raccomandazioni

Le lavastoviglie Siemens sono molto popolari tra gli utenti, in quanto sono caratterizzate da un'eccellente funzionalità, dettagli elevati e un design interessante e, grazie a un vasto assortimento e un'ampia fascia di prezzo, gli elettrodomestici sono disponibili per ogni acquirente medio.

Nonostante la discreta qualità di costruzione, gli utenti a volte riscontrano guasti funzionali che vengono visualizzati sui display sotto forma di cifre e codici incomprensibili. È possibile risolvere da soli i problemi se si acquisisce familiarità con i valori delle codifiche.

Codici di errore delle macchine con display e loro eliminazione

Quasi tutte le lavastoviglie Siemens sono dotate di una funzione di autodiagnosi, grazie alla quale il dispositivo smette immediatamente di funzionare in caso di malfunzionamento e lo segnala con un apposito codice. Per decifrare e risolvere ulteriormente un problema o un malfunzionamento, è sufficiente comprendere il significato di questo o quel codice di errore.

Per verificare quanto sia grave il guasto, o si tratta solo di un guasto nel sistema, è sufficiente riavviare l'elettrodomestico, che si compone di diverse fasi:

  • scollegare l'apparecchiatura dalla rete;
  • attendere 20-30 minuti;
  • collegare il dispositivo alla rete.

Se il codice scompare dopo il riavvio, puoi continuare a utilizzare la lavastoviglie come al solito. Se l'errore riappare sul display, devi decifrare correttamente il codice e provare a riparare da solo il guasto.

Quindi, di seguito sono riportati i codici di errore più comuni che gli utenti delle lavastoviglie Siemens devono affrontare.

  • E09 è un segnale di guasto dell'elemento riscaldante (elemento riscaldante). Questo è tipico per i dispositivi con un riscaldatore di flusso. Parti della parte possono guastarsi a causa di un cortocircuito o di un burnout. Per eliminare il guasto, è necessario sostituire i contatti bruciati o sostituire l'elemento riscaldante.
  • E15 significa che l'opzione di protezione Aquastop è stata attivataavviso di perdite nel dispositivo. Forse si trova dell'acqua nella padella (200 ml sono sufficienti per accumularsi). È necessario trovare una perdita e ripristinare l'acqua manualmente o con mezzi improvvisati. Questo può essere il serbatoio, il raccordo del tubo di scarico o di ingresso o la gomma di tenuta sulla porta della tramoggia.
  • E19 indica un malfunzionamento del cassetto del detersivo.
  • E22 - questo significa che non ci sono contatti tra la pompa e il modulo del dispositivo. È necessario diagnosticare il controllo elettronico dell'apparecchiatura, nonché verificare la funzionalità della pompa stessa.
  • E24 è un problema di scarico. Forse c'è un problema con il sistema fognario, il tubo di scarico è intasato e deve essere pulito, o c'è un nodo da qualche parte. Esistono prodotti speciali per la pulizia del tubo e dei filtri.
  • E25 indica un processo di drenaggio dell'acqua errato. Il motivo potrebbe essere un normale blocco nel filtro o nel tubo di scarico, o forse la pompa di scarico è bloccata o il sifone è bloccato. Dopo un'accurata pulizia, tutto sarà ripristinato.
  • E27 indica una tensione di rete insufficiente. Questo a volte accade la sera quando la rete è congestionata. La soluzione ottimale e la prevenzione di ciò sarà l'installazione di uno stabilizzatore di tensione.

Insieme ai codici di errore sul display, gli utenti a volte riscontrano il fatto che durante il lavoro, l'indicatore in cui viene disegnata la gru si accende e si accende. Ciò indica un'alimentazione idrica insufficiente.I motivi possono essere diversi: le maglie del filtro sono intasate o l'elettrovalvola di alimentazione dell'acqua è fuori servizio. Per eliminare il problema, è necessario pulire i filtri con una spazzola e anche risciacquare il tubo.

Succede anche che il display lampeggi e l'unità non inizi a funzionare. La ragione di ciò potrebbe essere una chiusura errata della porta, allentamento. In questo caso, è possibile un malfunzionamento della serratura della porta o un guasto del sensore della porta.

In caso di malfunzionamenti e guasti, c'è un eccellente assistente - istruzioni, oltre a contattare il centro di assistenza.

Errori macchina senza schermo

Anche gli utenti dei moduli per lavastoviglie Siemens che non sono dotati di display a LED a volte devono affrontare tutti i tipi di malfunzionamenti e guasti funzionali. È possibile determinare il tipo di guasto ed eliminare le cause solo se il problema è correttamente identificato.

Ecco gli errori più comuni.

  • Il LED "Gru" è acceso, che segnala uno scarso approvvigionamento idrico o addirittura una completa cessazione del suo flusso. I motivi potrebbero essere diversi: hai dimenticato di aprire il rubinetto di alimentazione dell'acqua, il tubo di alimentazione dell'acqua è intasato, la pressione è debole, il sensore del livello dell'acqua è fuori servizio. Inoltre, se lo sportello della tramoggia non è chiuso bene, il programma non si avvia affatto.
  • L'indicatore "Gru" lampeggia. Questo indica un problema tecnico con l'unità. Il test del servizio è necessario per identificare il problema.
  • Il led di presenza sale speciale lampeggia, che parla di eccessiva scala o placca sull'elemento riscaldante. Un elemento riscaldante con scala può influire negativamente sulla funzionalità dell'unità.

Inoltre, dopo un lungo periodo di funzionamento, gli utenti a volte osservano un lampeggio intenso di tutti gli indicatori contemporaneamente, segno di una porta della tramoggia chiusa in modo errato. Si consiglia di ripristinare tutte le impostazioni e riavviare nuovamente la macchina.

Se nulla è cambiato, il motivo potrebbe essere un malfunzionamento della serratura della porta, la perdita di interazione tra il sensore della porta e il sistema di controllo, che richiede l'intervento di uno specialista.

Quando è necessaria una riparazione professionale?

Se tutti i tentativi di autodiagnosi del malfunzionamento della lavastoviglie Siemens fossero vani, avrai bisogno dell'aiuto di uno specialista. È necessario contattare un centro assistenza o un master quando:

  • sullo schermo appare un codice di errore E01, che indica un'avaria della centralina elettronica;
  • viene visualizzato il codice E2 o E02, che indica gravi problemi con il riscaldamento dell'acqua;
  • appare il codice E6, che segnala un guasto dell'aquasensor, che controlla la qualità e la durezza dell'acqua.

A volte guasti gravi possono essere indicati dal lampeggio intenso di tutti gli indicatori contemporaneamente o dalla spia di ricarica del detersivo. Non riparare da soli elementi come la pompa di scarico, la scheda elettronica e il motore.

Raccomandazioni

Affinché il modulo lavastoviglie Siemens funzioni a lungo ed in modo efficiente, è necessario utilizzare il dispositivo per lo scopo previsto, non sovraccaricarlo, non utilizzare adattatori e prolunghe quando è collegato alla rete e fornire anche un'adeguata cura. Ecco le regole di base.

  • Ventilazione regolare del bunker. Lasciare l'apparecchio aperto per asciugare dopo ogni ciclo di lavaggio.
  • Controllo di detergenti e ausiliari. Nei vani della lavastoviglie devono essere sempre presenti brillantante e sale, in quanto questi prodotti evitano la formazione di calcare e depositi bianchi sulle parti della macchina.
  • Pulizia di tutti i filtri. Il modulo lavastoviglie non è un trituratore di rifiuti, quindi si accumulano piccoli residui di cibo, sovraccaricando il sistema di filtrazione. Il sistema di scarico deve essere pulito ogni 6 mesi.
  • Lavaggio periodico della macchina. Una volta al mese, è necessario sciacquare il dispositivo con mezzi speciali.

Il corretto funzionamento della lavastoviglie ridurrà di dieci volte la probabilità del suo guasto.

Per gli errori nelle lavastoviglie Siemens, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento