Istruzioni per l'uso delle lavastoviglie Bosch

Contenuto
  1. Come accendere?
  2. Come eseguire un avvio inattivo?
  3. Come carico i piatti?
  4. Uso corretto dei fondi
  5. Programmi principali
  6. Manutenzione

Le lavastoviglie Bosch sono tra le più apprezzate e richieste sul mercato. L'azienda tedesca presta particolare attenzione all'alta qualità delle sue unità, al loro design unico e alla loro funzionalità. Affinché le lavastoviglie di questo marchio funzionino il più a lungo possibile, per far fronte a tutti i compiti loro assegnati, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso. Solo in questo caso, puoi essere sicuro che i piatti verranno lavati al massimo livello possibile e che il dispositivo funzionerà per molti anni.

Come accendere?

È meglio affidare il collegamento della lavastoviglie Bosch a specialisti esperti che possono svolgere il lavoro nel modo più rapido ed efficiente possibile. Tuttavia, se necessario, è possibile eseguire l'installazione da soli, poiché le istruzioni per l'uso includono tutte le impostazioni necessarie per questo.

La lavastoviglie del marchio tedesco è un tipo di elettrodomestico piuttosto complesso, quindi, per il suo corretto inserimento e funzionamento, è necessario eseguire un'installazione competente.

Prima dell'acquisto, il dispositivo deve essere controllato senza fallo per assicurarsi che non ci siano guasti gravi.

Ecco le linee guida di base per l'installazione delle lavastoviglie.

  • Durante il processo di installazione, è necessario utilizzare tutte le parti aggiuntive incluse nel pacchetto standard.

  • Assicurati di utilizzare il livello dell'edificio durante il processo di installazione. È dalla posizione uniforme che dipendono l'efficienza della lavastoviglie e la sua capacità di lavorare silenziosamente.
  • Dopo aver collegato la lavastoviglie alla rete fognaria, è necessario eseguire una sigillatura di alta qualità per evitare perdite in futuro.
  • Il collegamento alla rete idrica viene effettuato utilizzando tubi flessibili affidabili. Le parti flessibili devono essere fissate alla parete in modo che non si attorciglino.
  • La presa utilizzata deve soddisfare pienamente i requisiti di un particolare tipo di lavastoviglie. È meglio installare un alimentatore separato vicino ad esso.

Il processo di accensione della lavastoviglie Bosch è abbastanza semplice grazie alla sua interfaccia intuitiva. Per fare ciò, è necessario eseguire le seguenti azioni:

  • apriamo il rubinetto dell'acqua e le porte degli elettrodomestici;

  • trova il pulsante di accensione della macchina e fai clic su di esso;

  • selezioniamo la modalità di funzionamento ottimale, che viene selezionata in base al tipo di stoviglie utilizzate e al grado di inquinamento;

  • quando tutte le modalità sono impostate, la porta si chiude.

Subito dopo aver chiuso le porte della lavastoviglie Bosch, inizia il suo lavoro. Vale la pena notare che è possibile modificare la modalità solo all'inizio del funzionamento del dispositivo, poiché dopo aver consumato completamente il detersivo, la modifica della modalità diventerà impossibile.

Come eseguire un avvio inattivo?

Bosch consiglia ai propri utenti nelle istruzioni per l'uso di eseguire un avvio a secco per ottenere in futuro le migliori prestazioni possibili dalla lavastoviglie. Ci sono una serie di motivi per cui è necessario accendere la lavastoviglie in questo modo.

Durante la prima messa in funzione è possibile rimuovere tutta la polvere che potrebbe rimanere sulle parti degli elettrodomestici. Inoltre, alcune unità dell'attrezzatura possono contenere grasso, che verrà rimosso anche dopo un avvio a vuoto.

Durante tale controllo del dispositivo, sarà possibile studiare tutte le modalità necessarie, verificare la corretta installazione dell'apparecchiatura e apportare modifiche se necessario. Molto spesso ci sono problemi con il riscaldamento, la pressione dell'acqua o il drenaggio, causati da un'installazione impropria. Un inizio a secco ti consentirà di trovare la fonte del problema ed eliminarlo.

Come carico i piatti?

Le istruzioni per l'utilizzo delle lavastoviglie Bosch includono alcune regole di base che devono essere seguite durante il caricamento delle stoviglie. Il fatto è che i principali elementi di lavoro qui sono realizzati sotto forma di un bilanciere, che è impegnato nella spruzzatura dell'acqua.

Se gli elettrodomestici vengono posizionati in modo errato, si creerà un'ostruzione che ridurrà notevolmente l'efficienza del processo di lavaggio delle stoviglie.

Prima di caricare determinati piatti negli elettrodomestici, è necessario assicurarsi che siano adatti a tale uso. Tra i principali oggetti che non possono essere lavati in una lavastoviglie Bosch ci sono piatti in legno, prodotti in rame, oggetti d'antiquariato, modelli in plastica e posate con la massima finezza.

Particolare attenzione deve essere posta anche al corretto accatastamento degli utensili. Tutti i contaminanti di grandi dimensioni, compresi i residui di cibo, devono essere rimossi prima di posizionare piatti o altri utensili simili nel contenitore. Piccoli piatti e posate devono essere conservati in appositi vassoi e gli oggetti più piccoli sono meglio lavati a mano. Coltelli e altri oggetti appuntiti devono essere riposti in appositi scomparti. Al termine del processo di lavaggio, è necessario iniziare a scaricare dal vassoio inferiore.

Uso corretto dei fondi

Date le caratteristiche uniche delle lavastoviglie Bosch, il processo in lavastoviglie richiede l'utilizzo di detergenti specifici studiati appositamente per questo scopo.

Detersivi

Per le lavastoviglie di questo marchio, puoi utilizzare quasi tutti i tipi di prodotti offerti dai produttori moderni. Può essere una varietà di liquidi, polveri e compresse universali. L'unico requisito da parte del produttore è che tutti i prodotti utilizzati devono essere progettati specificamente per la lavastoviglie.

La determinazione della quantità ottimale di detersivo può essere eseguita solo nella pratica.

Va notato che la maggior parte dei modelli Bosch sul mercato può vantare un sistema automatizzato per determinare la quantità di detersivo, ma a volte può anche non funzionare correttamente, quindi è meglio scoprire da soli la quantità ottimale.

filiale

Il sale è uno degli aiuti più importanti utilizzati nel processo di lavastoviglie. Il suo compito principale è quello di addolcire l'acqua e il rifiuto di utilizzarla può causare la comparsa di incrostazioni negli elementi principali degli elettrodomestici. Va notato che l'uso del normale sale da cucina non è consentito, poiché quello specializzato si distingue per i suoi granuli e componenti unici, ma quello da cucina può danneggiare le unità della lavastoviglie.

Durante l'asciugatura, è indispensabile utilizzare un condizionatore d'aria, il cui ruolo principale è accelerare il processo di asciugatura delle stoviglie e prevenire la comparsa di gocce sulla sua superficie. Quindi, se usi una quantità insufficiente di balsami, ci saranno varie macchie sui piatti e una quantità eccessiva di tale prodotto porterà a macchie.

Alcuni produttori oggi producono pastiglie universali speciali che includono sale, detersivo e balsamo. Sono abbastanza facili da usare e molto efficaci.

L'unico inconveniente è che quando si utilizzano tali compresse, è impossibile controllare la quantità di sale.

Programmi principali

Una caratteristica delle lavastoviglie Bosch è che includono un numero enorme di programmi diversi per lavare i piatti e asciugare, in modo da poter scegliere quello ottimale per ogni situazione specifica. A seconda del modello, può essere una modalità automatica, standard, veloce, economica o una modalità che prevede più risciacqui.

Naturalmente, tutti gli indicatori possono essere impostati manualmente, tuttavia, l'utilizzo della modalità consente di selezionare automaticamente il tempo di lavaggio ottimale, il volume d'acqua utilizzato e la temperatura di riscaldamento. È necessario scegliere una determinata modalità tenendo conto del tipo di prodotto che sarà all'interno della lavastoviglie. Inoltre, dovrebbe essere preso in considerazione il livello di contaminazione dei piatti.

Se necessario, è possibile espandere la funzionalità della lavastoviglie utilizzando impostazioni aggiuntive. I più popolari possono essere individuati.

Timer

La funzione permette di posticipare l'inizio del lavaggio fino a un giorno. La maggior parte dei modelli Bosch consente di impostare un tempo minimo di 3 ore.

Lavaggio accelerato

La particolarità di questa modalità è che consente di ridurre notevolmente il tempo dedicato al lavaggio. Allo stesso tempo, la qualità del lavaggio sarà allo stesso livello elevato.

Si possono notare molte delle funzioni aggiuntive più popolari.

  • Igiene. Questa funzione è usata raramente e funziona bene quando si puliscono le posate. Inoltre, questa modalità deve essere attivata se necessario per lavare i piatti del bambino.

  • Mezzo carico. Una caratteristica unica che si trova solo sui modelli premium. L'utilizzo consente di ridurre sensibilmente i consumi di elettricità e acqua, soprattutto se è necessario lavare solo poche stoviglie.

  • Brilla e asciuga. Uno sviluppo proprietario di un'azienda tedesca, che viene attivamente utilizzato nel processo di lavaggio della vetreria. La particolarità della modalità è che viene utilizzata una grande concentrazione di brillantante, che porta a un'asciugatura più intensa.

Manutenzione

Affinché la lavastoviglie Bosch possa far fronte alle sue funzioni per lungo tempo senza problemi, deve essere adeguatamente manutenuta. La manutenzione comprende una serie di attività.

  • Vale la pena ispezionare regolarmente le parti principali della macchina. Se si trovano calcare o depositi, devono essere puliti immediatamente. Se lo trascuri, gli elementi della lavastoviglie falliranno e presto si romperà completamente.

  • La guarnizione che si trova tra la porta e la camera sui modelli da incasso deve essere pulita regolarmente in modo che non vi siano residui di detergenti, umidità o altri elementi.

  • Si sconsiglia l'uso di detergenti a base di cloro durante il lavaggio della lavastoviglie. Il fatto è che questo elemento può influire negativamente sulle prestazioni di parti della lavastoviglie Bosch, per cui può fallire completamente.

  • La scelta ideale per la pulizia del corpo è una normale spugna, che sia morbida e non danneggi la finitura.

  • I filtri devono essere controllati regolarmente e sostituiti se intasati. Ciò garantisce la longevità della tua lavastoviglie Bosch.

  • È importante prestare attenzione alla pulizia dei mulinelli, che può avere un effetto negativo sulla qualità del lavaggio.

Nonostante il fatto che le lavastoviglie Bosch siano dispositivi di alta qualità, anche loro possono rompersi di tanto in tanto. In caso di guasto, è meglio contattare una società di servizi, poiché si tratta di una tecnica complessa e la sua riparazione richiede determinate conoscenze e abilità. Tuttavia, ci sono alcuni problemi minori che puoi risolvere da solo.In questo caso, è necessario studiare in dettaglio le istruzioni della lavastoviglie per scoprire la causa del guasto e provare a risolverlo da solo.

Uno dei problemi più comuni è la mancata accensione del dispositivo. Ciò può essere causato da una miriade di fattori, tra cui la mancanza di elettricità, un fusibile bruciato, una porta allentata o un problema con un tubo.

Il secondo problema più comune è il problema delle perdite, che possono sorgere a causa dell'usura degli elementi del tubo o dei problemi con i suoi attorcigliamenti. Se durante lo studio si è scoperto che il tubo è danneggiato, deve essere sostituito senza fallo.

E anche molto spesso i proprietari di lavastoviglie Bosch contattano i centri di assistenza a causa della presenza di rumori estranei durante il funzionamento del dispositivo. Nella maggior parte dei casi, la ragione principale di questo fenomeno è l'editing analfabeta. Se l'elettrodomestico viene installato su una superficie irregolare, può causare distorsioni e ronzii. Assicurati che non ci siano oggetti estranei all'interno della fotocamera. Per garantire l'uso più confortevole della lavastoviglie Bosch, il produttore ha installato il riconoscimento automatico degli errori. È possibile visualizzare un codice di errore sul display del pannello di controllo, che indica in quale particolare parte della macchina si è verificato il problema.

Ecco i codici di errore più comuni.

  • E4. L'errore viene visualizzato quando si verifica un problema con il cambio di thread. Puoi ripararlo controllando l'integrità del tubo.

  • E6. Un tale errore può verificarsi nei casi in cui viene attivato un sensore, che è responsabile del riconoscimento del grado di sporco delle stoviglie. Ad esempio, se le stoviglie sono leggermente sporche e il programma di lavaggio intensivo è impostato, è possibile visualizzare questo codice sul display.
  • E15. Se il modello è dotato di funzione antiperdita e la lavastoviglie Bosch perde, questo codice apparirà sul display.
  • E17. Questo errore indica che ci sono problemi con il riempimento. Molto spesso il motivo principale è la pressione dell'acqua troppo alta o bassa nel sistema fognario. Questo problema è molto comune con i modelli integrati.

Pertanto, le lavastoviglie Bosch sono di alta qualità, affidabilità e durata. Per poterlo utilizzare a lungo, è necessario studiare in dettaglio le istruzioni del produttore e seguirle.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento