Polisias: descrizione, tipologie e cura della pianta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

I toni brillanti e saturi della fauna selvatica evocano sempre solo emozioni positive. Ma ahimè, nella nostra striscia si possono ammirare piante verdi solo da maggio a settembre. È positivo che ci sia l'opportunità di coltivare cultivar a casa. Particolarmente piacevoli sono le viste che assomigliano visivamente agli alberi, come le polisie.

Peculiarità

Secondo la classificazione scientifica, il fiore da interno poliscias appartiene alla famiglia delle Araliceae. Il genere stesso ha più di 100 specie di questa straordinaria pianta. La gamma di specie selvatiche delle Poliscias è lo scheletro dell'Oceano Pacifico e Indiano, nonché del territorio del sud-est asiatico.

Il nome polisias si è formato dall'unione di due parole di origine greca, ma scritte, come è consuetudine in biologia, in latino. Tradotto, significa "molta ombra". Non si sa con certezza se questo nome sia stato dato a causa della lussureggiante corona della pianta o per la sua area di crescita - una zona ombreggiata. In ogni caso, entrambe le versioni hanno il diritto di esistere, poiché le specie appartenenti al genere Poliscias sono molto diverse.

Naturalmente, le foglie hanno la maggiore variabilità nella forma, nel colore e nelle dimensioni. La forma e le dimensioni sono particolarmente varie: le foglie rotonde o ovali, lobate o intere, strette o larghe hanno un picciolo corto. La superficie del piatto fogliare può essere coriacea o lucida brillante. Anche il colore del fogliame è ambiguo. Alcuni hanno il solito colore verde del piatto fogliare, mentre altri hanno fogliame eterogeneo con macchie o tratti caoticamente sparsi.

Ma le specie hanno anche caratteristiche comuni: l'apparato radicale ei fusti. Tutte le specie sono caratterizzate da un fusto di tipo eretto e da un apparato radicale molto sviluppato che cresce bene sia in profondità che in larghezza.

Man mano che la pianta cresce e si sviluppa, gli steli si addensano e il loro strato superiore diventa duro, si verifica la lignificazione. Ma, stranamente, la compattazione dello strato superiore non influisce in alcun modo sulla flessibilità degli steli: è molto difficile romperli. La parte inferiore dei fusti, man mano che cresce, rimane priva di fogliame, che si concentra in gran parte nelle zone superiori. Ecco perché la pianta assomiglia visivamente a un albero con una corona molto bella e densa.

Qualsiasi pianta adorna la fioritura, ma non nel caso delle Poliscias. I suoi piccoli fiori biancastri formano più spesso infiorescenze umbellate, completamente anonime. Inoltre, solo le specie selvatiche fioriscono e le cultivar e gli ibridi non formano fiori a casa.

varietà

Grazie al lavoro di allevamento, sono state allevate molte cultivar e ibridi delle Polisie. A seconda delle tue preferenze, puoi scegliere altezze di pianta sia alte che medie.

Le specie più diffuse sono le poliscias arbustive (P. fruticosa). In condizioni favorevoli, l'altezza della pianta può raggiungere i 2 m, mentre in casa la fruticosi (il secondo nome della pianta) cresce leggermente più in basso. La pianta è famosa per le sue foglie. Ovali, con bordi tagliati in modo sezionato, i piatti fogliari verde chiaro in apparenza assomigliano alle foglie di felce, le cosiddette fronde (organi simili a foglie). I germogli lignificati dell'arbusto poliscias sono caratterizzati dalla presenza di piccoli tubercoli (lenticchie), con l'aiuto dei quali avviene un processo così importante per la pianta come lo scambio di gas.

Varietà "Robl" è un tipo di arbusto poliscias. A casa, l'altezza della pianta raramente supera il segno di 1 m. Il fitto fogliame di questo cespuglio compatto forma una corona molto ordinata e bella.

Una specie con un nome dal suono simile ha una somiglianza ancora maggiore con una felce - felce poliscias (P. filicifolia) o folisifolia... La pianta ha placche fogliari verdi lunghe 30-50 cm, con bei dentelli lungo il bordo, che insieme ai fusti formano un arbusto sempreverde allargato.

Poliscias dalle foglie opache (P. obtusa) ha una forma del piatto fogliare leggermente diversa dall'aspetto delle foglie di felce. La pianta è caratterizzata da foglie ovali trilobate, dall'aspetto simile al fogliame di quercia. I piatti fogliari di colore verde scuro con un bordo leggermente ondulato a volte acquisiscono una tinta bronzo o bluastra con una lucentezza lucida. L'altezza del poliziotto obtuz con buona cura può raggiungere 1,5 m.

Elmo Poliscias (P. scutellaria) - Questa specie è spesso utilizzata per la coltivazione dei bonsai. E questo non è sorprendente, perché ha un tronco centrale molto spesso e leggermente ricurvo, nella parte superiore del quale crescono molti germogli sottili e densamente frondosi. Nelle foglie giovani, la forma del piatto è rotonda e il colore è verde. Per le foglie più mature è caratteristica una forma lobata, la superficie del piatto fogliare ha bordi biancastri ed è di colore verde scuro.

Poliscias riccia (P. crispatum) prende il nome dall'aspetto del fogliame. Il piatto fogliare è caratterizzato da una forma arrotondata con una bella dissezione pennata. Foglie verde brillante con piccole macchie gialle e uno stretto bordo bianco nascondono quasi completamente gli steli, formando un cespuglio molto ordinato e basso.

Arbusto Poliscias Balfur (P. balfuriana) si distingue per una buona ramificazione, dovuta alla crescita di molti giovani germogli, e per discrete dimensioni, raggiungendo un'altezza di un metro e mezzo. La pianta è caratterizzata da piatti fogliari piuttosto grandi (fino a 7 cm). Le foglie giovani si colorano di verde, e negli esemplari più maturi il bordo diventa biancastro.

L'ibrido è la varietà Pinocchio. A differenza delle foglie verdi del progenitore con un bordo bianco, i piatti fogliari dell'ibrido sono di colore grigio-verde con una sfumatura bluastra e le vene hanno una lucentezza argentea.

Varietà "Fabiano" ha un colore del fogliame piuttosto interessante e un grosso tronco centrale. Il piatto fogliare è caratterizzato da una forma ovale, lo sfondo principale è verde con una bella sfumatura viola.

Condizioni di detenzione

La crescita e lo sviluppo di qualsiasi pianta dipende da fattori quali illuminazione, umidità, temperatura e composizione del suolo.

  • Buon livello di illuminazione per un poliziotto, questa è una luce abbastanza brillante, ma comunque diffusa. A seconda del tipo di pianta, il grado di luminosità è regolato. Per le specie variegate, il grado di illuminazione dovrebbe essere maggiore rispetto alle varietà a foglia verde.

La luce solare diretta è controindicata per tutti i tipi del genere Polisias.

  • Temperatura e umidità Sono parametri correlati. Durante il periodo caldo dell'anno, di norma, questa è la stagione primaverile-estiva, la temperatura non dovrebbe superare i 22-24 ° C.

Con un aumento degli indicatori, dovrebbe aumentare anche il livello di umidità dello spazio circostante.

Nella stagione autunno-inverno la temperatura non deve scendere sotto i 17-18°C.

  • Il terreno sciolto, ben drenato con un PH leggermente acido è adatto a tutti i tipi di Poliscias. Il terreno dovrebbe essere composto da sabbia, torba, humus e tappeto erboso misto ad argilla.

Come prendersi cura?

Allevare un bel poliziotto a casa è un compito difficile, ma abbastanza fattibile, l'importante è rispettare alcune regole di cura.

Una giovane pianta, di regola, non occupa molto spazio, ma man mano che si sviluppa, la sua lunghezza può aumentare in modo significativo, quindi la scelta di un luogo dovrebbe essere affrontata a fondo. È necessario fare attenzione in anticipo che i germogli in crescita abbiano abbastanza spazio libero non solo sopra la corona, ma anche intorno ad essa. La migliore opzione di posizionamento sarebbe vicino a una finestra rivolta a est o ovest.

È meglio installare una pentola con un poliziotto lontano dalle correnti d'aria, ma con un flusso d'aria costante.

L'irrigazione viene effettuata con acqua calda stabilizzata. La frequenza di irrigazione dipende dal grado di essiccazione del terriccio. La mancanza di umidità colpisce il fogliame: ingialliscono. In un periodo caldo, è consigliabile posizionare un contenitore con argilla espansa inumidita vicino alla pianta, spruzzare periodicamente i germogli con foglie e organizzare anche una doccia calda per l'arbusto.

Nella stagione invernale, la polizia non dovrebbe essere posizionata troppo vicino ai radiatori del riscaldamento, poiché non tollera l'aria calda secca.

Come condimento superiore vengono utilizzati fertilizzanti minerali, che devono essere applicati nel periodo primaverile-estivo almeno una volta ogni 2 settimane. La stagione dell'alimentazione di solito inizia a maggio e termina all'inizio di settembre.

Trasferimento

Devi trapiantare una pianta in tre casi: acquisto, crescita e malattia. È meglio comprare un poliziotto in un negozio all'inizio di marzo, quindi sarà più facile per lui adattarsi al nuovo habitat.

È necessario eseguire un trapianto non prima di 2 settimane dopo utilizzando il metodo di trasbordo.

Dopo aver estratto la pianta acquistata dal contenitore, non dimenticare di rimuovere il cestino che copre le radici, così le salverai dalla morte.

Il piatto per la copia acquistata dovrebbe essere leggermente più grande del precedente.

Le piante coltivate vengono trapiantate man mano che si sviluppano, la procedura viene eseguita non più di 1 volta in 3 anni. Un contenitore con fori di drenaggio per una pianta sufficientemente matura dovrebbe essere più grande del precedente e più è grande, più velocemente crescerà la polisia.

Riproduzione

Esistono tre modi per allevare la poliscia: talee, taglio di parte dell'apparato radicale e allevamento con semi.

A casa, il modo più semplice è propagare la pianta per talea.

  • Il materiale più adatto per la procedura sono le parti superiori dei germogli. Utilizzando un coltello affilato, tagliare con cura uno o più ritagli non più lunghi di 13-15 cm e lasciarli asciugare per 3 ore in luogo ventilato.
  • Versare il composto nel contenitore preparato, che include torba e sabbia, inumidire e attaccare le talee nel substrato con una leggera pendenza. Elaboriamo i punti di taglio con il carbone.
  • Per creare un effetto serra chiudiamo il contenitore con un materiale a disposizione: pellicola, vetro, una bottiglia di plastica. La temperatura ottimale sotto la cappa creata dovrebbe essere compresa tra 23-25 ​​​​° C.

È un po' più difficile da riprodurre con parti di radice. La procedura viene eseguita durante il trapianto, tagliando una piccola parte (circa 3 cm) della radice. La parte tagliata viene posta in un contenitore preparato con sabbia bagnata in modo che la parte superiore sia in superficie. Non è necessario coprire con materiale, solo acqua.

Allevare una poliscia con semi è un compito difficile e quasi impossibile a casa. Hai bisogno di una serra con temperatura, umidità e livelli di illuminazione automatici.

Malattie e parassiti

Il mancato rispetto delle regole di cura può portare a un'ampia varietà di malattie.

  • Innaffiare troppo spesso e troppo può portare al marciume radicale. La situazione può essere corretta solo trapiantando una pianta. È necessario rimuovere la poliscia dal vaso, liberare con cura il suo apparato radicale dal terreno e rimuovere le parti interessate delle radici trattando il taglio con fungicidi. Risciacquare e disinfettare il contenitore e solo dopo aggiungere nuovo terreno.
  • Se la pianta perde foglie verdi senza un motivo particolare, è necessario trapiantare il prima possibile. Il farmaco "Fitosporin" è usato come protezione. La soluzione preparata viene annaffiata e quindi la pianta viene spruzzata. Il poliziotto trapiantato viene posto in un luogo ombreggiato per 10-12 giorni.

    Non solo una cura impropria può portare a malattie, ma anche a infestazioni di insetti. Cocciniglie, afidi e cocciniglie colpiscono germogli e foglie. Una doccia calda e insetticidi aiuteranno come misure di rianimazione. Con l'aiuto di una doccia, gli insetti vengono lavati via, quindi vengono trattati con acqua saponata. Di solito, tale trattamento è sufficiente e la pianta si riprende dopo un po ', ma se gli insetti ricompaiono, vale la pena ricorrere al trattamento insetticida.

    Puoi conoscere alcune delle caratteristiche della cura di un poliziotto nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento