Pizonia: caratteristiche, caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere
  3. In crescita
  4. Malattie e parassiti

Tra i giardinieri domestici, molti sono interessati alla coltivazione di piante esotiche. Questa è una sorta di "sfida" a te stesso, un modo per elevare il tuo livello professionale e mettere in pratica nuove abilità. Una buona opzione per un tale "allenamento" è la coltivazione della pyzonia.

Peculiarità

Questo raccolto è senza pretese e può essere coltivato senza problemi. La pizonia viene spesso scambiata per un ficus, perché ha le stesse foglie colorate, ma i giardinieri esperti individueranno facilmente un errore. La pizonia si ramifica intensamente, ma non sarà in grado di raggiungere le stesse dimensioni di un grande ficus.

Questa pianta proviene dalle regioni tropicali. Cresce naturalmente in Nuova Zelanda, territorio australiano e Mauritius. La specie prende il nome dal nome dello scopritore, il botanico e naturalista olandese Piso. Sono note fino a cinquanta specie di pyzonia. Gli epiteti del cacciatore di uccelli e dell'albero che uccide gli uccelli non sono casuali.

Una sostanza appiccicosa si accumula sui frutti, che trattiene insetti e persino piccoli uccelli.

In un ambiente domestico, il fiore si sviluppa al meglio in una serra chiusa o in un giardino d'inverno. Ma non è necessario creare solo tali condizioni, anche i vasi da pavimento saranno una buona scelta. Sono collocati in qualsiasi ufficio o anche nel corridoio, mentre la pianta può salire fino a 2 m di altezza e la corona a volte raggiunge 1 m.

Lo sviluppo della pyzonia è lento: se in un anno sono apparse diverse foglie e la crescita era di 0,03 - 0,04 m, allora questo è del tutto normale. Nella maggior parte dei casi, la varietà ombrello di pyzonia viene utilizzata per la cultura. Appartiene alla specie sempreverde. In natura, una pianta a ombrello può crescere fino a 5 m, ma non ha senso contare su questo a casa.

I germogli delle specie ombrellifere sono fortemente ramificati. Il fogliame oblungo ha una superficie liscia, la lunghezza delle singole foglie può raggiungere 0,25 m, sono dipinte in un colore verde monotono, un'importante caratteristica distintiva è un bordo ondulato attorno all'intero perimetro.

La Pizonia variegata viene spesso coltivata in vaso. Questa specie è più compatta (non più di 1 m) e ha fogliame variegato. Nei giovani variegati, i piatti fogliari sono verde scuro. Sono anche ricoperti di macchie rosa indistinte. A poco a poco acquisiscono una tinta bianca o gialla.

Come scegliere

Prendersi cura della pyzonia a casa non è troppo difficile, ma le misure di base devono essere seguite rigorosamente. Anche quando si sceglie una pianta per la semina, viene completamente esaminata e controllata per i parassiti. Importante: durante l'ispezione viene prestata la massima attenzione al fondo del telo.

Sul tronco, soprattutto nella parte prossima al suolo, sono inaccettabili i minimi depositi di tinta bianca o grigia.

Vale la pena annusare il substrato. Se è di scarsa qualità, quasi inevitabilmente apparirà un odore di marcio. Quando acquisti la pyzonia in inverno, devi proteggerla con cura dal freddo. La piantina viene trasportata in carta o giornale, ma è molto meglio usare una borsa termica.

A casa, la pizonia viene lasciata sola per 5-8 giorni e solo dopo viene trapiantata in un vaso permanente. Il trasbordo di suolo non è categoricamente adatto. Si consiglia ai coltivatori esperti di pulire accuratamente il substrato dalle radici. Solo se queste condizioni sono soddisfatte ci si può aspettare un buon risultato.

In crescita

La pizonia fiorisce con la formazione di piccole infiorescenze. Possono essere di colore giallo, bianco o rosa. I fiori tubolari emanano un profumo dolce.Per tua informazione: è quasi impossibile ottenere la fioritura in una stanza. In serra succede già con i vecchi esemplari. I frutti sono piuttosto lunghi, ricoperti da una sostanza appiccicosa.

La lenta crescita della pianta elimina la necessità di formare potature. Ma a volte, per forzare la ramificazione, pizzicare le parti superiori del tronco e dei rami.

irrigazione

L'irrigazione del fiore nei mesi primaverili ed estivi viene effettuata con moderazione. Il terzo superiore del terreno dovrebbe asciugarsi completamente prima di ogni irrigazione. In inverno, l'irrigazione è ancora più ridotta (previa collocazione in luoghi freddi). Di solito, quindi, devi versare acqua ogni 10 giorni. È possibile, senza molto danno per la pizonia, fare un intervallo di 2 giorni più o meno.

È necessario ridurre gli intervalli tra le annaffiature se il fogliame diventa pigro. L'eccessiva aggiunta di acqua provoca l'inaridimento della terra e la decomposizione delle radici.

Importante: non è possibile utilizzare l'acqua del rubinetto per la pizonia: questa cultura non tollera categoricamente il cloro. Prima di annaffiare, il liquido va difeso con cura, assicurandosi anche che non sia eccessivamente freddo.

Temperatura

Pizonia, anche nei mesi invernali, non tollera il raffreddamento ad aria inferiore a 18 gradi. E durante lo sviluppo attivo, sia all'inizio della primavera che in autunno (quando le ore diurne sono ancora lunghe), dovrebbe essere mantenuta una temperatura di 20 gradi o più. Tuttavia, va tenuto presente che il calore eccessivo è dannoso per la coltura. Si sente ideale a temperature di 20-22 gradi. In tali condizioni, la pianta è la più bella possibile.

Se fa troppo caldo, umidificare l'aria. Quando si coltiva la pizonia, anche le piccole correnti d'aria dovrebbero essere accuratamente evitate. E la ventilazione più semplice deve essere eseguita con la massima cura possibile. In caso di calore intenso, si consiglia di spruzzare le foglie. Indipendentemente dal tempo, pulire e lucidare regolarmente il fogliame dà ottimi risultati.

Trasferimento

La pizonia è piantata in un terreno universale, che dovrebbe passare bene l'acqua e l'aria. Quando prepari tu stesso il substrato, dovrai mescolare parti uguali:

  • sabbia a grana grossa;
  • buona torba;
  • terra frondosa.

    Secondo i coltivatori qualificati, è una buona idea aggiungere a questa miscela 0,03 kg di corteccia di pino tritata per ogni vaso. L'acidità del terreno non dovrebbe essere troppo alta. Nella parte inferiore, il vaso è disposto con pezzi di argilla espansa o frammenti di mattoni. Poiché le radici della giovane pizonia si sviluppano in modo molto potente, si consiglia un trapianto annuale.

    L'inizio della primavera è il più adatto per questo.

    Ogni vaso successivo dovrebbe essere di 0,02-0,03 m più grande del precedente Se le radici sono ancora troppo lunghe, vengono accorciate di circa il 30-50%. Dopo l'inizio di 4 anni, è possibile trapiantare la pizonia meno spesso. Questa procedura viene solitamente eseguita dopo 24-36 mesi. Il termine esatto viene selezionato singolarmente ogni volta.

    Malattie e parassiti

    Un raccolto esotico soffre di parassiti comuni che attaccano la maggior parte delle piante d'appartamento. L'"aggressore" più frequente è l'acaro del ragno. Per ridurre la probabilità che si verifichi, puoi umidificare l'aria. Un segno di un attacco di insetto è un cambiamento nel colore delle macchie: acquisiscono un colore grigio-marrone. Quando la ragnatela non è ancora apparsa, la zecca viene espulsa risciacquandola abbondantemente con acqua (non serve dispiacersene) con una spugna. Se è sorta una ragnatela, dovrai usare insetticidi di fabbrica.

    Notando placche marroni in rilievo, non c'è dubbio che "funziona" fodero... I fiori colpiti vengono rimossi al massimo da quelli ancora sani e ogni foglia viene immediatamente lavata con acqua e sapone. Quindi utilizzare immediatamente prodotti fitosanitari.

    L'ingiallimento del fogliame a partire dal bordo indica scottature. Nei casi avanzati, il vaso viene riorganizzato in ombra parziale. Se le ustioni sono relativamente lievi, puoi limitarti a proteggerti dal sole splendente diurno. Ma la mancanza di luce si manifesta nello sgretolamento del fogliame e nella perdita della caratteristica variegatura. Per far fronte a ciò, la pizonia viene riorganizzata più vicino alla finestra.

    Tuttavia, è ancora impossibile esporlo alla luce solare diretta.

    Gli "uccelli" possono avere modelli molto contrastanti. In questo caso, viene posizionato nei luoghi più luminosi. Gli esperti raccomandano di posizionare il fiore sul davanzale est o ovest, dotandoli di schermi di dispersione. Tuttavia, se non ci sono alternative, puoi anche contenere pyzonia sulla finestra a nord. Si consiglia di cercare di orientare la luce nella parte superiore della corona.

    Per come appare la pizonia nel suo ambiente naturale, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento