Pilea Kadier: caratteristiche, caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura della casa
  3. varietà

Una delle piante da interno più comuni è la sega Kadier. Questo fiore si sente benissimo sia all'interno che come elemento del giardino. Consideriamo questo rappresentante della flora in modo più dettagliato e prestiamo attenzione alle sue varietà più popolari.

Descrizione

Il tipo di pianta pilea Kadje (aka pilea d'argento) appartiene a un genere separato Pilea, che, a sua volta, fa parte della famiglia delle ortiche. In natura, il fiore si trova in Cina e Vietnam. L'altezza massima raggiunge i 30 centimetri. Una caratteristica distintiva dell'arbusto è la sua forte ramificazione alla base. La forma delle foglie è ovale. La lunghezza raggiunge 8 e la larghezza è di 5 centimetri. Il fogliame è opposto, ha una superficie goffrata e una lucentezza lucida.

Il fiore attira l'attenzione con un colore contrastante. Su uno sfondo verde scuro spiccano due grandi strisce argentate, divise in segmenti separati. Corrono da un bordo all'altro del foglio. Inoltre, ai bordi delle lastre si possono trovare elementi colorati e lucidi.

Durante il periodo di fioritura compaiono piccoli fiori bianchi. A causa delle loro piccole dimensioni e del colore anonimo, sono quasi invisibili. I boccioli, raccolti in infiorescenze, si formano su lunghi peduncoli che sporgono in avanti. I germogli compaiono nelle ascelle delle foglie.

Cura della casa

Illuminazione

L'arbusto ama la luce solare brillante e naturale, ma solo diffusa. Deve essere protetto dai raggi diretti. Il luogo ideale per il posizionamento in casa sono i davanzali delle finestre sul lato ovest o est. Se, con l'inizio della stagione fredda, noti che la pianta ha iniziato a perdere il suo colore espressivo, questo è un segnale di mancanza di luce. È possibile compensare la sua carenza con l'aiuto di ulteriori fonti di illuminazione, che sostituiranno il sole prima dell'inizio della primavera.

Condizioni di temperatura

Pilea Kadje ama il calore. La temperatura ideale per la coltivazione è considerata tra i 20 ei 24 gradi Celsius. Si raccomanda di mantenere tali condizioni nella stagione calda. Con l'inizio dell'inverno, questo indicatore può essere abbassato di alcuni gradi, ma se la temperatura scende a 15 gradi, l'arbusto inizierà a perdere le foglie.

Anche i cambiamenti improvvisi delle condizioni di temperatura influiscono negativamente sullo sviluppo della pianta. Proteggi anche il fiore dalle correnti d'aria.

Umidità e irrigazione

Affinché l'arbusto si sviluppi normalmente e si diletti nella bellezza, è necessario mantenere un'elevata umidità. Allo stesso tempo, la spruzzatura non è raccomandata. Una volta asciutte, le goccioline lasciano delle macchie chiare visibili su una superficie liscia. Per creare condizioni confortevoli, si consiglia di installare un contenitore con argilla espansa bagnata accanto ad esso. Versare acqua pulita nella padella mentre si asciuga.

Inoltre, i coltivatori di fiori esperti consigliano di coprire il terreno in un vaso di fiori con muschio e di inumidirlo periodicamente.

Durante l'irrigazione, viene utilizzata solo acqua dolce e stabilizzata. Il fiore ha bisogno di annaffiature regolari, ma assicurati che l'umidità in eccesso non rimanga nel contenitore. Tra le sessioni, è necessario fare brevi pause in modo che la terra si asciughi leggermente. In inverno, la pianta cade in uno stato dormiente, tutti i processi sono sospesi. Durante questo periodo, l'arbusto non può assorbire ed evaporare rapidamente l'umidità. Con un'eccessiva umidità nella stagione fredda, può iniziare la decomposizione dell'apparato radicale.

Terreno e condimento

Per fertilizzare un fiore, è meglio usare fertilizzanti liquidi universali già pronti, la cui composizione è appositamente progettata per piante di questo tipo. Durante la stagione di crescita, la concimazione viene applicata una volta ogni 2 settimane. Con l'avvento del freddo, il fiore viene fertilizzato solo una volta al mese. Il terreno deve essere nutriente e leggero allo stesso tempo. Il terreno neutro o poco acido è l'ideale. Si consiglia ai coltivatori alle prime armi di utilizzare una miscela terrosa già pronta adatta per piante decidue domestiche. Aggiungi alla composizione finita vermiculite o perlite.

Puoi anche preparare tu stesso il terreno. Per fare ciò, mescola i seguenti ingredienti in un rapporto 2: 1: 2: 1:

  • terra frondosa;
  • torba;
  • humus;
  • sabbia.

Puoi anche usare l'idroponica per far crescere il fiore.

Trapianto e potatura

Si consiglia di ripiantare i giovani arbusti ogni anno. Le piante mature praticamente non necessitano di reimpianto (tranne un rinnovo completo). I piccoli contenitori sono adatti come vasi da fiori grazie al compatto apparato radicale della pianta.

Assicurati di formare uno strato di drenaggio sul fondo e fai diversi fori attraverso i quali uscirà l'umidità in eccesso. Per massimizzare la bellezza di questo rappresentante della flora, è necessario stimolare la crescita di giovani germogli laterali. Questo viene fatto tagliando. Le piante mature vengono spesso rinnovate facendo ricrescere l'arbusto dalle talee.

Riproduzione

Per propagare l'arbusto, vengono utilizzate talee. Puoi lavorare in qualsiasi momento dell'anno, tuttavia, gli allevatori esperti consigliano di fare il tifo dalla primavera all'estate. I germogli utilizzati sono lunghi da 7 a 10 centimetri (con 3 internodi). Dopo che vengono immersi in un contenitore con acqua pulita e attendere la formazione delle radici.

I possibili problemi di crescita sono i seguenti.

  • Se le condizioni di temperatura non vengono osservate, le foglie iniziano a raggrinzirsi e cadere.
  • Se noti che la pianta inizia a perdere la sua elasticità e il fogliame si sta oscurando, riduci l'irrigazione. Questi sintomi indicano un eccesso di umidità.
  • Le foglie (punte) si seccano con una mancanza di umidità nell'aria.
  • Le strisce argentate lucide sulla superficie delle foglie iniziano a sbiadire in condizioni di scarsa illuminazione.

varietà

Oltre alla Kadje pilea, ci sono molte altre specie vegetali appartenenti al genere Pilea. Consideriamo più in dettaglio i più comuni.

peperomiforme

Questa varietà è ottima per la coltivazione in casa grazie alle sue dimensioni ridotte. Il gambo è dritto e denso. Ha foglie arrotondate su lunghi piccioli. Molti coltivatori confrontano il fogliame di questa specie con le ninfee. La superficie del fogliame è liscia, con una lucentezza lucida. La rete delle loro vene è chiaramente visibile. Il colore è verde intenso.

Coin-lasciato

Il fiore prende il nome dalle piccole e morbide foglie rotondeggianti. Il loro diametro massimo è di 1 centimetro. Una caratteristica distintiva di questa varietà sono i rami striscianti. Le foglie verde brillante creano una testa densa. I contenitori sospesi sono consigliati per la coltivazione di arbusti.

Abete Pilea

L'altezza massima dei germogli raggiunge i 20 centimetri (in altezza). Questa specie attira l'attenzione con la superficie opaca delle foglie con un insolito colore scuro, che combina toni marroni, verdi e rossi. I bordi dei piatti fogliari sono decorati con piccole tacche. La superficie è goffrata.

Strisce argentate chiare risaltano sullo sfondo del colore principale. Sul retro, le foglie sono colorate di rosso. A causa di un aspetto così insolito, la pianta viene spesso paragonata alla pelle dei rettili.

a foglia piccola

La varietà è caratterizzata da germogli densi e carnosi che crescono verso l'alto, che possono essere di colore verde chiaro o rosa.I germogli sono ricoperti da piccole foglie, la cui lunghezza varia da 3 a 5 centimetri. I rami si trovano uno vicino all'altro. A causa del fatto che le foglie dell'arbusto lasciano passare i raggi di luce, si crea un aspetto sorprendente che unisce tenerezza e delicatezza.

Puoi saperne di più sulla cura della sega Kadier nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento