Quanto lontano piantare i peperoni in una serra?

Contenuto
  1. Perché il modello di atterraggio è importante?
  2. Opzioni di atterraggio
  3. Consigli utili

I peperoni dolci vengono coltivati ​​non solo in diverse regioni della Russia, ma anche ben oltre i suoi confini. È una coltura vegetale popolare ma stravagante che richiede condizioni di crescita e cura.

La chiave per un raccolto di successo non è solo l'irrigazione e la fertilizzazione regolari, ma anche la scelta del giusto modello di semina.

Perché il modello di atterraggio è importante?

Piantare piantine deve essere fatto in questo modo, in modo che ci sia abbastanza spazio libero tra le piante. Una densità eccessiva riduce i raccolti ed è dannosa per le condizioni degli arbusti.

La necessità di un certo divario tra le piante è dovuta ai seguenti fattori:

  • Aria fresca circolerà liberamente sul sito, il che avrà un effetto positivo sulla crescita delle piantine;
  • con una piantagione addensata in massa verde si trovano spesso parassiti pericolosi;
  • i frutti non mancheranno di luce naturale, quindi, il colore del pepe sarà brillante e il sapore sarà dolce e ricco (se coltivato in casa, vengono utilizzate fonti di luce artificiale);
  • uno schema ben scelto e attuato - garanzia di buona salute degli arbusti e prevenzione dei funghi;
  • è necessario spazio libero sufficiente per una comoda cura e raccolta delle piante.

La maggior parte dei giardinieri alle prime armi sottovaluta la necessità di calcolare la distanza corretta tra le piante, violando spesso le regole stabilite della tecnologia agricola. Tuttavia, gli esperti affermano che influisce direttamente sulla dimensione delle verdure. Una corretta semina renderà più facile il controllo dei parassiti pericolosi che spesso attaccano le radici delle colture da frutto.

Inoltre, a una certa distanza, gli arbusti non trasmettono le spore fungine l'un l'altro, il che è particolarmente importante se coltivato in serre o serre.

La coltivazione del pepe secondo lo schema presenta i seguenti vantaggi:

  • uno schema competente aiuterà a raggiungere massima fruttificazione, soprattutto quando si tratta di varietà ad alto rendimento;
  • gli arbusti mettono radici rapidamente e le radici si sviluppano a un ritmo accelerato - se la distanza tra le piantine è insufficiente, le radici crescono molto lentamente e interferiscono tra loro, per cui lo sviluppo degli arbusti rallenta e la resa diminuisce notevolmente;
  • quando si posizionano piantine su piccoli appezzamenti, è possibile risparmiare notevolmente spazio e piantare il numero ottimale di piantine - Le piante possono essere posizionate sul sito in modo compatto, mentre non interferiranno l'una con l'altra.

Opzioni di atterraggio

Tipi di circuiti

Oggi ci sono molti schemi che i giardinieri moderni usano quando piantano i peperoni. Ciascuna delle opzioni ha determinate caratteristiche. I giardinieri hanno compilato un elenco degli schemi di impianto più comuni ed efficaci, valutando i loro pro e contro.

Quando si coltivano peperoni in condizioni di serra, funzionerà uno degli schemi elencati di seguito.

Tradizionale

Quando si sceglie questa opzione, i letti sono realizzati con una larghezza di un metro e tra di loro viene lasciato un passaggio minimo di 50 centimetri. Piantare in linea significa piantare piantine in due file, tra le quali lasciano uno spazio di non più di 0,6 metri.

È necessario piantare peperoni in una serra in policarbonato a una distanza di 15 centimetri - il divario ottimale tra i cespugli di varietà sottodimensionate.Quando si lavora con piantine di medie dimensioni, viene aumentato a 25 centimetri e gli arbusti alti vengono piantati a una distanza di 40 centimetri l'uno dall'altro.

Nidificazione quadrata

In questo caso, le giovani piante vengono piantate in piccoli gruppi - 2-3 cespugli in una fossa di semina di 60x60 centimetri. Una vite legnosa viene versata in ogni buca prima di piantare. Servirà come condimento superiore nelle prime fasi dello sviluppo della pianta. Questo metodo è consigliato per le regioni meridionali, dove l'estate è lunga e calda.

Gli arbusti che crescono fianco a fianco sono una difesa naturale l'uno dell'altro, proteggendoli dalle ustioni.

Scacchi

Questa opzione è stata a lungo popolare sia tra i principianti che tra i residenti estivi esperti. In questo caso, aderiscono a parametri come 30x50 o 30x30 centimetri. Lo schema è perfetto per le piccole aree, dove è importante utilizzare correttamente ogni metro del territorio.

Quando si sceglie uno degli schemi, è indispensabile tenere conto del metodo e della frequenza dell'irrigazione. Quando si stabilisce una piantagione su larga scala, è consigliabile utilizzare l'irrigazione a goccia. Idrata moderatamente e regolarmente il terreno, prevenendo il ristagno e l'essiccazione. In questo caso, dovresti fare una scelta a favore di un atterraggio di linea. Con il metodo dell'aspersione, le piantine vengono piantate in uno schema quadrato o a scacchiera.

La nota! Lo spazio organico costringe la piantumazione a compattarsi, lasciando solo 25 centimetri tra le file e non più di 10 centimetri tra le piante. Questa posizione non è adatta per un raccolto ricco.

Se le piantine sono piantate in piena terra, devi scegliere uno degli schemi che sono stati sviluppati appositamente per questo metodo di coltivazione. I lavori di impianto vengono eseguiti in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Durante questo periodo, la temperatura dell'aria non scende sotto i 15 gradi, anche di notte.

Devi decidere la distanza tra arbusti e filari prima del giorno dello sbarco. Scavando i fori di semina, tra di loro rimane uno spazio di circa 0,5 metri. Non ridurre la distanza consigliata, soprattutto quando si lavora con arbusti alti. Crescono rapidamente e interferiscono tra loro. È necessario molto spazio per la libera formazione di germogli laterali. Le giovani piante vengono poste nei fori, creando file uniformi. Il terreno nelle fosse di semina viene nutrito con minerali e materia organica.

Le piantine basse vengono piantate a una distanza di circa 50 centimetri. Tali varietà formano un gran numero di frutti sui germogli laterali, quindi non puoi liberartene. I cespugli alti hanno bisogno di più spazio - da 55 a 60 centimetri tra i cespugli. Questi indicatori sono considerati ottimali e lo schema può essere modificato in base alle caratteristiche di una particolare varietà.

Quando si effettua una semina, è necessario calcolare correttamente la distanza non solo tra le piante, ma anche tra i letti. Come molte altre varietà vegetali, i peperoni sono piantati in file. Per una comoda e facile manutenzione, si consiglia di rifare i letti il ​​più a lungo possibile. La dimensione consigliata è di circa 60-70 centimetri.

Se questa condizione è soddisfatta, il giardiniere riceve importanti vantaggi.

  • L'alimentazione dei peperoni diventa molto conveniente. Questo vale sia per la medicazione fogliare che per i preparati che vengono spruzzati su foglie e germogli. Con una piantagione confortevole, le piante non saranno ferite.
  • Per eseguire l'irrigazione in modo tempestivo, è inoltre necessario posizionare correttamente le piantine nell'area selezionata.... Se lo si desidera, è possibile installare uno qualsiasi dei sistemi di irrigazione.
  • L'accesso gratuito a ogni pianta ti consentirà di raccogliere in tempo e monitorare lo stato di maturazione degli ortaggi.

Data la varietà

Il tasso medio di impianto di pepe può variare, tenendo conto delle caratteristiche della varietà selezionata.

  • Gli arbusti alti hanno bisogno di più spazio libero rispetto alle piante medio-corte... La distanza ottimale è indicata sopra nell'articolo.
  • Considera anche la struttura della pianta. Gli arbusti tentacolari occuperanno più spazio sul sito a causa della forma speciale.
  • Se la varietà forma frutti sui germogli inferiori, la distanza tra le file deve essere aumentata.
  • Alcune piante non tollerano la luce solare intensa e crescono bene in zone ombreggiate... Quando si piantano arbusti in luoghi bui, devono essere posizionati più distanti l'uno dall'altro.
  • Se la varietà forma un gran numero di germogli laterali, anche questo viene preso in considerazione quando si sceglie uno schema adatto.
  • Lo spazio tra le file e le piantine può essere ridotto, se stai potando la crescita in eccesso o legando i cespugli.

Avendo interrotto la tua scelta su una varietà specifica, dovresti assolutamente familiarizzare con la tecnologia agricola. Dovrebbe indicare non solo le informazioni sulla cura, ma anche lo schema di crescita raccomandato.

La nota! Anche lasciare uno spazio troppo grande tra le file e le piantine non vale la pena, soprattutto se i rami sono attaccati a supporti per una crescita confortevole. Se sul sito o nella serra è installato un sistema di irrigazione, i letti devono essere disposti in modo tale che le piante ricevano la quantità di umidità richiesta. Quando si innaffia a mano, la distanza media è di circa 50 centimetri.

Consigli utili

Prima di piantare arbusti in una serra o in aree aperte, è necessario preparare l'area selezionata. Se necessario, viene livellato, ripulito da detriti, erbacce e anche alimentato. I composti minerali o la materia organica sono usati come fertilizzanti. Se l'acidità del terreno è elevata, può essere ridotta con farina di calcare o dolomite. Solo dopo aver eseguito i lavori preparatori puoi iniziare a scavare buche.

Se in precedenza sul sito crescevano radici o altre colture da frutto, è indispensabile mantenere una distanza adeguata tra gli arbusti... Ogni centimetro di terreno utilizzato deve essere ulteriormente nutrito per ricostituire la quantità di sostanze nutritive nel terreno.

Quando si coltiva in serra, si dovrebbe tenere conto della vicinanza ad altre piante (se presenti). Se il peperone cresce troppo vicino ad altre colture, l'apparato radicale ne risentirà e la dimensione del frutto diminuirà.

Si consiglia inoltre di considerare le seguenti caratteristiche della coltivazione e della semina del peperone.

  • Generalmente, si consiglia di trasferire le piantine in piena terra nel periodo da inizio a metà maggio... Le piantine dovrebbero avere 60 giorni e un'altezza di 25 centimetri.
  • La coltura vegetale preferisce il terreno leggero ad alto contenuto di nutrienti.
  • Hai bisogno di piantare giovani piante la sera, in modo che non soffrano di scottature.
  • Profondità media della buca di semina - circa 15 centimetri.
  • Quando vengono rilevati i sintomi della malattia devi liberarti immediatamente della pianta malata o curarlafino a quando l'infezione si è diffusa al resto degli arbusti.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento