Come si possono legare i peperoni in una serra?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Metodi di giarrettiera
  3. Consigli utili

I peperoni sono una delle colture orticole più popolari. Quando viene coltivato in una serra, oggi viene utilizzata la legatura. Quanto è rilevante e come legare correttamente una verdura, continua a leggere.

La necessità di una procedura

Legare un ortaggio in crescita è uno dei passaggi chiave per partire. A questo proposito, il pepe non fa eccezione. Una giarrettiera viene utilizzata per fissare gli steli. Il peperone ha una struttura verticale: in base alla sua varietà, la lunghezza del gambo può arrivare fino a 1,5 m. La parte bassa fuori terra del tronco è piuttosto rigida. Tuttavia, la parte superiore sotto il peso dei frutti in maturazione potrebbe non far fronte al carico di peso. In modo che non si rompa, ricorrono alla legatura del gambo. Questa è una misura per prevenire la deformazione della pianta. Succede che lunghi cespugli, incapaci di far fronte al peso del frutto, si pieghino.

Legare i peperoni in una serra in policarbonato è necessario per fornire loro la corretta circolazione di nutrienti benefici. Questo accade meglio quando lo stelo è in posizione verticale. Molti residenti estivi sono sicuri che la giarrettiera risolva il problema dell'aumento dei raccolti e sia uno dei lavori agricoli importanti. Tuttavia, non è necessario per tutte le varietà di pepe.

Ad esempio, non è necessario se i peperoni a bassa crescita vengono coltivati ​​nella serra. Il suo gambo forte e ben sviluppato può sostenere il peso dei piccoli frutti senza piegarsi o rompersi. Di norma, tali cespugli hanno pochi frutti. La giarrettiera è necessaria per i peperoni alti o ibridi.

Molto spesso, su ogni cespuglio vengono legati circa 15-25 frutti. In tali casi, la fissazione dello stelo è una misura necessaria. Oltre a lei, a volte devi creare ulteriore supporto e frutti.

La legatura migliora il microclima per le piante in serra. Aumenta la trasmissione della luce tra i cespugli. Migliora la circolazione dell'aria, facilita la cura delle colture, compreso l'allentamento, il rincalzo, l'irrigazione e l'alimentazione.

Metodi di giarrettiera

La corretta legatura di una coltura vegetale comporta una serie di sfumature. Lo stelo deve essere legato in modo tale da preservare la posizione naturale. Pertanto, la giarrettiera dovrebbe essere prevalentemente verticale. A causa di ciò, sono escluse la flessione e la rottura dello stelo. Lo riparano nel momento in cui la piantina è cresciuta più forte dopo il trapianto e non è ancora entrata nella fase di fruttificazione. Qualcuno è guidato da come il cespuglio inizia a inclinarsi di lato. Di solito gli steli sono legati quando il cespuglio raggiunge i 35-40 cm La giarrettiera stessa dipende dalla varietà e dal numero di pennelli. Di norma, cercano di legare saldamente ogni gambo di pepe.

Il principio di base di una giarrettiera è di essere attaccata alle corde. Per fare ciò, viene installata una traversa ai bordi delle creste o viene legato un filo da giardino (corda), a cui verranno attaccate altre corde in futuro. Alla base di ogni cespuglio è fatto un cappio di corda. Per questo viene utilizzato spago o materiale fibroso speciale. Il nodo sulla cerniera non dovrebbe essere stretto. Tutto deve essere fatto in modo che, se necessario, possa essere indebolito. Quindi la corda viene tirata su, intrecciando liberamente il gambo della pianta. È fissato sulla traversa superiore in modo che la corda non abbia cedimenti. Allo stesso tempo, una forte tensione è inaccettabile.

Nelle serre in policarbonato, non è necessario installare supporti e traverse. In questo caso, la legatura viene eseguita senza puntate.Il filo o lo spago è fissato nella parte superiore della serra alle doghe della struttura della serra. La giarrettiera a V è simile a quella tradizionale. La sua unica differenza è l'utilizzo di due funi per un cespuglio (separate per ogni fusto e poste su una corda orizzontale di uguale passo).

Tecnica di budget conveniente e veloce: una giarrettiera per pali e canne. Per fare ciò, vicino a ogni stelo principale è fissata una colonna di supporto, a cui è legata una boccola con nastri di nylon o tessuto. Entrambi i materiali sono innocui per le piante, possono essere rimossi rapidamente in quanto non necessari e possono essere riutilizzati l'anno prossimo. Devi legare correttamente gli steli, fissando le crescite con fili forti.

I germogli deboli non vengono toccati in modo che possano acquisire forza. Durante la giarrettiera, non bisogna dimenticare la formazione dei peperoni. È importante rimuovere tempestivamente i germogli che crescono all'interno dei cespugli.

Un modo popolare per creare supporto è utilizzare perni e fili metallici. Per una tale giarrettiera, prendi uno spillo con un gancio all'estremità, attaccalo vicino al cespuglio. Tagliare una piccola sezione del filo (montaggio del filo di alluminio), piegarlo all'estremità, facendo un gancio. Successivamente, ogni ramo è sospeso su un filo, creando un supporto per tutti i frutti. Con questa tecnica, puoi mantenere i rami superiori.

Ganci di filo e spago possono essere utilizzati per la giarrettiera. Qualcuno usa vecchi elettrodi non necessari per questi scopi. In assenza di elettrodi, puoi prendere tavole pesanti, barre, mattoni. Con questa tecnica della giarrettiera, lo stelo stesso non è legato. La corda è legata su un gancio, legata alla barra superiore con un nodo mobile per un'ulteriore regolazione della tensione. Il paletto è bloccato vicino al cespuglio, tirando leggermente la corda e avvolgendo la parte superiore in 1 cerchio. Puoi stringere la corda mentre il cespuglio cresce e i frutti si formano. Quindi il carico sarà maggiore.

Questa giarrettiera è facile da seguire quando formata in 1 stelo. Quando si forma un cespuglio in 2 steli, è sufficiente aggiungere un'altra corda al piolo, spingendolo verso l'alto sulla barra. La tecnica è buona per quei casi in cui la divisione del gambo è più alta del solito. In questo caso, quando si raccolgono i frutti, il cespuglio semplicemente non può sopportare il loro aumento di massa. Se il cespuglio è formato da 3 steli, puoi aumentare il numero di picchetti di una piantina.

Consigli utili

La tempestiva giarrettiera di peperoni nella serra ti consentirà di ottenere un'alta resa di frutti carnosi selezionati. Deve essere eseguito nel rispetto di tutte le regole della tecnologia agricola, poiché da esso dipende la salute dei cespugli. Quando scelgono un particolare schema di giarrettiera, sono guidati dalla comodità della tecnologia e dalle proprie preferenze. Il tipo più popolare di fissazione è considerato legare secondo il principio di un traliccio orizzontale. In questo caso, la fune o il filo viene tirato sotto il tetto e le funi che si attorcigliano attorno ai cespugli scendono già da esse. Il vantaggio della tecnica sono gli assemblaggi scorrevoli, che prevedono un cambiamento nel livello di fissaggio.

Quando si sceglie una giarrettiera con i paletti, è necessario affilarne il fondo. Con i letti lunghi, solo pochi picchetti vengono spinti nella lunghezza, tirando una corda tra di loro per legare i cespugli agli steli. È necessario fissare con cura la fune allo stelo, senza comprimere o danneggiare il tronco. Il modo migliore per legarlo è con un nodo a forma di otto. È innocuo per le reggette ed è facile da slegare. La giarrettiera è usata per piante sane.

Per non danneggiare l'apparato radicale delle piante quando si utilizza la tecnica con i picchetti, vengono posizionati un paio di centimetri più avanti dallo stelo principale. Questa tecnica viene talvolta utilizzata quando si piantano piantine troppo cresciute.

Occasionalmente ricorrono anche a una giarrettiera circolare. È adatto per la diffusione di cespugli e prevede il fissaggio di tutte le spazzole a un piolo.

Dopo la raccolta, tutte le strutture della giarrettiera vengono smontate e lavorate, raccolte fino al prossimo anno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento