Le sfumature della coltivazione dei peperoni in serra

Contenuto
  1. Funzionalità in diverse regioni
  2. Varietà adatte
  3. Preparazione
  4. Come coltivare le piantine?
  5. Trasferimento
  6. Cura
  7. Malattie e parassiti
  8. Compatibilità con altre culture
  9. Possibili errori

Il peperone è una pianta termofila e piuttosto stravagante. Ecco perché è molto spesso coltivato in serra, creando le condizioni ideali per ottenere un grande raccolto lì.

Funzionalità in diverse regioni

Nei paesi con estati brevi e climi freddi, i peperoni, come altre colture termofile, vengono coltivati ​​in serra. Ciò è dovuto al fatto che dal momento in cui compaiono i primi germogli e fino alla comparsa dei frutti sui cespugli, di solito passano 110-150 giorni.

Negli Urali e in Siberia, questa coltura viene spesso coltivata in serre in policarbonato o in letti ricoperti di pellicola. Nelle regioni settentrionali, la coltivazione dei peperoni dolci è possibile solo in serre smaltate e ben riscaldate. Nella regione di Mosca e nella regione centrale, puoi ottenere un buon raccolto di peperoni in campo aperto. Ma questo non è possibile in ogni stagione.

Per non rischiare frutti maturi, la maggior parte dei giardinieri preferisce anche coltivare cespugli in serre in policarbonato o film.

Varietà adatte

Per ottenere un raccolto ricco, è anche importante scegliere una varietà adatta a una serra chiusa. I giardinieri dovrebbero prestare attenzione alle seguenti opzioni.

  1. "Latino F1". Questo ibrido è molto produttivo. I frutti compaiono sui cespugli circa 100 giorni dopo la semina sul sito. La forma del frutto è cuboide, il colore è rosso intenso. Possono essere utilizzati per preparare una varietà di piatti deliziosi.
  2. "Attore". Questa varietà è adatta anche alla coltivazione in serra. Quando lo si sceglie, vale la pena ricordare che i cespugli crescono fino a 1,5 metri di altezza. Per evitare che i rami si pieghino sotto il peso dei frutti, devono essere legati più volte a stagione. Questa varietà è considerata ad alto rendimento. Da un cespuglio puoi raccogliere circa 4 kg di frutta.
  3. Montero. È anche una varietà ad alto rendimento e a maturazione precoce. I frutti che compaiono sui cespugli sono di grandi dimensioni e hanno un sapore gradevole. Sono piuttosto pesanti, quindi i rami si afflosciano sotto i frutti. Per evitare che ciò accada, i supporti sono installati anche accanto alle boccole.
  4. "Red Bull F1". Questa varietà è ibrida. I frutti che compaiono sui cespugli sono di forma cilindrica. Il peso medio di ciascuno di essi è di 200-300 grammi. La polpa di tali peperoni è succosa e aromatica. I frutti possono essere consumati crudi, in scatola, congelati o ripieni.
  5. Claudio F1. Questo ibrido è stato allevato dagli olandesi. I frutti maturano presto. Questo di solito accade entro 80 giorni dalla comparsa dei primi scatti. I cespugli sono di piccole dimensioni. Il frutto è di colore rosso e ha un buon sapore.
  6. Zingara F1. Un'altra varietà ibrida olandese. Dà frutti presto. I peperoni maturano entro due mesi dopo essere stati trapiantati in serra. Sono piccoli e affusolati. Il peso medio di un frutto è di 100-150 grammi. La loro carne è dolce. Ha un aroma gradevole e pronunciato.
  7. "miracolo arancione". Una pianta con un nome così bello è precoce e dai frutti grandi. Con la cura adeguata, i cespugli crescono fino a un metro di altezza. I frutti maturi sono di colore arancione e ricchi di aroma. La loro forma è cuboide. I giardinieri li apprezzano molto per il loro gusto gradevole e la buona qualità di conservazione.

I semi di queste colture sono facili da trovare in commercio. Pertanto, non ci saranno problemi con la piantagione di piante nella serra.

Preparazione

Affinché i peperoni crescano in condizioni confortevoli, la stanza in cui si troveranno deve essere preparata in anticipo. Questo processo si compone di diverse fasi principali.

Se la serra non è stata pulita in autunno, i lavori primaverili dovrebbero essere avviati con questo evento. Tutti i residui vegetali devono essere dissotterrati o raccolti e portati all'esterno della serra. Successivamente, è necessario rimuovere tutti i vecchi supporti e lo spago.

Successivamente, la pulizia a umido deve essere eseguita nella serra. Per essere efficace, aggiungi una piccola quantità di trucioli di sapone al secchio di acqua calda. Tutti i punti difficili da raggiungere devono essere puliti dallo sporco. Se la scorsa stagione le piante sono state colpite da qualche tipo di malattie fungine, invece di una soluzione di sapone, vale la pena usare mezzi più efficaci.

  1. Lime. Per preparare la composizione vengono utilizzati 400 grammi di candeggina. Si diluisce in 10 litri di acqua tiepida e poi si lascia in infusione per 2 ore. Il prodotto risultante viene filtrato e utilizzato per elaborare i locali.
  2. Solfato di rame. Questo strumento fa un ottimo lavoro di disinfezione della stanza. L'elaborazione della serra con essa consente di proteggere il raccolto futuro dalle malattie e dai parassiti più comuni che rappresentano un pericolo per i giovani peperoni. La soluzione viene preparata da 100 grammi di farmaco e 10 litri di acqua.
  3. Permanganato di Potassio. Anche questa sostanza viene diluita in acqua tiepida e poi utilizzata per trattare la stanza. La soluzione dovrebbe avere un piacevole colore rosa.

Dopo aver elaborato la stanza, deve essere ben ventilata.

Dopo aver finito di pulire la serra, devi prenderti cura del terreno. In effetti, la resa dei peperoni dipende dalla sua qualità. Il terreno su cui vengono coltivate queste piante non dovrebbe essere acido. Puoi disossidare il terreno usando farina di dolomite o cenere di legno secca. Questi prodotti vengono semplicemente sparsi sul terreno 2-3 settimane prima di piantare piantine e quindi incorporati nel terreno.

Per proteggere il sito da parassiti e malattie, la terra deve essere annaffiata con acqua calda prima di piantare piantine. L'area dopo l'irrigazione viene immediatamente coperta con un involucro di plastica. Lo tolgono solo poche ore dopo questo trattamento.

Anche la preparazione del materiale di piantagione svolge un ruolo importante. Di solito iniziano a farlo a febbraio. Lo schema di preparazione del seme consiste nelle seguenti fasi.

  1. Selezione. Il primo passo è mettere i semi in un contenitore di salamoia. Dopo 10 minuti, il suo contenuto deve essere controllato. I semi che galleggiano devono essere gettati via. I chicchi rimanenti devono essere ben sciacquati e asciugati.
  2. Trattamento. Per accelerare il processo di crescita dei semi, possono essere posti in un sacchetto di garza e quindi immersi in un bicchiere con una soluzione di cenere o un promotore di crescita. Lasciali lì durante la notte. Dopodiché, anche i semi devono essere asciugati bene.
  3. Germinazione. Affinché le piantine appaiano più velocemente, i semi possono essere ulteriormente germinati. Per fare questo, vengono posti tra strati di garza, leggermente inumiditi e lasciati in un luogo caldo. Una volta che i semi sono germinati, possono essere piantati. È molto importante posizionare i chicchi germinati in un terreno umido. In un ambiente secco, possono morire.

I semi adeguatamente preparati germogliano molto più velocemente. Pertanto, queste semplici procedure non dovrebbero essere ignorate.

Come coltivare le piantine?

Si consiglia di seminare i semi in vasi separati con terreno nutriente. Di solito vengono posti nel terreno a una profondità di 0,5-1 cm. Se fai tutto bene, le piantine appariranno in 4-5 giorni.

Dopo la comparsa dei primi germogli, i vasi dovrebbero essere trasferiti in un luogo ben illuminato. È molto facile prendersi cura delle giovani piantine. È sufficiente annaffiarli regolarmente. Il terreno nei vasi non dovrebbe asciugarsi.

Dopo che le prime foglie vere appaiono sui germogli, i peperoni devono essere nutriti con fertilizzanti organici di alta qualità.

Si consiglia di utilizzare cenere di legno setacciata durante questo periodo. Tale alimentazione non solo migliorerà le condizioni dei giovani germogli, ma li proteggerà anche dalle malattie fungine.

Trasferimento

Quando le piantine crescono, possono essere trapiantate nella serra. Se la stanza non è riscaldata, il trapianto dovrebbe essere effettuato alla fine di maggio. Le piante vengono trapiantate in una serra con riscaldamento già a metà aprile. Quando scelgono il momento giusto per questa procedura, i giardinieri di solito si concentrano sulle condizioni delle piantine e sulle condizioni meteorologiche.

I peperoni giovani sono molto stressati durante il trapianto. Per evitare che ciò accada, si consiglia di indurirli in anticipo. Per fare questo, 10-14 giorni prima del trapianto, i vasi con i germogli verdi iniziano a essere portati in strada. Nei primi giorni vengono lasciati all'aperto solo per poche ore. Entro la fine della seconda settimana, i vasi possono essere lasciati all'aperto tutto il giorno.

Prima di piantare piantine, deve essere ben annaffiato e trattato con uno stimolante della crescita. Dopo questa preparazione, le piante si adatteranno rapidamente alle nuove condizioni.

Lo schema di impianto dipende dalle caratteristiche della varietà. Più grandi sono le piante mature, maggiore dovrebbe essere la distanza tra le giovani piantine. Dopo il trapianto, i germogli verdi devono essere annaffiati bene.

Cura

In futuro, le piante avranno bisogno di cure adeguate. La tecnologia agricola consiste di diversi punti principali.

Irrigazione e pacciamatura

Prima di tutto, vale la pena ricordare che le piante devono essere annaffiate regolarmente. Le annaffiature dovrebbero essere frequenti, ma non troppo abbondanti, perché i peperoni reagiscono male non solo alla mancanza di umidità, ma anche al suo eccesso. Si consiglia di annaffiare i giovani cespugli al mattino.

In modo che sul terreno non appaia una crosta densa, il terreno deve essere allentato regolarmente. La coltivazione dei peperoni in serra è facoltativa. Solo le piante con un apparato radicale superficiale devono essere montate. Questa procedura aiuterà ad aumentare la resa dei peperoni.

La pacciamatura consente di trattenere l'umidità nel terreno. A tale scopo vengono solitamente utilizzati torba, paglia o fieno.

Top spogliatoio

L'alimentazione regolare ha anche un buon effetto sulla resa dei peperoni. Per la prima volta, i cespugli devono essere fertilizzati 14-20 giorni dopo che le giovani piantine sono state piantate nella serra. In questo momento, le piante necessitano di fertilizzazione azotata. Contribuiscono alla rapida crescita della massa verde e degli steli forti. Di norma, i giardinieri in questa fase usano una soluzione debole di verbasco o pollo.

Una settimana dopo, i fertilizzanti di potassio vengono applicati al terreno. Può essere umato di potassio o solfato di potassio. In alternativa si può utilizzare anche un infuso di frassino essiccato. In questa fase le piante possono essere alimentate anche con nitrato di calcio, urea o perfosfato.

In futuro, i fertilizzanti vengono applicati al terreno solo se le piante sembrano indebolite. A tale scopo, è possibile utilizzare sia la concimazione minerale che quella organica. I peperoni giovani rispondono bene all'alimentazione con agenti come lo iodio o l'ammoniaca.

Modellare e appuntare

Le piantine sane cadono rapidamente dopo lo stress che ricevono dal trapianto in serra. Non appena i giovani peperoni crescono, il giardiniere dovrebbe iniziare a formare il cespuglio. Questo processo si compone di diversi passaggi.

  1. Il primo passo è rimuovere tutte le foglie, fino alla prima forchetta.
  2. Successivamente, nel primo ramo, è necessario pizzicare con cura il bocciolo della corona.
  3. Due o tre germogli principali dovrebbero crescere dal primo ramo.
  4. Avendo formato lo scheletro del cespuglio, anche i rami del secondo ordine devono essere diradati.

In futuro, è necessario rimuovere regolarmente tutti i figliastri non necessari. Un cespuglio adulto dovrebbe avere circa 10-20 ovaie. Se ce ne sono di più, i frutti non saranno in grado di crescere grandi e gustosi.

Giarrettiera

Se sono stati selezionati grandi cespugli per la semina, le piante adulte dovranno essere legate. Altrimenti, gli steli si spezzeranno sotto il peso del frutto. I cespugli adulti sono solitamente legati ai supporti con spago o stoffa tagliata a strisce larghe.

Non stringere troppo i nodi. Questo può danneggiare steli e germogli.

Illuminazione

Mentre si creano le condizioni ideali per la coltivazione dei peperoni, è importante anche assicurarsi che ricevano abbastanza luce. In primavera e in estate, i peperoni possono essere coltivati ​​senza illuminazione aggiuntiva. Se i cespugli sono nella serra durante la stagione fredda, vale la pena installare lampade nella stanza.

in onda

Quando si piantano piantine in una serra, vale la pena ricordare che le giovani piante hanno paura delle correnti d'aria. Vale la pena aprire una stanza per la ventilazione solo in alcuni casi. Questo di solito viene fatto nei giorni in cui la temperatura o l'umidità nella serra sono troppo alte.

Inoltre, la stanza è sempre ventilata dopo che i peperoni sono stati trattati con vari prodotti chimici.

Malattie e parassiti

Quando si pianifica di coltivare peperoni in una serra, vale la pena ricordare che queste piante vengono attaccate da vari parassiti. Afidi, nematodi, palette e lumache sono pericolosi per i peperoni. Per combattere questi parassiti, i letti vengono trattati con acqua saponata. Se ci sono troppi insetti sul sito, è possibile utilizzare insetticidi forti.

Varie malattie possono anche privare il giardiniere del raccolto. In genere, le piante sono colpite dalle seguenti malattie.

  1. Cancro batterico. Le foglie di peperone infette si scuriscono e cadono nel tempo. Il trattamento del sito con una soluzione di solfato di rame e la rimozione di tutte le foglie colpite aiutano a salvare le piante da questa malattia.
  2. Punto nero. Se la pianta non si sviluppa bene e le sue foglie diventano nere, significa che è stata colpita da una macchia nera. Se i peperoni malati non vengono trattati in tempo con un farmaco come la Fitosporina, muoiono.
  3. Mosaico. Questa è una pericolosa malattia virale. Le foglie della pianta infetta ingialliscono, diventano pallide e si macchiano. È impossibile combattere questa malattia. Pertanto, i cespugli infetti vengono semplicemente rimossi dal sito.

Malattie come marciume grigio, peronospora e macchie secche possono anche danneggiare le piante. Si consiglia di utilizzare fungicidi forti per combatterli.

Compatibilità con altre culture

Se possibile, si consiglia di coltivare i peperoni separatamente dalle altre piante. In questo caso, il giardiniere sarà in grado di creare condizioni ottimali per lo sviluppo di questa cultura. Ma se ciò non è possibile, dovrebbero essere piantati accanto a pomodori o melanzane. Le piante resistono perfettamente a un tale quartiere.

Puoi anche coltivare giovani cespugli accanto alle erbe. Basilico, levistico o maggiorana sono solitamente posti sui letti.

Non è consigliabile posizionare i peperoni solo accanto ai peperoncini piccanti. Ciò porta al fatto che i frutti dolci acquisiscono un'amarezza sgradevole.

Possibili errori

I giardinieri alle prime armi spesso commettono vari errori nel processo di coltivazione dei peperoni. Per non danneggiare le piante, è necessario prestare attenzione ad alcuni punti.

  1. Condizioni di temperatura. Ai peperoni non piacciono gli sbalzi di temperatura. Pertanto, vale la pena ventilare la serra solo quando fa caldo. Quando si pianifica di coltivare i peperoni nella stagione fredda, è importante isolare bene la stanza. Vale la pena ricordare che le piante congelate sono molto difficili da rianimare.
  2. Alta umidità. L'eccessiva umidità porta al fatto che compaiono macchie sul fogliame e i frutti marciscono proprio sul cespuglio. Per evitare che ciò accada, i cespugli devono essere annaffiati spesso, ma non troppo abbondantemente.
  3. Piantagione ispessita. Se vengono piantati troppi peperoni nell'area, le piante non riceveranno abbastanza nutrienti. Per questo motivo, le ovaie spesso cadono dai cespugli e i frutti rimangono piccoli e insipidi.
  4. Alimentazione scorretta. Le piante possono essere danneggiate non solo dalla mancanza di nutrienti, ma anche dal loro eccesso. Non dovresti nutrire i cespugli troppo spesso in modo che non si brucino.
  5. Mancanza di impollinazione. Affinché i peperoni diano buoni frutti, le piante da fiore devono essere impollinate. Per fare questo, con tempo caldo e ventoso, la porta viene lasciata socchiusa. Alcuni giardinieri preferiscono impollinare manualmente le piante utilizzando spazzole leggere.

Se fatto correttamente, i peperoni della serra cresceranno sani e forti. In questo caso i giardinieri avranno sempre in tavola frutti freschi e gustosi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento