Pelargoni bianchi: varietà e loro coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le migliori varietà
  3. Cura
  4. Riproduzione

Il pelargonium è una pianta meravigliosamente fiorita e senza pretese. Non esiste in tutti i tipi di colori e sfumature, ma un fiore bianco come la neve era ancora una rarità solo di recente. Leggi le meravigliose varietà di pelargonium bianco in questo articolo.

Peculiarità

Il pelargonium bianco è spesso chiamato "geranio della stanza", sebbene questo non sia del tutto corretto. Il pelargonium appartiene alla famiglia Geraniev, ma è un genere separato. Inoltre, il geranio è una pianta da giardino e il pelargonium è esclusivamente al chiuso. Il pelargonium bianco simboleggia la purezza e l'innocenza, il benessere e la pace in casa. Grazie alla perseveranza e all'abilità degli allevatori, ora puoi ammirare i fiori bianchi come la neve del pelargonium di varie specie e varietà.

Le migliori varietà

Farfalla bianca

Un rappresentante dei pelargoni nani. Il cespuglio è compatto e pulito, con verdi teneri chiari. Fiori doppi, grandi, con stami giallo brillante, raccolti in lussureggianti infiorescenze, non diventano rosa al sole splendente. I boccioli dei fiori sono di colore verde pallido. La varietà ha una fioritura lunga e ricca.

Spruzzata bianca americana

"Spruzzi bianchi americani": ecco come suona il nome di questo fiore in russo. Questo pelargonio nano con una vegetazione brillante e una spruzzata di petali bianchi come la neve con una goccia scarlatta nel mezzo fa un'impressione magica. Sembra che i fiori siano come enormi occhi di straordinaria bellezza.

La pianta decorerà perfettamente la tua casa.

Scarlatto e bianco del cuoco

È un pelargonio a zone rosacee. La sua fioritura è straordinaria. I petali dei fiori rosati hanno una parte inferiore bianca. Da lontano sembra che il fiore sia coperto di neve. Le infiorescenze sotto forma di rose doppie semiaperte non si sbriciolano a lungo, fioriscono per tutta la stagione. L'altezza del cespuglio è di 40 cm.

La pianta ama la luce del sole, preferisce una finestra a sud.

perla bianca

Pelargonium a foglie di edera con fiori doppi deliziosamente delicati, enormi, raccolti in infiorescenze a ombrello. Tutta l'estate regala una splendida fioritura.

Perfetto per il giardinaggio verticale in strada, se la cava bene sui balconi e nelle stanze degli appartamenti cittadini.

Pinto premium bianco

Premio Pelargonium. Il cespuglio è piccolo - fino a 35 cm di altezza, ma molto soffice, rigoglioso. Il fogliame con zone pronunciate, di per sé, è una magnifica decorazione per aiuole. I fiori bianchi come la neve sono molto grandi, raccolti in infiorescenze sferiche su lunghi peduncoli.

La pianta sembra incredibile in grandi vasi da fiori alti per strada. In autunno, il pelargonium viene trasferito in casa.

OCH-Madpearl bianco

Pelargonium nano con fiori doppi delicati bianco-rosa, con una leggera sfumatura verdastra. I petali della pianta sono aggraziati e sottili, traslucidi, come la porcellana. I verdi scuri enfatizzano la bellezza delle infiorescenze delicate e lussureggianti, raccolte in grandi grappoli. Il cespuglio è piccolo, ma mantiene perfettamente la sua forma.

La preferenza per il contenuto sono le condizioni della casa.

Ballerino Bianco F2

Un ibrido zonale chic. Cespuglio basso e compatto. La fioritura è strepitosa, molto abbondante. La pianta è ricoperta di palline di spugna bianche come la neve di grandi infiorescenze, di almeno 12 cm di diametro. Questo pelargonium decorerà non solo la tua casa e il tuo balcone, ma anche il tuo giardino.

Puoi lasciarlo cadere direttamente in piena terra e, con l'inizio del freddo, portarlo in casa.

Spruzzata bianca di fata dei fiori

Questa varietà ha una fioritura molto elegante e rigogliosa. I fiori sono semplici, grandi, cremisi al centro e bianchi ai bordi. Sullo sfondo del centro bianco come la neve del fiore, spiccano gli stami cremisi. La pianta fiorisce con cappelli rigogliosi. Il cespuglio stesso è piccolo, ramificato. Crea una bella forma compatta.

Mosaico Rosa Bianco

Una varietà di sorprendente colore rosa e bianco, con bizzarri granelli cremisi sui petali. Fiorisce molto presto e abbondantemente. Cresce bene indoor e outdoor. Propagato vegetativamente - per talea.

Orizzonte bianco puro

Pelargonium zonale, molto generoso e dalla lunga fioritura. I fiori sono semplici, di medie dimensioni, raccolti in enormi "nuvole" soffici e cappucci bianchi come la neve, che svettano sul verde.

Il cespuglio è compatto, senza pretese, adatto alla coltivazione in vaso.

Cura

Non è difficile prendersi cura del pelargonium se gli si forniscono le condizioni necessarie.

Buona illuminazione

Tutti i tipi di gerani lo adorano: nano, reale, edera. Si consiglia di coltivare fiori sulla finestra sud. Se ciò non è possibile, è necessario creare una retroilluminazione per la pianta.

Terreno nutriente e traspirante

Per crearlo avrai bisogno di:

  • terra di zolle - 1 parte;
  • torba - 1 parte;
  • sabbia - 1 parte;
  • foglio di terra - 1 parte;
  • humus - 1 parte;
  • vermiculite secondo le istruzioni del produttore.

Temperatura

La temperatura dovrebbe essere questa:

  • in estate fino a + 25 gradi;
  • in inverno fino a + 18 gradi;
  • per varietà a foglia di edera fino a +15 gradi.

Nutrizione

Le regole sono:

  • in estate ci nutriamo con fertilizzanti una volta alla settimana;
  • in inverno, se la pianta è ampia, una volta al mese;
  • fioritura tutto l'anno - 2 volte al mese;
  • è bene nutrire il fiore con fertilizzanti al fosforo-potassio, la pianta non ha bisogno di azoto durante la fioritura.

irrigazione

Innaffiare il fiore è necessario quando necessario, quando il terriccio è ben asciugato. Se il terreno è bagnato, non è necessario annaffiare la pianta, per non allagare le radici. In inverno, se il fiore si trova in una stanza troppo calda, l'irrigazione non si ferma, altrimenti la pianta morirà. Si consiglia di spostare il pelargonium in un luogo fresco o coprire i radiatori del riscaldamento, umidificare l'aria e ventilare la stanza.

I pelargoni amano l'aria fresca. Le piante di edera in estate decoreranno il tuo balcone o terrazzo in campagna. I pelargoni zonali regolari trascorreranno perfettamente la stagione in un giardino fiorito o in vasi da strada. E i pelargoni reali e nani decoreranno la tua casa.

Con il bel tempo soleggiato, apri le finestre, quindi il tuo fiore al coperto si sentirà benissimo.

Riproduzione

Il pelargonium si riproduce bene per seme e talea.

talee

È meglio fare talee di gerani bianchi in primavera. I germogli si radicheranno rapidamente e attecchiranno bene. Gli steli laterali e superiori lunghi più di 5 cm vengono tagliati, essiccati, cosparsi di "Kornevin". Le talee sono piantate in terreno umido di torba. Con la comparsa di nuove foglie, la talea viene trapiantata in un altro vaso.

Semi

La semina viene effettuata in terreno umido a una profondità non superiore a 5 cm Il contenitore con le colture è coperto con un foglio o un vetro, ma regolarmente ventilato. Le piantine possono apparire il terzo giorno. I cespugli coltivati ​​vengono piantati in piccoli vasi o cassette a una distanza di almeno 25 cm l'uno dall'altro.

Le giuste condizioni e un'attenta cura faranno sì che queste meravigliose piante fioriscano magnificamente. Il pelargonium bianco diventerà sicuramente il tuo preferito e una specie di amuleto a casa.

Per informazioni su come eseguire la formazione del pelargonium, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento