Malattie e parassiti del pelargonium: cause e trattamento

Contenuto
  1. Caratteristiche del nome
  2. Malattie e cure
  3. Profilassi

Il pelargonium, o geranio da interno, non è una pianta capricciosa. Tuttavia, le accadono problemi come il giallo sulle foglie, le macchie o l'assedio di insetti nocivi. Dovresti sapere come aiutare il tuo animale domestico e renderlo sano.

Caratteristiche del nome

Discendente dalla stessa famiglia dei Gerani, i pelargoni con i gerani hanno somiglianze esterne, ma appartengono a generi diversi. Il pelargonium ha circa 300 specie di piante erbacee da fiore-arbusti, incluso il solito geranio, che chiamiamo erroneamente, che è più correttamente chiamato pelargonium.

I botanici moderni sono dell'opinione che il pelargonium è il parente più prossimo del geranio, sebbene in precedenza fosse attribuito a un genere diverso... La confusione sui nomi delle piante si è verificata quando uno scienziato del XVIII secolo ha classificato entrambe le piante come generi diversi e il secondo, suo contemporaneo, le ha unite quasi contemporaneamente a lui. Gli spettacolari pelargoni, popolari a quel tempo tra la nobiltà, venivano erroneamente chiamati gerani. Oggi è consentito chiamare il geranio della stanza del pelargonium e si consiglia di coltivare arbusti da fiore di geranio in orti. Entrambi i nomi di piante possono essere considerati sinonimi.

Tra le differenze significative tra i due parenti, è importante notare che il geranio da giardino è una pianta perenne, non ha bisogno di essere scavato per la stagione invernale o coperto sul sito, non richiede alimentazione aggiuntiva e cresce bene all'ombra zone aride. Il pelargonium richiede condizioni più delicate. Le specie da giardino di pelargonium sono annuali e richiedono scavi, e i rappresentanti interni, di cui la maggioranza, amano la direzione sud, l'alimentazione tempestiva e l'abbondante luce, senza la quale possono smettere di fiorire

Malattie e cure

A causa della confusione nel nome, molti coltivatori non sanno come gestire correttamente il pelargonium e non il geranio. Da qui possono verificarsi una crescita insoddisfacente e malattie di questo fiore da interno: le foglie si seccano o ingialliscono, compaiono macchie marroni o iniziano i parassiti. Tuttavia, puoi evitare malattie, scarsa crescita in un appartamento o su un balcone. Proviamo ad affrontare ogni causa del problema in modo più dettagliato.

Cambiamento di colore delle foglie

Il giallo delle foglie con il loro successivo appassimento è un processo naturale di vita per il pelargonium, ma dovresti dare un'occhiata più da vicino se le foglie del fiore spesso ingialliscono. Dopotutto, il loro colore che cambia intensamente è un chiaro segno dello stato di disagio della pianta. Se le foglie di un geranio della stanza ingialliscono o le ha lasciate cadere, dovresti prestare attenzione ad alcuni fattori.

  • Umidità traboccante o insufficiente. Quando non sono riempiti, i bordi delle foglie si scuriranno e appariranno macchie marroni su di essi. Con un'abbondante irrigazione, il giallo apparirà nella parte superiore: al taglio di una foglia, il colletto della radice spesso marcisce. L'intensità dell'apporto di umidità al fiore è regolata a seconda della stagione: in inverno, l'irrigazione viene effettuata meno spesso.
  • Il colore giallo del fogliame del pelargonium indica un'acqua troppo dura, che calcifica il terreno.
  • L'aria interna umida superiore a 20 ° C, oltre che troppo secca e calda, provoca anche l'ingiallimento del fogliame di geranio indoor. Di solito non viene spruzzato, ma viene monitorata l'umidità ottimale nella stanza: 40-50% a una temperatura di 16-23 ° C.Il freddo è pericoloso per il pelargonium e già sotto + 5– + 6 ° inizia a ingiallire, le sue foglie cadono e poi muore a casa. Sebbene in inverno a una temperatura di + 7– + 10 °, il geranio indoor si sente benissimo.
  • Vibrazioni eccessive dell'aria, correnti d'aria. I gerani da interno non devono essere collocati in luoghi ventilati.
  • Le radici del pelargonium sono strette in una pentola. I gerani da interno hanno bisogno di spazio sufficiente nel contenitore, poiché hanno un apparato radicale ben sviluppato che richiede una certa quantità di sostanze nutritive. Ma un contenitore inutilmente spazioso può rallentare la fioritura della pianta e provocare il ristagno di umidità.
  • Abbondanza o mancanza di fertilizzanti minerali. È necessario osservare le norme di alimentazione della pianta e anche evitare qualsiasi contatto di pelargonium con erbicidi, dopo di che le sue foglie ingialliscono e si asciugano.
  • L'eccessiva luce solare diretta e la mancanza di illuminazione faranno ingiallire le foglie di questo fiore.

Le foglie inferiori del geranio da interno possono ingiallire dopo averlo trapiantato in una nuova fioriera, questa è considerata la norma.

Malattie

Se tutte le condizioni di detenzione corrispondono agli standard, dovresti pensare se il geranio indoor è malato. Tra le malattie comuni del pelargonium, ce ne sono diverse.

  • Alternaria fungina. Si manifesta con macchie marroni e giallo. Con elevata umidità, appare una fioritura marrone sulle macchie. Se il terreno nel vaso viene lasciato asciugare bene e quindi spruzzato con fungicidi, il pelargonium può essere rianimato.
  • L'appassimento è verticilloso. Descrizione dei sintomi: giallo delle foglie inferiori del pelargonium. A causa di una malattia progressiva, l'intera pianta scompare. In questo caso, aiuterà la completa eliminazione dell'irrigazione e la completa sostituzione del terreno.
  • Il marciume è grigio. Oltre al fatto che le foglie appassiscono e ingialliscono, su di esse compaiono macchie grigie in decomposizione e fioritura vellutata. Per combattere la malattia è necessario solo trapiantare i gerani della stanza in ceramica o terracotta (non in plastica) sostituendo la terra e installando il fiore in un luogo luminoso. Le aree interessate della pianta devono essere rimosse e i siti di taglio devono essere spolverati di cenere.
  • Marciume della rizoctonia. È riconosciuto da macchie scure premute nelle foglie e nel gambo. Successivamente, la muffa grigia è visibile sulle macchie. Il trattamento di un fiore a casa viene effettuato con la completa esclusione dell'irrigazione e del trattamento del suolo con Granozan.
  • Ruggine. I suoi segni sono la comparsa di macchie bruno-rossastre sulla superficie delle foglie, che successivamente appassiscono e cadono. In questo caso, sarà utile spostare i gerani in una stanza con aria secca, ridurre la frequenza di irrigazione e trattare il terreno con fungicidi.

parassiti

Il pelargonium è spesso piantato sui balconi o usato per decorare le facciate degli edifici. Una pianta all'aperto può essere attaccata da vari parassiti.

  • Un insetto alato simile a un moscerino o falena - la mosca bianca - può depositarsi all'interno del foglio. Per il pelargonio, è un parassita, poiché sia ​​​​gli adulti che le larve si nutrono di linfa delle piante. Se la mosca bianca non viene notata in tempo, il geranio indoor morirà rapidamente. È necessario raccogliere manualmente tutte le mosche bianche e trattare la pianta con insetticidi a intervalli di 2-3 settimane.
  • Gli insetticidi sono anche un importante aiuto nella lotta contro gli afidi. La pianta attaccata dagli afidi piega le foglie, acquisendo il giallo, verso l'interno. È importante notare gli afidi in tempo e liberarsene non solo con l'aiuto di sostanze chimiche, ma anche con vecchi mezzi comprovati: soluzione di sapone o soluzione con cenere. Le foglie malate dal fiore dovrebbero essere rimosse.
  • Acaro del ragno. È anche un parassita che si nutre di succo di pelargonium. L'aspetto di un acaro è caratterizzato dalla formazione di piccoli punti sul fogliame e dallo scolorimento di piccoli frammenti di fiori. Gli acari di ragno dovrebbero essere combattuti trattando il pelargonium con insetticidi a intervalli regolari. Questo dovrebbe essere fatto la sera con tempo asciutto e calmo.

Profilassi

In modo che i bellissimi fiori del geranio della stanza delizino costantemente il loro proprietario e il fogliame sia sano e non ingiallisca, nella cura del pelargonium, è importante seguire regole semplici ma importanti.

  • Scegli una direzione sud-ovest o sud-est quando posizioni il fiore, poiché l'abbondanza di sole a sud può ingiallire e seccare le foglie inferiori, così come la mancanza di luce sul lato nord. La stanza dovrebbe essere con una buona ventilazione, ma non ci dovrebbero essere correnti d'aria sul fiore.
  • Crea la temperatura ottimale nella stanza, dove di notte + 14– + 16 ° e durante il giorno non superiore a + 20– + 23 ° С. In inverno, può essere portato in una luminosa veranda con aria fresca + 7– + 12 ° С. In inverno, il pelargonium richiede anche un'illuminazione aggiuntiva. Se la stanza ha aria secca con umidità inferiore al 40%, posizionare le stoviglie con acqua nelle vicinanze. Il geranio indoor non viene spruzzato.
  • Innaffia quanto necessario, concentrandoti sul terriccio leggermente essiccato. Va annaffiato con particolare attenzione nella stagione fredda per evitare la putrefazione della radice della pianta e l'ingiallimento delle foglie.
  • Monitorare la durezza dell'acqua utilizzando solo l'umidità stabilizzata e, se necessario, ammorbidirla con un pizzico di acido citrico.
  • È imperativo posare uno strato di drenaggio nel contenitore in cui vivrà il pelargonium. La sabbia non è adatta a lui, è meglio scegliere un drenaggio speciale e un substrato contenente torba in un negozio specializzato.
  • Il contenitore per il pelargonium non dovrebbe essere di plastica, è meglio scegliere ceramiche traspiranti o argilla.
  • La dimensione del vaso non dovrebbe limitare l'apparato radicale della pianta. La dimensione ottimale è un raggio di 15-20 cm dal gambo del fiore e 10 cm di profondità dal fondo della radice.
  • Al rilevamento di una malattia fungina, marciume, il fiore viene ripristinato mediante trattamento sistemico con fungicidi.

Esamina attentamente le foglie: ci sono moscerini, acari, altri parassiti e, se si trovano, applica immediatamente acqua saponata o insetticidi. Fertilizzare il pelargonium in fiore con una medicazione minerale liquida non più di ogni 2 settimane.

Per informazioni su come curare il pelargonium dalla maggior parte delle malattie, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento