Dovresti scegliere il gres porcellanato per il tuo portico?

Contenuto
  1. Dovresti scegliere il gres porcellanato per il tuo portico?
  2. Caratteristiche e vantaggi del gres porcellanato
  3. Scegliere il gres porcellanato giusto

Il gres porcellanato è una piastrella in gres porcellanato che ha caratteristiche prestazionali elevate e viene utilizzata attivamente nell'edilizia. Questo materiale è apparso non molto tempo fa, ma è già abbastanza popolare grazie ai suoi indicatori di alta qualità e al prezzo favorevole.

Dovresti scegliere il gres porcellanato per il tuo portico?

Il gres porcellanato è stato inventato come alternativa alla pietra naturale, tuttavia, i modelli moderni imitano una varietà di superfici. Per sceglierlo correttamente, è necessario conoscere i principali tipi e caratteristiche.

Tecnico

Il look più affidabile e durevole. In termini di resistenza all'usura, non è inferiore a nessun altro tipo. Ma allo stesso tempo ha uno svantaggio: un aspetto sgradevole. Per questo motivo viene utilizzato per rivestimenti in aree produttive, stabilimenti e aree industriali.

opaco

Aspetto molto resistente, quindi adatto per scale esterne. Resistente alle temperature estreme. Tuttavia, richiede una maggiore cura della superficie, poiché è soggetta alla formazione di macchie e segni.

Lucidato

Si differenzia dal resto per la sua caratteristica lucentezza a specchio. Viene utilizzato per il rivestimento di facciate esterne ed edifici. Ma non adatto per scale o pavimenti a causa dell'abrasione dello smalto. Senza lucidatura, diventerà semplicemente opaco.

smaltato

Una composizione speciale viene applicata a questo tipo di gres porcellanato - smalto, che conferisce morbidezza e lucentezza incomparabile. Spesso ha una varietà di colori e motivi vivaci. Viene utilizzato come rivestimento di superfici esclusivamente verticali non soggette a forti sollecitazioni.

Raso

Gres porcellanato decorativo. Il sale minerale viene applicato su di esso in uno strato sottile. Questo tipo di superficie ha una consistenza vellutata, che si ottiene dopo la cottura. Usato come decorazione.

strutturato

Anche decorativo. Imita spesso legno, piastrelle, pietra. È utilizzato per soluzioni stilistiche all'interno, ha una funzione decorativa.

Caratteristiche e vantaggi del gres porcellanato

Il gres porcellanato ha un importante vantaggio rispetto ad altri materiali di rivestimento: maggiore resistenza e durata. Scegliendolo, puoi essere certo che la superficie durerà a lungo senza crepe o graffi. Soprattutto se si tratta di una finitura stradale pensata per gradini. Resistenza agli agenti atmosferici, elevata umidità e temperatura fanno del gres porcellanato il leader nei materiali da rivestimento.

Il materiale ha una serie di vantaggi.

  • Resistenza alle basse temperature È il vantaggio principale. Può resistere anche a gelate fino a -50 C. Inoltre, si adatta bene a sbalzi di temperatura improvvisi. Adatto per uso esterno.
  • Elevata resistenza all'usura. Spesso la superficie del pavimento o delle scale è soggetta a urti, graffi meccanici durante il trascinamento di mobili o elettrodomestici. Il gres porcellanato "non teme" questo tipo di danneggiamento. Perfetto per affrontare scale stradali, portici, marciapiedi. I produttori danno circa 7 anni di servizio al gres porcellanato per esterni, che è più suscettibile a vari tipi di stress rispetto ad altri.
  • Resistente all'umidità elevata. Questo materiale non assorbe l'umidità.Questo vantaggio consente di utilizzarlo all'aperto e in aree con elevata umidità: piscine, saune, nonché in una zona a clima tropicale dove sono possibili forti piogge.
  • Maggiore resistenza agli urti. Quando si sceglie il gres porcellanato per un portico, è necessario cercare un'opzione con uno spessore maggiore. Maggiore è lo spessore, più resistente è il materiale. E anche se un oggetto pesante cade in superficie, il gres porcellanato non si danneggia. L'aspetto rimarrà invariato: niente scheggiature o graffi.

È inoltre necessario ricordare che ci sono diversi gradi di resistenza all'usura, il produttore lo indica.

  • Primo gruppo (classe PEI I) - utilizzato in stanze dove le persone vanno a piedi nudi, indossando scarpe morbide (come le pantofole).
  • Secondo gruppo (classe PEI II) - leggermente più forte del primo gruppo, viene utilizzato in ambienti chiusi (più spesso in luoghi pubblici), dove c'è molto traffico.
  • Terzo gruppo (classe PEI III) - questo gres porcellanato è scelto per edifici residenziali, uffici di piccole aziende.
  • Quarto gruppo (classe PEI IV) - può essere utilizzato in locali a medio o alto traffico di persone. Ad esempio, sale, sale per banchetti.
  • Quinto gruppo (classe PEI V) - può essere utilizzato ovunque, solitamente viene scelto per luoghi pubblici ad altissimo traffico: stazioni ferroviarie, aeroporti, bar.

Il gres porcellanato scelto correttamente durerà a lungo, non perderà il suo aspetto e decorerà il design della stanza.

I vantaggi di cui sopra lo rendono un materiale adatto per il rivestimento di superfici esterne. Un portico o una scala realizzati con piastrelle in gres porcellanato dureranno a lungo, manterranno un aspetto presentabile senza graffi e scheggiature, senza colpire il portafoglio del suo proprietario.

Scegliere il gres porcellanato giusto

Quando si sceglie questo prodotto come materiale di finitura, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

  • Il produttore è importante. Sul mercato dei materiali da costruzione, la scelta è molto ampia, ci sono anche molti produttori. Ma i produttori italiani si sono dimostrati positivi. Nel prezzo, risulta essere più costoso delle opzioni domestiche, ma le prestazioni di tale gres porcellanato sono maggiori.
  • Il secondo punto è la superficie. Quando si scelgono i materiali per la decorazione esterna, prima di tutto è necessario prestare attenzione alle superfici antiscivolo. Se la superficie è liscia, minaccia di ferirsi, lividi. Soprattutto nel nostro clima a basse temperature. Una superficie ideale per il portico dovrebbe essere antiscivolo e leggermente ruvida. Non scivola nemmeno quando è bagnato, e in condizioni di ghiaccio non ha bisogno di essere trattato con abrasivi antiscivolo quanto una superficie liscia. Ma non dovresti scegliere una superficie troppo ondulata.
  • Quando si acquista gres porcellanato per rivestimenti esterni, ad esempio per gradini, è necessario tenere presente che 1 mq. m di materiale di qualità dovrebbe pesare 19-20 kg. Se il peso è inferiore a quello specificato, molto probabilmente, ci sono state violazioni di produzione e la qualità non è stata all'altezza del marchio.
  • Puoi anche prendere nota delle dimensioni ottimali. Il più conveniente per l'installazione sono le piastrelle in gres porcellanato con un formato di 30x30 o 30x60 cm, questo non è un requisito obbligatorio per l'implementazione, ma piuttosto un consiglio che ti aiuterà a completare il lavoro in modo rapido ed efficiente.
  • Per i lavori di installazione sulla posa del gres porcellanato sono necessari strumenti ordinari. Qualsiasi team di installatori esperti ha un arsenale di tutto il necessario per materiale in muratura di alta qualità.
  • Se hai intenzione di fare tutto da solo, devi decidere sulla scelta della colla di alta qualità. Quindi calcola correttamente la superficie che devi impiallacciare. È meglio acquistare materiale con un margine. In pratica si spende sempre 1/3 in più dell'importo calcolato. Ciò è causato dal rilievo dell'area, tagli, tagli, scheggiature durante il taglio, ecc.

Il gres porcellanato è perfetto per affrontare il portico... Questo materiale è quasi ideale per i lavori all'aperto, che sono i lavori di rivestimento.

Possiede le qualità e le caratteristiche necessarie, quali: elevata resistenza e durata, antiscivolo, tolleranza alle basse temperature e agli sbalzi, resistenza all'elevata umidità e resistenza agli urti.

Una varietà di tipologie e superfici consente di scegliere il materiale desiderato, in base al luogo di installazione, alle condizioni della zona climatica. Le soluzioni stilistiche abbondano nella varietà. Questo fattore è importante nel design e nella decorazione. Diversi colori, trame, superfici consentono di incarnare idee di design con una pretesa di unicità e originalità.

    Scegliendo il gres porcellanato giusto per le sue esigenze, il titolare punta su affidabilità, resistenza, durata e bellezza.

    Puoi guardare una master class sulla posa del gres porcellanato sulle scale in questo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento