Gres porcellanato per pareti: principali tipologie

Contenuto
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Differenza dalle piastrelle di ceramica
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Specifiche
  5. Visualizzazioni
  6. Messa in piega

Il gres porcellanato è uno dei materiali più apprezzati per il rivestimento di pareti, utilizzato sia per la decorazione di esterni che di interni. Le piastrelle in gres porcellanato presentano alcuni vantaggi rispetto ad altri materiali di finitura. Tale materiale attrae i consumatori non solo per la sua alta qualità, ma anche per il suo aspetto estetico. Vale la pena considerare più in dettaglio i principali tipi e caratteristiche di un tale materiale da costruzione.

Caratteristiche del materiale

Il gres porcellanato è un moderno materiale artificiale, simile per caratteristiche e aspetto alla pietra naturale. Molto spesso, questo materiale si trova sotto forma di piastrelle, che hanno una consistenza granulosa. Tali piastrelle sono molto popolari. Questo materiale da costruzione viene utilizzato per il rivestimento di pareti esterne ed interne, nonché per la pavimentazione. Le piastrelle in gres porcellanato sono di alta qualità per composizione e tecnologia di produzione.

Per la produzione di tali materiali da costruzione, vengono utilizzati i seguenti componenti:

  • argilla di alta qualità di due tipi;
  • sabbia di quarzo;
  • feldspato;
  • componenti minerali naturali per la colorazione.

I componenti vengono miscelati e dalla massa risultante si formano piastrelle, che vengono pressate ad alta pressione (500 kgf / cm2). Quindi la piastrella viene cotta a una temperatura di 1300 gradi. A causa dell'elevata temperatura dopo la cottura, si forma una piastrella dura e resistente all'umidità, che ha un'alta densità.

Nella produzione di un tale materiale, è molto importante osservare le proporzioni esatte di tutti i componenti, nonché monitorare la temperatura.

Differenza dalle piastrelle di ceramica

Il gres porcellanato e le piastrelle di ceramica hanno componenti identici. Tuttavia, allo stesso tempo, questi materiali da costruzione differiscono significativamente l'uno dall'altro in termini di caratteristiche tecniche. Le differenze sono dovute alla differenza nella tecnologia di produzione dei materiali.

La ceramica viene cotta a una temperatura di 1100 gradi, ed è di 200 gradi in meno rispetto alla temperatura richiesta per la lavorazione del gres porcellanato. Anche gli indicatori di pressione sotto i quali vengono premute le piastre differiscono.

Le piastrelle di ceramica sono sottoposte a metà della pressione rispetto al gres porcellanato. Per questo motivo le ceramiche sono più sottili e meno resistenti.

La struttura della ceramica è piuttosto porosa, il che indica una bassa resistenza all'umidità.

Vantaggi e svantaggi

Il moderno mercato dei materiali di finitura abbonda di vari tipi di rivestimenti murali. Particolarmente apprezzato è il gres porcellanato.

I principali vantaggi di questo materiale da costruzione sono i seguenti:

  • Indicatori ad alta resistenza. Le piastrelle in gres porcellanato resistono a pressioni superficiali significative.
  • Resistenza a varie influenze meccaniche.
  • Il rivestimento delle pareti dall'esterno con gres porcellanato consente di aumentare il livello di isolamento acustico e termico.
  • Resistente alle temperature estreme.
  • Resistenza alle influenze naturali.
  • Elevata resistenza al calore. Tale materiale non è soggetto a combustione e impedisce anche la propagazione del fuoco.
  • Rispetto dell'ambiente e sicurezza per la salute. Nella produzione di questo materiale non vengono utilizzati additivi chimici.
  • Facilità di cura. È sufficiente pulire periodicamente le pareti rivestite di gres porcellanato con un panno umido. Per lo sporco ostinato, è consentito l'uso di detergenti.
  • Insensibile a solventi, acidi e alcali.
  • Assorbimento minimo di umidità.
  • Una varietà di sfumature, forme, dimensioni e trame. Le piastrelle possono essere abbinate a qualsiasi design d'interni.
  • In caso di danni meccanici (crepe, graffi), la piastrella non perderà il suo aspetto attraente. Ciò è dovuto al fatto che le piastrelle sono completamente verniciate: i coloranti fanno parte dei materiali di cui è composto il rivestimento.

Anche le piastrelle in gres porcellanato hanno i loro svantaggi.

Contro di questo materiale:

  • L'installazione di piastrelle ha alcune caratteristiche, tale lavoro è piuttosto difficile. Non sarà facile lavorare con tale materiale senza abilità e abilità.
  • Alto prezzo.
  • In caso di gravi danni, le piastrelle non possono essere riparate.
  • Peso considerevole. Il rivestimento in gres porcellanato creerà ulteriore stress sulle pareti.
  • Tale materiale è difficile da tagliare. Ciò richiede l'uso di strumenti speciali.

Specifiche

Tutti i vantaggi del granito ceramico sono dovuti alle specifiche caratteristiche tecniche del materiale.

Consideriamo più in dettaglio le principali caratteristiche del gres porcellanato:

  • Elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche e all'abrasione. Il gres porcellanato può sopportare fino a cinquecento chilogrammi di carico senza subire danni. Sarà anche difficile graffiare tale materiale. Secondo la scala di Mohs, il gres porcellanato (a seconda del tipo specifico) può avere una durezza da 5 a 8 unità. L'indice di durezza massimo su questa scala è di 10 unità.
  • Coefficiente di assorbimento dell'umidità. Non ci sono quasi pori nella struttura delle piastrelle. Il coefficiente di assorbimento dell'umidità è quasi zero, è dello 0,05%. Né le piastrelle di ceramica né la pietra naturale hanno indicatori così bassi.
  • Resistente agli sbalzi di temperatura. Il materiale tollera perfettamente i bruschi cambiamenti di temperatura (nell'intervallo da -50 a +50 gradi). Il gres porcellanato non si appanna alla luce diretta del sole e non perde le sue prestazioni a causa di influenze naturali avverse.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di rivestimento in gres porcellanato, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. In base alla struttura del materiale e al metodo di lavorazione, il gres porcellanato si divide in:

  • Non lucidato (opaco). Il costo di questo tipo di gres porcellanato è relativamente basso, poiché durante la produzione il materiale non è sottoposto a lavorazioni aggiuntive (dopo la procedura di cottura). Il rivestimento ha una superficie liscia, leggermente ruvida e assolutamente non scivolosa. Gli svantaggi delle piastrelle opache includono un aspetto piuttosto semplice.
  • Lucido (lucido). Ha una superficie lucida e riflettente, poiché la piastrella finita è levigata. Un tale materiale di rivestimento è perfetto per un soggiorno decorato in stile classico. È meglio utilizzato per la decorazione di pareti interne piuttosto che per la pavimentazione. Le piastrelle lucide diventano scivolose se esposte all'umidità.
  • Semilucidato (lappato). Ci sono sia aree opache che lucide sulla superficie.
  • Finitura satinata. La superficie è caratterizzata da una lucentezza morbida e vellutata. Prima della cottura, le piastrelle vengono ricoperte di minerali (con diversi punti di fusione).
  • Gres porcellanato mosaico. Un pannello è disposto da una tale tessera, ma questo processo è piuttosto laborioso. I produttori producono tessere di mosaico con un motivo già pronto, ma possono anche realizzare materiali su ordinazione, secondo gli schizzi del cliente.
  • smaltato. Dopo la cottura preliminare, si applica la glassa al materiale, dopodiché si ripete la procedura di cottura. Tali piastrelle si distinguono per una varietà di sfumature. Lo svantaggio è il basso livello di resistenza all'usura. Tale gres porcellanato è adatto per un corridoio, una camera da letto, un soggiorno.
  • strutturato. La superficie di un tale materiale è in grado di imitare quasi tutte le trame.Le piastrelle possono essere realizzate per legno, tessuto o pelle. A volte i motivi vengono applicati alla superficie in rilievo.

Le piastrelle in gres porcellanato hanno dimensioni variabili.

Le opzioni più comuni sono:

  • Sessanta per sessanta centimetri. Tali prodotti sono convenienti da usare come rivestimenti per pavimenti.
  • Venti per venti centimetri.
  • Cinque per cinque centimetri.
  • Granito ceramico di grande formato (1,2 x 3,6 metri). Un materiale di queste grandi dimensioni è ottimo per rivestire le pareti esterne di un edificio.

Messa in piega

Il gres porcellanato presenta molti vantaggi (rispetto ad altri materiali di finitura). Tuttavia, durante il processo di installazione possono sorgere alcune difficoltà. Per ottenere un buon risultato dopo aver terminato il lavoro, è necessario seguire alcuni consigli.

Se hai intenzione di acquistare gres porcellanato a parete, devi calcolare la quantità approssimativa di materiale che ti servirà. Vale la pena considerare che quando si eseguono lavori di finitura, sarà necessario tagliare una certa quantità di piastrelle. Il processo di taglio per il gres porcellanato è piuttosto difficile e parte del materiale potrebbe deteriorarsi.

Per questo motivo è necessario acquistare gres porcellanato con un margine (almeno un decimo in più).

Quando inizierai a decorare gli interni, devi preparare il muro. Innanzitutto, è necessario rimuovere il vecchio rivestimento dalla superficie del muro. Il gres porcellanato deve essere posato solo su una superficie piana.

Non dovrebbero esserci crepe, scheggiature o irregolarità varie sui muri. Se ci sono crepe sulla superficie, puoi correggere la situazione con colla epossidica, stucco o cemento. Dopo aver eliminato le crepe, sarà necessario adescare la superficie.

Dopo aver preparato il muro, è necessario decidere da dove inizierà la muratura. Quindi dovrai applicare il markup. Molto spesso, il rivestimento inizia dalla parete di fondo.

Le piastrelle tagliate sono solitamente disposte vicino alla porta. Quando si posano le piastrelle, è possibile utilizzare un metodo senza soluzione di continuità. Tuttavia, questo metodo è piuttosto complicato e non tutti possono posare piastrelle utilizzando questa tecnologia.

Un altro compito importante è la selezione della miscela adesiva. Poiché non ci sono praticamente pori nel granito ceramico, non funzionerà per metterlo su una malta cementizia. Anche la colla che contiene acqua non è adatta per lo styling. Puoi acquistare una colla speciale in un negozio di ferramenta o farne un analogo a casa. Per fare la colla, hai bisogno di cemento, sabbia e acrilico (puoi sostituirlo con lattice).

Per informazioni su come scegliere le piastrelle in gres porcellanato, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento