Strutture in cartongesso: tipologie e lavorazione passo passo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Colori
  5. Stile e design
  6. Come scegliere e farlo da soli
  7. Strumenti e accessori necessari
  8. Suggerimenti e trucchi
  9. Produttori e recensioni
  10. Esempi e opzioni di successo

Le costruzioni in cartongesso occupano un posto speciale negli interni moderni, poiché sono un'aggiunta originale a qualsiasi ambiente. Da questo materiale è possibile realizzare modelli sia semplici che complessi, che vanno dai mobili alle pareti divisorie e ai soffitti. Il muro a secco è semplice e versatile nel lavoro, quindi è del tutto possibile creare elementi unici con le tue mani, senza avere determinate abilità per questo. Inoltre, il materiale è presentato in vari tipi, il che consente di utilizzarlo all'interno, indipendentemente dal regime di temperatura e dal livello di umidità.

Peculiarità

Il muro a secco è considerato un materiale da costruzione unico, che viene prodotto sotto forma di fogli. Grazie alla sua particolare struttura e flessibilità, può essere applicato su qualsiasi superficie, decorando l'interno delle stanze con interessanti idee di design. Le strutture in cartongesso più popolari sono controsoffitti e archi. Poiché il materiale è leggero, non necessita di rinforzi superficiali aggiuntivi e si monta rapidamente. Per ricavarne parti ricci, è sufficiente prima disegnare i diagrammi, tagliare gli elementi lungo di essi e sistemare tutto.

La caratteristica principale del muro a secco è che cambia facilmente forma quando si bagna. Grazie a questa qualità, può essere utilizzato non solo per l'implementazione di qualsiasi idea all'interno, ma anche per livellare le superfici.

Se consideriamo i vantaggi e gli svantaggi delle strutture in cartongesso, vale la pena notare che presentano molti vantaggi:

  • creare rivestimenti uniformi, al termine della finitura, il materiale funge da base ideale per pittura, piastrelle in ceramica e carta da parati;
  • ti permette di realizzare parti di varie forme;
  • elevata permeabilità all'aria e rispetto dell'ambiente;
  • buon isolamento acustico e termico;
  • resistenza al fuoco e forza;
  • prezzo abbordabile.

Nonostante le caratteristiche positive, il muro a secco ha uno svantaggio: è la fragilità. Pertanto, non è consigliabile installarlo su pareti esposte a sollecitazioni meccaniche.

Visualizzazioni

Le strutture in cartongesso sono scatole rivestite con fogli e decorate con rivestimenti decorativi. Sono utilizzati per l'interior design, il risultato è un bellissimo interno e le stanze sono piene di comfort domestico. Le composizioni in cartongesso possono essere complesse, semplici, curve, uniformi e avvolgenti.

A seconda dell'ambito del loro utilizzo, si distinguono i seguenti tipi di strutture.

  • Soffitti. Per allineare i pannelli del controsoffitto, vengono installati semplici sistemi a livello singolo. Se hai bisogno di decorare la stanza in modo originale, scegli i soffitti a più livelli, composti da molti inserti ricci, illuminazione e tessuto elasticizzato.
  • Muri. Dai fogli di cartongesso, puoi eseguire una semplice finitura e nascondere tutti i difetti superficiali, oppure puoi applicare decorazioni e creare partizioni eleganti per la suddivisione in zone di una stanza. Inoltre, con questo materiale sono costruite anche pareti "a tutti gli effetti", che aiutano a separare una stanza dall'altra.
  • Archi. Recentemente sono stati molto popolari gli archi decorativi che, a differenza delle normali aperture interne, possono avere una forma trapezoidale, arrotondata e rettangolare. Gli archi a forma di ellisse sembrano belli, oltre ad essere installati a semicerchio
  • Arredamento. Il cartongesso viene spesso utilizzato per realizzare librerie, scaffali e nicchie speciali nelle pareti. Inoltre è possibile realizzare anche un bancone bar, un armadio e una piccola parete per il corridoio o il soggiorno. I mobili realizzati con tale materiale risultano non solo eleganti, ma anche multifunzionali. Allo stesso tempo, si consiglia di utilizzare fogli resistenti all'umidità per ambienti con elevata umidità, dai quali è possibile costruire scaffali in cucina per riporre oggetti o una nicchia per elettrodomestici.
  • Scatole decorative. Sono installati per nascondere cavi e comunicazioni varie. Il cartongesso allinea idealmente le pendenze di porte e finestre o chiude il sistema di ventilazione.
  • Arredamento. Poiché questo materiale da costruzione è facile da rifinire, viene spesso utilizzato per la fabbricazione di colonne, falsi caminetti e nicchie geometriche.

Dimensioni (modifica)

Solitamente i fogli per cartongesso vengono prodotti in una dimensione standard di 2500 * 1200 * 12,5 mm. Inoltre, molti produttori producono lastre con una larghezza di 1,2 me una lunghezza da 2 a 3,6 M. Anche lo spessore del muro a secco può variare da 6,5 ​​a 12,5 mm. Per scegliere il materiale giusto, è necessario conoscere non solo le sue dimensioni, ma anche tenere conto del tipo di superficie che si prevede di ricoprire con esso. Quindi, ad esempio, per creare parti di una struttura complessa, si consiglia di acquistare un muro a secco ad arco, il suo spessore non supera i 6,5 mm, grazie al quale il prodotto è in grado di piegarsi a qualsiasi raggio.

Nel caso in cui sia necessario realizzare tramezzi, nicchie o allineare pareti, quindi è meglio dare la preferenza al cartongesso, il cui spessore è di 12,5 mm. Per quanto riguarda l'installazione di strutture del soffitto, il cartongesso del soffitto con uno spessore da 8 a 9,5 mm è l'ideale per loro. Esternamente, non differisce in alcun modo dal materiale ordinario, ma ha un peso ridotto.

Colori

Il cartongesso è prodotto in una vasta gamma, è considerato uno dei materiali più richiesti nella costruzione. Ogni tipo di prodotto differisce non solo per le sue dimensioni, ma anche per le sue proprietà e indicatori tecnici. Andando ad acquistare cartongesso, è necessario prestare attenzione al fatto che viene venduto in vari colori, che indicano le proprietà e la portata del materiale. Va notato che la combinazione di colori non influisce sull'aspetto della finitura.

Il muro a secco grigio viene solitamente scelto per l'installazione di pareti divisorie interne e per il livellamento delle pareti., è realizzato in cartone e gesso con uno spessore di 12,5 mm. È considerata l'opzione più economica per affrontare superfici in ambienti con condizioni normali di umidità e temperatura. I fogli verdi sono caratterizzati da un alto livello di resistenza all'umidità, quindi sono consigliati per l'installazione in ambienti in cui l'umidità dell'aria supera il 70%. Il muro a secco rosso e rosa è altamente resistente al fuoco, viene utilizzato per il rivestimento di sistemi di ventilazione e strutture di caminetti. La presenza di un colore giallo sulla superficie del materiale ne consente l'utilizzo per il rivestimento di facciate e fondazioni costantemente esposte agli effetti negativi di umidità, luce solare e correnti d'aria.

Stile e design

Vari design sono realizzati con fogli di cartongesso, che fungono non solo da decorazione d'interni originale, ma consentono anche di dividere o combinare più zone in una stanza. Di recente, in molti appartamenti si possono trovare archi, sono un'elegante transizione tra le stanze e, a differenza delle normali porte, si adattano armoniosamente a tutti gli stili di design. Per completare una tale struttura, è inoltre decorata con carta da parati o muratura.

Ci sono anche molte opzioni di design per le nicchie del muro a secco. Il loro design può essere di diverse profondità, dimensioni e forme. Varie decorazioni sotto forma di figurine, fiori, vasi e giocattoli aiuteranno a dare estetica alle nicchie. Inoltre, la loro finitura prevede l'installazione di illuminazione e vetri colorati. In cucina e bagno, le pareti rivestite di cartongesso sono solitamente rifinite con piastrelle di ceramica o materiali ad imitazione della pietra e dei mattoni.

Come scegliere e farlo da soli

Prima di posizionare le strutture in cartongesso in una stanza rinnovata, è necessario redigere un diagramma accurato che indichi le dimensioni e la posizione delle parti.

Raccogliere elementi con le tue mani non è difficile, ma è consigliabile farlo, aderendo a determinate regole, le seguenti istruzioni dettagliate ti aiuteranno in questo.

  • Il primo passo è determinare il centro della stanza e contrassegnare le guide. Quindi i profili sono attaccati ai luoghi indicati secondo lo schema. Per l'installazione degli archi, i profili sono ulteriormente rinforzati con cremagliere, osservando un passo di 20-30 cm.
  • Nella seconda fase, vengono fissate le guide superiori della struttura.
  • Il prossimo passo nell'installazione è considerato lavorare con fogli di cartongesso, da cui vengono preparati i dettagli strutturali necessari. Prima di piegare il materiale, deve essere inumidito con acqua, questo ti consentirà di ottenere il raggio massimo della figura.
  • La fase finale. I residui di materiale sporgenti vengono tagliati con un coltello e la parte risultante è stucco. Affinché la struttura acquisisca una superficie piana e liscia, deve anche essere trattata con un primer e tutte le cuciture devono essere accuratamente sigillate con stucco.

A seconda del tipo di stanza, vengono utilizzate varie idee di design sotto forma di installazione di un controsoffitto, nicchia o pareti divisorie. Usando il muro a secco, l'interno può essere decorato nelle seguenti stanze:

Per il soggiorno

Nel caso in cui la stanza abbia soffitti alti, le strutture sospese a più livelli che possono essere decorate con vari inserti colorati e la pittura artistica saranno perfette al suo interno. In una piccola stanza del muro a secco, si consiglia di organizzare una nicchia per una TV, in cui è possibile costruire anche un acquario. Anche gli scaffali in cartongesso, che possono essere installati vicino al divano e dotati di lampade, sembrano insoliti nel soggiorno.

Nella camera da letto

Questa stanza richiede un approccio speciale nel design, quindi al suo interno dovrebbero essere presenti forme semplici e linee chiare. Nella camera da letto, il muro a secco apparirà originale non solo sul soffitto, ma anche sul muro. È bene che decorino la testata del letto, creando un falso muro e decorandolo con profili sotto una trave di legno. Puoi anche realizzare eleganti comodini e comodini con fogli di cartongesso, con un'illuminazione brillante creeranno un'atmosfera romantica nella stanza.

In bagno

Per il rivestimento delle superfici del bagno è necessario utilizzare solo materiale resistente all'umidità. Le strutture in cartongesso in questa stanza possono essere diverse. Se la stanza è piccola, è possibile installare un sistema di sospensione dal design semplice o rivestire solo metà del soffitto e il lavandino con esso. Allo stesso tempo, le strutture del soffitto con illuminazione a LED sembrano meravigliose.

Per il corridoio

L'interno di questa stanza può essere completato in modo originale da qualsiasi costruzione in cartongesso, la cui scelta dipende in gran parte dall'area della stanza. Di norma, nei corridoi sono installate strutture ad arco, che consentono di creare un design moderno. Inoltre, in tali stanze ci sono spesso soffitti a più livelli e contropareti in cartongesso.

Alla cucina

Poiché durante la cottura viene rilasciato molto vapore in cucina, deve essere rifinito con lastre di cartongesso resistenti all'umidità. Può essere utilizzato per costruire pareti divisorie o realizzare mobili angolari. Adatto per la cucina e una struttura in cartongesso come un arco.

Strumenti e accessori necessari

Le parti decorative in cartongesso sono una decorazione originale di qualsiasi interno, ma per installarle è necessario scegliere il materiale giusto e gli strumenti appropriati. Per un forte fissaggio della struttura, è posizionato su un telaio, per la cui fabbricazione vengono utilizzati un cutter 0270 e profili metallici a forma di U con una lunghezza da 3 a 6 metri. Inoltre, per creare un telaio, sono necessarie anche guide e profili di supporto, grazie ai quali è possibile formare l'angolo desiderato della struttura metallica sotto il cartongesso.

Per quanto riguarda gli elementi di fissaggio aggiuntivi, includono sospensioni, viti e tasselli. Le strutture sono rivestite con fogli di SP 55 101 2000. Poiché i dettagli della struttura devono essere della dimensione corretta, vengono tagliati con un coltello. Inoltre, per lavorare con il muro a secco, avrai bisogno di un metro a nastro, un livello, un rullo dell'ago e un righello.

Suggerimenti e trucchi

Affinché la riparazione dei locali alla fine dei lavori di finitura soddisfi un risultato di alta qualità, il cartongesso delle superfici deve essere eseguito correttamente. Questo vale anche per l'installazione di strutture in cartongesso.

Se la decorazione degli interni viene eseguita a mano, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni.

  • È necessario utilizzare il muro a secco per la finitura, che ha una superficie piana. Se sui fogli sono visibili microfessure, tale materiale è considerato inadatto al lavoro.
  • L'installazione deve essere eseguita in una stanza con una temperatura di almeno + 10C.
  • È necessario tagliare i fogli con un respiratore e occhiali.
  • Il materiale deve essere acquistato tenendo conto del livello di umidità e temperatura nella stanza.
  • Non fissare i fogli con i chiodi.
  • Non è consigliabile appendere scaffali pesanti su pareti in cartongesso.

Produttori e recensioni

Oggi, il muro a secco è presentato sul mercato delle costruzioni da produttori nazionali ed esteri.

Allo stesso tempo, i prodotti dell'azienda tedesca hanno ricevuto molte recensioni positive. Knauf, che ha stabilimenti non solo in Germania, ma anche in Russia.

La produzione di cartongesso è molto richiesta Gruppo Lafarge (Polonia) e Gyproc (Scandinavia). Il materiale si è dimostrato di alta qualità, è durevole, resistente all'umidità e facile da installare.

Anche i prodotti di fabbricazione russa sono popolari. JSC "Gips" e "Gipspolymer"... Scegliendo il cartongesso da questi produttori, puoi essere certo che la finitura durerà a lungo e in modo affidabile.

Esempi e opzioni di successo

In un interno moderno, ci sono molte idee per l'uso di strutture in cartongesso, poiché la superficie decorata con finitura in cartongesso può essere ulteriormente rifinita con piastrelle di ceramica, carta da parati, intonaco o pietra decorativa. I soffitti a più livelli illuminati sembrano splendidi negli appartamenti e nelle case, si inseriscono armoniosamente nel design di ogni stanza. Possono essere decorati con vari elementi ricci sotto forma di sfere, cubi e composizioni floreali.

Un'opzione interessante sono le strutture in cartongesso integrate nelle pareti o situate separatamente. Inoltre, all'interno sono richiesti anche archi realizzati in stile orientale, gotico o classico. Le originali forme ad arco e le giuste finiture rendono accoglienti soggiorni, corridoi e camere da letto.

Come realizzare un arco in cartongesso, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento