Posa del cavo in cartongesso: caratteristiche di installazione

Posa del cavo in cartongesso: caratteristiche di installazione
  1. Peculiarità
  2. Opzione tubo corrugato
  3. Suggerimenti per l'installazione
  4. Se la riparazione è già stata eseguita
  5. Installazione di canali elettrici
  6. falegnameria

Il cartongesso è apprezzato da designer e costruttori dilettanti, che hanno trovato in esso un'ottima soluzione per nascondere le pareti irregolari. Questo materiale, rispetto ad altri, velocizza molte volte il restauro dei locali più complessi. Inoltre, può essere utilizzato per mascherare il cablaggio e senza flash nelle pareti. L'esecuzione di tali manipolazioni può essere pericolosa se non si prendono in considerazione le specifiche del materiale e i requisiti chiave per il lavoro.

Peculiarità

L'instradamento dei cavi in ​​cartongesso è un tipo di cablaggio nascosto. Per questo può essere utilizzato: tubi con un livello zero di rischio di incendio, un tubo corrugato, una scatola in materiale non combustibile.

Tutti questi metodi sono previsti dalle regole per la progettazione degli impianti elettrici e, se segui gli standard tecnici, otterrai un percorso elettrico protetto in modo affidabile dalle influenze meccaniche e termiche. Puoi iniziare a lavorare subito dopo aver montato i profili per cartongesso.

Ogni filo dovrebbe essere isolato e fissato in un modo speciale: solo allora sarà possibile evitare le emergenze.

Opzione tubo corrugato

Il chiaro vantaggio di questo approccio è la facilità di sostituzione dei cavi in ​​caso di guasto improvviso. I componenti necessari saranno: il tubo corrugato stesso, le clip che lo terranno, le scatole di distribuzione, un cavo elettrico, tasselli-chiodi (le clip sono attaccate), un perforatore e un trapano.

Prima dell'inizio di tutto il lavoro, è indispensabile valutare come si trovano nella stanza i dispositivi che consumano corrente. Pensando alla configurazione del sistema, prestano anche attenzione alla capacità di ciascuno dei nodi target. Il diametro dell'ondulazione viene scelto in base allo spessore dei cavi da installare. La fase successiva del lavoro consiste nell'attaccare l'ondulazione al muro, quindi chiuderla con telai profilati.

Per facilitare il fissaggio, la parete è coperta da fori, con uno spazio di 300-400 mm. È in questi punti che è conveniente fissare le clip con i chiodi per tasselli. Durante il processo di installazione, è necessario assicurarsi che il cavo non si pieghi da nessuna parte. Quando si contrassegna la futura rete elettrica, innanzitutto vengono contrassegnati i punti in cui si troveranno le scatole di distribuzione, le prese e gli interruttori. Quando si sa che il soffitto sarà chiuso, è consigliabile allungare il cablaggio da una scatola all'altra esattamente lì.

Il cablaggio a parete viene eseguito rigorosamente a 0,15-0,2 m sotto il soffitto e le scatole di distribuzione sono posizionate sulla stessa linea. Queste stesse scatole dovrebbero essere accuratamente selezionate: la copertura deve corrispondere a un certo livello di protezione, che è prescritto dalle norme per la diramazione del cablaggio elettrico nelle pareti cave.

Il lancio del cavo nell'ondulazione inizia dalle scatoleil più chiaramente possibile mantenendo la verticale verso ciascuno degli interruttori e delle lampade nella stanza. Lo stesso percorso dovrebbe essere applicato quando si collegano i distributori alle prese.

Gli esperti riconoscono il cavo ignifugo della serie VVGng come l'opzione migliore per la posa in cartongesso. È adatto anche in una casa in legno. Si consiglia inoltre di acquistare scatole di prese speciali per cartongesso e morsettiere che facilitano l'aggancio dei cavi. Si consiglia di utilizzare un trapano con una fresa da 6,5 ​​cm: proprio un tale formato ti consentirà di adattare in modo affidabile le prese nelle scanalature.

Suggerimenti per l'installazione

È possibile sostituire le clip durante l'installazione del cablaggio con clip di plastica.Se hai l'abilità di maneggiarli, il lavoro andrà più veloce, ma bisogna fare attenzione a non strappare l'ondulazione con i bordi del profilo. Nei profili vengono praticati fori del diametro richiesto, ma è possibile limitarsi all'acquisto di profili con spazi già pronti. Si consiglia di ricordare immediatamente dove dovrebbe essere la fine del filo in uscita, da allora il muro sarà cucito saldamente con cartongesso.

Se la riparazione è già stata eseguita

Accade così che dopo qualche tempo dall'installazione dei fogli di cartongesso, sia necessario aggiungere prese o interruttori sotto uno strato di cartongesso.

Questo problema è completamente risolvibile con le tue mani e anche senza smantellare il livello principale, per questo hai bisogno di:

  • prendi un filo e un dado pesante;

  • preparare uno strobo circolare nel luogo selezionato;

  • un filo viene abbassato dal soffitto aperto sopra lo strobo (il dado come peso viene abbassato al livello del foro);

  • il bordo superiore del filo viene utilizzato per collegare il cavo (viene utilizzato un nastro isolante);

  • il filo viene tirato verso il basso, facendo uscire il conduttore, e il movimento viene fermato a questo.

Installazione di canali elettrici

Nella maggior parte dei casi, i fili sono realizzati in rame, coprendolo dall'esterno con una guaina isolante. Tuttavia, la finitura della stanza con cartongesso richiede l'uso di un telaio metallico e un gran numero di viti autofilettanti con spigoli vivi. Nessun materiale isolante resisterà al contatto con tali prodotti e si strapperà rapidamente. Pertanto, in pratica, il fissaggio del canale corrugato a guscio rinforzato è diventato di fatto lo standard.

Tali tubi sono molto facili da installare e consentono di migliorare ulteriormente la protezione contro liquidi e vari roditori. Di conseguenza, non c'è modo migliore per fornire energia anche in un bagno privato. I tubi in PVC oi canali in plastica non sono così pratici per l'installazione: sono peggio posati in aree difficili da raggiungere.

È possibile fissare le canaline per cavi con rivestimento in cartongesso senza cornice solo dopo la preparazione preliminare delle sezioni necessarie della parete. Sono scanalati e un cavo è posato nelle scanalature. Per installare la presa e l'interruttore, è indispensabile praticare fori speciali. Collegare i cavi alle pareti con appositi morsetti. Questa tecnologia differisce poco dalla creazione di cablaggi nascosti sotto uno strato di intonaco.

Il cavo elettrico nella rete domestica deve essere diretto in verticale o in orizzontale, la distorsione delle linee rette non è consigliata. Le sezioni verticali collegano principalmente i punti di posizionamento di interruttori e prese e le sezioni orizzontali sono realizzate in prossimità di soffitti e pavimenti per mantenere la distanza richiesta. Durante la scanalatura, lo schema di lavoro è rigorosamente seguito. La profondità è selezionata arbitrariamente, si ottiene solo l'immersione completa del cavo nelle scanalature.

Per l'installazione di prese, interruttori o scatole di derivazione vengono predisposti fori tondi, che raggiungono una profondità di 35 mm. Questo lavoro viene eseguito utilizzando trapani e ugelli speciali (corone), il cui diametro è rigorosamente selezionato in base alla larghezza dei fori. Quando questa preparazione è finita, puoi montare il cablaggio sotto il cartongesso lungo le scanalature. Il mastice viene applicato nei punti in cui sono fissati i cavi. È necessario riempire completamente le scanalature solo dopo aver posato l'intero circuito.

falegnameria

Quando i pannelli di cartongesso sono montati in una casa di legno, la tecnologia di cablaggio viene semplificata molte volte. Il diagramma schematico è lo stesso del solito, ma invece di un trapano vale la pena usare un cutter, che può sostituire con successo uno strumento elettrico. Per fissare il tubo corrugato, utilizzare fascette di plastica o filo di rame, assicurandosi che il cablaggio non possa "camminare" troppo liberamente. Più punti di ancoraggio (entro limiti ragionevoli), più affidabile è la configurazione.

È possibile utilizzare gli stessi approcci quando si lavora con reti a 380 V.

Nel prossimo video, puoi vedere chiaramente come posare il cavo in un muro a secco.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento