Nicchia TV in cartongesso: opzioni di design

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Modelli
  3. Interessanti soluzioni di design
  4. Autoproduzione
  5. Consigli utili
  6. Bellissimi esempi per l'ispirazione

Una nicchia in cartongesso è un'ottima idea per un soggiorno, una camera da letto o una cucina. Questa soluzione progettuale ha molte varianti e metodi di produzione. Anche gli artigiani inesperti saranno in grado di costruire una nicchia in grado di rifinire l'interno esistente ed enfatizzare favorevolmente i suoi colori e materiali.

Caratteristiche e vantaggi

Una nicchia TV in cartongesso fatta in casa (GKL) può essere allo stesso tempo spettacolare e funzionale. Puoi determinare tu stesso la dimensione, il numero di scomparti, il colore e la forma, collegando insieme tutti gli elementi interni in questo modo. All'interno, puoi facilmente nascondere i fili e un'illuminazione aggiuntiva aggiungerà gli accenti necessari.

I vantaggi di una tale soluzione sono i seguenti:

  • una nicchia simile in quasi tutti i design sarà più economica dei mobili per armadietti su misura;
  • l'installazione non richiede molto tempo anche per un costruttore alle prime armi;
  • con un design adeguato, la nicchia apparirà costosa e ordinata;
  • una rientranza decorativa proteggerà la TV dalla caduta;
  • una nicchia sostituisce scaffali incernierati, armadietti ingombranti e supporti che occupano molto spazio;
  • ideale per la suddivisione in zone dello spazio senza l'uso di pareti divisorie o armadi di grandi dimensioni;
  • oltre alla TV, puoi montare un sistema acustico in una nicchia, ottenendo un home theater a tutti gli effetti;
  • l'isolamento acustico è un ulteriore vantaggio a tutti i vantaggi esistenti.

    Questo design ha un inconveniente, ma forse solo uno: visivamente, la stanza sembra più piccola.

    Tuttavia, le nicchie in cartongesso sono spesso installate al centro della stanza solo allo scopo di dividere lo spazio.

    Modelli

    Tra le molte forme popolari di nicchie televisive, le più popolari sono tre.

    • Parete. Sembra una parete a tutti gli effetti con rientranze TV ed elementi decorativi.
    • Camino. Un caminetto decorativo è posto sotto la TV, che può essere decorato con un'illuminazione aggiuntiva per un maggiore comfort. Il caminetto può fungere anche da cassettiera sotto la TV.
    • Finestra. Una struttura incernierata a più livelli crea una sorta di portale nel soggiorno.

      L'illuminazione gioca un ruolo molto importante nell'aspetto della struttura finale. La soluzione più sicura sarebbe faretti o strisce LED. Puoi ottenere un effetto chic con i fili al neon. Di solito sono posizionati dietro l'attrezzatura e attorno al perimetro di una nicchia. Con questo design, vale la pena considerare che la luce non dovrebbe essere diretta nella stanza, altrimenti sembrerà troppo luminosa. Lo stesso vale per i faretti.

      La tonalità ottimale della luce è il giallo caldo o il bianco. I colori al neon (rosso, blu, verde) si accendono meglio solo mentre si guarda la TV.

      Puoi anche tagliare figure originali nel muro a secco, creando una sorta di cornice attorno alla TV. In modalità retroilluminazione, appariranno ombre interessanti.

      Anche una nicchia d'angolo ha un posto dove stare, ma presuppone un'ampia area della stanza, altrimenti la struttura potrebbe sembrare ingombrante.

      Il supporto TV ha perso da tempo la sua rilevanza, perché le nicchie stanno diventando sempre più popolari. Questo non è sorprendente: la facilità di installazione e produzione e il materiale economico giocano un ruolo.

      Interessanti soluzioni di design

      Prima di iniziare il lavoro, è necessario riflettere sul progetto in termini di design dell'intera stanza e delle sue dimensioni.

      Le variazioni nelle soluzioni progettuali possono essere le seguenti:

      • nicchia con elementi arcuati;
      • depressione quadrata o rettangolare;
      • nicchia con ripiani aggiuntivi per vasi decorativi, libri, altoparlanti, ecc.
      • nicchia retroilluminata.

      In base al metodo di posizionamento nel muro, si può distinguere aperto (una grande sporgenza nel muro, sulla parete di fondo della quale è posizionata la TV) e integrato (la TV non sporge in avanti, ma è completamente incorporata una nicchia) recessi.

      Abbastanza popolare è l'idea di design sotto forma di nicchia, il cui design occupa l'intero spazio dal soffitto al pavimento stesso. In questo caso è possibile personalizzare la sezione della parete retrostante il televisore, abbinandola al colore delle pareti della stanza.

      Puoi anche costruire una nicchia decorativa sotto forma di armadio e nascondere la TV dietro una tenda o una porta.

      Spesso negli interni classici, le nicchie in cartongesso per la TV sono decorate con pietra artificiale. È attaccato a chiodi liquidi o colla di montaggio. Per lo stile high-tech, questa soluzione non funzionerà. Molto spesso, le nicchie decorative a forma di camino sono decorate con pietra.

      È importante ricordare che la TV e il caminetto non devono "premere" visivamente l'uno sull'altro, ovvero dovrebbero avere approssimativamente le stesse dimensioni.

      La TV stessa è a volte incorniciata. Questo è un lavoro per professionisti dei negozi di cornici, ma con un forte desiderio, puoi provare a fare qualcosa del genere da solo.

      Un'opzione eccellente sarebbe decorare il muro dietro la TV con le immagini. Una tale soluzione può essere incorporata in qualsiasi interno, perché la scelta delle cornici e dei dipinti stessi è limitata solo dall'immaginazione. Ma se non ci sono abbastanza buone idee per la selezione e la combinazione di dipinti, c'è una soluzione più semplice: adesivi in ​​vinile già pronti. Possono essere di qualsiasi dimensione e forma: sotto forma di animali, piante, un modello di città o semplicemente forme geometriche. Qui devi cercare di trovare l'opzione migliore per il design di una stanza particolare.

      Se vuoi qualcosa di insolito e unico, decora il muro dietro la TV con il bambù. Una tale tela in uno stile ecologico si adatterà a quasi tutti gli interni.

      Spesso i tessuti vengono utilizzati anche per decorare le nicchie. È meglio usare tessuti naturali che si abbinino a colori con mobili e carta da parati. Se la costruzione è il fulcro del design di una stanza, anche il contrasto sarà appropriato.

      Autoproduzione

      Realizzare una nicchia in cartongesso con le tue mani non è così difficile come sembra. Seguendo semplici istruzioni passo dopo passo, puoi gestirlo in un paio di giorni. Il risultato è molto più piacevole da ammirare quando sai di aver realizzato una tale bellezza senza l'aiuto di specialisti della riparazione.

      • Per prima cosa devi determinare la posizione della nicchia e le sue dimensioni. È necessario misurare l'area desiderata, assicurarsi che la TV entri senza problemi e fare un markup. Per una maggiore chiarezza e comprensione del processo, è possibile redigere dei disegni. Non va dimenticato che la TV non dovrebbe avvicinarsi, è meglio lasciare dello spazio libero per la ventilazione e la successiva pulizia più comoda.
      • Non è necessario soffermarsi su una tacca rettangolare. La forma può essere qualsiasi: pensa a quale enfatizzerà l'interno in modo più redditizio.
      • Inoltre, in conformità con i segni applicati, è necessario installare i profili di guida, fissandoli con viti autofilettanti. Tali profili sono realizzati in nastro d'acciaio e fungono da cornice per il fissaggio del cartongesso.
      • Quindi puoi far passare i cavi dalla TV, dalla presa e dalle luci interne, se previste.
      • Il prossimo passo è installare il muro a secco. Quando si tagliano le parti, è necessario assicurarsi che i giunti coincidano con precisione e che non vi siano sporgenze o rientranze da nessuna parte, anche di piccole dimensioni.
      • Lungo il perimetro dei fogli di cartongesso risultanti, è necessario installare profili aggiuntivi (della stessa dimensione di quelli installati in precedenza). Ciò è necessario per una maggiore durata del prodotto. Con l'aiuto di viti autofilettanti, fissiamo tutte le parti al profilo di guida.
      • Resta da completare la finitura della nicchia.Si tratta di riempire giunti, primer, levigatura, verniciatura, installazione di illuminazione e qualsiasi altra finitura necessaria in un caso particolare.
      • Al termine del lavoro di finitura, puoi appendere la TV. Di solito, il kit include staffe che devono essere fissate al muro a secco con tasselli.
      • E, naturalmente, l'arredamento. Candele, figure decorative, vasi, fiori, dipinti e fotografie: tutto dipende solo dall'intraprendenza e dall'immaginazione.

      Consigli utili

      • Se la stanza è realizzata in uno stile classico, i ripiani e gli incavi simmetrici avranno un aspetto migliore. Ciò aiuterà l'intera composizione a sembrare più statica.
      • L'asimmetria sarà appropriata nel minimalismo e nell'hi-tech. Qui puoi appendere la TV al centro del muro. Questa opzione è più spesso utilizzata nelle stanze divise in zone.
      • È importante anche prima di iniziare il lavoro decidere se la TV starà su un supporto o sarà appesa al muro. La dimensione della nicchia dipenderà da questo.
      • Gioca con il colore: se la stanza è dominata da toni chiari, la nicchia dovrebbe essere più scura di diversi toni e viceversa.
      • Se hai molto tempo e desideri rendere la tua nicchia originale e unica, un motivo a mosaico sarà la soluzione perfetta. Tale lavoro potrebbe richiedere più di una settimana, ma il risultato supererà sicuramente tutte le aspettative.
      • Gli arbusti da fiore attorno al perimetro diventeranno elementi decorativi meno complessi, ma non per questo meno belli.
      • Quando si elabora un disegno e un piano di lavoro, per comodità, è possibile dividere equamente il muro con una matita, dopo aver delineato in anticipo i contorni della futura nicchia.
      • Esistono diversi tipi di cartongesso. Per qualsiasi nicchia, prima di tutto, devi scegliere un'opzione resistente all'umidità. La scelta dello spessore desiderato dovrebbe già essere basata sulla forma e sulle dimensioni della nicchia, nonché sul peso degli oggetti per decorare gli scaffali.
      • Parte del cablaggio può essere instradata sotto il battiscopa. I moderni modelli in plastica presumono solo questo uso.
      • Spesso è più conveniente assemblare prima completamente il telaio, quindi fissarlo al muro.
      • Se la nicchia arriva fino al pavimento, probabilmente non ci saranno abbastanza binari a muro per il fissaggio. Dal basso, anche tutte le parti della struttura dovrebbero essere riparate.
      • Se la finitura include tappezzeria, si consiglia di adescare l'intera nicchia con un primer per una migliore adesione.
      • È meglio non usare un muro con una finestra per la costruzione di una nicchia, poiché è possibile interrompere l'illuminazione nella stanza.
      • Anche in fase di progettazione, è necessario prendere in considerazione la posizione di tutte le prese, nonché pensare a quali di esse verranno utilizzate e dove passeranno i cavi elettrici.
      • Quando calcoli le dimensioni di una nicchia, ricorda che dopo un po' potresti acquisire un altro plasma di dimensioni maggiori. Ma anche se la nuova tecnica non si adatta al "quadro" esistente, questo diventerà solo un altro motivo per ricominciare un piccolo cantiere e mostrare immaginazione e ingegno in un nuovo stile.
      • Non aver paura di usare il legno per la decorazione. Ci vorrà più tempo della semplice pittura o stucco, ma aggiungerà calore e comfort al quadro generale.
      • Se si utilizzano pezzi di vetro o specchi per decorare una nicchia, è necessario seguire tutte le misure di sicurezza. È meglio usare un sacchetto di stoffa spesso (o preferibilmente diversi) e un martello per schiacciare. Assicurarsi che piccoli detriti non si diffondano sul pavimento dopo aver terminato il lavoro. È meglio non far entrare animali domestici nella stanza durante il lavoro di finitura.

      Bellissimi esempi per l'ispirazione

      • Un ottimo esempio di design minimalista è la cassettiera lunga e i semplici ripiani paralleli.
      • In questo esempio, la finitura in pietra artificiale risalta sullo sfondo della stanza, ma sembra molto appropriata e originale.
      • Gli amanti degli interni classici adoreranno la cornice traforata che incornicia la TV. È improbabile che un non professionista sia in grado di realizzare qualcosa di simile da solo, ma i laboratori di inquadratura verranno in soccorso.
      • Una nicchia con una TV completamente integrata sembra molto elegante.Un tale design, tuttavia, può ridurre visivamente lo spazio della stanza, quindi sarà l'ideale solo in stanze grandi.
      • Un'altra opzione per decorare una nicchia nella hall. Tutto è intrecciato qui: la pietra, e le mensole, e il camino, e un piccolo armadio.
      • Una costruzione con una finitura in legno naturale sembra molto costosa e di alta qualità.
      • Le forme ad arco aggiungono morbidezza e calore a tutto l'interno. Non sembra così rigoroso come le nicchie rettangolari e quadrate.
      • Ed ecco un'opzione per posizionare una nicchia per una TV in cucina. Non occupa molto spazio e non si distingue dalla vista generale.
      • Decorare con immagini è l'ideale per una nicchia in camera da letto.
      • La TV in cucina può anche adattarsi in modo molto organico proprio sopra la superficie di lavoro in modo da poter guardare programmi di cucina e cucinare allo stesso tempo.
      • La finitura sotto forma di una solida tela in legno sembra molto interessante. Un tale design si adatterà bene al soggiorno con stili sia classici che minimalisti.
      • Poche persone lo fanno, ma una nicchia bassa può essere posizionata direttamente di fronte alla finestra. Con una riuscita combinazione di mobili, carta da parati e oggetti decorativi, questo sembrerà molto insolito.

      Per informazioni su come creare una nicchia per una TV con il muro a secco con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento