Scaffali in cartongesso: idee fai da te

Scaffali in cartongesso: idee fai da te
  1. Caratteristiche e vantaggi del materiale
  2. Compiti diversi - design diversi
  3. Interessanti soluzioni di design
  4. Creazione di disegni
  5. Bellissimi esempi all'interno

E se hai troppi libri, vari accessori per la casa, souvenir di viaggio, ma non c'è posto per loro? Dopotutto, la scala di un appartamento o di una casa non ti consente sempre di acquistare mobili di grandi dimensioni, dove sarebbe possibile posizionare tutti gli articoli per la casa. La via d'uscita da questa situazione è abbastanza semplice: scaffali in cartongesso. Sono facili da realizzare con le tue mani. Puoi creare prodotti di qualsiasi forma e dimensione, a seconda di quanti accessori devi posizionare su di essi.

Caratteristiche e vantaggi del materiale

Il cartongesso è un materiale eccellente per l'assemblaggio di scaffali, anche se molti credono che non sia affatto durevole. GKL può essere utilizzato in ambienti con alti livelli di umidità e infiammabilità. Il muro a secco è perfetto per le stanze dei bambini, è uno dei materiali più sicuri.

Gli scaffali sono un'ottima alternativa ai mobili di grandi dimensioni, come un armadio o una scaffalatura. Inoltre, sono abbastanza spaziosi, puoi metterci libri, vasi, piatti e persino dispositivi elettronici. Questi scaffali hanno molti vantaggi:

  • GKL ha un prezzo molto interessante, che non si può dire, ad esempio, di fogli di compensato o legno.
  • Per lavorare con questo materiale, non sono richieste qualifiche speciali o strumenti speciali. È facile da tagliare e forare. Qualsiasi vernice si adatta perfettamente ad esso.
  • Gli scaffali GKL sono innocui per la salute umana e gli animali domestici.
  • Questo materiale è abbastanza leggero e facile da lavorare.
  • Il muro a secco è il sogno di un designer. Questo materiale ti permette di dare vita alle idee più straordinarie. Può essere utilizzato per costruire non solo scaffali, ma anche archi, varie figure per decorare il soffitto e le pareti.
  • Questi ripiani sono particolarmente adatti per i libri e ne sostengono perfettamente il peso senza deformarsi sotto sforzo.
  • Gli apparecchi di illuminazione possono essere integrati in strutture in cartongesso. Questa è una soluzione pratica e bella che renderà visivamente la stanza più luminosa e spaziosa.
  • In una cucina in cartongesso, puoi costruire un bancone da bar con ripiani integrati, su cui puoi posizionare tutti i piatti e altri utensili da cucina.
  • Gli scaffali in cartongesso fai-da-te ti aiuteranno a risparmiare sull'acquisto di mobili di grandi dimensioni.
  • Le strutture in cartongesso di tipo aperto sono un'ottima soluzione per locali di piccole dimensioni. Non occuperanno molto spazio, ma ti permetteranno di posizionare funzionalmente tutte le cose.
  • Gli scaffali in cartongesso possono essere installati in una casa o in un appartamento e anche nei locali di servizio.
  • Sono versatili e confortevoli. Puoi mettere quasi qualsiasi cosa lì per facilitare l'accesso ad essi.

Compiti diversi - design diversi

Il muro a secco è considerato uno dei materiali più versatili per un motivo. Può essere utilizzato durante i lavori di ristrutturazione non solo per creare pareti divisorie e soffitti, ma anche per creare un interno esclusivo. Scaffali per vari scopi possono essere realizzati in cartongesso. Pertanto, aiuteranno a posizionare comodamente qualsiasi oggetto interno.

Sotto la TV

Ci sono molte opzioni per posizionare una TV in una stanza. Puoi acquistare un comodino speciale per la TV, appenderlo al muro su staffe o creare una mensola in cartongesso. L'ultima opzione è chiamata nicchia. Con il suo aiuto, puoi nascondere fili e prese.Lo schermo posizionato in questo modo si adatterà perfettamente allo spazio circostante e decorerà l'interno.

Puoi costruire una nicchia in cartongesso con poco o nessun costo, senza particolari abilità.... Intorno alla nicchia con la TV, puoi creare ripiani aggiuntivi per posizionare su di essi un impianto stereo, vari accessori decorativi e libri, fotografie, dipinti, decorare una sala o un'altra stanza.

Per i libri

Gli scaffali in cartongesso per i libri sono sottoposti al massimo stress. Se sei preoccupato per la loro forza, puoi creare un telaio rinforzato da un profilo metallico. In futuro, è anche possibile aggiungere puntoni e contrafforti per la massima affidabilità.

Le librerie sono disponibili in una varietà di design, forme e dimensioni. Se saranno nella biblioteca dove trascorri il tempo a leggere, puoi creare la retroilluminazione al loro interno.

Sotto il lavandino

I ripiani in cartongesso per i lavelli del bagno e della cucina sono molto popolari al giorno d'oggi. Di norma, in molti appartamenti i bagni sono piuttosto piccoli, ma carichi di sanitari. Spesso le cucine hanno anche una piccola area, ma hanno molti mobili e attrezzature, c'è anche un lavandino. Uno dei modi migliori per occupare spazio in queste stanze è creare una mensola sotto il lavandino.

Sarai in grado di utilizzare saggiamente lo spazio libero sotto il lavandino. Se il lavandino è nell'angolo, puoi integrarlo con ripiani angolari in cartongesso. Occupano poco spazio, tali scaffali sono sempre pratici.

Interessanti soluzioni di design

Se vuoi che la tua stanza sia più luminosa e confortevole, puoi realizzare una mensola in cartongesso retroilluminata. Inoltre, non è consuetudine installarlo vicino alla finestra. Con l'aiuto di una tale retroilluminazione, puoi rendere più luminoso anche l'angolo più buio della stanza. Può essere installato anche in una cameretta e nella cameretta dei bambini.

La retroilluminazione può svolgere un'ampia varietà di attività, ad esempio, illuminano oggetti significativi posti su mensole, specchi. Può anche sostituire una luce notturna e diventare parte integrante di un interno interessante. Come retroilluminazione, puoi utilizzare un cavo LED o un nastro con un trasformatore.

Sono presentati in un numero enorme di colori e hanno diverse saturazioni. Ci sono anche comode opzioni di controllo remoto.

Con l'aiuto degli scaffali in cartongesso, puoi facilmente diversificare il design del soggiorno. Mensole e nicchie a parete sembrano particolarmente moderne e armoniose in tali stanze. La nicchia può essere decorata con speciali tubi cromati, preverniciati. Un tale design sarà in grado di adattarsi a qualsiasi design e sottolineerà sicuramente tutti i suoi vantaggi. Inoltre, può essere incollato con pietra naturale o artificiale, decorato con intonaco o vetro insolito, che attirerà l'attenzione all'interno.

Tali soluzioni all'interno:

  • a seconda della loro forma e dimensione, possono espandere o allungare visivamente lo spazio;
  • contribuiscono a rendere la stanza davvero unica e irripetibile;
  • sostituire perfettamente mobili più grandi, ad esempio armadi o armadi massicci.

È consuetudine posizionare vasi originali, elettronica, fiori decorativi e altri elementi su tali scaffali che contribuiranno a completare l'interno.

Nel corridoio e nel corridoio, un rack con ripiani in cartongesso sembrerà esteticamente gradevole. Può essere reso funzionale e risparmiare ancora molto spazio. Il rack può essere posizionato di fronte o vicino alla porta d'ingresso. Gli elementi decorativi sono posizionati lì, perché quando vengono da te, gli ospiti entrano nel corridoio. La prima impressione di ciò che vedi, di regola, forma un'idea dell'interno dell'appartamento nel suo insieme.

Dopo aver costruito una parete in cartongesso, puoi rifinirla con pietra decorativa, costruisci l'illuminazione, aggiungi vari piccoli scaffali. La dimensione del muro deve essere selezionata in base all'altezza del soffitto e alla larghezza del corridoio, quindi la struttura apparirà armoniosa.Può diventare un oggetto d'arte unico, soprattutto se dipinto con colori o decorato con stoffa.

I ripiani in cartongesso per la cucina possono essere utilizzati non solo come elemento funzionale per riporre piatti e altri utensili da cucina, ma anche diventare un'eccellente aggiunta decorativa al tuo design. I ripiani in cartongesso sono abbinati ad altri materiali come il legno o il vetro. La superficie di questi ripiani può essere ricoperta con carta da parati.

Puoi anche posare piastrelle o piccole piastrelle decorative sulla superficie degli scaffali. Questi scaffali staranno bene in un bagno o in una toilette. Ma prima di applicare questi materiali al muro a secco, deve essere accuratamente adescato, tenendo conto del livello di umidità in queste stanze. In caso contrario, la tessera potrebbe non risolversi correttamente.

Creazione di disegni

Prima di realizzare scaffali in cartongesso con le tue mani, devi prendere in considerazione le istruzioni dettagliate. È meglio realizzare da soli i disegni del futuro, in modo che sia più facile implementarli durante la creazione di scaffali. Si consiglia di tenere conto di tutte le sfumature nella fase di creazione di una versione bozza, in modo che durante l'installazione finale non si verifichino momenti spiacevoli.

Per assicurarti di aver scelto il posto giusto per lo scaffale, il disegno può essere trasferito su carta whatman e attaccato al punto di ulteriore attaccamento. Questo è importante quando lo scaffale sarà posizionato accanto alle porte. Quindi puoi assicurarti che la struttura non interferirà con il passaggio.

Un disegno ben fatto ti aiuterà a capire se hai scelto il posto giusto per il posizionamento, a calcolare la quantità di materiale di cui hai bisogno ed anche a evitare incongruenze durante il processo di installazione. Grazie ai progetti, puoi creare lo scaffale perfetto.

Ci sono alcune regole per fare un buon disegno.

  • Dovresti scegliere immediatamente il design dello scaffale o della nicchia. Devi pensare se ci saranno partizioni all'interno della struttura, calcolare il numero di tutti gli elementi necessari, decidere quale forma sarà: angolare o semicircolare.
  • È meglio fare un piccolo schizzo dello scaffale finito. Grazie allo schizzo, sarà molto più facile determinare le dimensioni e la posizione del futuro scaffale.
  • È anche importante scegliere in anticipo un posto nella stanza per il design futuro, per questo è necessario tenere conto dell'interno della stanza.
  • È necessario proiettare le dimensioni della stanza in scala sul disegno.
  • È necessario specificare tutte le dimensioni del ripiano: profondità, larghezza e altezza.
  • Se vuoi creare uno scaffale retroilluminato, devi segnare sul disegno nei punti in cui verrà posizionato.
  • Quando si crea un disegno, è necessario tenere conto dello spessore del cartongesso e del telaio metallico.

Bellissimi esempi all'interno

Se hai una cucina piuttosto piccola, le nicchie in cartongesso saranno un design eccellente per questo, che ti aiuterà a risparmiare spazio nella stanza e a creare un design interessante.

Gli scaffali in cartongesso sono ottimi anche per la cucina o la sala da pranzo. Sostituiranno enormi pensili, puoi posizionare i piatti su di essi o decorarli con accessori decorativi.

Un'opzione interessante e originale è la creazione di mensole in cartongesso nel muro che separa la cucina e la sala da pranzo. Lì sembrano armoniosi e quindi saranno appropriati.

Puoi anche riempire l'angolo con scaffali. Questa opzione sembra particolarmente buona se ci saranno un divano ad angolo e un tavolo. La mensola sopra di loro può essere decorata con una lampada.

Gli scaffali bassi sono adatti per la camera dei bambini. Quindi il bambino può raggiungere facilmente qualsiasi ripiano. Lì puoi posizionare libri di testo, materiale scolastico. Gli scaffali negli asili nido sono decorati con strisce LED e peluche. Si consiglia di creare una scatola per il nastro, semplificherà notevolmente l'installazione e non lascerà surriscaldarsi.

Di recente, è stato di moda combinare colonne e scaffali in cartongesso. Questo design può servire come una sorta di metodo di suddivisione in zone, ad esempio, per separare il soggiorno e la sala da pranzo. Su tali scaffali, puoi posizionare vari oggetti per la casa o interessanti oggetti decorativi per la decorazione.

Nel soggiorno, invece di un grande porta TV, puoi creare una nicchia, che aumenterà notevolmente lo spazio nella stanza. Una nicchia realizzata con un tale materiale, a differenza di quella in legno, non richiede cure particolari. Inoltre, sembra compatto.

Scaffali e nicchie in cartongesso sembrano interessanti in bagno. Ti consentono di risparmiare la massima quantità di spazio libero mentre è limitato in tali locali. Possono essere posizionati sia sopra il bagno che sopra il lavandino, e anche sotto questi elementi idraulici.

I ripiani in cartongesso del bagno possono essere decorati con tessere di mosaico luminose o nastro adesivo. Sarà possibile posizionare asciugamani, articoli per l'igiene e candele profumate. Questo design sembra bello ed elegante.

Ora è popolare usare gli scaffali nella camera da letto invece dei comodini. Tali ripiani in cartongesso possono essere posizionati sia sopra il letto che a lato di esso. Puoi decorarli in diversi modi, concentrandoti sul design generale della stanza. Qui saranno appropriati foto di famiglia, ritratti, souvenir, vasi decorativi e fiori.

Nicchie e scaffali nel corridoio e nel corridoio sembrano belli ed eleganti. Ad esempio, se integri una retroilluminazione in una nicchia, ciò contribuirà ad aumentare notevolmente lo spazio. A causa dell'illuminazione, puoi espandere in modo significativo un corridoio stretto o un piccolo corridoio. In questo caso, gli scaffali non sono troppo profondi.

Grazie all'uso di una tale soluzione, puoi far rivivere l'interno di qualsiasi corridoio e corridoio. Una nicchia in cartongesso è quindi in grado non solo di aiutare a enfatizzare l'arredamento della stanza, ma anche di nascondere vari difetti nel corridoio o nel corridoio, ad esempio pareti irregolari. Puoi organizzare magnificamente le nicchie in cartongesso usando semplici vernici per abbinare il colore generale del corridoio o decorarle con stucco decorativo, pietra artificiale, vetro decorativo, mattoni artificiali.

Un effetto interessante può essere prodotto dall'illuminazione spot nelle nicchie. Riempirà la stanza di luce aggiuntiva e la espanderà.

Per informazioni su come realizzare uno scaffale in cartongesso, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento