Pialle in cartongesso: tipologie e caratteristiche di utilizzo

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Requisiti della pialla
  3. varietà
  4. Come usare
  5. Come scegliere

Recentemente, il muro a secco è diventato il materiale da costruzione più popolare utilizzato per la decorazione d'interni. Questo è un materiale abbastanza semplice, tuttavia, sono necessari alcuni strumenti per la sua installazione affidabile e di alta qualità.

Le pialle in cartongesso sono tra quegli strumenti che non sempre sono necessari, ma la loro assenza in determinati momenti può causare l'arresto del lavoro. Pertanto, è meglio tenere sempre a portata di mano questi dispositivi e conoscerne esattamente la tipologia e le caratteristiche di utilizzo.

Appuntamento

I fogli di cartongesso (cartongesso) sono un materiale piuttosto fragile, la loro parte di bordo spesso si sbriciola o si scheggia. Pertanto, nonostante l'apparente potenza e forza, questi prodotti devono essere trattati con cura. Per un'unione più uniforme e di alta qualità durante l'installazione, il muro a secco deve essere adeguatamente lavorato. È per questi scopi che viene utilizzato un aereo, una delle varietà di una raspa.

Inoltre, questo dispositivo è necessario affinché alla fine del lavoro di posa, le cuciture durante la finitura delle superfici possano essere correttamente stuccate senza problemi. Uno smusso viene rimosso con un piano lungo i bordi del muro a secco, a seguito del quale si forma una depressione, che viene riempita con una composizione di mastice e, in futuro, viene esclusa la formazione di crepe e rigonfiamenti sulle cuciture.

Requisiti della pialla

Per il processo di installazione più efficace e di alta qualità, è necessario conoscere una serie di requisiti per una piallatrice.

  • La lunghezza della parte lavorante dell'utensile. Un parametro importante che determina la velocità del lavoro di installazione. La lunghezza del manico per diversi modelli può variare tra 14 - 25 cm Una parte di lavoro grande non è sempre un indicatore dei migliori risultati. Lo strumento deve, prima di tutto, essere di facile utilizzo e corrispondere alle dimensioni più accettabili per il maestro.
  • Larghezza della lama dell'utensile. Può essere 1,5 - 4,2 cm Questo parametro dipende interamente dallo spessore del materiale da costruzione.
  • Materiale della lama. Questa parte del dispositivo può essere realizzata in diversi tipi di acciaio. Le lame in acciaio per utensili sono considerate di alta qualità. Sono molto più durevoli da usare e sono garantiti per produrre bordi uniformi.
  • Materiale corporeo. Possono essere di plastica o di metallo. I prodotti di varie leghe dureranno molto più a lungo.

    Attualmente, sul mercato dei materiali da costruzione è presentato un gran numero di pialle di vari produttori. Ad esempio, il FIT 15025 è uno strumento economico ma facile da usare; STAYER PROFI 18855 - una pialla con una parte operativa in acciaio di alta qualità; la pialla KANTENHOBEL di Knauf è lo strumento più costoso e affidabile; Leader è un produttore nazionale che offre strumenti di alta qualità e poco costosi.

    varietà

    Quando si lavora con cartongesso, vengono utilizzati due tipi di piani: sgrossatura e bordatura.

    pialla ruvida è uno strumento che viene utilizzato per livellare il bordo di un foglio di cartongesso. Grazie ad esso, è possibile ottenere un bordo perfettamente uniforme, che semplifica l'installazione dei fogli di cartongesso e il processo di finitura del rivestimento.

    La pialla a sgrossare differisce nell'aspetto: la sua superficie di lavoro si trova nella parte inferiore dell'utensile e ricorda una specie di grattugia, che ha molti fori appuntiti, e non lame, come un modello di bordo.

    Struttura ruvida del piano:

    • portafoto;
    • base - grattugia;
    • penne.

    Questo tipo di strumento è semplice da usare: tenendo il foglio, rimuovere lentamente tutte le asperità e le irregolarità. Va ricordato che il gesso non si restringe come il legno, ma viene accuratamente macinato.

    Pialla per bordi Viene utilizzato per livellare il bordo del muro a secco, nonché per smussare, il cui angolo di smusso è solitamente di 45 gradi. In questo modo viene eseguito un taglio d'angolo. Le lame di questo strumento sono presentate a forma di trapezio, possono essere sfalsate, il che consente di raggiungere la profondità di lavoro richiesta.

    La struttura della pialla per bordi:

    • portafoto;
    • vite fissaggio lame;
    • lame in acciaio poste sul lato dell'utensile.

    La pialla per bordi con lama in acciaio di qualità può essere utilizzata anche su legni teneri.

    Oltre agli strumenti di fabbrica, puoi realizzare un aereo con le tue mani. In questo caso devi avere:

    • profilo metallico;
    • piccole travi in ​​legno;
    • forbici per metallo;
    • viti e cacciavite.
    1. Il profilo è misurato. Dovrebbe essere 2 volte la lunghezza richiesta della parte operativa dell'utensile in produzione.
    2. Il profilo viene tagliato al centro con le forbici, quindi piegato, ma non piegato.
    3. Da un lato, un cacciavite fa molti fori passanti, fissando il profilo ad una trave di legno. Più sono realizzati, migliori saranno le prestazioni della pialla a sgrossare fatta in casa.
    4. Quindi il profilo viene piegato a metà lungo le tacche. Ai lati, due parti del profilo sono fissate con viti autofilettanti e gli angoli acuti, se presenti, sono piegati. Tutte le irregolarità vengono tagliate.
    5. Per comodità, il profilo può essere avvolto con nastro isolante.

    Come usare

    Esistono diverse regole per l'utilizzo di una piallatrice per bordi per la lavorazione del muro a secco, con cui devi familiarizzare:

    • durante la lavorazione, un foglio di cartongesso dovrebbe stare con un bordo al master;
    • lungo il bordo vengono passati con un piano, lo smusso viene rimosso;
    • al confine delle giunture di due fogli appare una rientranza con una larghezza di 5 - 11 mm;
    • i fogli di cartongesso devono essere attaccati il ​​più saldamente possibile l'uno all'altro;
    • un serpyanka è incollato alla giunzione dei fogli, che funge da sigillante;
    • uno strato di mastice per cartongesso viene applicato al nastro serpyanka.
    • dopo che lo stucco si è asciugato alle giunture, l'intera superficie del muro a secco è ricoperta di intonaco.

    Quando si sposta l'utensile, esercitare una leggera pressione sull'impugnatura posteriore. La parte anteriore funge da guida e oggetto per la regolazione dello spessore dello strato rimosso. Il dispositivo utensile consente di sostituire le lame man mano che la parte tagliente si consuma. Non ci sono difficoltà con l'acquisizione di nuove lame di questo tipo, il loro costo è basso. Se segui lo schema di lavoro con uno strumento di bordatura, le giunture sono forti e invisibili.

    Con un piano di sgrossatura, il processo di elaborazione del GCR è leggermente diverso:

    • impostare il foglio di cartongesso con il bordo rivolto verso l'alto;
    • posizionare la pialla sul foglio tagliato;
    • con lo strumento andiamo su tutto il bordo del muro a secco.

    Per garantire un'elaborazione di alta qualità del bordo del foglio, la pialla deve essere premuta leggermente contro la superficie. Occasionalmente, per ottenere i migliori risultati, è necessario percorrere più volte il bordo della superficie.

    Come scegliere

    Quando si sceglie una pialla, si dovrebbe prestare attenzione a le seguenti caratteristiche:

    • La lama della pialla per bordi deve essere in acciaio di alta qualità, preferibilmente acciaio per utensili. Dovrebbe cambiare senza difficoltà e tali parti potrebbero essere facilmente ottenute.
    • La larghezza ottimale della grattugia in una pialla a sgrossare non è superiore a 3 cm e la lunghezza è di 25 cm.
    • In uno strumento di bordatura, la maniglia dovrebbe essere forte e comoda e l'aereo dovrebbe essere comodo nella tua mano per non causare inconvenienti durante il lavoro. Per verificare questa caratteristica dell'impugnatura, prendere in mano la pialla e simulare i movimenti di lavorazione del materiale.
    • Per il funzionamento a lungo termine, i prodotti con custodia in metallo sono più adatti.La maniglia può essere in plastica, anche se molto spesso, dopo l'acquisto, le maniglie in plastica vengono sostituite indipendentemente con quelle in legno.
    • Un criterio essenziale per l'acquisto di un determinato strumento è il suo prezzo. La fascia di prezzo è ampia a seconda del produttore e della qualità dei materiali utilizzati. Non dovresti scegliere uno strumento troppo economico: la qualità dell'acciaio in esso contenuto lascia molto a desiderare. Il livello di bordatura con un tale strumento sarà inferiore alla media.

    Come realizzare una pialla per cartongesso con le tue mani, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento