Come propagare l'orchidea Phalaenopsis a casa?

Come propagare l'orchidea Phalaenopsis a casa?
  1. Condizioni di allevamento
  2. Come propagarsi?
  3. Possibili problemi
  4. Ulteriori cure

La Phalaenopsis è una delle orchidee più esigenti nel mondo dei fiori. Il genere, composto da più di 50 specie, costituisce la base per lo sviluppo di varie varietà ibride. Cresce nel suo ambiente naturale sulle colline, ma puoi coltivare e propagare con successo la pianta a casa.

Condizioni di allevamento

Nel loro habitat naturale, la maggior parte delle specie di questa orchidea cresce come epifita sotto la chioma di grandi alberi e alcune di esse si adattano alle superfici rocciose. Il loro orologio interno è focalizzato sulle condizioni ottimali per la crescita, quindi è importante riprodursi bene quando si imita il loro habitat. L'orchidea Phalaenopsis fiorisce magnificamente e si riproduce in casa. La pianta preferisce crescere in ombra parziale, come nel suo habitat naturale. L'intensità della luce bassa o la luce filtrata è ottimale per questa varietà di piante da fiore.

È facile determinare il livello di illuminazione, è sufficiente evitare l'esposizione alla luce solare diretta ed è meglio mettere il fiore sul davanzale, dove i raggi non cadono. Se questa condizione non è soddisfatta, compaiono ustioni sulle foglie. È necessario fornire molta luce naturale, ma senza luce solare diretta dalle 11 alle 16 ore. La posizione migliore è est o ovest. Le piante crescono bene anche sul lato nord.

Non è consigliabile tenere l'orchidea sulla finestra in inverno, poiché le basse temperature possono danneggiare le foglie. Un davanzale esposto a sud può essere utilizzato se le finestre hanno tende per aiutare a diffondere la luce solare diretta.

L'orchidea ama l'umidità elevata all'interno, dove dovrebbe essere almeno del 60-70%. Tale requisito è un prerequisito per la crescita sana della phalaenopsis. Se la stanza ha un basso livello di umidità, vale la pena prendere marmo o pietre decorative e metterle in un vassoio poco profondo, versare acqua e posizionare un'orchidea in una pentola sopra le pietre. Ciò contribuirà ad aumentare l'umidità impedendo ad altri ambienti di assorbire l'acqua.

La temperatura favorevole per l'allevamento al chiuso è compresa tra 25 e 35 gradi Celsius. Per mantenere l'aria in movimento all'interno, puoi impostare il ventilatore da soffitto a bassa velocità per diverse ore ogni giorno. Una corretta irrigazione è la condizione più importante per la germinazione di qualsiasi materiale di piantagione. Innaffia il fiore con acqua calda del rubinetto, il terreno deve rimanere leggermente umido, ma in nessun caso essere bagnato. L'eccessiva irrigazione causerà la putrefazione piuttosto che la germinazione.

Anche l'irrigazione insufficiente è dannosa, poiché in questo caso né i semi né le talee dovranno assorbire umidità per lo sviluppo dell'apparato radicale. Dopo la semina, è necessario creare condizioni di serra, cioè coprire la pianta con un foglio. Puoi quindi inumidire il terreno con un flacone spray. È meglio raccogliere le talee per la semina dopo la fine del periodo di fioritura.

Come propagarsi?

Indipendentemente dal tipo di propagazione utilizzato, gli strumenti utilizzati durante il lavoro devono essere puliti e persino sterilizzati. Tutte le sezioni della pianta madre devono essere trattate con un antisettico per prevenire la possibilità di future malattie. C'è un'opzione per radicare le talee nell'acqua, non solo nel terreno umido, per accelerare la crescita, puoi usare uno speciale attivatore.

talee

Il tipo più comune di riproduzione della varietà di orchidee descritta sono le talee. Meglio l'inizio dell'estate o la tarda primavera. Passo dopo passo, questo processo è il seguente.

  • Prima di eseguire la procedura, è necessario rimuovere tutte le foglie situate sotto.
  • I tagli effettuati devono essere trattati con carbone attivo diluito o infuso di legno.
  • La pianta dovrebbe rimanere nelle condizioni più confortevoli, inclusa la ricezione della dose dell'alimentazione richiesta.
  • Quando compaiono nuove radici, taglia sotto, quindi trasferisci il taglio a terra.
  • Per i primi due giorni non è necessario annaffiare o inumidire il terreno in altro modo. Le fette giovani dovrebbero asciugarsi leggermente.
  • Entro pochi mesi sarà possibile godere delle nuove piante che appariranno dai ceppi.

A volte un peduncolo funge da talea. Viene accuratamente tagliato e posto in una bottiglia d'acqua e una compressa di carbone attivo. La parte inferiore dovrebbe essere costantemente nel liquido per 5 centimetri. Per risvegliare il rene, le squame che lo ricoprono vengono accuratamente tagliate con una lama pulita e spalmate di unguento di citochinina.

Sono trattati con la composizione per un mese ogni settimana, con la stessa frequenza cambiano la bottiglia e l'acqua. In questo caso, la temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra 25 e 28 gradi.

Per accelerare la crescita, puoi aggiungere un po 'di fertilizzante minerale alla bottiglia, ma in un rapporto di 1: 4. Non appena il bambino ha diverse foglie e le radici raggiungono i 3 centimetri di dimensione, puoi piantarlo nel terreno.

Dividere il cespuglio

Ad un certo periodo i bambini possono formarsi sulla pianta, in questo caso è possibile riprodurre l'orchidea semplicemente dividendo il cespuglio. È possibile separare i giovani germogli dopo la fine della fase di fioritura, mentre la pianta deve avere più di 1,5 anni. Stimolano la crescita delle gemme all'inizio di febbraio, per questo l'orchidea viene spostata sul lato ovest o est in modo che le foglie siano all'ombra e la luce del sole cada solo sul peduncolo. La temperatura diurna dovrebbe essere al livello di 27 C, di notte è consentito scendere a 16 C.

La pianta viene annaffiata molto raramente durante questo periodo, la medicazione superiore non viene applicata fino al risveglio del rene. In media, questo processo richiede circa un mese. Già dopo il ripristino del regime di irrigazione, il fiore viene trasferito in un luogo caldo, i fertilizzanti vengono applicati con il metodo fogliare attraverso un flacone spray al fogliame. Dopo 6 mesi, si svilupperà il sistema radicale necessario, puoi dividere il cespuglio madre e mettere il bambino in un vaso separato.

Semi in germinazione

Piantare semi non è facile come con la maggior parte delle altre piante d'appartamento ed è preceduto da un processo lungo e complesso. I professionisti chiamano questo metodo uno dei più difficili, quindi non consigliano ai principianti di usarlo. Ci vuole molto tempo e fatica per germinare i semi, poiché sono molto piccoli, è quasi impossibile vederli.

La difficoltà di germinazione è associata alla mancanza di endosperma negli embrioni, cioè non esiste un tessuto speciale che possa proteggere e nutrire la pianta in via di sviluppo. Qualsiasi impatto negativo - e l'embrione muore all'istante. Innanzitutto, l'allevatore dovrà impollinare il fiore da solo per ottenere successivamente materiale di semina.

Per questo viene utilizzato un semplice stuzzicadenti, che viene passato su diversi fiori all'interno della cavità in cui si trovano gli stami. Se possibile, puoi acquistare i semi già in un sacchetto.

Se l'impollinazione ha successo, presto inizierà a crescere una scatola, che maturerà solo dopo sei mesi. Ora è il momento di selezionare il materiale di piantagione. In questa fase viene preparato un mezzo nutritivo, per la cui creazione avrai bisogno di polvere di agar-agar in una quantità di 20 grammi, la stessa quantità di fruttosio, glucosio, una piccola quantità di acido fosforico e carbonato di calcio.L'agar-agar si diluisce in 200 ml di acqua e si attende che si gonfi, poi si versa nell'acqua bollente, si aggiungono gli altri ingredienti e si mescola bene fino a completa dissoluzione.

Se è difficile ottenere questi ingredienti, è possibile utilizzare un'altra ricetta, che richiede 20 grammi di zucchero, acqua distillata in una quantità di 400 ml, 100 millilitri di succo di pomodoro. Hai anche bisogno di 40 grammi di banana, 0,5 ml di fertilizzante speciale per il fiore descritto, carbone attivo nella quantità di due compresse e 0,5 grammi di miele.

L'ambiente deve essere sterile, altrimenti apparirà la muffa.

I vasetti dove verrà versata la soluzione devono essere ben sterilizzati e lasciati per diversi giorni con la soluzione per vedere che non ci sia infezione. Se appare della muffa, la miscela non può essere utilizzata in futuro. Anche i semi devono essere pre-preparati, per questo vengono coperti con una soluzione di cloro all'1% e lasciati in questo stato per 20 minuti. Dovrai agitare vigorosamente il barattolo più volte durante il tempo specificato.

Per comodità, puoi prendere una griglia e una casseruola con acqua bollente, dovrai posizionare lì contenitori con una miscela di nutrienti. Anche le coperture dovrebbero essere vicine in modo che possano essere rapidamente disinfettate. I semi vengono trasferiti dalla soluzione di cloro nel mezzo nutritivo, per questo, il modo più semplice è usare una siringa sterile. I contenitori sono ben chiusi e posti in serra. Lo aprono solo dopo 6 mesi, se tutto è andato bene, allora dentro ci saranno dei germogli.

Versare 50 ml di acqua, agitare, versare il composto in un recipiente ampio e aggiungere due gocce di furnadzol all'1%. In questo stato, i semi vengono conservati per 15 minuti. Usando una piccola spazzola morbida, i semi vengono trasferiti in un mezzo nutritivo, che dovrebbe consistere in muschio e corteccia con terra. Aggiungi carbone tritato e radici di felce. Dopo 6 mesi, sarà possibile trapiantare l'orchidea nel terreno per una pianta adulta.

Lo svantaggio del metodo utilizzato è che la pianta fiorirà non prima di 4 anni e talvolta anche dopo 7 anni.

Mettere a sedere i bambini

Nei bambini, anche questa pianta si riproduce bene, per questo vale la pena separare il processo dallo stelo principale in modo tale da non danneggiare le radici, che dovrebbero già essere lunghe 3-6 centimetri. Le sezioni sono trattate con polvere di carbone. Trapiantare ogni pezzo ottenuto in un vaso e spruzzare con acqua fino a quando le radici sono sufficientemente radicate. Aftercare non è diverso da quello di cui ha bisogno una pianta adulta.

Puoi piantare qualsiasi germoglio che abbia già una lunghezza della radice sufficiente e, se sono ancora piccoli, è meglio lasciarlo sulla pianta madre. Si consiglia di piantare un nuovo cespuglio all'inizio della primavera, in modo che durante la stagione di crescita possa attecchire bene nel nuovo terreno.

Possibili problemi

Quando si coltiva un'orchidea, possono sorgere problemi, compaiono macchie sul tronco e sul gambo e l'allevatore non sempre capisce cosa è successo. È molto importante che le radici siano completamente nel terreno e che la luce solare diretta non cada sulle foglie. Degli altri problemi che si devono affrontare, si possono distinguere i seguenti.

  • Durante la propagazione, viene immediatamente utilizzata una pianta malata, che si distingue per il colore malsano del fogliame, le radici nere, che a volte hanno persino del muco in superficie. Una tale pianta può essere propagata solo in acqua e nient'altro, per ottenere in seguito un'orchidea sana.
  • Tutte le sezioni realizzate devono essere sterilizzate.

All'interno, è importante rispettare le condizioni necessarie per la pianta, incluso il livello di umidità, la qualità dell'illuminazione.

Ulteriori cure

Non è così difficile coltivare una bella orchidea a casa, con il giusto approccio fiorirà tra un anno o 2. Non è sufficiente solo annaffiarla in modo tempestivo, vale anche la pena potarla a tempo debito. Le orchidee hanno bisogno di un po' più di cibo quando crescono attivamente.Il fiore viene nutrito con azoto, fosforo, potassio, è possibile utilizzare speciali formulazioni complesse, secondo le istruzioni del produttore.

Per aiutare la pianta a lungo termine, è necessario tagliare periodicamente il gambo del fiore fino a 5 cm, a seguito di questa potatura i fiori appariranno un po' prima. A volte lo stelo viene tagliato appena sopra il nodo più alto, dove non ci sono fiori o non sono ancora comparsi. Tale potatura provoca un'abbondante fioritura in futuro.

Per quanto riguarda il trattamento dei parassiti, gli afidi sono un ospite frequente. Questi minuscoli insetti verdi o marroni, non possono essere sempre visti, ma sulla superficie delle foglie rimane una pelle bianca, che l'insetto perde. Il miglior controllo sono gli insetticidi, ma puoi semplicemente trattare le foglie e il gambo con acqua saponata.

Le macchie nere sulle foglie sono quasi sempre causate dal fungo Pythium ultimum o peronospora. Il fungo prospera in condizioni umide. Le foglie colpite possono ingiallire. I germogli danneggiati dovranno essere rimossi e tagliati. In questo caso, il coltivatore è tenuto a stabilire un programma di irrigazione.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento