Come far crescere un'orchidea dai semi?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dove posso trovare i semi?
  3. Come crescere in casa?
  4. Quanto cresce un'orchidea?
  5. Possibili problemi

Molte persone desiderano avere bellissimi fiori in casa per ammirarli tutto l'anno. Crescere e prendersi cura di alcuni tipi di piante da interno può essere difficile, quindi prima di scegliere un fiore per te, dovresti studiarne bene le caratteristiche. Quegli amanti dei fiori che amano le orchidee dovrebbero interessarsi al processo di crescita e alle peculiarità della cultura, in modo da non avere preoccupazioni nel processo di cura, ma solo per godersi la bella fioritura della pianta.

Peculiarità

L'orchidea è un fiore conosciuto da molto tempo. Molti popoli rimasero affascinati dalla bellezza dell'orchidea e cercarono di coltivare la cultura nella loro patria. Grazie al suo aspetto originale, una varietà di colori dei petali, l'orchidea cattura il cuore di molte persone fino ad oggi. Nei paesi asiatici questa pianta era considerata medicinale, cosa che si può apprendere anche dalle opere di Confucio, in Europa le sue proprietà estetiche erano più apprezzate. Nel calcolare la diversità delle specie, è stata ottenuta una cifra che ha superato le 30 mila varietà.

Le orchidee originariamente crescevano in natura ed erano difficili da coltivare in casa. Solo grazie al lavoro scrupoloso degli scienziati è stato possibile sviluppare varietà che possono essere coltivate con successo a casa e allo stesso tempo soddisfano la fioritura per lungo tempo. I coltivatori esperti possono facilmente ottenere semi e far crescere una nuova pianta, ma sarà più difficile per un principiante farcela.

L'orchidea ha le sue caratteristiche nella cura, che non possono essere trascurate, poiché anche la pianta più resistente può essere rovinata.

Il fattore più importante per una buona crescita dei fiori è la luce?... Dovrebbe essere sufficiente: il deficit influisce negativamente sullo stato generale della cultura. È importante renderlo sparso, la luce solare diretta non dovrebbe cadere sulle foglie e sui petali. Se metti un'orchidea su una finestra soleggiata senza alcuna protezione, le foglie inizieranno ad allungarsi e potresti non aspettare la fioritura. Se scurisci il vetro con tulle o qualcosa che trasmetta la luce, i raggi verranno rifratti e il fiore sboccerà abbondantemente e spesso.

L'orchidea può essere considerata una pianta da interno stagionale, perché dall'inizio del tardo autunno a metà primavera, il cespuglio riposa, concentra le sue forze sui germogli maturi e sulle gemme che depongono, che nella nuova stagione delizieranno con un'abbondante fioritura. Per aiutare in questo processo, è necessario creare condizioni ambientali ottimali. Gli intervalli di temperatura confortevoli saranno di 13-18 gradi Celsiusche dovrebbe essere conservato per tutta la stagione fredda.

Quando si avvicina la primavera e il calore, dovresti aumentare gradualmente la temperatura nella stanza o trasferire il fiore in un luogo più caldo. In estate, è anche importante tenere traccia di quanti gradi è la stanza con l'orchidea. L'intervallo ottimale sarebbe 25-27 gradi durante il giorno e di notte 15-18.

Il prossimo criterio importante per partire è irrigazione... Deve essere tempestivo, con la quantità richiesta di umidità. Tuttavia, è meglio riempire troppo poco l'acqua piuttosto che versarla sopra: la siccità non distruggerà il fiore, ma l'umidità in eccesso può. Si consiglia di eseguire la procedura di irrigazione utilizzando un divisore d'acqua nella doccia. Ed è meglio organizzare un bagno con acqua per la pentola per 10-15 minuti, in modo che il terreno sia saturo della quantità richiesta di liquido, quindi rimuoverlo su un vassoio, che consentirà il drenaggio dell'umidità in eccesso.

Se aderisci a tutti questi consigli, puoi coltivare una bellissima orchidea direttamente a casa senza problemi.

Dove posso trovare i semi?

Coloro che hanno imparato a curare le orchidee a casa potrebbero voler aumentare il numero dei loro fiori, per i quali non sarà possibile fare a meno di conoscere le regole per raccogliere i semi e lavorarli per una crescita efficace. Prima di tutto, va detto che il seme raccolto non deve essere germinato in un terreno piano, poiché i semi di orchidea non hanno lo stesso apporto di sostanze nutritive che si trovano nei semi di altre piante.

Per garantire l'attività vitale dei semi di orchidea, è necessario organizzare uno speciale mezzo nutritivo per ottenere piantine. In natura, queste piante vivono di funghi, che forniscono loro tutto ciò di cui hanno bisogno per lo sviluppo e la crescita. Un altro problema delle colture autofiorenti dai semi è la loro dimensione in miniatura.

È molto difficile raccogliere da soli il materiale di piantagione, perché ciò richiede una tecnica speciale che ti permetta di vedere i semi ed estrarli... A causa del fatto che il materiale di piantagione è così piccolo, la natura fornisce una compensazione in termini quantitativi: la capsula del seme ha solitamente da 3 a 5 milioni di semi.

Per ottenere una sola pianta, dovrai lavorare sodo, poiché ogni seme è costretto a sottoporsi a difficili test sotto forma di selezione naturale e può crescere sia immediatamente che dopo diversi anni. I semi di fiori hanno la seguente struttura:

  • la prima palla è il pericarpo, che cresce insieme al tegumento;
  • poi arriva l'endosperma;
  • più profondo è il cotiledone;
  • il rene accanto;
  • poi viene il gambo;
  • e la radice è la più profonda.

Il processo di maturazione può durare diversi periodi di tempo, a seconda della stagione, delle condizioni ambientali e dei fattori correlati. Anche la varietà dell'orchidea ha un effetto significativo, ad esempio i semi di alcune varietà possono iniziare a crescere in 7-8 mesi, mentre altri inizieranno ad attivarsi dopo tre mesi.

Per capire esattamente quando i semi saranno pronti, vale la pena esaminare il baccello. Quando matura, cambia spesso il suo colore in marrone, anche se in alcuni casi può rimanere verde. La scatola finita deve essere tagliata e il contenuto versato su un foglio di carta bianco.

La procedura di germinazione dei semi è molto difficile. e richiede conoscenza e abilità. Senza un'adeguata esperienza, sarà difficile coltivare un'orchidea per seme. Solo con le condizioni, le attrezzature e le conoscenze appropriate, è possibile allevare orchidee.

Come crescere in casa?

I coltivatori di fiori alle prime armi che sono desiderosi di cimentarsi con le orchidee autofiorenti dovrebbero imparare molto in modo che il lavoro non sia vano. Non vale la pena coltivare semi in contenitori standard, adatti per le normali piante da appartamento, poiché ciò non porterà al risultato desiderato. L'opzione più adatta sarebbe contenitori di vetro specializzati, come le boccette, che possono essere avvitate con un coperchio. È molto importante pre-sterilizzare i piatti prima di far germinare i semi in essi.

Perché la coltivazione sia efficace, è necessario un mezzo nutritivo che sia sfagno o agar-agarfornendo alla coltura vari polisaccaridi per garantire lo sviluppo del seme. Utilizzare correttamente esclusivamente substrato sterilein modo che i futuri germogli siano assolutamente sani e non muoiano a causa di funghi o batteri nocivi, che contengono sia muschio che alghe, dove viene estratto l'agar-agar.

Per garantire la purezza del supporto, il muschio deve essere tenuto in acqua tiepida, alla quale è stato aggiunto Fitoverm. Puoi provare a bollirlo, ma tali azioni complicheranno l'organizzazione del corretto livello di acidità, che dovrebbe essere compreso tra pH 4,8-5,2... Se stiamo parlando di agar-agar, si consiglia di bollirlo, portandolo a uno stato gelatinoso e quindi, senza raffreddarlo, versarlo in fiaschi. Per una germinazione ottimale dei semi, è necessario aggiungere anche gli additivi appropriati, sigillare il tutto con un tappo di sughero e far bollire il contenuto per almeno mezz'ora.

Per coloro che desiderano utilizzare un'opzione più semplice, è possibile acquistare un substrato simile all'idrogel che costituisce la base. Quando si crea un ambiente in cui cresceranno i semi di orchidea, è importante saturarlo con zuccheri e altre sostanze. Fruttosio e glucosio devono essere aggiunti all'agar agar. Se il processo di cottura avviene a casa, il modo più semplice è acquisire il mezzo di Knudson per la germinazione.

Molte persone dicono che si possono ottenere risultati più efficaci se si crea da soli un mezzo nutritivo, per il quale è necessario assumere i seguenti ingredienti:

  • nitrato di calcio - 1 g;
  • fosfato di calcio - 0,25 g;
  • solfato di magnesio - 0,25 g;
  • solfato di ammonio - 0,50 g;
  • chelato di ferro - 0,05 g;
  • umato di sodio - 0,05 g;
  • carbone attivo - 1 g;
  • zucchero - un cucchiaio;
  • agar-agar - 10 g.

Lo sviluppo dei semi di un'orchidea da camera in un tale substrato sarà attivo e le piantine saranno massicce.

È importante monitorare la sterilità del substrato, che si ottiene grazie al contenitore chiuso e al corretto regime di temperatura.

Prima della semina, vale la pena controllare quanto bene è stato preparato il terreno. Se dopo cinque giorni il contenuto del contenitore chiuso non ha cambiato aspetto, è possibile avviare la procedura. Se appare della muffa sul substrato, dovrai risterilizzare il contenuto.

Una volta che tutto è pronto, si possono seminare i semi, anch'essi preventivamente disinfettati con una soluzione di ipoclorito di calcio per circa 10 minuti.

Come germinare?

Affinché la semina abbia successo, è necessario non solo conoscere le regole generali di questo processo, ma anche applicarle nella sequenza corretta.

  1. Preparare i contenitori di vetro 100 ml ciascuno. Devono essere tali da poter essere chiusi con coperchi. Sterilizzali.
  2. Substrato nutritivo preparato viene versato con cura nel contenitore in modo che gli schizzi non cadano sulle pareti. La quantità ottimale è 30-40 ml.
  3. I contenitori con un substrato sono sterilizzati, e dopo un giorno, viene eseguita una seconda procedura.
  4. Controllo di qualità miscela di nutrienti per cinque giorni.
  5. Semi disinfettati posto nel substrato.
  6. Il contenitore è ben chiuso coperchio e posto in un luogo appositamente preparato per un'ulteriore germinazione.

La procedura di germinazione richiede molto tempo e richiede perseveranza e concentrazione da parte del coltivatore, quindi tutto dovrebbe essere fatto senza fretta inutile.

Come lasciare?

Il processo di piantagione dei semi ha una serie di caratteristiche associate alla protezione del seme dai danni delle spore patogene. Per evitare ciò, i piatti puliti, il substrato e i semi devono essere nuovamente lavorati. Questa volta, è necessario utilizzare il vapore per trasferire i semi al substrato.

Il processo va così:

  • si mette sul fuoco una pentola d'acqua e si porta a bollore;
  • la capacità del gas è impostata al minimo in grado di mantenere una vaporizzazione costante;
  • una griglia è installata sopra la padella;
  • un contenitore con un substrato è posizionato sul reticolo;
  • utilizzando una pipetta sterile, i semi devono essere rimossi dalla soluzione di cloruro, dove sono stati disinfettati;
  • a vapore da una pipetta, i semi vengono introdotti in contenitori con un substrato.

È necessario piantare i semi il prima possibile per non rovinarli con l'esposizione alle alte temperature. Una volta che tutti i semi sono stati posti nei loro contenitori, devono essere sigillati ermeticamente con un batuffolo di cotone sterile.

Durante questo periodo, è necessario organizzare le condizioni adatte per i semi, impostando la temperatura entro 18-23 gradi e organizzando la luce costante dalle 12 alle 14 ore al giorno.

Coltivare un'orchidea da seme non è un compito facile, quindi è molto importante seguire accuratamente tutti i passaggi, senza trascurare alcun consiglio o esigenza. Quando si piantano i semi nel substrato, è necessario preparare in anticipo tutti gli strumenti, disinfettarli e isolarli da tutto ciò che può causare contaminazione. Pertanto, i contenitori per la germinazione, la pipetta e il substrato deve essere attentamente controllato e preparato.

Trapiantiamo le piantine

I semi correttamente piantati possono germogliare in un periodo da tre mesi a un anno, a seconda del tipo di pianta. In media, un anno dopo aver posizionato i semi nel substrato, puoi ottenere germogli già pronti che possono crescere nel terreno normale. Piantare giovani germogli dovrebbe essere effettuato con la massima attenzione possibile in modo da non danneggiare la pianta immatura. L'opzione migliore per rimuovere ogni piantina germogliata dal substrato è la procedura di lavaggio... In questo caso, l'acqua viene versata nel contenitore in cui sono cresciuti i semi e il contenuto viene agitato, facilitando la separazione della piantina dalla miscela di germinazione.

Si consiglia di piantare germogli in un terreno costituito da corteccia frantumata di un albero, è meglio se si tratta di un pino... Un'altra opzione adatta per questo è il muschio di sfagno. Come per la piantumazione di qualsiasi pianta da interno, sul fondo dei piatti deve essere posizionato uno strato drenante, che può essere costituito da qualsiasi materiale a portata di mano. Per rimuovere facilmente le piantine dal substrato, è necessario versare il composto in un piatto piano con i lati e aggiungere anche alcune gocce della soluzione di fondotinta. È meglio usare un pennello per catturare più facilmente il germoglio e trasportarlo in una nuova posizione dove crescerà.

Non appena la procedura per il trasferimento delle piantine in un nuovo luogo è completata, è necessario iniziare a creare condizioni di crescita ottimali.

L'umidità nella stanza dovrebbe essere portata al valore familiare e confortevole per le orchidee adulte - 60%. Non vale la pena cambiare ancora gli indicatori di temperatura e illuminazione, rimangono gli stessi che erano al momento della germinazione dei semi.

Quanto cresce un'orchidea?

L'orchidea cresce e cresce molto lentamente e tali ritmi possono essere osservati in tutti i periodi di sviluppo. Oltre ad attendere la maturazione del baccello, che dura dai 3 ai 9 mesi, è necessario attendere un anno prima che compaiano i germogli e che possano essere piantati in un terreno normale. Dopo un altro anno, i germogli saranno in grado di allungarsi fino a raggiungere una dimensione tale da poter essere immersi e piantati in contenitori separati. UN potrebbero volerci uno o due anni per piantare finalmente un fiore in un vaso specifico.

Non appena l'orchidea mette radici in un luogo di crescita permanente, dovrai aspettare almeno altri tre anni prima che la pianta fiorisca. Se riassumiamo tutto il tempo che un fiorista spenderà per far crescere un'orchidea dai semi, quindi possono volerci circa sette anni dalla raccolta del materiale alla comparsa dei fiori... Con la giusta varietà e l'aderenza a tutte le raccomandazioni, questo periodo può essere ridotto di un anno o più.

Possibili problemi

Molti coltivatori non approfondiscono le peculiarità dello sviluppo di ogni pianta, ma la piantano e la coltivano per analogia con altre. Per i fiori semplici sulla finestra, tali condizioni sono accettabili e qualsiasi disagio di temperatura o irrigazione si riflette nell'aspetto del raccolto, il che rende possibile reagire in tempo. Con un'orchidea, tutto è molto più complicato e ci sarà molto lavoro con esso durante l'intero periodo di germinazione e cura.

In quel caso, se si ignora la sanificazione del contenitore in cui verranno coltivati ​​i semi e la loro preparazione, non avrà senso aspettarsi un germoglio in massa di semi... Se consenti solo la presenza di batteri all'interno del contenitore, questi distruggeranno l'intero mezzo nutritivo, lasciando i semi senza cibo, o causeranno danni fungini al materiale del seme.

La cosa più importante da capire per un coltivatore inesperto che vuole coltivare un'orchidea è che questo processo richiede molto tempo. Ci sono processi che sono immediatamente visibili a una persona, e ci sono quelli che procedono lentamente e quasi invisibili. Pertanto, è importante essere sicuri delle proprie azioni e portare alla fine ciò che si è iniziato.

Ogni tappa ha le sue difficoltà e peculiarità. Per coltivare fiori così esigenti, vale la pena dedicare molto tempo all'apprendimento di tutti i segreti di questo processo.

Consigli di fioristi esperti, video, letteratura: tutto questo ti aiuterà a ottenere una pianta molto bella a casa, che ti delizierà a lungo con la sua splendida fioritura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento