Come scegliere un'orchidea?

Contenuto
  1. Varietà di specie
  2. Struttura
  3. Dove lo posso prendere?
  4. A cosa dovresti prestare attenzione?
  5. Ispezione dell'orchidea
  6. La specie più senza pretese
  7. Consigli utili

Più recentemente, le orchidee ci sono sembrate piante esotiche inaccessibili che possono essere coltivate solo in serra. Ma in effetti, molte specie di queste piante squisite si sentono benissimo a casa. Hai solo bisogno di studiare attentamente e applicare correttamente le raccomandazioni degli specialisti per l'acquisizione e la cura di questi fiori esigenti, ma incredibilmente belli.

Varietà di specie

Le orchidee (orchidee) sono una famiglia molto ampia di piante monocotiledoni. I suoi rappresentanti sono facili da trovare ovunque (forse non sono solo in Antartide), ma soprattutto le orchidee crescono nelle foreste tropicali che sono comode per loro.

Qui prevalgono le orchidee epifite, che crescono su altre piante e le utilizzano come supporto senza parassitizzare.

Queste piante insolite in natura sono molto diverse: sotto forma di erbe perenni, arbusti, liane. Anche le orchidee sono di dimensioni diverse, da un paio di centimetri a decine di metri.

Struttura

Le orchidee epifite hanno speciali radici aeree, non hanno bisogno di terreno, partecipano alla fotosintesi e assorbono l'umidità dall'aria. Le foglie sono semplici, carnose, alterne.

I fiori di orchidea variano notevolmente per colore e dimensioni, rappresentando una spiga con fiori singoli o un pennello con diverse infiorescenze. Il frutto dell'orchidea assomiglia a una capsula essiccata, che nasconde fino a 4 milioni di semi. In condizioni particolarmente ideali, le orchidee vivono in natura per circa 100 anni e fino a 70 anni nelle serre.

Dove lo posso prendere?

Se hai il tempo, il desiderio e le condizioni domestiche per coltivare orchidee, allora puoi andare a raccogliere questi fiori insoliti nella serra (questa è l'opzione migliore), a una mostra floreale, a un mercato per giardinieri. L'opzione più semplice e conveniente per tutti è andare in un negozio di fiori o in un centro commerciale. Ma tieni presente che nel contesto dei negozi non specializzati, i fiori non possono essere conservati a lungo in condizioni ideali.

Pertanto, al momento dell'acquisto, anche prima di iniziare a ispezionare l'orchidea, sarà la decisione giusta chiedere da quanto tempo il fiore è rimasto nel negozio.

A cosa dovresti prestare attenzione?

Prima di procedere direttamente all'ispezione dell'orchidea, esamina attentamente lo scaffale con queste piante: dovrebbe apparire asciutto e pulito. Inoltre, non dovrebbe esserci acqua nella padella dove si trovano le pentole. I vasi devono essere trasparenti e contenere fori per la ventilazione delle radici. Il terreno è preferibile all'asciutto, in questa condizione la pianta tollera meglio il movimento. Oltretutto, dovrebbe esserci un adesivo sul contenitore con il nome dell'orchidea e le raccomandazioni per la sua manutenzione.

Ispezione dell'orchidea

Quindi, procedi a un'attenta ispezione del fiore che ti piace. Quando guardi parti di una pianta, dovresti prestare attenzione ai seguenti segni.

  • Età della pianta... Le giovani piantine hanno poche foglie e nessun peduncolo. Costano meno degli esemplari adulti e di solito fioriscono dopo pochi anni.
  • Radici... La salute delle radici è molto importante per l'orchidea, perché in questa pianta sono coinvolte nella fotosintesi. Ideale quando sono di colore verde o grigiastro. Le radici di una pianta ben curata hanno fermezza ed elasticità al tatto.
  • Condizione foglia... Se le foglie dell'orchidea che ti piacciono hanno sfumature di verde, struttura densa ed elasticità, allora la pianta è in buone condizioni. Non vale assolutamente la pena acquistare un fiore con foglie gialle flaccide che hanno danni meccanici, macchie o un rivestimento appiccicoso. Osserva attentamente l'esterno e l'interno delle foglie per individuare eventuali insetti nocivi.
  • Peduncolo... L'ideale sarebbe scegliere un'orchidea che, oltre ai fiori già sbocciati, abbia dei boccioli. A volte, quando si allontana dallo stress, l'orchidea perde fiori, mentre i boccioli rimangono e presto sbocciano. I fiori dovrebbero apparire freschi e sodi, senza alcun tipo di macchia.

La specie più senza pretese

Non sorprende che sul mercato ci siano specie di orchidee che non sono particolarmente difficili da curare a casa. Molto spesso per una coltivazione di successo a casa o in appartamento gli esperti raccomandano specie come Phalaenopsis e Phalaenopsis hybrid, Dendrobium, Pafiopedilum (pantofola della signora), Cymbidium e Oncidium.

Phalaenopsis

Questa è di gran lunga la specie di orchidea più popolare. Viene spesso chiamata orchidea farfalla per la somiglianza della forma del fiore con questo bellissimo insetto. La Phalaenopsis ha la capacità di formare più peduncoli contemporaneamente. In termini di colore, le infiorescenze delle orchidee di questa specie sono molto diverse: dal bianco come la neve al nero. Cresciuto in casa

La phalaenopsis è controindicata alla luce solare diretta e necessita anche di un rigoroso programma di temperatura, solo allora fiorirà 2 volte l'anno per diversi mesi.

Ibrido di Phalaenopsis

Queste orchidee sono biologicamente più vicine alle specie Dendrobium, ma esteriormente assomigliano alla Phalaenopsis. Predomina il colore viola o cremisi dei fiori. Questa specie non è capricciosa in termini di temperature. Si adatta rapidamente alla crescita in un appartamento.

Dendrobium

Le forme ibride di questa specie con fiori rossi, gialli o bianchi sono molto popolari. Il Dendrobium si sente benissimo nelle stanze fresche, ama l'aria umida. Può anche essere visualizzato su un balcone o una loggia.

Quando le temperature aumentano, questo tipo di orchidea smette di fiorire e compaiono dei bambini, che possono essere piantati in altri vasi.

Paphiopedilum

Questa specie è chiamata scarpa di Venere (o semplicemente scarpa) per la forma unica dei suoi fiori. In effetti, le sue infiorescenze ricordano incredibilmente scarpe o pantofole. Il Paphiopedilum fiorisce quasi tutto l'anno, poiché i fiori compaiono più volte all'anno e non cadono per molti mesi. Questa orchidea ha anche bellissime foglie con vari motivi, strisce, macchie.

Gli ibridi di questa specie si sentono molto bene nella stanza, sono resistenti al freddo, amano la luce diffusa.

Cymbidium

Una caratteristica di questa specie sono gli pseudobulbi. Si tratta di falsi bulbi che possono accumulare acqua e sostanze nutritive; non dovrebbero sembrare appassiti se la pianta è sana. Per una fioritura di successo, il Cymbidium ha bisogno di una buona illuminazione e di una differenza di temperatura tra il giorno e la notte. Può produrre diversi peduncoli, i fiori sono colorati in modi diversi. Le foglie di questa pianta sono strette e di forma oblunga.

oncidio

Oncidium è anche un'orchidea senza pretese. Questa specie ha pseudobulbi, grazie ai quali queste piante possono rimanere senza acqua per molto tempo. I fiori di Oncidium sono gialli con macchie marroni o rossastre. Questa orchidea è talvolta chiamata "bambola danzante", poiché i fiori sembrano ragazze danzanti con ampie gonne gialle.

Ma Oncidium non fiorisce sempre regolarmente in condizioni indoor.

Consigli utili

Chiunque voglia coltivare con successo questi meravigliosi fiori a casa, vale la pena leggere attentamente e ricordare le seguenti raccomandazioni dei fioristi più esperti.

  • Non spostare le orchidee a temperature esterne inferiori allo zero. La temperatura ideale consigliata per il trasporto di queste piante non è inferiore a 13-16 gradi Celsius.
  • Acquista immediatamente un primer speciale dal negozio. per orchidee e vasi in vaso nel caso la pianta necessiti di un trapianto urgente.
  • In una pianta attiva e sana, tutte le parti sono sempre proporzionate e armoniche.
  • Quando hai portato a casa la tua orchidea, non affrettarti a rimuovere la confezione. Posiziona il fiore lontano da apparecchi di riscaldamento e lascialo riposare per alcune ore per acclimatarsi.
  • Se il terreno non è eccessivamente essiccato, non innaffiare la pianta acquistata per 3-5 giorni.
  • È meglio posizionare le orchidee sul lato orientale della casa e tenerle isolate dagli altri fiori per il primo mese.

Quando scegli un'orchidea, considera sempre il microclima della tua casa e le caratteristiche interne. Questi incantevoli fiori, se posizionati strategicamente e curati quotidianamente, possono trasformare la tua casa in un favoloso spazio profumato. Inoltre, la contemplazione del bello è una terapia dello stress così necessaria per tutti noi in un'epoca di rapida velocità.

I suggerimenti per la scelta di un'orchidea ti aspettano nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento