Come salvare un'orchidea se è congelata?

Contenuto
  1. Condizioni per una crescita favorevole
  2. Congelamento e precauzioni
  3. Come salvare un'orchidea?

Orchidea È una pianta monocotiledone, la sua struttura è molto delicata e richiede cure ansiose. Questo fiore è una meravigliosa decorazione d'interni ed è adatto per installazioni sorprendenti. I cespugli sono di natura molto diversa, ma hanno tutti un bell'aspetto a causa dei diversi tipi e caratteristiche della fioritura.

Tuttavia, l'orchidea richiede cure piuttosto esigenti e, se le misure di cura non vengono eseguite correttamente, il fiore può appassire. Una delle cause più comuni di morte delle piante è il congelamento.

Quando si salva dopo il congelamento, le infiorescenze della pianta appariranno solo dopo 1,5-2 anni, non prima.

Condizioni per una crescita favorevole

Quando si coltiva un'orchidea, è imperativo fornirle le giuste condizioni di crescita. Diamo un'occhiata più da vicino a ciò che è necessario fare.

  • Il fiore non ama il terreno omogeneo.
  • Il luogo di "residenza" della pianta dovrebbe essere ben illuminato, ma senza luce solare intensa. L'illuminazione deve essere mantenuta per 12 ore.
  • Il regime di temperatura dipende dal tipo di pianta e dovrebbe essere compreso tra 20 e 30 gradi.
  • L'umidità dell'aria dovrebbe essere superiore al 50%, è possibile utilizzare umidificatori artificiali. È impossibile spruzzare la pianta, poiché sulle foglie compaiono ferite d'acqua. Si consiglia di annaffiarlo utilizzando un pallet al mattino per evitare il trabocco e il decadimento dell'apparato radicale. L'acqua non dovrebbe essere molto dura e depositarsi per un paio di giorni.
  • È necessario concimare costantemente l'orchidea con minerali, che contengono fosforo e ferro.

    Per piantare un'orchidea a casa, devi decidere sulla scelta di un contenitore che non sarà angusto. Il terreno ideale sarà la terra con l'aggiunta di sabbia, puoi aggiungere verdure sotto forma di muschio, sul fondo dovresti mettere una grande argilla espansa e la vecchia corteccia degli alberi non sarà superflua. Questa miscela realizzerà un clima speciale, manterrà l'umidità e consentirà all'aria di penetrare nel terreno.

    Inoltre, ci sono alcune altre buone regole delineate dagli allevatori.

    • Prova a ripiantare le tue piante una volta ogni due anni per sostituire il terreno che è già impoverito. Molto probabilmente, a quest'ora la pianta è già abbastanza in grado di superare il vaso.
    • La medicazione superiore è una parte importante della dieta costante di un fiore.
    • Nelle giornate estive, vale la pena "camminare" le piante, portandole in aria.

    Se pensi che il tuo "animale domestico" sia leggermente troppo freddo o congelato, allora dovresti creare riposo per la pianta ed evitare anche l'ipotermia ripetuta.

    Congelamento e precauzioni

    L'orchidea è una pianta molto delicata ma fragile. La pianta percepisce un piccolo cambiamento nel clima in modo molto sottile e reagisce istantaneamente se il regime si discosta dalle normali norme. Il congelamento di un fiore è un danno alla struttura dello stelo, delle foglie e dell'apparato radicale causato dall'ipotermia.

    Al fine di prevenire spiacevoli conseguenze dagli effetti del freddo sull'orchidea, è necessario escludere possibili opzioni. Ci sono precauzioni di base da prendere nella tua vita quotidiana.

    Contenuto accanto alle aperture delle finestre:

    • in inverno, vale la pena rimuovere i fiori a distanza dalla finestra in modo che non si raffreddino eccessivamente;
    • è necessario evitare o riorganizzare completamente le piante da aree frequentemente ventilate;
    • i riscaldatori asciugano molto l'aria, ma vale la pena ricordare che le orchidee iniziano a congelare già a temperature inferiori a 16 gradi.

      Quando ti muovi e trasporti, dovresti anche seguire una serie di regole importanti.

      • Vale la pena coprire la pianta da tutti i lati per evitare l'ingresso di aria fredda.
      • Non stringere forte la tela, perché la mancanza di ossigeno aumenta la possibilità di attirare influenze negative dall'esterno.
      • È impossibile lasciare l'orchidea all'aperto a una temperatura di 0 gradi nella forma aperta, si congelerà.
      • Non scuotere la pianta, è meglio fissarla saldamente in macchina o tenerla tra le mani durante il trasporto.
      • È desiderabile coprire la pianta con carta di qualità densa e coprirla con cellophane in cima: questa opzione è adatta a una temperatura di 0 gradi. L'imballaggio di tela e gommapiuma è appropriato per la protezione a temperature inferiori a 10 gradi. Quando la temperatura scende sotto i 25 gradi, dovresti rifiutarti di muoverti fino a giorni caldi.
      • Dopo aver portato la pianta in calore, devi aspettare che il fiore accetti le nuove condizioni e si senta a suo agio.

      Prevenzione degli effetti termici di fattori esterni:

      • un forte effetto delle diverse temperature ha un effetto molto forte sull'orchidea e può portare a seri problemi: secchezza, macchie di bruciatura, ingiallimento del fogliame;
      • vale la pena escludere le procedure di spruzzatura e acqua durante la stagione fredda;
      • Un altro nemico della coltivazione delle piante è il condizionatore d'aria, che raffredda o asciuga la stanza, il che aggiunge ulteriore fastidio.

      Vale la pena inumidire leggermente il terreno durante il periodo dormiente e solo la parte superiore.

      Come salvare un'orchidea?

      Se scopri che l'orchidea è congelata a basse temperature, è urgente rianimare il fiore congelato. Ispeziona attentamente la pianta e valuta le conseguenze del congelamento, se può, in generale, essere salvata e rianimata dopo aver ricevuto il congelamento. Se noti le aree colpite sotto forma di ferite bagnate all'esterno delle foglie, allora dovresti reagire rapidamente per non perdere l'intera pianta. Durante il ripristino, non è necessario essere troppo zelanti per non danneggiare la pianta.

      Non permettere che i fiori vengano rianimati:

      • nessuna sollecitazione meccanica;
      • utilizzo di temperature contrastanti per il recupero;
      • bagni caldi e annaffiature;
      • cadendo sulle foglie di luce solare intensa.

      Se le foglie sono congelate e si è formata suppurazione, vale la pena provare a eliminare le aree interessate e cospargere le articolazioni con la cenere. Senza questo, il fogliame diventerà giallo e cadrà completamente. Ma vale la pena considerare che se la pianta è stata lasciata incustodita per molto tempo dopo l'ipotermia e ha ricevuto un congelamento significativo, lo stelo stesso potrebbe successivamente essere infettato.

      Se il frutto è congelato, è necessario rimuoverlo immediatamente. Di solito il danno viene tagliato solo nella parte superiore e fino alle prime foglie e gemme. Nelle prime fasi del congelamento, l'orchidea può essere ricostruita rapidamente e persino fiorire in futuro. Se il fiore è gravemente danneggiato e trasformato in un pezzo informe, il trattamento in questa fase non darà risultati positivi. La ragione di questo fenomeno è stata una lunga permanenza a bassa temperatura dell'aria Quando noti che le radici sono congelate, molto probabilmente la pianta è già morta. Ma ci sono momenti in cui c'è la possibilità di salvare l'orchidea. Se sei sicuro della vitalità del tuo fiore, vale la pena esaminare il sistema radicale e rimuovere le aree interessate. Dopo la procedura, è necessario trattare la parte aperta della pianta con la cenere e asciugarla leggermente prima di radicare. Ora, dopo aver esaminato di nuovo la radice, assicurati che la malattia non colpisca aree sane e sentiti libero di iniziare a piantare un'orchidea.

      Per informazioni su come salvare un'orchidea se è congelata, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento