Cos'è la sfaccettatura e dove viene utilizzata?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dove viene utilizzato?
  3. Descrizione della specie
  4. Per quali stili interni è adatto?

La smussatura del vetro è una tecnica comune utilizzata per incorniciare le superfici in vetro. Vari tipi di trattamenti dei bordi per vetri, vetrate, inserti di mobili e specchi conferiscono loro un aspetto raffinato e rifinito.

Cos'è?

Facet è una parola francese tradotta come "superficie sfaccettata". Nell'industria, questo è il nome della tecnologia per la lavorazione di specchi o vetri. Il materiale delicato viene rifinito con un angolo fino a 45 gradi e lucidato a specchio. Il metodo è stato originariamente utilizzato in gioielleria. A metà del XIX secolo iniziò ad essere utilizzato per incorniciare superfici in vetro.

Progettate con linee ben scelte, vetrate, finestre e specchi si distinguono come elementi decorativi luminosi separati all'interno. Fasci di luce giocano sulla superficie e un bagliore leggero e spettacolare si diffonde nella stanza. La tecnica di finitura finale dei materiali si è pienamente giustificata dal punto di vista estetico. Per questo motivo, la tecnologia ha continuato ad evolversi e oggi le cornici tagliate all'interno sono molto richieste.

Ci sono anche altri vantaggi. I bordi non taglienti proteggono i prodotti costosi durante il trasporto, prevengono crepe e piccole scheggiature. La sicurezza è molte volte aumentata, poiché non ci sono tagli durante l'uso del vetro trattato.

È conveniente posizionare piani sfaccettati in una cornice, montare insieme ad altri elementi decorativi o inserirli nei mobili.

Inoltre, gli esperti notano altre qualità dell'aspetto.

  1. Pulizia ecologica. Durante la lavorazione, non ci sono assolutamente composti pericolosi per la salute.
  2. Stabilità di funzionamento, affidabilità e durata.
  3. Protezione dall'umidità. I bordi non sono soggetti ad abrasione dovuta all'umidità dell'ambiente.
  4. Reazione inerte a sostanze nocive come soluzioni di acidi e alcali.
  5. Resistenza alle variazioni di temperatura, cadute di pressione.

Nel secolo scorso il vetro veniva lavorato a mano, la tecnica era piuttosto laboriosa. Tagliare lungo il bordo letteralmente di un millimetro ha richiesto un notevole sforzo, tempo ed esperienza da parte del maestro. Ad oggi, è stata inventata una macchina, sulla quale viene eseguita con successo l'operazione di taglio. La larghezza e la pendenza della flangia richieste vengono impostate automaticamente. Il bordo minimo è 5 mm e il massimo è 50. In questo caso, l'angolo di taglio è possibile nell'intervallo da 1 a 45 gradi.

Nella fase iniziale, il materiale viene tagliato in pezzi della dimensione desiderata. Quindi macinano gradualmente lungo il bordo della macchina, macinano e lucidano a fondo. I pezzi complessi sono più difficili da realizzare, più costosi, ma sembrano vere opere d'arte.

Dove viene utilizzato?

La lavorazione artistica del vetro e degli specchi è diventata una tecnica decorativa molto diffusa. La creazione di un design alla moda e insolito e di alta qualità non può farne a meno. Un bellissimo specchio con cornice, un elegante pannello di diversi elementi in una sala da pranzo o in un soggiorno sono esempi di applicazione in un interno moderno. Una cornice scelta correttamente in metallo o legno accentuerà la lucentezza della superficie e il design del prodotto. I bordi smussati sono molto più comodi da inserire in qualsiasi cornice o posizionare nei mobili.

Il taglio viene utilizzato nella produzione di finestre con doppi vetri, ha un bell'aspetto sulle ante degli armadi e sui gradini decorativi delle scale. Dopo l'elaborazione, gli specchi possono rimanere trasparenti, oltre ad acquisire una tonalità opaca, è possibile produrre modelli convessi o concavi. La colorazione delle superfici viene eseguita con acrilici e altri coloranti persistenti. I prodotti figurati degli specchi possono essere realizzati su ordinazione, dando loro una forma fantasiosa: figure di persone, sagome di animali e personaggi fiabeschi per la scuola materna.

Per la cucina, è possibile acquistare un elegante piano di lavoro - a forma di rettangolo, ovale o rombo, e per le facciate della cucina - vetro sfaccettato multicolore. L'ultima tendenza della moda sono le piastrelle a specchio con bordi smussati che aiuteranno a decorare una camera da letto o un asilo nido. Nel corridoio, uno specchio massiccio colato con lavorazione sembrerà perfetto.

Le finestre e i pannelli in vetro colorato di grandi dimensioni sono popolari negli interni lussuosi.

Descrizione della specie

La scelta dei prodotti tra i vari tipi aiuterà un designer professionista a realizzare.

  • Semplice. Il tipo di taglio rettilineo viene eseguito ad angolo retto su prodotti di medie dimensioni, con dimensioni laterali di almeno 200 mm. Lo spessore della lama va da 3 a 16 mm. Più spesso è il vetro, più è necessaria una lucidatura aggiuntiva.
  • Curvilineo. Tale lavorazione consente un'elevata densità del prodotto, da 10 mm a 20 mm. In questo caso l'inclinazione della sfaccettatura parte da 3 mm e arriva a 4 cm.Adatto per vetri grandi e fuori standard, con una dimensione fino a 50 cm sul lato maggiore.Così sono gli esemplari ovali e ad arco tondo sfaccettato. Il processo di smussatura comporta la regolazione dell'angolo e della linea di taglio.
  • Doppio. Necessario nel design per creare effetti di stratificazione. Le parti sono collegate tra loro, dopo aver tracciato uno schema preliminare di ciascuna di esse. Il bordo è costituito da due strisce, una stretta e l'altra larga, e la luce viene rifratta in esse in modi diversi. Il risultato è una straordinaria brillantezza.
  • Taglio a doppia faccia. Il tipo più complesso, quando il vetro è tagliato su entrambi i lati, usa l'imposizione di una piccola sfaccettatura su una grande. Il taglio viene eseguito da artigiani professionisti, tagliando il materiale a sua volta con diverse angolazioni. È così che viene creata una complessa vetrata con una combinazione di parti, abbinandole per colore.

Per quali stili interni è adatto?

Non esiste un unico stile di design che non includa elementi decorativi in ​​vetro trattato. In quale stile decorare l'interno dipende solo dal gusto e dai desideri del proprietario della casa o dell'appartamento. Allo stesso tempo, a volte basta fare qualche modifica, aggiungere qualche nuovo elemento per rimuovere l'ordinarietà dall'interno e portare una nota fresca.

Classico

Molte persone adottano l'approccio classico, collaudato nel tempo e discreto. L'elemento principale degli interni classici è uno specchio in una cornice elaborata. La superficie è consentita in qualsiasi forma adatta. Più spaziosa è la stanza, più grandi dovrebbero essere lo specchio e la cornice: oro o bronzo. Se la stanza è di piccole dimensioni, è sufficiente uno specchio di medie dimensioni in una cornice spettacolare e sofisticata.

Nell'ampia cucina-soggiorno sono installati tramezzi di piastrelle sfaccettate, che hanno la funzione di zonare lo spazio.

casa inglese

Un aspetto solido e un design accogliente sono gli attributi dello stile inglese nel design, noto a tutti. Dovresti prestare attenzione a come si adattano armoniosamente gli oggetti con una finitura sfaccettata in una casa del genere. È facile vedere che gli specchi con cornice dorata tendono ad adornare l'area sopra il camino. Sono spesso posizionati sopra il divano del soggiorno, dove la famiglia si riunisce la sera.

Un sottile taglio sfaccettato è presente ovunque negli interni: sui piani delle porte interne, sulle finestre in vetro, sulle superfici di armadi e cassettiere. Ciò sottolinea ulteriormente la bellezza e l'alto costo dei mobili in legno in ufficio.

stile americano

Offre camere ampie e luminose con decorazioni lussuose. L'approccio americano si distingue per il desiderio di superfici lucide e bianche, l'uso diffuso di una varietà di prodotti in vetro.Il vetro smerigliato a doppio taglio è più comune nelle stanze; porte e pareti divisorie sono realizzate da esso, sostituendo le strutture in legno. Specchi chiari di forma intricata in cornici squisite coesistono negli interni americani con graziosi dipinti alle pareti. Il design è completato da lampade in cristallo, incorniciate in metallo brillante e bronzo.

Art Deco

Da un lato, uno stile con un tale nome suggerisce spazio all'immaginazione del designer e, dall'altro, qualsiasi elemento inappropriato può rompere l'armonia. All'interno, l'effetto visivo dell'espansione dello spazio è spesso utilizzato grazie all'uso di piastrelle smussate a specchio. Gli specchi sono incorniciati in cornici artistiche a forma di sole con raggi bianchi e gialli, creando un contrasto tra la lucentezza e la gamma tenue della decorazione principale. Decorano la camera da letto e il soggiorno della casa.

La luce si rifrange e gioca sulle superfici lucide di pareti e pensili, su un pavimento intarsiato a specchio.

Moderno

Gli accenti sotto forma di specchi rotondi in cornici rettangolari o una composizione di più parti sono percepiti come un attributo di stile. Sono usati per decorare il soggiorno o la camera da letto. Al centro della sala da pranzo è possibile posizionare un grande tavolo con cornice sfaccettata. Anche la suddivisione in zone con le partizioni è appropriata, così come i pannelli del pavimento.

Nelle piccole stanze, gli elementi spettacolari diventeranno più accoglienti e lo spazio si espanderà visivamente.

Loft

Mattoni, legno, cemento e altri materiali dall'aspetto naturale sono associati a questo stile. E un altro si adatta altrettanto bene a loro: il vetro. Mobili massicci e mattoni prendono vita accanto a uno specchio rotondo in un'ampia cornice. La cosa principale per un designer è selezionare correttamente i mobili in vetro, la forma di una partizione o una console.

La suddivisione in zone è spesso utilizzata in camere spaziose, monolocali, in stile loft.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento