Cos'è lacobel e dove viene utilizzato?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche principali
  3. Applicazioni
  4. Spettro dei colori
  5. Regole di cura

Lo strano nome "lacobel" si riferisce al vetro decorativo colorato da cui sono realizzate le facciate di armadi scorrevoli, porte interne, decorazioni murali ed elementi di alcuni mobili. Il vetro, come il suo nome, è complicato. Che cos'è, che aspetto ha, qual è il suo vantaggio, te lo diremo nel nostro articolo.

Cos'è?

Il vetro ottenuto con il metodo float viene utilizzato per la produzione di materiale lacobel. Questo è quando una massa di vetro fuso viene stratificata su un sottile strato di metallo a basso punto di fusione.

Per realizzare un lacobel, un lato del vetro lucido è ricoperto da uno strato di smalto colorato. I prodotti diventano opachi. Dal lato della colorazione, la tela appare lucida e luminosa, sul retro la superficie acquisisce una tonalità opaca uniforme.

L'aspetto di tali prodotti, con il suo colore profondo e saturo e la lucentezza della vernice, ha una differenza significativa rispetto al normale vetro lavorato con un film autoadesivo (oracolo).

La lucentezza brillante non è l'unica proprietà di questi prodotti. Produci opzioni opache, vetrate e satinate. Qualsiasi modello trasforma efficacemente l'interno, trasformandolo da standard e noioso a moderno e colorato.

Le graziose immagini che vengono applicate sul lato liscio o ad amalgama del pannello danno particolare pregio al monolite di vetro. Viene prodotto mediante sabbiatura su una macchina speciale, utilizzando un sottile flusso d'aria con sabbia di quarzo, diretto sotto una forte pressione.

Il getto rompe la superficie del vetro, opacizzandola sotto forma di un motivo. Il grado di pressione e la granulometria della sabbia sono regolati, quindi si verifica una stuoia frammentaria o continua. L'applicazione della profondità consente di ottenere un'immagine in volume.

C'è un altro modo per produrre un'immagine. È possibile inizialmente sovrapporre un'immagine, quindi coprirla con vernice e materiale di vernice, consentendo di visualizzare l'immagine dal lato opposto del vetro trasparente.

La terza opzione ti consente di ottenere l'effetto opposto. Per ottenere un'immagine, uno strato di vernice colorata viene rimosso dal lato dell'amalgama nei punti delle linee del disegno. Ciò consente di rendere l'immagine trasparente sullo sfondo del vetro lucido colorato.

Esiste anche un quarto metodo per disegnare un motivo: il metodo della fusione del metallo. Il processo avviene con l'ausilio di moderne tecnologie innovative, mentre il pannello di vetro non cambia spessore e consistenza liscia.

Non si verificano distorsioni ottiche, la riflettività del prodotto rimane al suo meglio.

Lavorare con l'applicazione di un'immagine in qualsiasi modo è piuttosto complicato, richiede mezzi tecnici e abilità speciali, il che aumenta significativamente il costo di un pannello di vetro. Ma l'originalità e la vistosità del mobile con un motivo elegante giustificheranno pienamente l'investimento.

Non devi pagare troppo: i pannelli lacobel, anche senza un'immagine, cambiano drasticamente la percezione degli interni, interrompendo la prospettiva naturale dello spazio. Grazie alle superfici riflettenti luminose, la stanza acquisisce una profondità speciale, trasmette le insolite dinamiche di movimento delle persone al suo interno. L'unicità del design è creata grazie al magico gioco di luci e ombre.

I vantaggi del vetro colorato sono innegabili:

  • scorrevolezza perfetta;

  • saturazione del colore profonda;

  • un'ampia selezione di prodotti che consente di implementare qualsiasi soluzione progettuale;

  • Sicurezza ambientale;

  • resistenza al fuoco;

  • la presenza di proprietà idrorepellenti;

  • forza e durata;

  • Resistenza ai raggi UV (non sbiadisce);

  • facile da montare;

  • la cura non è più difficile di un normale prodotto in vetro;

  • abbinabile a qualsiasi materiale edilizio e d'arredo;

  • ha un aspetto spettacolare;

  • crea la possibilità di una trasformazione unica degli interni.

In tutta onestà, va notato gli svantaggi dei pannelli lacobel. Sono adatti solo per opzioni di design moderno. Una superficie fredda non può competere con il calore energetico del legno e il vetro ha una resistenza inferiore a molti materiali da costruzione.

Caratteristiche principali

Come abbiamo già scoperto, la piastra lacobel è dipinta su un lato con pitture e vernici. Il colorante deve essere distribuito sulla superficie con uno strato lucido uniforme. I prodotti forniti per l'interior design vengono controllati per l'uniformità della copertura del colore. Dal lato dell'amalgama, il materiale non deve trasmettere luce da nessuna parte.

I parametri delle lastre sono impostati dal progetto di design e forniti all'oggetto in dimensioni già pronte. Lo spessore del vetro è di 4 o 6 mm. I prodotti standard di fabbrica possono avere un formato foglio continuo - 1605x2550 mm; 3200x2200 mm (a seconda dell'azienda).

Nella creazione dei prodotti lacobel vengono utilizzati coloranti organici e innocui che non contengono metalli pesanti e sostanze chimiche tossiche, il che rende possibile l'utilizzo dei prodotti anche negli ospedali e negli asili.

In opzione, alcuni tipi di vetro lacobel sono dotati di altre caratteristiche.

  • Sulla superficie dell'amalgama viene applicata una speciale pellicola SAFE e SAFE+. Protegge il vetro dai graffi e, in caso di rottura, garantisce la sicurezza degli altri, poiché i frammenti rimangono sul film.

  • Il vetro Lacobel AB (AntiBacterial) resiste a funghi e batteri. Questo tipo di lastra viene utilizzato in ambienti con un elevato livello di standard sanitari - ospedali, farmacie, laboratori, nonché in piscine e bagni.

Applicazioni

Il rivestimento decorativo in vetro viene utilizzato per decorare gli interni di appartamenti e case private, nonché uffici, vetrine, farmacie e molti altri edifici pubblici. I pannelli lucidi sono un'ottima opzione per pareti e partizioni a zone. I locali beneficiano solo della sostituzione dei pannelli delle porte interne con superfici laccate.

Il vetro di diverse tonalità è perfetto per decorare le facciate dei mobili: armadi scorrevoli, cuffie, scaffali chiusi. Grazie alle sue qualità resistenti all'umidità, i prodotti vengono utilizzati nei bagni, vengono utilizzati per coprire piani di lavoro e pareti in cucina, utilizzano superfici lisce per un grembiule anziché piastrelle.

I prodotti Lacobel hanno un aspetto attraente nelle finestre di vetro colorato.

Le opzioni con un motivo opaco arricchiscono le ante scorrevoli di stanze e armadi, hanno un bell'aspetto sui tavoli e decorano le lampade con loro. Le immagini su vetro colorato migliorano l'aspetto delle pelli e degli schermi mobili.

La spettacolare decorazione degli interni con pannelli di vetro può essere vista nelle fotografie di stanze per vari scopi.

Salotto:

  • il vetro lacobel viene utilizzato nella progettazione di un mobile ad angolo e di un tavolino e la finestra riflessa nella facciata del mobile espande visivamente lo spazio della stanza;

  • le luminose porte scorrevoli a tre colori dell'armadio a muro svolgono il ruolo di un punto d'accento sullo sfondo della tonalità calma del soggiorno;

  • i mobili di design lucidi in soffitta sono realizzati su misura.

Camera da letto:

  • il design della camera da letto è dominato dai toni del nero e del rosso, mentre il piedistallo lacobel asseconda il tema degli interni;

  • la straordinaria lucentezza dell'armadio riflette la stanza nelle superfici delle ante scorrevoli;
  • L'arredamento della camera da letto in bianco e nero fa una forte impressione, come se giorno e notte fossero combinati in un unico spazio.

Bambini:

  • un armadio lacobel con un'immagine di giocattoli nella camera dei bambini;

  • stanza dei bambini positiva con mobili colorati luminosi.

Consiglio dei ministri:

  • uno spazioso ufficio dotato di armadi e piani di lavoro in lacobel;

  • home office in stile high-tech con vetro nero.

Cucina:

  • la straordinaria riflettività dei mobili minimalisti aumenta il volume della stanza;

  • il colore del verde luminoso e arioso sul grembiule da lavoro rinfresca le facciate cupe della cucina.

Mensa:

  • una bella combinazione di ante opache e lucide;

  • la facciata dell'armadio lacobel con un motivo a forma di rete raffinata.

Corridoio:

  • le tonalità chiare del corridoio rendono la stanza morbida e armoniosa;

  • lo specchio e l'astrazione grigia su vetro nero aggiungono mistero all'interno.

Bagno:

  • decorazione straordinariamente bella dei bagni con superfici in vetro rosso;

  • il rosso lucido in bagno combinato con il bianco dà l'impressione di completa sterilità della stanza.

Balcone:

  • gli armadietti funzionali del balcone contengono il vetro colorato sulle porte;

  • superfici lucide bianche spingono i confini dello stretto territorio della loggia.

Il vetro laccato crea affascinanti interni moderni. Ma, sfortunatamente, i prodotti luminosi con una lucentezza lucida non si adattano agli stili storici e rustici.

Spettro dei colori

La tavolozza dei colori del vetro lacobel, presentata nei cataloghi, è di 20-35 toni. Ogni marchio ha le sue sfumature, il numero esatto può essere trovato sui siti Web di aziende specifiche. Tutti usano toni di base: rosso, blu, verde, giallo, marrone, ma le loro infinite opzioni possono variare da marca a marca.

I prodotti classici in bianco e nero nel caso dei pannelli lacobel non sembrano tradizionali. La pura lucentezza del vetro lucido ne aumenta il valore. I mobili neri, eleganti e austeri, si adattano agli interni ultramoderni. La lucentezza bianco perla abbaglia con la sua purezza, sembra risplendere e dissolvere tutto intorno. Nella progettazione di piccole stanze, viene spesso utilizzato per sfocare i confini e ottenere volume aggiuntivo.

La tonalità beige sembra morbida e delicata. Combinalo con accenti dorati tenui per creare un interno elegante, elegante e moderno.

Se vuoi ottenere il massimo effetto riflettente, dovresti scegliere un colore grigio, più vicino alla tonalità della grafite. Una combinazione di mobili e soffitti tesi di questo tono offre un doppio aumento dello spazio.

I colori brillanti di lacobel aggiungono energia ed energia positiva. Usando il multicolore, puoi rallegrarti, sentire la gioia della vita.

Un tema speciale va notato l'uso di lacobel in vetro colorato. Una tecnica simile viene utilizzata per decorare le facciate di mobili, finestre, pareti divisorie interne, vengono utilizzate per decorare le pareti:

  • le vetrate con cornice sono utilizzate come quadri;

  • le superfici specchiate degli armadi sono ideali per immagini in vetro colorato decorate con tecnica lacobelle;
  • finestre con raffinati motivi di vernice e pittura sul vetro sembrano far entrare nella stanza la bellezza di un giardino estivo;
  • le porte interne con inserti in vetro colorato diventano l'arredo dominante della stanza;
  • il tema floreale è presentato con successo su partizioni di zonizzazione traslucide;
  • ammira la bellezza del soffitto in vetro colorato lacobel;
  • disegni realizzati con vetri colorati verniciati e laccati decorano le pareti dei locali.

Il valore di soluzioni cromatiche di successo si osserva non solo nel design delle vetrate.

Le immagini applicate al vetro lacobel in modi diversi diventano anche un arredamento unico all'interno:

  • il fronte del mobile è decorato con delicati ornamenti dorati su fondo marrone chiaro;

  • una buona soluzione è la progettazione di superfici opache mediante sabbiatura;
  • il rivestimento lattiginoso delle ante dei mobili è decorato con un motivo trasparente ottenuto rimuovendo frammenti dello strato colorante.

Regole di cura

Deliziosi pannelli lacobel luminosi adornano mobili, pareti, porte e finestre. Non dimenticare che davanti a noi c'è il vetro, che non tollera una manipolazione approssimativa e incurante: colpi acuti, graffi, scheggiature.

La cura del prodotto non è più difficile che per i normali articoli in vetro. Vanno lavati e asciugati con un panno morbido. È possibile utilizzare prodotti chimici speciali che non contengono additivi abrasivi. La cura deve essere particolarmente delicata da parte della vernice, senza l'uso di spazzole dure e detergenti per superfici a base di metallo.

Lacobel è prodotto per uso interno. I prodotti non resistono a una lunga esposizione alle condizioni ambientali. Se è richiesta la decorazione della vetrata, il vetro viene inserito con un rivestimento di vernice e lacca all'interno della stanza.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento